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6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 11:52:39
Metto qui anche se è una richiesta trasversale.
Questo week end andremo in montagna, prima che si cambi ancora di colore, le previsioni del tempo danno tempo decente, cielo parzialmente nuvoloso ma con minima a -18°
Come gasolio ho una miscela composta da 1/3 di gasolio da pianura con un flacone di antigelo ed il resto gasolio 'artico' preso da una pompa bianca sulla strada della montagna a quota intorno ai 1000 metri.
Sarà sufficiente aggiungere un flacone di additivo antigelo? (è una dose per 50 litri e ne avrò nel serbatoio più di 70)
Metterò subito la copertura esterna lunga fino a terra che un minimo dovrebbe riparare, aggiungerò del liquido da diluire puro al lavavetro. Per le grigie ho visto che il riscaldatore elettrico in dotazione o è guasto o non funziona se si va a batteria, quindi butterò del sale nello scarico, sarò in libera o comunque in area senza servizi quindi di lasciare aperto con secchio sotto non se ne parla, scaricherò in rimessaggio, spero che anche se dovesse gelare durante il viaggi di rientro si sciolga.
Ho due bombole gas piene.
Dimentico qualcosa? Il camper è un Adria Coral Compact del 2009 e da indagini la batteria motore era stata cambiata dal proprietario precedente (il 2°), quella servizi no che quindi ha almeno 6 anni se non 11 una notte non allacciato l'ho fatta 1 mese fa ed ha retto bene stavolta saranno 2 con un clima più rigido.
Adria Coral Compact, il camper coupè
11
Semi
Semi
23/03/2014 1125
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 12:11:17
Con il gasolio aggiungendo un altro additivo non avrai problemi, per le grigie dovendo poi scaricare a casa non metterei neanche il sale. L'unica accortezza è quella di usare sempre acqua calda in modo che se hai qualche tubazione esterna non ghiacci prima di arrivare nel serbatoio. 
Io questo weekend andrò a Temù e ci saranno le stesse temperature, parto da. Como con 3/4 di serbatoio, farò il pieno poco prima di arrivare aggiungendo un flacone di additivo in base a quanto gasolio normale avrò al momento del rifornimento 
Semi
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2970
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 12:27:23
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/02/2021 alle 11:52:39

Metto qui anche se è una richiesta trasversale. Questo week end andremo in montagna, prima che si cambi ancora di colore, le previsioni del tempo danno tempo decente, cielo parzialmente nuvoloso ma con minima a -18°
Come gasolio ho una miscela composta da 1/3 di gasolio da pianura con un flacone di antigelo ed il resto gasolio 'artico' preso da una pompa bianca sulla strada della montagna a quota intorno ai 1000 metri. Sarà sufficiente aggiungere un flacone di additivo antigelo? (è una dose per 50 litri e ne avrò nel serbatoio più di 70) Metterò subito la copertura esterna lunga fino a terra che un minimo dovrebbe riparare, aggiungerò del liquido da diluire puro al lavavetro. Per le grigie ho visto che il riscaldatore elettrico in dotazione o è guasto o non funziona se si va a batteria, quindi butterò del sale nello scarico, sarò in libera o comunque in area senza servizi quindi di lasciare aperto con secchio sotto non se ne parla, scaricherò in rimessaggio, spero che anche se dovesse gelare durante il viaggi di rientro si sciolga. Ho due bombole gas piene. Dimentico qualcosa? Il camper è un Adria Coral Compact del 2009 e da indagini la batteria motore era stata cambiata dal proprietario precedente (il 2°), quella servizi no che quindi ha almeno 6 anni se non 11 una notte non allacciato l'ho fatta 1 mese fa ed ha retto bene stavolta saranno 2 con un clima più rigido. Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Ricordati di non spegnere mai la stufa, tienila almeno al minimo per non far ghiacciare tutto.
Fossi in te farei parsimonia di batteria, non darei per scontato di farci due notti.
Se temi che il tergivetro ghiacci, dopo aver aggiunto il liquido fai scorrere l'acqua nei tubi, rischi di avere liquido in vaschetta ma i tubi ghiacciati (e crepati).

Considera comunque che la minima è -18°, ma ripartirai con temperature maggiori.

> Dimentico qualcosa?

Le catene da neve rompighiaccio.

