Inserito il 08/06/2008 alle: 00:14:48
Ciao,
già da anni faccio manutenzione ai mezzi che ho, non è complicato farlo, basta un minimo di attrezzatura: una chive a cinghia o a nastro per i filtri, guarnizioni di ricambio per i tappi che necessitano la sostituzione, un imbuto grande e un capiente contenitore per l'olio, largo e basso.
L'imbuto serve per travasare il vecchio olio nel contenitore vuoto del nuovo dopo che hai fatto il cambio, così è molto semplice da smaltire successivamente il luogo idoneo.
Mi sembra utile descrivere il significato delle sigle API che trovate sul retro della confezione dell'olio;
sono composte da 2 lettere alfabetiche, la prima indica la famiglia motore di destinazione del lubrificante, Diesel o Otto, la seconda il livello qualitativo del lubrificante.
Italianizzando i termini trovate che
C= compressione, ovvero motore ciclo Diesel
S= scintilla, ovvero motore ciclo Otto
La seconda lettera ormai parte da D, E, F, G, H, e oltre ed è l'indicatore del livello qualitativo dell'olio.
Ad esempio se si trova SG, oppure CF, il 1° identifica un olio per benzina livello G, il 2° un olio per diesel livello F.
Sul manuale di uso manutenzione, alla voce rifornimenti/caratteristiche tecniche, di solito, si trova sempre la classificazione MINIMA dell'olio richiesta dal costruttore del motore; che puoi leggere circa così:
"Utilizzare olio tipo SAE 15W-40 rispondente alla specifica API SE/CD"
Spesso nei manuali si trovano entrambi i riferimenti, per benzina e diesel, oppure solo uno.
Utilizza la sigla per il tipo di motore che hai.
Verifica che la sigla API sia corrispondente all'olio che compri, ricordando che le lettere successive identificano un'olio di livello superiore; cioè, un olio CD è ad un livello inferiore di un olio CE, che a sua volta è inferiore ad un olio CF...e così via.
Più è avanti la sigla, più recente e alto il livello qualitativo.
Perciò puoi utilizzare un olio CF di livello superiore su un motore che richiede un olio CD, di livello inferiore, ma non il contrario.
Ciao a tutti e buon lavoro.