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Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 19/11/2016 alle: 07:56:34
Buongiorno.
Piove sul bagnato.Non solo mi si è rotto la turbina dell'auto con relativo sbiellamento, ieri vado a prendere il camper per usarlo al posto dell'auto e sorpresa: non va in moto!!! Non gira il motore...Ho subito pensato alla batteria,(sostituita 10mesi fa..),la smonto e la riporto dove acquistata,la controllano e mi dicono,anzi mi fanno vedere che è efficentissima,anzi ha addirittura più spunto del dichiarato,8addirittura mi chiedono conferma che il camper ha il pannello solare e quindi la tiene in tenzionme: ebbene si...).  A questo punto mi consulto con loro,i quali escludono sia un problema di alternatore,perchè in caso avrebbe scaricato la batteria stessa...oltre che lunedi contattare un buon elettrauto,non mi rimane che avere indizzi sul motorino avviamento oppure lìinnesto elettrico/chiave sul cruscotto??? Chi saprebbe darmi qualche indicazione? Da considerare che ho aperto gli sportelli con il telecomando,si è accesa la luce abitacolo interno come sempre,ho inserito la chiave e girandola ha fatto un leggero rumorino stile contatto elettrico e nulla di più. Contemporaneamente si è spento tutto il quadro e non ha voluto sapere di riaccendersi se nonindicando solo i km effettuati e l'orario che ovviamente si era azzerato....boh
Aiutoooooo
19
scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 19/11/2016 alle: 08:11:34
i poli della batteria erano ossidati ?
 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 19/11/2016 alle: 08:39:05
Mi sembra di aver capito che, una volta inserita la chiave nel quadro e provato ad accendere il motore, si sia spento tutto.
Se così fosse, c'è un problema di contatti/massa sui cavi che vanno dalla batteria alla massa, o al motorino.
 
Federico
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29537
Inserito il 19/11/2016 alle: 08:55:30
Rimo ta la batteria e vedrai che magicamente riprenderà a funzionare. Probabilmente avevi un morsetto lento/ossidato. E se il problema persisye controlla il cavo di massa telaio/ motore


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 19/11/2016 alle: 14:36:10
 e dove si trova questo "fantomatico" morsetto telaio/batteria?
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Motore 71
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20/06/2015 1162
Inserito il 19/11/2016 alle: 14:48:19
Segui il cavo del negativo, un filo grosso dovrebbe essere inbullonato al telaio.
per caso il tuo camper ha lo staccabatterie se si controlla quello.
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 19/11/2016 alle: 15:55:35
no,non ha lo staccabatterie....è rimessato fuori alle intemperie,ma è "robusto" e considerando che mi prendo cura di lui puntualmente ogni cambio di 2 stagioni....magari va detto che da settembre lo ho riadoperato solo una volta...boh...Adesso qua diluvia da oramai 10 ore,non mi resta che aspettare domani mattina e fare diverse prove: speriamo bene....
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 19/11/2016 alle: 19:41:30
Domattina guarda se quando provi ad accenderlo haiun leggero calo di tensione (accendi i fari e guarda se si abbassa la luce della strumentazione): se si allora sono le spazzole del motorino d'avviamento usurate.
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità"W.Bitshop
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 20/11/2016 alle: 09:00:32
ok farò tutte le prove...certo che una meccanica Iveco 3000 di soli 7 anni con all'attivo solo 52000Km  non credo che  abbia le spazzole finite,o almeno me lo auguro,perchè è pur vero che la qualità dei materiali dei nostri tempi è andata via via peggiorando,ma cosi mi sembrerebbe un po troppo,no?
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 20/11/2016 alle: 10:18:30
Ci sono appena passato, se fosse il motorino con le spazzole aperte non avresti nessun calo di tensione ( quadro elettrico spento ). 
C'è sicuramente un'interruzione sotto assorbimento nei contatti ( escludendo la batteria che hai fatto verificare ).
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 20/11/2016 alle: 22:03:25
FANTASTICO!!!! Da non credere,ho dato un di svitol alla massa al telaio,ho riattaccato i cavi della batteria ed è ripartito.....non ho parole...Certo che è davvero strana la cosa. Avevo dato del silicone spray a tutti i morsetti dei cavi ed ai poli della batteria,(in genere lo faccio abitualmente in modo da respingere l'umidità), ed in effetti non parevano ossidati. Comunque è ripartito e ho provato svariate volte a spegnerlo e riaccenderlo...tutto ok. Grazie infinite a tutti per i consigli, e trovo incredibile come su questo forum tramite consigli di esperti nelle varie materie,si trovi sempre una soluzione...non è la prima volta che mi accade...


 
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 20/11/2016 alle: 23:01:52
Complimenti winkyes
Federico
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scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 21/11/2016 alle: 18:50:37
ok..
ora   che  hai imparato a disossidare la massa....laugh
vuoi un corso  per spegnere il motore della macchina   con turbina rotta ??cheekydevil
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 21/11/2016 alle: 23:32:35
Siiiiii.....ahahahahaha...magari!!!!! Grazie davvero a tutti
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