quote:Originally posted by hhh333> Ciao hhh333, pensavo fossi ancora in giro e irraggiungibile. Tra domani e dopodomani installo quel disco che mi hai mandato e che avevo provato senza successo a far girare sul portatile e poi vedo se riesco a capire quello che mi hai chiesto ormai un secolo fa. Spero che le vacanze siano andate bene, io partirò l'8 agosto per la Val d'Aosta, quest'anno farò vacanze quasi stanziali, dopo un poco di turismo entro i confini nazionali, farò base a La Thuile per spostarmi solo li intorno. Ciao, Aldo
Anch'io ho le air cell montate con le firestone goldschmitt per cui non ho mai capito quanto valevano da sole io ho il 316. quest'anno (sono appena tornato dalle vacanze) ho viaggiato con gli ammortizzatori orap a mio giudizio non vale la pena spendere i soldi delle oma.saluti >
quote:Originally posted by top gun 58> Io, avendo lo Sprinter gemellare, una lama di balestra in più, le barre stabilizzatrici rinforzate e gli OMA, conto sulla eliminazione della lama di balestra aggiuntiva e il montaggio delle sospensioni ad aria proprio per rendere il mezzo un poco più morbido. Per quanto riguarda la riduzione del rollio, io ritengo che il provvedimento principe sia il montaggio di una barra stabilizzatrice maggiorata (o anche 2), come, ad esempio, il famoso "KIT BLEU". Comunque, il montaggio di sospensioni ad aria proprio allo scopo di ridurre il rollio non è una bella idea, eventualmente avresti dovuto farlo solo dopo aver montato le barre stabilizzatrici maggiorate. Analogamente, solo dopo aver montato la barra o le barre stabilizzatrici maggiorate penserei al montaggio di ammortizzatori maggiormente frenati (che non necessariamente devono essere OMA, non posso fare paragoni, ma pare che anche i molto più economici ORAP vadano bene). Se hai montato solo le sospensioni posteriori ad aria, ti consiglio di provare anche gli Aircell, per me sono stati veramente una piacevolissima sorpresa, dopo montati ho un mezzo molto più guidabile di prima ed anche più confortevole. Ciao, Aldo
x ilnicolaldo ciao io ho un MB 312 ho montato le sospensioni Goldschmitt ad aria,sia per alzare il mezzo e sperando di ridurre rollio,il mio VR è molto molto morbido (mal di mare),ho risolto solo il 1° dei miei problemi,pensavo alle sospensioni OMA non sò cosa fare. >
quote:Originally posted by luponero> Il camper, effettivamente, prima del montaggio degli aircell era molto più basso avanti che dietro, come uno Sprinter 416 che viaggia senza carico. Non era però, più basso del normale perché, confrontato proprio con camioncini sulla stessa meccanica scarichi, le altezze non differivano di molto. A mio parere l'intervento fatto dal precedente proprietario sulle balestre è eccessivo e provoca sia un eccessivo irrigidimento che una altezza esagerata del posteriore, a meno di non viaggiare con un quantitativo di acqua assurdo e il nautico e gli altri serbatoi di recupero pieni. Con gli Aircell, i tamponi toccano sempre, prendendo parte attiva nel lavoro della sospensione, modesta quando la sospensione è in estensione e molto maggiore quando questa è in compressione, allungando proprio la corsa utile della stessa senza più patire i colpi che era facile prendesse sui tamponi di fine corsa sulle innumerevoli buche e irregolarità delle strade romane o sui breakspeed. Un balestraio che, tempo fa, aveva visto il mio camper e mi aveva consigliato di togliere la lama aggiuntiva ed eventualmente ricentinare le balestre o sostituirle, mi disse che l'altezza anteriore del mio camper, che aveva insospettito anche me, era regolare, ma ora posso garantire che è tutta un'altra cosa. Ciao, Aldo P.S.: ovviamente io posso solo dire quale è la mia esperienza personale, che, tra l'altro, non è detto possa essere trasferita di peso su altri modelli di Sprinter che potrebbero avere un comportamento completamente diverso sia per la minore carreggiata posteriore dei mezzi su ruota singola che per la ben diversa misura dei pneumatici che certamente ha un peso notevole sul comportamento stradale in genere.