Per il resto concordo pienamente con Semi.
Lo stolto non sa tacere
9
arcafra
arcafra
05/04/2016 68
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 12:27:25
Sono stato a Livigno a capodanno almeno 3 volte, e in quel periodo a Livigno scendi abbondantemente sotto i -18...
Per il gasolio mai avuto problemi faccio gasolio artico quando arrivo che ho una rimanenza nel serbatoio inferiore ad un quarto, non ho mai aggiunto additivi e mai gelato nulla
Bombole... con due bombole faccio a stento 6 giorni, considera che se hai quelle temperature un po di riscaldmento devi lasciarlo anche se non sei sul camper 
Scarichi:  gela tutto entro tre ore che sono li , al rientro quando arrivo a casa scarico, niente sale nei serbatoi...
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 12:41:45
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/02/2021 alle 11:52:39

Metto qui anche se è una richiesta trasversale. Questo week end andremo in montagna, prima che si cambi ancora di colore, le previsioni del tempo danno tempo decente, cielo parzialmente nuvoloso ma con minima a -18°
Come gasolio ho una miscela composta da 1/3 di gasolio da pianura con un flacone di antigelo ed il resto gasolio 'artico' preso da una pompa bianca sulla strada della montagna a quota intorno ai 1000 metri. Sarà sufficiente aggiungere un flacone di additivo antigelo? (è una dose per 50 litri e ne avrò nel serbatoio più di 70) Metterò subito la copertura esterna lunga fino a terra che un minimo dovrebbe riparare, aggiungerò del liquido da diluire puro al lavavetro. Per le grigie ho visto che il riscaldatore elettrico in dotazione o è guasto o non funziona se si va a batteria, quindi butterò del sale nello scarico, sarò in libera o comunque in area senza servizi quindi di lasciare aperto con secchio sotto non se ne parla, scaricherò in rimessaggio, spero che anche se dovesse gelare durante il viaggi di rientro si sciolga. Ho due bombole gas piene. Dimentico qualcosa? Il camper è un Adria Coral Compact del 2009 e da indagini la batteria motore era stata cambiata dal proprietario precedente (il 2°), quella servizi no che quindi ha almeno 6 anni se non 11 una notte non allacciato l'ho fatta 1 mese fa ed ha retto bene stavolta saranno 2 con un clima più rigido. Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Due notti con una batteria di cui non conosci bene le prestazioni sono un po' un azzardo. Fossi in te ci andrei comunque, ma metti in conto che potresti rimanere a secco la seconda notte. Magari misura con un tester il voltaggio e se è basso rientra prima a casa. Una notte a -18 senza riscaldamento non è il massimo. Se hai un pannello solare e riesci ad avere qualche ora di sole pieno magari non hai problemi.
Per risparmiare un po' di batteria ti consiglio di partire già ben carico (attaccato alla 220 da qualche giorno) e magari di accendere la stufa (sempre tu abbia secumotion ecc.) già durante il tragitto, in questo modo la botta di assorbimento per portare il camper in temperatura non grava sulla batteria.
Lorenzo - Firenze
Canarie in camper
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Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
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9
arcafra
arcafra
05/04/2016 68
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 12:48:53
Altra cosa, oltre alla batteria della cellula come giustamente ti hanno gia detto , controlla anche la batteria motore , ti consiglio di averla recente e di buona marca, perchè quando dovrai ripartire non dovrà abbandonarti, ricordati che le batterie soffrono il freddo e il motore da far girare dopo che è stato due notti a -18 sarà molto duro, quindi se la batteria non è in forma ti abbandona.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 12:56:14
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/02/2021 alle 11:52:39

Metto qui anche se è una richiesta trasversale. Questo week end andremo in montagna, prima che si cambi ancora di colore, le previsioni del tempo danno tempo decente, cielo parzialmente nuvoloso ma con minima a -18°
Come gasolio ho una miscela composta da 1/3 di gasolio da pianura con un flacone di antigelo ed il resto gasolio 'artico' preso da una pompa bianca sulla strada della montagna a quota intorno ai 1000 metri. Sarà sufficiente aggiungere un flacone di additivo antigelo? (è una dose per 50 litri e ne avrò nel serbatoio più di 70) Metterò subito la copertura esterna lunga fino a terra che un minimo dovrebbe riparare, aggiungerò del liquido da diluire puro al lavavetro. Per le grigie ho visto che il riscaldatore elettrico in dotazione o è guasto o non funziona se si va a batteria, quindi butterò del sale nello scarico, sarò in libera o comunque in area senza servizi quindi di lasciare aperto con secchio sotto non se ne parla, scaricherò in rimessaggio, spero che anche se dovesse gelare durante il viaggi di rientro si sciolga. Ho due bombole gas piene. Dimentico qualcosa? Il camper è un Adria Coral Compact del 2009 e da indagini la batteria motore era stata cambiata dal proprietario precedente (il 2°), quella servizi no che quindi ha almeno 6 anni se non 11 una notte non allacciato l'ho fatta 1 mese fa ed ha retto bene stavolta saranno 2 con un clima più rigido. Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Concordo su tutti o consigli già dati, ma anch'io credo che "l'anello debole della catena" sia la batteria servizi (unica).
Ha già 6 anni sulle spalle, con temperature del genere la stufa dovrà lavorare parecchio, anche arrivando a destinazione carica carica, dovrai fare davvero economia per farle superare due notti....
Probabilmente facendo economia energetica si fa, ma apparecchiature elettriche solo il minimo indispensabile, con precedenza ovviamente alla stufa, luci quanto serve, poca pompa, attenzione con la ricarica cellulari, zero tv ovviamente....
Davide
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 13:04:10
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/02/2021 alle 11:52:39

