CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sospensioni che calvario

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 18:17:48
In risposta al messaggio di Semi del 26/10/2019 alle 13:21:39

Di solito quasi tutti gli ammortizzatori si riescono a smontare tenendo buona solo la carcassa e cambiando olio e valvole in modo da tararli a piacere. Devo chiedere se si può fare anche con questi, sarebbe un bel risparmio. Ho il mio assettista di fiducia che mi faceva gli assetti quando giravo in pista che mi ha fatto tutte le macchine con ottimi risultati 
So che qua a Bologna c'è la ditta Dalfiume che è proprio specializzata in revisione di ammortizzatori facendoli anche rinforzati.
Ora ho capito cosa intendi con "ritarare" un ammortizzatore yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 20:50:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2019 alle 09:12:20

Ho avuto periodi in cui saltuariamente anche a me capitava le vibrazioni in frenata, ma negli ultimi anni non piu, con le pastiglie di 105milakm, anche se ancora a metà spessore, saranno dure come il marmo, infatti prossimo
lavoro, pastiglie nuove e liquido idraulico nuovo...dopo i 100mila ci puo anche stare. Comunque toglie completamente quelle oscillazionidel volante quando prendi una buca, sembra di guidare un auto normale Ti ho mandato un messaggio privato  
...
Tommaso mai cambiato olio freni?? HAi Hai Hai cosa dice la casa costruttrice?
memore di brutte esperienze  io lo cambio ogni 2 anni su camper e moto (ora non piu)  e ogni 4 sulla macchina
ho appena comprato una MTB con freni a disco idraulici e li devo cambiarlo almeno ogni anno (oppure subito dopo l'imiego gravoso su lunghe discese tipo down hill) 
buoni km a tutti
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 21:36:01
OT
Intervengo in riferimento alle vibrazioni in frenata a 70-80km/h sulle Jimny, so che parecchi casi sono stati risolti applicando delle rondelle sui tiranti dello sterzo. Se non ricordo male esiste anche un kit ufficiale Suzuki, ma una volta visto in cosa consisteva erano state semplicemente messe rondelle analoghe. I dischi freno possono non essere la causa del problema (a meno che non siano deformati), nella maggior parte dei casi è così.
FINE OT
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 22:07:32
In risposta al messaggio di roblungh del 27/10/2019 alle 20:50:15

Tommaso mai cambiato olio freni?? HAi Hai Hai cosa dice la casa costruttrice? memore di brutte esperienze  io lo cambio ogni 2 anni su camper e moto (ora non piu)  e ogni 4 sulla macchina ho appena comprato una MTB con freni a disco idraulici e li devo cambiarlo almeno ogni anno (oppure subito dopo l'imiego gravoso su lunghe discese tipo down hill) 
Ho appena preso appuntamento con il meccanico, per cambiare le pastiglie anteriori che hanno 105milakm e 10 anni, e gli ho detto di sostituire anche il liquido idraulico.
Volevo fare io il lavoro, ma dovere per forza precettare la moglie per aiutarmi nello spurgo.....mi ha fatto desistere, piu difficile che chiedere udienza al Papa sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 22:10:03
In risposta al messaggio di dallas70 del 27/10/2019 alle 21:36:01

OT Intervengo in riferimento alle vibrazioni in frenata a 70-80km/h sulle Jimny, so che parecchi casi sono stati risolti applicando delle rondelle sui tiranti dello sterzo. Se non ricordo male esiste anche un kit ufficiale
Suzuki, ma una volta visto in cosa consisteva erano state semplicemente messe rondelle analoghe. I dischi freno possono non essere la causa del problema (a meno che non siano deformati), nella maggior parte dei casi è così. FINE OT
...
Probabilmente faranno un po l effetto di un ammortizzatore di sterzo, in maniera piu economica frenando un po i movimenti dei leveraggi.
Ma ora che ho l ammortizzatore di sterzo, non penso servirà altro.
Tra due rondelle da 20 cent o 180 euro di ammortizzatore di sterzo, ci sarà pure una differenza...spero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 21:07:43
Giusto in questi giorni ho portato il camper per far cambiare gli ammortizzatori. Già lo pensavo da solo poi leggendo i vostri commenti ho deciso di far cambiare anche le molle. Vado dal meccanico per vedere i preventivi e quelli della Orap (gli avevo detto di contattarli io)  gli avevano già consigliato di cambiarla. Cosi ho deciso 4 ammortizzatori le due molle davanti e le sospensioni ad aria BiTop.
Comunque gli ammortizzatori della Oma non costavano un'esagerazione di più degli Orap mentre gli originali Fiat circa 50 euro l'uno in meno rispetto agli Orap. Adesso spero che per Venerdì prossimo sia pronto, sono proprio curioso di guidarlo!
Alessandro.
Delpi

Modificato da aledelpi il 08/11/2019 alle 21:08:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link