CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione candelette daily

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 09:09:17
Buongiorno
Ho un Daily 2014 con motore F1C (3000 170CV).
Da un po di tempo mi si accende la spia centralina ECD associata alla spia candelette con il messaggio di controllare le stesse

Ieri ho scollegato le candelette dal rele dedicato di attivazione e misurando la resistenza ho visto che una è guasta, oppure il cavo si è scollegato (ho visto che ci sono dei connettori) 
Volevo sapere se la sostituzione è fattibile autonomamente o presenta delle difficoltá 
Mi dicono che la filettatura puo incancrenirsi e puo rompersi, mi suggeriscono anche di farlo a motore caldo, qualcuno lo ha fatto?  Ho visto che nel manuale di officina iveco c'è un codice di una chiave per lo smontaggio/rimontaggio
C'è bisogno di una chiave speciale o si tratta di una comune chiave esagonale a tubo?  ho la dinamometrica  per serrare correttamente e una buona manualita, soprattutto sulle parti elettriche, quache suggerimento? 

​​​​​

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 07:02:02
In risposta al messaggio di rubylove del 10/07/2021 alle 09:09:17

BuongiornoHo un Daily 2014 con motore F1C (3000 170CV).Da un po di tempo mi si accende la spia centralina ECD associata alla spia candelette con il messaggio di controllare le stesse Ieri ho scollegato le candelette dal
rele dedicato di attivazione e misurando la resistenza ho visto che una è guasta, oppure il cavo si è scollegato (ho visto che ci sono dei connettori) Volevo sapere se la sostituzione è fattibile autonomamente o presenta delle difficoltá  Mi dicono che la filettatura puo incancrenirsi e puo rompersi, mi suggeriscono anche di farlo a motore caldo, qualcuno lo ha fatto?  Ho visto che nel manuale di officina iveco c'è un codice di una chiave per lo smontaggio/rimontaggioC'è bisogno di una chiave speciale o si tratta di una comune chiave esagonale a tubo?  ho la dinamometrica  per serrare correttamente e una buona manualita, soprattutto sulle parti elettriche, quache suggerimento?  ​​​​​   l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
vedi tu, io fossi in te lo porterei in officina Iveco, se ti si rompe dentro che fai?
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 07:59:26
In risposta al messaggio di rubylove del 10/07/2021 alle 09:09:17

BuongiornoHo un Daily 2014 con motore F1C (3000 170CV).Da un po di tempo mi si accende la spia centralina ECD associata alla spia candelette con il messaggio di controllare le stesse Ieri ho scollegato le candelette dal
rele dedicato di attivazione e misurando la resistenza ho visto che una è guasta, oppure il cavo si è scollegato (ho visto che ci sono dei connettori) Volevo sapere se la sostituzione è fattibile autonomamente o presenta delle difficoltá  Mi dicono che la filettatura puo incancrenirsi e puo rompersi, mi suggeriscono anche di farlo a motore caldo, qualcuno lo ha fatto?  Ho visto che nel manuale di officina iveco c'è un codice di una chiave per lo smontaggio/rimontaggioC'è bisogno di una chiave speciale o si tratta di una comune chiave esagonale a tubo?  ho la dinamometrica  per serrare correttamente e una buona manualita, soprattutto sulle parti elettriche, quache suggerimento?  ​​​​​   l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
Se hai manualità ti Consiglio di fare da solo con calma scaldando, w40, pichiettando senza fretta, un amico con un ducato 3000-in Fiat gli hanno rotto la candeletta poi spesa folle, ma se non dovesse venire lasciala stare parte lo stesso 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 15:38:35
Il motivo per il quale ho chiesto è dovuto proprio a questo, Io ho manualità e attrezzature discrete, compresa chiave dinamometrica ma è un lavoro che non l'ho mai fatto e non vorrei rischiare che si rompa e rimanga dentro, quindi a questo punto lo faccio fare, ho controllato la parte elettrica ed è a posto, il rele funziona, le candelette hanno circa 1 ohm a freddo di resistenza mentre una ha una resistenza di parecchi megaohm, quindi al 99% è quella, salvo che non si sia staccato un cavo che non si vede perchè andrebbe smontato il filtro, il carter ecc.. tanto vale che si cambino tutte

Il mezzo parte subito, adesso..

Mi viene il sospetto che possa capitare anche a loro..  spero di no

grazie

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 21:37:10
Ciao Rubylove 
Sostituire una candeletta sola non è corretto il meglio è sostituirle tutte e quattro con prodotto originale o similare.
Stai attento che molte volte si rompono dentro anche ai meccanici esperti degli stessi concessionari.
Se si rompono dentro bisogna smontare la testa e portarla da un rettificatore che te le toglie con gli strumenti idonei.  I costi ovviamente salgono alle stelle perché già che ci sei bisogna rifare la catena di distribuzione e la pompa dell’acqua cambiare la guarnizione della testa e relativi bulloni e mio consiglio i martelletti delle valvole.
Se proprio vuoi imbarcarti in questa operazione ti giro alcuni trucchi
1 metti della coca cola sulla candeletta e falla agire per una giornata
2 usa la bussola tagliata fatta apposta
3 fai dei piccolissimi movimenti a destra e a sinistra per cercare di rompere la cropa che hai rammollito con la coca cola.
Pero stai attentissimo perché anche se ti sembra che si muova potrebbe rompersi ancora quindi continua con il destra sinistra sempre più ampio fino a che non la sviti completamente.
Ah dimenticavo io prima di fare quel azz di lavoro accendevo un cero alla madonna
Ciao e auguri
Pino
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 23:00:22
No..no... Vado in officina Iveco domani mattina, per lo meno che si prendano loro la responsabilitá
Probabilmente riuscirei ma meglio non rischiare 
gia ne faccio abbastanza di lavori per questo mezzo e per un'altro che come sanguisuga piu o meno è uguale
Si certo le cambio tutte e 4

che tu sappia c'è un motivo per il quale si possono rompere o è normale usura?
Grazie

​​​​​

6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 22:14:29
Ciao Rubylove
I motivi per cui si rompono sono diversi
Primo fra tutti è il residuo carbonioso che blocca le candelette nella loro sede non permettendo lo svitamento la coca cola è l’unica cosa che dopo ore ammorbidisce la cropa.
Seconda cosa è dovuta al filetto della testata che dopo innumerevoli scaldate e raffreddamenti tende a bloccare il filetto della candeletta ecco perché bisogna fare il famoso destra sinistra prima stretto poi sempre più ampio.
Terza causa è il corpo della candeletta che essendo molto fine non sopporta gravi pressioni laterali di suo in più il calore cuoce e indebolisce ulteriormente ecco perché bisogna assolutamente usare la bussola dedicata.
Ma nonostante mille attenzioni e utilizzando tutte le precauzioni a volte la candeletta si spezza dentro.
Hai fatto bene a portarlo da un professionista che potrebbe avere anche una pistola pneumatica apposita che riduce il rischio.
Ciao Pino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link