Metto qui anche se è una richiesta trasversale. Questo week end andremo in montagna, prima che si cambi ancora di colore, le previsioni del tempo danno tempo decente, cielo parzialmente nuvoloso ma con minima a -18°
Come gasolio ho una miscela composta da 1/3 di gasolio da pianura con un flacone di antigelo ed il resto gasolio 'artico' preso da una pompa bianca sulla strada della montagna a quota intorno ai 1000 metri. Sarà sufficiente aggiungere un flacone di additivo antigelo? (è una dose per 50 litri e ne avrò nel serbatoio più di 70) Metterò subito la copertura esterna lunga fino a terra che un minimo dovrebbe riparare, aggiungerò del liquido da diluire puro al lavavetro. Per le grigie ho visto che il riscaldatore elettrico in dotazione o è guasto o non funziona se si va a batteria, quindi butterò del sale nello scarico, sarò in libera o comunque in area senza servizi quindi di lasciare aperto con secchio sotto non se ne parla, scaricherò in rimessaggio, spero che anche se dovesse gelare durante il viaggi di rientro si sciolga. Ho due bombole gas piene. Dimentico qualcosa? Il camper è un Adria Coral Compact del 2009 e da indagini la batteria motore era stata cambiata dal proprietario precedente (il 2°), quella servizi no che quindi ha almeno 6 anni se non 11 una notte non allacciato l'ho fatta 1 mese fa ed ha retto bene stavolta saranno 2 con un clima più rigido. Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Le due bombole sono miscela butano-propano o propano puro. il propano ghiaccia a temperature più basse di -18
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 13:07:39
In risposta al messaggio di gbpierpa del 10/02/2021 alle 13:04:10

Le due bombole sono miscela butano-propano o propano puro. il propano ghiaccia a temperature più basse di -18
non esistono bombole di propano puro, se non per usi industriali, ma non è il ns caso
tutte e dico TUTTE le bombole di uso domestico, sono piene di una miscela di gas di petrolio liquefatto ( GPL per l'appunto) più o meno ricche di propano, mischiate con altri gas, tra cui anche il butano
Silvio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 13:17:56
qualche piccolo accorgimento ulteriore...a volte i dettagli salvano una vacanza.
- il coprigriglia per il frigo...lo aiuta: c'è il dometic, ma basta un pezzo di alluminio con il nastro alla peggio; (io l'ho fatto in alveolare e dipinto...attaccato con due vitine minime)
- il distanziatore per la condenza dalla stufa...potrebbe darti problemi alle bandella la colata di ghiaccio...ma una molletta da bucato attaccata fuori dallo scarico, non è bella, ma fa!
- piccola pala da neve pieghevole...potrebbe essere comoda se ti fano la rotta o nevica :-) e lasciala lì così d'estate fai i castelli di sabbia :-)
- i guanti
- una bomboloetta di antighiaccio per vetri, serrature etc (gelano anche le serrature ...dentro...e sono guai poi)

il resto te lo hanno detto.
e ricorda di non tirare il freno a mano se puoi.
Lollipibus
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 14:30:41
Controlla se nelle vicinanze di dove vai, ci sia un'area di sosta con corrente da usare eventualmente come piano B , nel caso la batteria non sia sufficiente.
ciao
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 14:36:59
Grazie a tutti
Per quanto riguarda le batterie sono sempre ben cariche, il camper è parcheggiato all'aperto e c'è il pannello solare con il parallelatore, comunque per sicurezza domani attaccherò la 220. Ho un battery monitor installato durante il lockdown quindi posso tener d'occhio lo stato in tempo reale, ho già previsto nel caso di scendere per la seconda notte da Madesimo a Campodolcino dove c'è un camping aperto. Non mi fermo subito sotto perchè la funicolare è ancora chiusa. Ho i sercumotion  col ducontrol CS e le bombole sono 2 Beyfin quindi dovrei star tranquillo, partirò ovviamente con la Truma accesa.
Per il frigo mi cogliete impreparato, quale griglia dovrei chiudere? purtroppo o solo quella superiore accessibile, quella inferiore è sotto il pianale. Sono già stato sotto zero (non così tanto) e non ho mai avuto problemi.
Ho le gomme invernali e le catene nel cassetto sotto al sedile.
Per le grigie il problema è che non farà poi così caldo una volta tornato, per domenica le previsioni danno minima -2 massima +5 
Mi procurerò una pala.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 10/02/2021 alle 14:45:25
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 14:51:56
Mai chiusa nessuna griglia frigo.

