CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione olio motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 07/06/2008 alle: 14:35:01
Cari forumisti vi chiedo un'aiutino: Vorrei sostituire da me olio motore, filtro olio, e filtro aria ..ovvero tagliandare il mio fiat ducato che è un 2.8 tdj come si fà? E' complicato? E che olio posso usare risparmiando ma non in qualità? Quanti litri mi servono? Il filtro olio dov'è? scusate ma essendo un po in bolletta vorrei provare da me (come mi è stato consigliato) ma non vorrei fare baggianate Ringrazio in anticipo :)
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 07/06/2008 alle: 15:50:36
Sono ankio nelle condizioni di patatacotta, sappiateci dire. Soprattutto come si fa a sostituire la cartuccia senza avere il ponte o la buca. E per il filtro gasolio? Grazie a tutti.id="size4">id="maroon">
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 07/06/2008 alle: 16:39:18
Ciao non ho mai fatto il tagliando al camper in quanto in due anni che ce l'ho c'era di mezzo la revisione e quindi ho fatto fare tutto al meccanico, ma il prossimo faccio da me, d'altronde per le mie auto dall'85 ho fatto sempre tutto da solo. L'olio da usare è indicato nel libretto come tutto il resto, tipo di filtri, quantità d'olio ecc. Complicato?No, su tutti i libretti di manutenzione ci sono i disegni dei vari pezzi o spaccati di motore, sarebbe utile un minimo di conoscenza meccanica altrimenti un amico mezzo meccanico non lo conoscete? Da ricordare sempre: TUTTO QUELLO CHE VIENE SOSTITUITO PORTARLO NELLE APPOSITE DISCARICHE, specialmente l'olio, lo prendono in tutte le discariche come le batterie che molti ancora abbandonano per strada[:(!][:(!][:(!][:(!] maledetti idioti.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 07/06/2008 alle: 16:39:31
Semplice.Se manca la buca ti sdrai sotto,se non ci passi metti i cunei sotto le ruote e lo alzi.L'olio lo compri al supermercato,quello per motori diesel una via di mezzo di prezzo,il filtro olio,aria e gasolio li compri dal ricambista.Dopo che li hai acquistati almeno sai che forma hanno.Con motore caldo sviti il tappo sotto la coppa motore e fai scolare l'olio vecchio,fallo colare bene nella bacinella,svita il filtro olio(se non si svita bucalo con un grosso cacciavite e giralo in senso antiorario).Quando non scende piu' niente rimetti il tappo olio,controlla se c'è la rondella di rame quando lo levi perchè devi rimetterla,stringilo bene ma senza esagerare,olia con olio nuovo la guarnizione del nuovo fitro olio(che gioco di parole)e serralo a mano per tre quarti di giro dopo il contatto e metti i litri di olio che sono segnati sul libretto di manutenzione.Mettine,dopo avere raggiunto il max un bicchiere in piu' cosi' riempi anche il filtro e metti in moto e controlli eventuali perdite.Il filtro aria come lo levi lo metti.Quello del gasolio,siccome non ci sono piu' le pompette per rimpirlo,devi riempire lo stesso di gasolio pulito.mi raccomando,e avvitarlo o intubarlo al suo posto.Chiedi pure,e se abiti vicino a me,vieni pure la domenica con tutto l'occorrente che ti insegno io volentieri e gratis,anzi ti offro da bere.Ciao.
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 07/06/2008 alle: 17:18:52
Grazie, molto utile, faro' come dite.id="size4">id="maroon">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 07/06/2008 alle: 17:36:17
quote:Originally posted by stralis
.......e se abiti vicino a me,vieni pure la domenica con tutto l'occorrente che ti insegno io volentieri e gratis,anzi ti offro da bereid="size3">.Ciao. >
> ...e dove abiti...?????[:p][:p][:p][:D][8D][:)] ciao, Sal
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 07/06/2008 alle: 17:42:55
Dopo l'esposizione da manuale di Stralis, posso solo aggiungere che, per chi ha un Renault Traffic, il filtro dell'olio lo trovi aprendo uno sportellino da sotto il motore e svitando una cartuccia metallica (alluminio). Questo l'ho scoperto grazie ai consigli datemi qui da un COLlista di cui non ricordo il nick ma che ringrazio vivamente. Dentro la cartuccia c'è il filtro. Se la cartuccia è dura a svitarsi (io c'ho messo un po' di forza e ho usato una chiave per filtri) non lo bucare perchè poi deve contenere il filtro nuovo. Per la qualità dell'olio ho seguito le indicazioni riportate sul libretto (codice ACEA mi sembra che si chiami) e ovviamente richiede la qualità migliore (e più costosa). Non ho voluto far fare il primo tagliando (a 20000 km) perchè per quello che fanno e per quello che costa, ho preferito il 'fai da me'. Una controllatina ai livelli degli altri liquidi (freni, servosterzo, acqua tergicristalli) e alla tensione e integrità delle cinghie, una visitina sotto e via. Ho approfittato della buca della ditta dove lavoro e dei numerosi consigli, incitamenti e critiche (tutte costruttive) dei miei colleghi. Saluti e buon lavoro. E non fatevi male. pilao
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 07/06/2008 alle: 17:51:28
quote:Originally posted by mamolato
quote:Originally posted by stralis
.......e se abiti vicino a me,vieni pure la domenica con tutto l'occorrente che ti insegno io volentieri e gratis,anzi ti offro da bereid="size3">.Ciao. >
> ...e dove abiti...?????[:p][:p][:p][:D][8D][:)] ciao, Sal
>
>Cambiago,provincia di Milano.
