CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni anteriori Sprinter

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/08/2008 alle: 20:44:25
Oggi ho fatto una scoperta che per me è stata sensazionale. Qualche tempo fa acquistai dalla Germania, per montarle sul mio camper su Sprinter 416, le sospensioni Goldschmitt ad aria, con l'intenzione di togliere la lama di balestra aggiuntiva che aveva fatto mettere il precedente proprietario e rendere il mezzo meno rigido di quanto è adesso, tra gemellari, barra antirollio rinforzata, ammortizzatori OMA e lama di balestra aggiuntiva. Con l'occasione, visto che c'ero, ho preso anche gli Aircell che sono dei tamponi speciali per la sospensione anteriore più alti e molto più cedevoli dei tamponi di fine corsa originali che vanno a sostituire. Volevo togliere la lama di balestra aggiuntiva e montare il tutto, ma tra una cosa e l'altra, non ci sono riuscito, per cui ho deciso di montare solo gli Aircell (che, in realtà, avevo preso più per il fatto che tanto c'ero che non perché pensassi potessero fare molto) e oggi ho provato il camper andando a fare una scampagnata ai Castelli Romani, andando prima ad Ariccia, poi Nemi, Rocca Priora, i Pratoni del vivaro, Artena e un certo umero di giri in tondo per cercare la casa di riposo dove ha deciso di passare l'estate una anziana zia di mia moglie da cui, alla fine, non siamo andati, e poi ritorno per la stessa strada. In questo giro ho potuto apprezzare che, oltre ad avere il davanti più alto (prima sembrava di essere sempre in discesa se non si avevano tutti i serbatoi pieni a tappo e un sacco di roba a bordo e ora, invece, è in piano perfetto), il camper è estremamente più confortevole, si comporta molto meglio su buche, dossi e irregolarità varie del fondo stradale, affronta molto meglio le curve e risulta più confortevole anche in cellula, sbatacchiando molto meno sia chi viaggia dietro sia tutto il mobilio che, in precedenza, sembrava dover venire tutto giù ogni minuto, quando la strada non era liscia e piana come un biliardo. La sospensione anteriore risulta ora molto più progressiva e il mezzo è meglio guidabile, con un ingresso in curva molto più preciso e un comportamento molto migliore su cambi improvvisi di pendenza, tornanti e curve strette. Per concludere, una impressione estremamente positiva, anche se basata su una prova relativamente breve (senza situazioni estreme, ma discretamente significativa). Oltre tutto, ne ha guadagnato anche la silenziosità di marcia, grazie ai minori scuotimenti e alla attenuazione del rumore di rotolamento dei pneumatici anteriori. Mi auguro di trovarmi altrettanto bene quando monterò anche le molle ad aria posteriori. Ciao a tutti, Aldo P.S.: gli Aircell non sono solo per lo Sprinter gemellare, come il mio, ma anche per i più usati Sprinter della serie 3 fino al 2006.
