CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione olio dei freni...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 19/12/2016 alle: 09:15:41
 Chi di di voi si e' prodigato nel cambio completo dell'olio dei freni ?  Visto che ne  e' consigliata la sua completa sostituzione ogni 5 anni per i noti problemi di igroscopicita'.
Idem per il liquido del radiatore, dove si rischia meno per la sicurezza. almeno dopo aver testato il suo punto di congelamento. Specie quello di colore rosso, risulta corrosivo a distanza di anni....
Andre

Modificato da norbidic il 19/12/2016 alle 09:16:58
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 19/12/2016 alle: 09:34:39
In risposta al messaggio di norbidic del 19/12/2016 alle 09:15:41

Chi di di voi si e' prodigato nel cambio completo dell'olio dei freni ?  Visto che ne  e' consigliata la sua completa sostituzione ogni 5 anni per i noti problemi di igroscopicita'. Idem per il liquido del radiatore,
dove si rischia meno per la sicurezza. almeno dopo aver testato il suo punto di congelamento. Specie quello di colore rosso, risulta corrosivo a distanza di anni.... Andre
...

Ciao, 
sui freni si è sempre arrangiato il mio meccanico di fiducia, mentre ho sostituito il liquido radiatore 2 anni fa .
L'operazione è molto semplice: basta togliere il tubo grosso che arriva nella parte bassa del radiatore per far defluire completamente il liquido; poi, prima del riempimento definitivo, ho lavato il circuito con acqua per qualche minuto.

Il mio mezzo è un ducato 2,3jtd del 2004 con quasi 220.000Km 
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 19/12/2016 alle: 10:56:23
 Per il liqiudo del radiatore e' piu' facile farlo da soli ....mentre per cambire olio ai freni devi essere per forza in due e fare ben attenzione a svitare lo spurgo che a volte s'inchioda e rischi di tanciare la volvola di scarico....
Andre
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 19/12/2016 alle: 11:43:56
In passato ho fatto questi piccoli interventi senza alcuna difficoltà sulle varie moto che ho posseduto, più per diletto che per risparmiare qualche lira. 
Nel camper  preferisco metterci le mani il meno possibile anche se alcune operazioni (es. cambio olio e filtri) sono alla portata di tutti.
Ma specie per l'impianto frenante sono intransigente e mi rivolgo solo al mio meccanico di fiducia, spendo qualche euro in più ma guadagno in sicurezza (mia e degli altri).

Claudio

Modificato da clacal il 19/12/2016 alle 11:44:43
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 23/12/2016 alle: 22:59:59
Non so che meccanica tu abbia  ma 5 anni sono veramente troppi il ducato x250 l'unico cambio di olio che da tassativamente a 2 anni è quello dei freni tutti gli altri sono a kilometraggio
io lo cambio ogni 4 anni alla macchina ogni 2 a camper e moto
per il cambio bisogna essere in due prima svuotare la vaschetta e cambiare e poi cambiare quello in tutti i rami del circuito spurgando su ogni ruota

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Inserito il 24/12/2016 alle: 08:30:31
In risposta al messaggio di norbidic del 19/12/2016 alle 09:15:41

Chi di di voi si e' prodigato nel cambio completo dell'olio dei freni ?  Visto che ne  e' consigliata la sua completa sostituzione ogni 5 anni per i noti problemi di igroscopicita'. Idem per il liquido del radiatore,
dove si rischia meno per la sicurezza. almeno dopo aver testato il suo punto di congelamento. Specie quello di colore rosso, risulta corrosivo a distanza di anni.... Andre
...

attenzione al fatto che se si sostituisce l'olio dei freni dopo molti anni, specie su veicoli vecchi, nella successiva operazione di spurgo c'è la possibilità che si danneggino alcuni gommini di tenuta all'interno della pompa dei freni che vengono spinti in una zona "profonda" del cilindro, che nell'uso normale non viene mai raggiunta, la cui superficie potrebbe essere arrugginita e quindi rovinare il bordo di gomma delle guarnizioni. per precauzione si puo' lo stesso effettuare lo spurgo dell'aria dall'impianto inserendo un blocchetto di legno sotto al pedale del freno che ne limiti l'escursione al tratto normalmente utilizzato nella guida quotidiana, evitando quindi che il/i pistoncini possano raggiungere la zona del cilindro potenzialmente rovinata.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 27/12/2016 alle: 19:41:30
 Io l'ho fatto di recente svuotando prima il serbatoio di raccolta e poi pompando e spurgando piu' volte ciascun lato dei freni, ho spinto quasi due litri di olio, e'un  lavoro da fare per forza in due altrimenti non si riesce.  
Andre
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 27/12/2016 alle: 22:05:20
salve...
è possibile fare tutto da soli....

https://www.amazon.it/Apparecch...

ciao attutti
massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link