17
apache64
apache64
06/06/2008 5709
Inserito il 07/06/2008 alle: 23:15:13
salve a tutti fare un cambio d'olio e filtri non è poi tanto difficile basta armarsi di pazienza anche se io sono del mestiere quindi posso dirti che i motori fiat hanno il tappo coppa olio o conico o con rondella di rame che io normalmente la sostituisco con una di allumunio perchè e piu morbida e quindi combacia bene con le suoperfici ed evita trafilamenti d'olio per il filtro olio nomalmente si trova ai lati del basamento motore verso il basso puo essere a cartuccia o a bagno per il filtro nafta il jtd ha la pompa elettrica nel serbatoio quindi dopo sostituito attacca il tubo d'ingresso (vedi le frecce sul supporto filtro)e lascia staccato quello di uscita metti il contatto per 5 secondi e poi lo levi poi rimettilo ripeti l'operazione fino a quando dal tubo staccato esce solo nafta e non piu aria inserisci il tubo e metti in moto per l'olio fatti consigliare dal ricambista 10w40 o 5w40 vanno bene e mi raccomando per l'olio esausto vai in una pompa di benzina o un centro di raccolta olii esausti!!!!buon lavoro
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 08/06/2008 alle: 00:14:48
Ciao, già da anni faccio manutenzione ai mezzi che ho, non è complicato farlo, basta un minimo di attrezzatura: una chive a cinghia o a nastro per i filtri, guarnizioni di ricambio per i tappi che necessitano la sostituzione, un imbuto grande e un capiente contenitore per l'olio, largo e basso. L'imbuto serve per travasare il vecchio olio nel contenitore vuoto del nuovo dopo che hai fatto il cambio, così è molto semplice da smaltire successivamente il luogo idoneo. Mi sembra utile descrivere il significato delle sigle API che trovate sul retro della confezione dell'olio; sono composte da 2 lettere alfabetiche, la prima indica la famiglia motore di destinazione del lubrificante, Diesel o Otto, la seconda il livello qualitativo del lubrificante. Italianizzando i termini trovate che C= compressione, ovvero motore ciclo Diesel S= scintilla, ovvero motore ciclo Otto La seconda lettera ormai parte da D, E, F, G, H, e oltre ed è l'indicatore del livello qualitativo dell'olio. Ad esempio se si trova SG, oppure CF, il 1° identifica un olio per benzina livello G, il 2° un olio per diesel livello F. Sul manuale di uso manutenzione, alla voce rifornimenti/caratteristiche tecniche, di solito, si trova sempre la classificazione MINIMA dell'olio richiesta dal costruttore del motore; che puoi leggere circa così: "Utilizzare olio tipo SAE 15W-40 rispondente alla specifica API SE/CD" Spesso nei manuali si trovano entrambi i riferimenti, per benzina e diesel, oppure solo uno. Utilizza la sigla per il tipo di motore che hai. Verifica che la sigla API sia corrispondente all'olio che compri, ricordando che le lettere successive identificano un'olio di livello superiore; cioè, un olio CD è ad un livello inferiore di un olio CE, che a sua volta è inferiore ad un olio CF...e così via. Più è avanti la sigla, più recente e alto il livello qualitativo. Perciò puoi utilizzare un olio CF di livello superiore su un motore che richiede un olio CD, di livello inferiore, ma non il contrario. Ciao a tutti e buon lavoro.
18
deunasega
deunasega
26/04/2007 31
Inserito il 08/06/2008 alle: 21:17:24
La prossima volta farò come voi. In settimana ho fatto il tagliando per i primi 20000Km del mio Ducato presso un'officina autorizzata e gli ho lasciato la bellezza di € 320 tra olio, filtri vari, etc.. etc.. Ovviamente il mezzo andava benissimo e non avevo niente di particolare da segnalare sennò chissà dove andavano a parare. Ciao S.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 08/06/2008 alle: 21:27:25
320 € [:0][:0] un tagliando ordinario, ma almeno i meccanici avevano il camice bianco e le mani pulite come i medici
quote:Originally posted by deunasega
La prossima volta farò come voi. In settimana ho fatto il tagliando per i primi 20000Km del mio Ducato presso un'officina autorizzata e gli ho lasciato la bellezza di € 320 tra olio, filtri vari, etc.. etc.. Ovviamente il mezzo andava benissimo e non avevo niente di particolare da segnalare sennò chissà dove andavano a parare. Ciao S. >
>
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 08/06/2008 alle: 22:34:17
A questo punto sarei curioso di sapere il costo del materiale per il tegliando "faccio da me"! Leo.
