CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni ad aria, quali e dove installarle

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 76
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 08:52:51
Buongiorno, 
Ho letto e cercato di documentarmi sulle sospensioni aggiuntive ad aria. 
Mi potete indicare qualcuno a Roma che le installa? E se conoscete per la vostra esperienza quali installare. 

Il mezzo é ancora in garanzia, potrebbero esserci problemi? 

Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29590
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 10:49:37
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 23/09/2022 alle 08:52:51

Buongiorno,  Ho letto e cercato di documentarmi sulle sospensioni aggiuntive ad aria.  Mi potete indicare qualcuno a Roma che le installa? E se conoscete per la vostra esperienza quali installare.  Il mezzo é ancora in garanzia, potrebbero esserci problemi?  Grazie
prima di tuto , dovresti dire perchè vuoi mettere le sospensioni ( che non sono sospensioni ma molle ad aria, le sospensioni pneumatiche , sono tutt' altra cosa)
e si, penso che in caso di problemi, la garanzia non sia più valida
Silvio
5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 76
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 11:28:07
Ok, pensavo si capiva che non volevo cambiare tutta la parte sospensioni. 
Le vorrei installare per rendere più stabile il mezzo, essendo un mansardato di 7,40 m in autostrada quando ti superano o il vento o le curve hai sempre la sensazione che si muova troppo, e anche per il carico posteriore è livellare meglio il mezzo. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 11:52:59
Per toglierti il dubbio sulla garanzia l'unica sarebbe farle montare dalla concessionaria ufficiale dove hai acquistato il camper, se le montano loro, con regolare fattura, sei tutelato.
A quel punto senti la marca che montano loro. 
Un consiglio è di evitare quelle monobalza che sono spesso troppo rigide e poca corsa, e il mezzo diventa una carriola,  mentre da preferire le doppia balza che pur facendo bene il loro lavoro, permettono alle sospensioni di mantenersi morbide e con una buona corsa, e quindi buon confort.

Io ho fatto montare delle VB a doppia balza e mi trovo benissimo. Ma dipende anche da che meccanica hai. Se Ducato, ce ne sono tante di doppia balza e anche molto piu ecomnomiche e che vanno benissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/09/2022 alle 11:55:53
5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 76
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 12:03:51
Grazie mille mi sono informato dove l ho acquistato le montano e mi hanno detto direttamente doppia balza con pressostati direttamente sulla plancia in basso a sinistra. Senza compressore, credo per non appesantire il mezzo. 
Il prezzo lavoro e accessorie sui 750 €. 

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 17:45:08
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 23/09/2022 alle 12:03:51

Grazie mille mi sono informato dove l ho acquistato le montano e mi hanno detto direttamente doppia balza con pressostati direttamente sulla plancia in basso a sinistra. Senza compressore, credo per non appesantire il mezzo.  Il prezzo lavoro e accessorie sui 750 €.   
Anch'io le ho messe senza compressore, piu o meno il peso del camper è sempre quello, e quindi una volta ttrovata la pressione giusta rimane quella. Il compressore complica inutilmente e poi aggravia parecchio il costo.
Dopo alcune prove le tengo circa a 2,75 bar che si solleva cio che volevo, ma rimane morbido. Ma è da provare sul veicolo in questione.
Il tuo mi sembra un ottimo preventivo, il spesi 950 ma gia alcuni anni fa.
Le VB sono tra le piu costose, ma le scelsi perchè le piu indicate per lo Sprinter (in Germania omologate TUV x Sprinter ma in Italia è carta straccia).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 76
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 15:07:43
Grazie 1000 per le risposte! 
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 21:49:35
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 25/09/2022 alle 15:07:43

Grazie 1000 per le risposte! 
... oltre a far fare l'installazione a regola d'arte devi poi far fare (motorizzazione) la trascrizione sul libretto di circolazione.
Rodolfo.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 13:15:29
In risposta al messaggio di GArca del 26/09/2022 alle 21:49:35

... oltre a far fare l'installazione a regola d'arte devi poi far fare (motorizzazione) la trascrizione sul libretto di circolazione.
Ecco, giusta osservazione.    Nessuno ti ha informato di questo.   Senza una dicitura specifica sul libretto del tipo: ""il mezzo può essere equipaggiato con sospensioni  marca TOT e modello TOT"" (a cui deve seguire dichiarazione installatore e trascrizione definitiva sul libretto), non sei in regola ed in sede di revisione potresti avere una brutta sorpresa.   La mia Regione di residenza è stata la capofila della guerra alle sospensioni ad aria ed in un attimo i centri di revisione delle Regioni limitrofe si sono dovuti adeguare.   Fatta questa debita premessa, io ti posso dire che sono una cosa utilissima.  Se riesci a regolarizzarle... fallo!, se per motivi di dicitura sul libretto questo non ti è possibile, scegli almeno un modello che sia facilmente smontabile e rimontabile nel momento in cui vai a revisione, avendo cura di nascondere i manometri (es all'interno del gavone posteriore).  A questo specifico riguardo io mi sento di consigliarti le Easy Top perchè oltre ad essermi trovato personalmente bene, sono le più veloci da togliere ed anche le meno costose.
Fabrizio
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 14:12:05
In risposta al messaggio di gduca del 27/09/2022 alle 13:15:29

Ecco, giusta osservazione.    Nessuno ti ha informato di questo.   Senza una dicitura specifica sul libretto del tipo: il mezzo può essere equipaggiato con sospensioni  marca TOT e modello TOT (a cui deve seguire dichiarazione
installatore e trascrizione definitiva sul libretto), non sei in regola ed in sede di revisione potresti avere una brutta sorpresa.   La mia Regione di residenza è stata la capofila della guerra alle sospensioni ad aria ed in un attimo i centri di revisione delle Regioni limitrofe si sono dovuti adeguare.   Fatta questa debita premessa, io ti posso dire che sono una cosa utilissima.  Se riesci a regolarizzarle... fallo!, se per motivi di dicitura sul libretto questo non ti è possibile, scegli almeno un modello che sia facilmente smontabile e rimontabile nel momento in cui vai a revisione, avendo cura di nascondere i manometri (es all'interno del gavone posteriore).  A questo specifico riguardo io mi sento di consigliarti le Easy Top perchè oltre ad essermi trovato personalmente bene, sono le più veloci da togliere ed anche le meno costose.
...
Si, ma secondo me che siano facilmente smontabili non basta.
Il vero problema si potrebbe verificare in caso di un incidente per esempio, se ci sono danni di un certo livello/feriti, ecc, il mezzo viene sequestrato cosi come è, l'assicurazione tramite perito verifica il mezzo e se scopre che è fuori omologazione... dolori! 
Rodolfo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link