17
top gun 58
top gun 58
15/04/2008 91
Inserito il 02/08/2008 alle: 21:50:23
x ilnicolaldo ciao io ho un MB 312 ho montato le sospensioni Goldschmitt ad aria,sia per alzare il mezzo e sperando di ridurre rollio,il mio VR è molto molto morbido (mal di mare),ho risolto solo il 1° dei miei problemi,pensavo alle sospensioni OMA non sò cosa fare.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 02/08/2008 alle: 22:29:48
Anch'io ho le air cell montate con le firestone goldschmitt per cui non ho mai capito quanto valevano da sole io ho il 316. quest'anno (sono appena tornato dalle vacanze) ho viaggiato con gli ammortizzatori orap a mio giudizio non vale la pena spendere i soldi delle oma.saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/08/2008 alle: 00:43:24
quote:Originally posted by hhh333
Anch'io ho le air cell montate con le firestone goldschmitt per cui non ho mai capito quanto valevano da sole io ho il 316. quest'anno (sono appena tornato dalle vacanze) ho viaggiato con gli ammortizzatori orap a mio giudizio non vale la pena spendere i soldi delle oma.saluti >
> Ciao hhh333, pensavo fossi ancora in giro e irraggiungibile. Tra domani e dopodomani installo quel disco che mi hai mandato e che avevo provato senza successo a far girare sul portatile e poi vedo se riesco a capire quello che mi hai chiesto ormai un secolo fa. Spero che le vacanze siano andate bene, io partirò l'8 agosto per la Val d'Aosta, quest'anno farò vacanze quasi stanziali, dopo un poco di turismo entro i confini nazionali, farò base a La Thuile per spostarmi solo li intorno. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/08/2008 alle: 00:58:05
quote:Originally posted by top gun 58
x ilnicolaldo ciao io ho un MB 312 ho montato le sospensioni Goldschmitt ad aria,sia per alzare il mezzo e sperando di ridurre rollio,il mio VR è molto molto morbido (mal di mare),ho risolto solo il 1° dei miei problemi,pensavo alle sospensioni OMA non sò cosa fare. >
> Io, avendo lo Sprinter gemellare, una lama di balestra in più, le barre stabilizzatrici rinforzate e gli OMA, conto sulla eliminazione della lama di balestra aggiuntiva e il montaggio delle sospensioni ad aria proprio per rendere il mezzo un poco più morbido. Per quanto riguarda la riduzione del rollio, io ritengo che il provvedimento principe sia il montaggio di una barra stabilizzatrice maggiorata (o anche 2), come, ad esempio, il famoso "KIT BLEU". Comunque, il montaggio di sospensioni ad aria proprio allo scopo di ridurre il rollio non è una bella idea, eventualmente avresti dovuto farlo solo dopo aver montato le barre stabilizzatrici maggiorate. Analogamente, solo dopo aver montato la barra o le barre stabilizzatrici maggiorate penserei al montaggio di ammortizzatori maggiormente frenati (che non necessariamente devono essere OMA, non posso fare paragoni, ma pare che anche i molto più economici ORAP vadano bene). Se hai montato solo le sospensioni posteriori ad aria, ti consiglio di provare anche gli Aircell, per me sono stati veramente una piacevolissima sorpresa, dopo montati ho un mezzo molto più guidabile di prima ed anche più confortevole. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 03/08/2008 alle 01:00:58
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
top gun 58
top gun 58
15/04/2008 91
Inserito il 03/08/2008 alle: 06:55:45
Ciao,quanto prima monterò gli Aircell,procederò un passo alla volta. Grazie.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/08/2008 alle: 08:26:32
