In risposta al messaggio di plinio63 del 18/02/2026 alle 14:40:46
Come ti ha scritto Enzo44, la barra la puoi trovare di recupero. Armati di pazienza, molta. A me è stato proposto di comprare tutto l'avantreno; può sembrare un'esagerazione, ma un demolitore opera per convenienza e spostare l'iradiddio di telai per tirar giù pezzo può essere un gioco che non vale la candela. Puoi sentirti chiedere le cifre più disparate. Io ne ho comprate 5, ma ho visionato 38-40 telai rigorosamente ruota singola (gli unici ad esserne dotati), che tuttavia non l'hanno tutti ma solo una piccola parte. Poi ci può sempre essere il colpo di fortuna. In tutti i casi, mai più senza! In bocca al lupo.
Ti riferisci alle barre di torsione?
Nella IV e V serie e se ti riferisci a quelle, è il contrario IVECO su 35Cxx (gemellato) le monta di serie perché sono mezzi da carico, mentre sui ruota singola tipo 29S xx 35Sxx, monta la balestra trasversale e non le barre di torsione, sono mezzi più leggeri e hanno un telaio da 3 mm
Il 35Sxx telaio da 3 mm (singola 3,5T) monta sempre la balestra trasversale
Iveco su richiesta e se rientra nelle opzioni fattibili te lo fa come lo vuoi ma non è normale.
Io ho un daily che è stato trasformato da Achleitner (su base 35Cxx) in 4x4 e loro se vuoi farlo trasformare ti chiedono (o lo ordini tu o lo ordinano loro) un Daily gemellato da 3,5 T con balestre a 6 foglie, e blocco differenziale, il blocco lo danno come opzione solo sui mezzi da 5.0T, quindi il mio è di fatti un 5T ma declassato a 3,5, telaio da 4, barre di torsione, balestre a sei lame, blocco differenziale e ponte del 5.0T che ha una portata da 3700 kg sull'asse, mentre quello del 3,5T 2600, su richiesta fanno quasi tutto
sarebbe più facile trasformare un ruota singola ma il ponte e l'assale anteriore sono poco adatti ad un mezzo che potrebbe fare anche lavori gravosi
Oltre alla trasformazione in 4x4 Achleitner, su richiesta può trasformare da gemellato a singola ma sempre utilizzando minimo il 35C ma con il ponte del 50C, oppure il 70C, cioè sempre derivando da mezzi gemellati
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Modificato da rubylove il 19/02/2026 alle 11:28:56