Personalmente sono un poco perplesso per i miglioramenti dovuti all'aircel,non perchè il prodotto non sia valido,tutt'altro,ma solamente in funzione della qualità del miglioramento ottenuto; mi spiego meglio. L'aircel non è altro che un tampone di fine corsa anteriore,il suo disegno permette un funzionamento più morbido rispetto al tampone originale ma,in presenza di risultati così eclatanti,mi viene da pensare che il mezzo su cui è stato montato sia troppo basso davanti,forse a causa di un'eccessiva altezza posteriore,o troppo pesante sull'asse anteriore. Considerato che stiamo parlando di 416,quindi un mezzo già dotato di barre stabilizzatrici,credo sia il caso di un attento esame della situazione. Ciao a tutti. >
quote:Originally posted by turbinello> Se hai una distanza così grande tra le ruote anteriori e il passaruota vuol dire che hai il peso decisamente troppo arretrato. Probabilmente potresti alzare il posteriore con delle sospensioni aggiuntive ad aria (non Alko o bitop ma, necessariamente, esclusivamente Goldschmitt che scaricano gli sforzi in modo molto diverso dalle altre e sono le sole compatibili con il telaio dello Sprinter) o con l'aggiunta di una ulteriore lama di balestra, ma questo non ridurrebbe certo la distanza tra gomme anteriori e passaruota. Forse puoi intervenire sulla disposizione dei pesi cercando di portare le cose pesanti più avanti possibile, in tal modo sposteresti il baricentro più avanti e, oltre ad alleggerire il retrotreno, appesantiresti l'avantreno, facendo così assumere al camper un assetto più corretto. Una domanda: hai il portamoto? Ciao, Aldo
Buongiorno Prat. una domanda. Anche io ho uno sprinter 313. Ho invece il problema opposto al tuo.... Sembra seduto dietro!!!! E sul davanti lo spazio tra gomma e passaruota è enorme.... Secondo te che hai già questo mezzo, risolvo mettendo delle sospensioni alkok o simili dietro? Oltretutto da guidare così mi fa venire un pò di cagarella... Grazie! >
quote:Originally posted by luponero> Purtroppo non conosco il tedesco, ma a guardare le illustrazioni relative alla spiegazione del funzionamento degli Aircell sul sito della Goldschmitt sembrerebbe proprio che questi siano sempre a contatto con la sospensione. Comunque, ho mandato una email a mio fratello, che parla fluentemente il tedesco, affinché chieda alla Goldschmitt spiegazioni in merito. Del resto non si capisce come potrebbero rendere più progressiva la sospensione se non fossero sempre a contatto ma fossero solo un rimpiazzo per i fine corsa esistenti. Ciao, Aldo P.S.: gli Aircell sono parecchi centimetri più alti dei tamponi di fine corsa originali e, se non dovessero proprio toccare, vorrebbe dire che il mezzo, in precedenza, era proprio "spiaccicato per terra", mentre, a detta sia di un paio di meccanici che fanno regolarmente assistenza su Mercedes Sprinter che di un balestraio, il mezzo era alto il giusto davanti, cosa che ritengo di poter confermare avendo confrontato l'altezza del muso del mio Sprinter 416 con quella di altri Sprinter 416 in versione camioncino vuoti.
Gli aircel hanno solo lo scopo di essere più dolci e progressivi rispetto ai tamponi originali, cm. di distanza sono giusti,se il mezzo lavora appoggiato sugli aircel si avverte un miglioramento della tenuta di strada ma è un chiro segno di assetto sbagliato. Affermo quanto sopra dopo aver posseduto due sprinter 316 ed anche come rivenditore delle tanto,giustamente,decantate sospensioni. Ciao a tutti. >