Per mia esperienza sullo sprinter meglio prima cambiare gli ammrtizzatori poi 3 foglio o sosp pneu solo della firestone goldschmitt. Aldo il dvd che ti ho inviato è ottimo sono perfino riuscito a capire un'anomalia che avavo sulla valvola che apre e chiude il riscaldamento, sentivo un tichettio e si scalava la bobina, e la cosa mi scaricava la batteria.penso ti ricorderari che ho dovuto invertire la rotazione della pompa elettrica ausiliaria, ebbena ho dovuto invertire anche i fili che alimentano la valvola, il ticchettio è cessato e addirittura il riscaldamento degli aereotermi aggiunti funziona meglio.Spero ti ricordi che non ho montato la combiventil ma un sistema con eletrrovalvole e timer per escludere o meno il riscaldamento motore. Ieri al moncenisio ho verificato che la pompa gasolio dell'eber non funziona in alta quota mentre funzione fino a 1500 1600 metri, saluti
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 03/08/2008 alle: 09:09:04
Personalmente sono un poco perplesso per i miglioramenti dovuti all'aircel,non perchè il prodotto non sia valido,tutt'altro,ma solamente in funzione della qualità del miglioramento ottenuto; mi spiego meglio. L'aircel non è altro che un tampone di fine corsa anteriore,il suo disegno permette un funzionamento più morbido rispetto al tampone originale ma,in presenza di risultati così eclatanti,mi viene da pensare che il mezzo su cui è stato montato sia troppo basso davanti,forse a causa di un'eccessiva altezza posteriore,o troppo pesante sull'asse anteriore. Considerato che stiamo parlando di 416,quindi un mezzo già dotato di barre stabilizzatrici,credo sia il caso di un attento esame della situazione. Ciao a tutti.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/08/2008 alle: 11:15:23
quote:Originally posted by luponero
Personalmente sono un poco perplesso per i miglioramenti dovuti all'aircel,non perchè il prodotto non sia valido,tutt'altro,ma solamente in funzione della qualità del miglioramento ottenuto; mi spiego meglio. L'aircel non è altro che un tampone di fine corsa anteriore,il suo disegno permette un funzionamento più morbido rispetto al tampone originale ma,in presenza di risultati così eclatanti,mi viene da pensare che il mezzo su cui è stato montato sia troppo basso davanti,forse a causa di un'eccessiva altezza posteriore,o troppo pesante sull'asse anteriore. Considerato che stiamo parlando di 416,quindi un mezzo già dotato di barre stabilizzatrici,credo sia il caso di un attento esame della situazione. Ciao a tutti. >
> Il camper, effettivamente, prima del montaggio degli aircell era molto più basso avanti che dietro, come uno Sprinter 416 che viaggia senza carico. Non era però, più basso del normale perché, confrontato proprio con camioncini sulla stessa meccanica scarichi, le altezze non differivano di molto. A mio parere l'intervento fatto dal precedente proprietario sulle balestre è eccessivo e provoca sia un eccessivo irrigidimento che una altezza esagerata del posteriore, a meno di non viaggiare con un quantitativo di acqua assurdo e il nautico e gli altri serbatoi di recupero pieni. Con gli Aircell, i tamponi toccano sempre, prendendo parte attiva nel lavoro della sospensione, modesta quando la sospensione è in estensione e molto maggiore quando questa è in compressione, allungando proprio la corsa utile della stessa senza più patire i colpi che era facile prendesse sui tamponi di fine corsa sulle innumerevoli buche e irregolarità delle strade romane o sui breakspeed. Un balestraio che, tempo fa, aveva visto il mio camper e mi aveva consigliato di togliere la lama aggiuntiva ed eventualmente ricentinare le balestre o sostituirle, mi disse che l'altezza anteriore del mio camper, che aveva insospettito anche me, era regolare, ma ora posso garantire che è tutta un'altra cosa. Ciao, Aldo P.S.: ovviamente io posso solo dire quale è la mia esperienza personale, che, tra l'altro, non è detto possa essere trasferita di peso su altri modelli di Sprinter che potrebbero avere un comportamento completamente diverso sia per la minore carreggiata posteriore dei mezzi su ruota singola che per la ben diversa misura dei pneumatici che certamente ha un peso notevole sul comportamento stradale in genere.

