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15
edizen
edizen
04/05/2010 135
Inserito il 15/02/2011 alle: 14:08:30
Premetto che ho preso il camper da poco, domenica ho fatto guidare il mezzo ad un mio amico e per la prima volta mi sono seduto in dinette durante la marcia per sentire come si stava ed ho constato che, secondo me nella parte posteriore il camper sobbalza forse un pò troppo. Ora io monto le AL-KO regolate, mi sembra a 2,3 o 2,5. Secondo voi per attenuare questi sobbalzi bisogna regolare diversamente questi valori irrigidendo un pò le sospensioni? Grazie
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/02/2011 alle: 14:17:30
quote:Risposta al messaggio di edizen inserito in data 15/02/2011  14:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi l'esatto contrario,cioe a 1,5 e magari facendo applicare due bombole di compensazione su ciascuna linea di alimentazione aria dei soffietti. Inoltre la gommatura "camping" è particolarmente rigida nel fianco e trasmette molto le rugosità ed imperfezzioni stradali, meglio non eccedere nella pressione posteriore. Parere personale Dodo
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 15/02/2011 alle: 19:53:41
quote:Direi l'esatto contrario,cioe a 1,5 e magari facendo applicare due bombole di compensazione su ciascuna linea di alimentazione aria dei soffietti. Inoltre la gommatura "camping" è particolarmente rigida nel fianco e trasmette molto le rugosità ed imperfezzioni stradali, meglio non eccedere nella pressione posteriore. Parere personale Dodo>
> Perfettamente d'accordo. Infatti su un MH che avevo precedentemente,la pressione ideale era1/1,5.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/02/2011 alle: 20:41:19
Ammortizzatori orap o oma[;)] Saluti Paolo
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 15/02/2011 alle: 21:02:46
salve io ho un rimor 677 tc su meccanica ford 137 cv del 2006 ho messo le alko e la pressione x me giusta è 1.5 e per migliorare u po di più il tutto ho leggermente abbassato la pressione delle gomme posteriori a 4 atm saluti
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/02/2011 alle: 21:26:33
quote:Risposta al messaggio di edizen inserito in data 15/02/2011  14:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto tutti i "colleghi" Troppo dure! Abbassa la pressione, le sospensioni devono smorzare le asperità non rimbalzarci sopra![;)]
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 15/02/2011 alle: 22:58:56
le sospensioni aggiuntive ad aria hanno un pro ed un contro. il pro è che ne guadagni molto in guidabilità poichè il camper diventa stabile come un go-kart , il contro è che si salta come in giostra. Le balestre dei nostri camper generano 2 momenti flettenti , uno prima e uno dopo l'asse poichè la balestra è attacata al telaio su 2 punti. Il risultato è un dondolio piuttosto piacevole per chi occupa i posti posteriori e non soffre di mal di mare. Quando si aggiungono gli al-ko andiamo a montare una sospensione giusto sopra l'asse posteriore, la balestra smette di lavorare e anche l'ammortizzatore , poichè tutto il carico è gestito dal cuscino d'aria , il risultato è il pallone con il manico che i vostri figli usavano all'asilo ma se lo gonfiate troppo diventa rigido... Conosco chi gonfiava molto gli al-ko e ogni volta che prendeva un dosso le bici saltavano sul portabici risultato: crepatura della parete posteriore dove vi erano le viti di fissaggio del portabici...
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/02/2011 alle: 07:31:45
Quando si istallano sospensioni pneumatiche , se si ha la necessità di mantenere pressioni elevate , sarebbe consigliabile istallare dei serbatoi di espansione , ma se si vuole eliminare il fastidioso effetto jo-jo , bisognerebbe sostituire gli ammortizzatori (almeno i posteriori) con degli ammortizzatori molto frenati in estensione. Saluti Paolo
15
edizen
edizen
04/05/2010 135
Inserito il 16/02/2011 alle: 15:19:04
Grazie ragazzi!...farò tesoro di tutti i Vs consigli. Ciao Edoardo
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