quote:Originally posted by liubavand> Per quello che so io...MAI FARE UN SOLO TENTATIVO PER FAR PARTIRE IL MEZZO, sfrutteresti troppo l'energia della batteria che se non è al 100% potrebbe andarti giù, piuttosto se il tuo mezzo non è recente potresti far scaldare le candelette più volte (come faccio io sul mio ducato del 1992) e poi mettere in moto. Per quanto riguarda la marcia inserita non credo provochi danni se non metti il freno a mano, ma per non saper ne leggere e ne scrivere potresti bloccare il mezzo con i cunei...e come si dice a Roma tagli la testa al toro (sperando che non si in.....zi la vacca). Salutoni
una curiosità sabato ero a Campo Felice e siccome la temperatura era di almeno -10 gradi, ovviamente non ho inserito il freno a mano per paura di congelamento. Mi è venuta una domanda... il camper con 2 persone dentro, frenato solamente con la marcia inserita, provoca problemi al cambio? nel mio caso ero in pianura con una leggera pendenza è consigliabile mettere dei cunei per frenare? inoltre...alla partenza il motore ha impiegato non molto a ripartire ma mi sono posto un altra domanda: quando si parte con temperature esterne rigide, è meglio girare la chiave più volte (cioè fare + tentativi di partenza) oppure fare un unico tentativo magari lungo? Grazie e scusate l'ignoranza Mirko >
quote:Originally posted by toccom> E' stata la prima cosa che mi ha insegnato mio padre quando mi fece guidare per la prima volta...(avevo 16 anni)
un consiglio quando avviate il camper fafelo in folle e con la frizione premuta >
quote:Originally posted by paolo 61> scusa paolo ma io sapevo che era proprio il contrario... cioè per maggior sicurezza in bisogna lasciare la marcia che useremmo per salire (in discesa retro, in salita 1°) mi sbaglio?? ciao Giacomo
Ciao , se parcheggi il camper senza freno a mano stai soltanto attento quale sia la rotazione del motore , mi spiego meglio , se lo lasci in discesa ingrana la 1 marcia , se invece lo parcheggi in salita ingrana la retromarcia , in modo che il peso del camper gravi sempre in maniera che il motore faccia la rotazione in linea con la sua normale rotazione, in questo modo eviti l'allentamento della cinghia di distribuzione o ancora di più della catena . Per l'avviamento , a bassissime temperature puoi scaldare un paio di volte le candelette , ma non di più , esiste il rischio che si brucino. Saluti Paolo >
quote:Originally posted by giakbiank> salve anche a me risulta come te. Se sono in salita metto la 1^ e se sono in discesa metto la retro. ciaociao
quote:Originally posted by paolo 61> scusa paolo ma io sapevo che era proprio il contrario... cioè per maggior sicurezza in bisogna lasciare la marcia che useremmo per salire (in discesa retro, in salita 1°) mi sbaglio?? ciao Giacomo
Ciao , se parcheggi il camper senza freno a mano stai soltanto attento quale sia la rotazione del motore , mi spiego meglio , se lo lasci in discesa ingrana la 1 marcia , se invece lo parcheggi in salita ingrana la retromarcia , in modo che il peso del camper gravi sempre in maniera che il motore faccia la rotazione in linea con la sua normale rotazione, in questo modo eviti l'allentamento della cinghia di distribuzione o ancora di più della catena . Per l'avviamento , a bassissime temperature puoi scaldare un paio di volte le candelette , ma non di più , esiste il rischio che si brucino. Saluti Paolo >
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