Modificato da ilnicolaldo il 03/08/2008 alle 12:46:59
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/08/2008 alle: 09:54:37
Questo argomento mi casca a fagiuolo! Stavo proprio osservando nel week end il mio camper su Sprinter 316 seduto comodomente sotto al tendalino avvolto dal torpore del post pranzo e pigranmente pensavo: guarda che basso che è davanti rispetto al dietro. Mi sono trascinato e disteso sotto la cabina per controllare che non fosse seduto sui tamponi(con grave rischio di colpo di sonno ). Invece lo spazio residuo seppur minimo è ancora di un paio di cm, cosa che fa sicuramente lavorare la sospensione senza toccare il tampone almeno per le asperità meno pronunciate. Ed ero comunque quasi giunto alla conclusione di far aggiungere un foglio di balestra per alzare un pò il muso per compensare l'altezza guadagnata dal retrotreno che ha le balestre aggiuntive.... infatti in area di sosta devo assolutamente mettere i cunei per avere un minimo di bolla ! Ora non ci penso proprio visto il grave rischio di renderlo rigido: infatti questo camper con l'assetto posteriore rifatto ha un comportamento assolutamente soddisfaciente nonostante sia solo a 4 ruote, soluzione per altro molto silenziosa. Infatti avendo le barre stabilizzatrici davanti e dietro non corica troppo, assorbe le asperità con un confort interessante e si inserisce in curva con una buona dose di agilità. Gli unici nei sono il beccheggio del muso sulle ondulanzioni del manto stradale in serie e se entri in risonanza sai che risate[8D], e il gioco dello sterzo che devi continuamente correggere in corsa: un colpetto a dx e uno a sx uno stress infinito in autostrada e statale. Anzi se a tal proposito avete dei suggerimenti sono pronto: meccanico genrico e concessionario Mercedes mi hanno detto detto entrmbi tutto Ok è così il mezzo[V]. Domanda per Aldo: sicuramente prima di montare gli air cell avrai verificato se c'era contatto tra tampone e triangolo sospensione. Quanto sono più lunghi gli air cell rispetto ai tamponi? Il camper si è alzato davanti dopo la modifica? Gli air cell toccano la parte inferiore della sospensione? Saluti Paolo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/08/2008 alle: 10:27:16
Ciao prat, prima di montare gli Aircell vi erano circa 3 cm tra i tamponi e la sospensione, mentre ora, gli Aircell toccano sempre e il camper, che prima sembrava costantemente in discesa, è perfettamente orizzontale. Il comportamento su strada, particolarmente su fondi irregolari o sui sampietrini è migliorato sensibilmente, e anche nell'affrontare curve strette in salite e discese ripide è tutta un'altra cosa. Certamente dovrò far verificare assetto e convergenza, ma, per il momento, ho trovato solo lati positivi, perfino la percezione, dalla cabina, del rumore di rotolamento dei pneumatici anteriori è diminuita. Non ho misurato gli Aircell prima di montarli e non ti so dire quanto siano più lunghi dei tamponi di fine corsa, ma ti posso dire che toccano sempre e che sono discretamente più lunghi degli originali. Con gli Aircell la sospensione anteriore non si è irrigidita, ma è diventata molto più progressiva. Ciao, Aldo P.S.: io ho acquistato il tutto tramite un venditore ebay tedesco che, se mi scrivi in privato, posso indicarti; i prezzi sono notevolmente inferiori a quelli italiani. P.S.2: il montaggio richiede giusto pochi minuti, praticamente il tempo di alzare il muso del camper da un lato, svitare e riavvitare un bullone, riabbassare il camper e procedere con l'altro lato, se hai un buon sollevatore ci vuole più a dirlo che a farlo. P.S.3: per quanto riguarda la necessità di eseguire frequenti piccole correzioni con lo sterzo ho la sensazione che la cosa sia perfino leggerissimamente peggiorata, ma potrebbe essere che dipenda dal cambiamento che certamente c'è stato nell'assetto delle ruote anteriori, per cui spero che la cosa possa migliorare, ti farò sapere dopo rifatta la convergenza.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 04/08/2008 alle: 10:29:03
Buongiorno Prat. una domanda. Anche io ho uno sprinter 313. Ho invece il problema opposto al tuo.... Sembra seduto dietro!!!! E sul davanti lo spazio tra gomma e passaruota è enorme.... Secondo te che hai già questo mezzo, risolvo mettendo delle sospensioni alkok o simili dietro? Oltretutto da guidare così mi fa venire un pò di cagarella... Grazie!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/08/2008 alle: 10:51:28
faccio un paio di foto e rispondo.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/08/2008 alle: 11:12:08
X Aldo Se mi invii l'indirizzo del venditore e il prezzo del prodotto li ordino subito. X Turbinello ti posto le foto del ponte posteriore e della ruota anteriore. Il lavoro era stato già fatto dal precedente prorpietario. Per quanto riguarda le Alko non posso darti riferimento su questo tipo di veicolo, ma sul mio c'erano: ci sono i segni del montaggio/smontaggio. La tenuta in queste condizioni di assetto è ottimale, ricordo di vaer noleggiato un Camper su Sprinter con garage che dava l'impressione di scappare al posteriore: questo no ed io vengo da un gemellato! Pneumatici nuovi però! Dimenticavo si vedono anche le lastre di Polistirolo che ho incastrato tra le traverse del telaio per togliere rumore delle ruote posteriori, e sempre con il polistirolo ho rivestito il più possibile la cabina e ho tolto l'effetto pavimento rovente!