Rav4tdm9
Rav4tdm9
-
Inserito il 09/06/2008 alle: 13:31:43
[:)][:)]Anche se i materiali ti costano un po' di piu'in confronto a loro, conviene sempre.Io da qualche anno ho rispolverato ricordi e attrezzatura,faccio da me quello che posso(cambio olio, filtri, pasticche freni, e poco di piu') il risparmio e' assicurato. Ti faccio qualche esempio : 100 euro per sostituzione olio e filtri sul ducato 2800cc contro le 220/250. 36 euro cambio olio e filtro alla mia moto 900cc contro 150 e otre al conc. Poco piu' di 100 euro per la mia rav4 contro le oltre 230 alla toyota. Panda 40 euro contro contro le 100 euro . Come vedi il risparmi c'e' a patto che i cambi vengono fatti per bene ,altrimenti poi sono guai. Non vi credete poi che i meccanici sono sempre onesti ,sulla mia rav4 la stessa toyota per un presunto guasto andava ad eliminazione,per capire il guasto cambiavano piu' pezzi tutto a mie spese, capite cosa voglio dire la spesa minima si aggirava se andava bene dalle 700 euro piu' manodopera. Il guasto me lo sono riparato da solo sostituendo solo il filtro della nafta ed aria, capite cosa voglio dire? Ciao Michele.Poi mi fermo qui !!!!!!!!!!!!!!![:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]Certo se si devono mettere le mani su cose non alla mia portata sono il primo a fermarmi.
17
giuglio
giuglio
02/04/2008 3
Inserito il 09/06/2008 alle: 14:07:17
ciao, vi faccio presente che se avete il ducato ultimo modello dovete fare azzeramento manutenzione in officina ,perche se viene azzerato manualmente azzeri solo il display, mentre deve venire azzerato anche in centrallina altrimenti dopo ogni 40.000km il mezzo si ferma e non parte più,soluzione:carro atrezzi-officina-azzeramento manutenzione,dopo il mezzo parte ma=conto salato,a mè è successo è mi anno detto se ora faccio 2 conti e vedo cosa vuol dire aver risparmiato sui tagliandi.
Rav4tdm9
Rav4tdm9
-
Inserito il 09/06/2008 alle: 14:31:42
per fortuna non ho piu'questo problema,io mi riferisco sempre a mezzi non piu' in garanzia ,altrimenti certo che non conviene pena perdita dalla stessa, mica sono matto, michele[8D][8D]In questo caso avrei tolto l'assistenza programmata .
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 09/06/2008 alle: 16:14:37
Per Giuglio. Allora ci stai dicendo che si è obbligati ad andare in officina per la facenda dell'azzeramento? Anche a garanzia scaduta? Vale a dire: non posso fare del mio mezzo quello che voglio? Obbligato a farlo azzerare per forza....bah !id="size3">id="maroon">
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 09/06/2008 alle: 16:29:55
quote:Originally posted by giuglio
ciao, vi faccio presente che se avete il ducato ultimo modello dovete fare azzeramento manutenzione in officina ,perche se viene azzerato manualmente azzeri solo il display, mentre deve venire azzerato anche in centrallina altrimenti dopo ogni 40.000km il mezzo si ferma e non parte più,soluzione:carro atrezzi-officina-azzeramento manutenzione,dopo il mezzo parte ma=conto salato,a mè è successo è mi anno detto se ora faccio 2 conti e vedo cosa vuol dire aver risparmiato sui tagliandi. >
> sicuro sicuro?????? ma proprio sicuro sicuro al 100%???? me pare tanto strana strana staccosa!!!! se fosse così grazie tante a chi l'ha inventata sta cagata!!!! sTefaNo
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 09/06/2008 alle: 21:27:44
Mmmm. Il mezzo si ferma e non parte più. Ok, ma se io sono parcheggiato al molo dell'imbarco per la sardegna (sto dando per scontato che non si fermi mentre viaggio in autostradaa 100 Km/h ...), io chiamo il carro attrezzi ma poi voglio vedere il capofficina che mi dice: "vede c'è un dispositivo che per sicurezza ferma il mezzo se Lei non fa manutenzione: Lei avrà anche perso il traghetto ma ha un mezzo che sicuramente è efficiente!!!" Caspita! Anch'io nei miei impianti antifurto avevo un automatismo che se non facevi manutenzione dopo tot inserimenti TI ACCENDEVA UNA SPIA: cliente allarmato ti chiamava subito, spiegazione, poi lui sceglieva! Leo
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 10/06/2008 alle: 10:41:07
Ho qui la fattura per il tagliando e la revisione fatta il giugno scorso sul mio ducato 1.9td, cambio olio, filtro olio, controllo freni ant. e post., sostituzione 2 bulbi ventole, mano d'opera incl. € 185...non mi sembra tanto.
19
beppis
beppis
04/05/2006 67
Inserito il 12/06/2008 alle: 11:45:33
Ducato 2.3 JTD del 2006 penultimo modello. Ho visto che il filtro del gasolio è sistemato dietro il filtro dell'aria. A prima vista sembra più un contenitore. Chi sa dirmi di più e se la sua sostituzione è un problema. grazie saluti Beppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link