Ciao
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 15:31:55
la pensavo così anche io...magari perchè il mio è vecchio

https://www.dometic.com/it-it/i...


Certo, c'è tanta voglia di vendere, ma a mio parere aiuta molto a garantre effiecienza...del resto non esponi tutta l'elettronica esterna del frigo e il bruciatore a -18°C...
sul mio migliora. molto utile anche in caso di vento.

poi vero...a -18 il freezer è gratuito, almeno quello :-) e magari i gavoni sono a 4gradi, quindi il frigo è spento e risparmi gas per la stufa!
 
Lollipibus
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2970
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 16:18:13
In risposta al messaggio di gbpierpa del 10/02/2021 alle 13:04:10

Le due bombole sono miscela butano-propano o propano puro. il propano ghiaccia a temperature più basse di -18
La temperatura di ebollizione del propano è -42°C.
Lo stolto non sa tacere
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 16:29:49
Mi allaccio alla discussione, per gli esperti, come faccio a sapere che bombole mi danno? Se più ricche di propano o no? 
Altra cosa, se in piano può essere utile non
tirare il freno a mano?
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 17:05:32
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/02/2021 alle 16:29:49

Mi allaccio alla discussione, per gli esperti, come faccio a sapere che bombole mi danno? Se più ricche di propano o no?  Altra cosa, se in piano può essere utile non tirare il freno a mano?
con l'estremo freddo il freno a mano non va mai tirato.
Ci può essere anche solo umidità nel cavo che con quel freddo ghiaccia e poi tu molli il freno e questo rimane tirato. Se non sei in paino cerchi delle pietre da mettere dietro le ruote.
Adria Coral Compact, il camper coupè
9
arcafra
arcafra
05/04/2016 68
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 17:14:57
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/02/2021 alle 16:29:49

Mi allaccio alla discussione, per gli esperti, come faccio a sapere che bombole mi danno? Se più ricche di propano o no?  Altra cosa, se in piano può essere utile non tirare il freno a mano?
devi chiedere le bombole con il tappo  blu 

Guai tirare il freno a mano a quelle temperature, se gela il cavo non lo sblocchi piu

Modificato da arcafra il 10/02/2021 alle 17:15:43
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 17:50:08
Grazie sembra una cosa ovvia per chi lo sa, io non sono mai stato a freddo vero in camper, massimo 2/3 sotto zero.
Grazie per i consigli, farò tesoro.
La stufa quando non presenti a quanto è opportuno regolarla?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27550
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 18:57:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/02/2021 alle 17:50:08

Grazie sembra una cosa ovvia per chi lo sa, io non sono mai stato a freddo vero in camper, massimo 2/3 sotto zero. Grazie per i consigli, farò tesoro. La stufa quando non presenti a quanto è opportuno regolarla?
Sempre accesa almeno al minimo 3/4 ,come rientri alzi e in due minuti sei a regime.
Per le bombole come per il gasolio si comprano in zone montane o almeno in prossimità chiedendo per uso "esterno" non ci giuro sul colore del tappo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 19:32:58
Oltre al cavo. Quando arrivi a destinazione i freni hanno una certa temperatura e una certa umidità residua. Oltre al fatto cre potresti avere neve o giacchio sviluppi l accumulato.
Normalmente a freddo così intenso c'è molto secco. E di conseguenza ghiaccia attaccando le due superfici in modo netto. Era molto peggio con i tamburi...motivo per cui nei mezzi pesanti c'è un sistema di essiccazione dell'aria per prevenire il congelamento dell'impianto (tubi e tamburi)
 dico oltre al cavo...perché lo fanno anche le vetture con freno a mano elettroattuato. 
 in Svezia a -30 rimangono attaccate x un po'... una trazione posteriore è un po meglio in questi casi, perché la coppia motote riesce a vincere la forza data dal solo congelamento... ma meglio non provare. 
anche perché senza un riscaldatore addizionale tipo webasto...il motore di suo non sarà proprio arzillo...
Lollipibus
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