Modificato da Prat il 04/08/2008 alle 11:49:19
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/08/2008 alle: 11:17:57
quote:Originally posted by turbinello
Buongiorno Prat. una domanda. Anche io ho uno sprinter 313. Ho invece il problema opposto al tuo.... Sembra seduto dietro!!!! E sul davanti lo spazio tra gomma e passaruota è enorme.... Secondo te che hai già questo mezzo, risolvo mettendo delle sospensioni alkok o simili dietro? Oltretutto da guidare così mi fa venire un pò di cagarella... Grazie! >
> Se hai una distanza così grande tra le ruote anteriori e il passaruota vuol dire che hai il peso decisamente troppo arretrato. Probabilmente potresti alzare il posteriore con delle sospensioni aggiuntive ad aria (non Alko o bitop ma, necessariamente, esclusivamente Goldschmitt che scaricano gli sforzi in modo molto diverso dalle altre e sono le sole compatibili con il telaio dello Sprinter) o con l'aggiunta di una ulteriore lama di balestra, ma questo non ridurrebbe certo la distanza tra gomme anteriori e passaruota. Forse puoi intervenire sulla disposizione dei pesi cercando di portare le cose pesanti più avanti possibile, in tal modo sposteresti il baricentro più avanti e, oltre ad alleggerire il retrotreno, appesantiresti l'avantreno, facendo così assumere al camper un assetto più corretto. Una domanda: hai il portamoto? Ciao, Aldo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/08/2008 alle: 11:24:37
E questo è il fondo della cabina con il polistirolo incollato con cui ho rivestito il tutto.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 04/08/2008 alle: 13:00:24
Secondo me è oppurtuno pesare ogni asse a vuoto e da carico secondo le proprie abitudini, verificare le portata asse ant. che varia mi pare 1600 o 1750 secondo se il telaio è eurosprinter o meno, io ho a libretto 1750 e 1600 sulla targhetta nel vano motore, ma con il programma asra di MB voglio verificare il reale carico all'asse ant. . Il posteriore sovente è alzato con semplici talloni sotto la balestra in particolare nei 3.., assolutamente non instalate sosp. pneu diverse dalle firestone goldschmitt le uniche approvate da MB la quale nega che esistano sosp pneu omologate solo se si dice di conoscerle ammettono che lo sono e si puo trasferirle a libretto solo se ufficiali itali cioe da goldschmittitalia dove credo costino sui 1100 euro in usa per il dodge sprinter si comprano a meno di 300 dollari ma non spediscono direttamente bisogna avere qualcuno che se le fa spedire a casa sua in usa e poi che le rispedisca in italia. Dal programma Asra di MB ho notate che ci sono richiami per impuntamenti 1 marca e albero di trasmissiione verifichero e magari apro 3D apposito intanto se qualcuno ha fatto qiesti interventi o ha questi problemi puo seganlarlo, il mio sprinter non è mai entrato in officina MB, io sto riscontrando un usura sul lato interno dei pneumatici ant, che hanno pecorso 15000 km cosa gia vista con il treno precedente di primo impianto, non devo mai fare correzioni di traiettoria, gli air cell nn toccano, ma di pochissimo, saluti
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 04/08/2008 alle: 15:00:30
Ciao a tutti . Intanto grazie per le risposte. Prima cosa. Io dico che il mio camper risulta seduto dietro, ma non ho il porta moto. Ho il grosso gavone. In cui al massimo stivo 180kg Il fatto è che è già seduto anche da scarico... Per Prat: belle le foto!la distanza che ho io è decisamente superiore... Non ho misurato, ma si vede già a occhio. Per curiosità lo farò. Perchè hai messo tutto il polistirolo? cosa vuoi dire con pavimento rovente? Sbaglio o tu hai un foglio di blestra in più? E poi hai anche la barra anti rollio, che mi pare non ci sia sul mio... Forse dovrei cambiare ammortizzatori!!! il mezzo è del 2001. Meglio farsi spedire quelli dalla OMA? Grazie a tutti!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/08/2008 alle: 18:08:55
X Turbinello Io penso che il muso del tuo sia più alto anche per il minor peso della meccanica! Inoltre il 5 cilindri 2,7 scalda parecchio il pavimento e al momento ho tolto la carenatura sotto il cambio e messo il polistirolo tutto sotto il pavimento, più un pò di materiale catramoso antirombo sotto il rivestimento interno del pavimento e ho pure isolato gli scalini con antirombo e schiuma poliuteranica (tutt'altro che piacevole da usare) Sono indeciso se rimonatre la carenatura per l'estate non vorrei fosse la concausa maggiore del caldo del pavimento! Per quanto riguarda le sospensioni io non ho fatto nulla tutto era già così quando lo ho acquistatao. X Aldo riguardo il prezzo delle Air cell ti ho scritto una mail cosa ne pensi? Meglio aspettare? Saluti Paolo

Modificato da Prat il 04/08/2008 alle 18:10:47
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 04/08/2008 alle: 22:28:39
Gli aircel hanno solo lo scopo di essere più dolci e progressivi rispetto ai tamponi originali, cm. di distanza sono giusti,se il mezzo lavora appoggiato sugli aircel si avverte un miglioramento della tenuta di strada ma è un chiro segno di assetto sbagliato. Affermo quanto sopra dopo aver posseduto due sprinter 316 ed anche come rivenditore delle tanto,giustamente,decantate sospensioni. Ciao a tutti.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/08/2008 alle: 23:09:08
quote:Originally posted by luponero
Gli aircel hanno solo lo scopo di essere più dolci e progressivi rispetto ai tamponi originali, cm. di distanza sono giusti,se il mezzo lavora appoggiato sugli aircel si avverte un miglioramento della tenuta di strada ma è un chiro segno di assetto sbagliato. Affermo quanto sopra dopo aver posseduto due sprinter 316 ed anche come rivenditore delle tanto,giustamente,decantate sospensioni. Ciao a tutti. >
> Purtroppo non conosco il tedesco, ma a guardare le illustrazioni relative alla spiegazione del funzionamento degli Aircell sul sito della Goldschmitt sembrerebbe proprio che questi siano sempre a contatto con la sospensione. Comunque, ho mandato una email a mio fratello, che parla fluentemente il tedesco, affinché chieda alla Goldschmitt spiegazioni in merito. Del resto non si capisce come potrebbero rendere più progressiva la sospensione se non fossero sempre a contatto ma fossero solo un rimpiazzo per i fine corsa esistenti. Ciao, Aldo P.S.: gli Aircell sono parecchi centimetri più alti dei tamponi di fine corsa originali e, se non dovessero proprio toccare, vorrebbe dire che il mezzo, in precedenza, era proprio "spiaccicato per terra", mentre, a detta sia di un paio di meccanici che fanno regolarmente assistenza su Mercedes Sprinter che di un balestraio, il mezzo era alto il giusto davanti, cosa che ritengo di poter confermare avendo confrontato l'altezza del muso del mio Sprinter 416 con quella di altri Sprinter 416 in versione camioncino vuoti.

Modificato da ilnicolaldo il 04/08/2008 alle 23:14:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link