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Sostituzione pompa gasolio Lucas con Bosch

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Cesto5
Cesto5
09/08/2016 9
Inserito il 10/08/2016 alle: 19:17:21
Ciao, da circa un anno sono in possesso di un LAIKA ECOVIP 200 motorizzato FORD TD 2500 da 74 KW e codice motore 4EA; sto valutando di sostituire la pompa EPIC LUCAS e vorrei se possibile fare alcune domande in merito agli esperti in materia .
Innanzitutto considerando che ad oggi il motore funziona bene ed ho "solo" il problema che perde gasolio (circa 1 bicchiere/ora da fermo ed acceso al minimo) è comunque opportuno sostituirla con una meccanica BOSCH o posso valutare (con buone possibilità di soluzione del problema) di revisionare quella che ho montata?
Dopo lunga ricerca ho trovato una pompa BOSCH con il codice indicato su questo forum su una discussione analoga "0 460 414 154" ma non ho indicazioni se è anche VER 70-1; va bene comunque?
Il venditore mi fornirebbe solo pompa senza il Kit (acceleratore,staffa,pedale); secondo voi il pompista riesce a procurarmeli a parte?
Grazie anticipatamente delle risposte 
 
ROBERTO

Modificato da Cesto5 il 10/08/2016 alle 19:19:30
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 10/08/2016 alle: 19:50:37
Il pompista si procura tutto senza problemi(è il suo lavoro!)La tua pompa si può tranquillamente riparare,ma si può guastare nuovamente,così come la pompa che andresti a sostituire(anche se la bosch l'aggiustano tutti mentre la lucas non la vuole sistemare nessuno!)Tutti consigliano la sostituzione,ma dato il guasto io la farei riparare.....certamente quella pompa alla lunga l'abbiamo cambiata tutti.Poi,chiaramente,coi tuoi soldi ti consigliamo sempre il megliolaugh.
Ciao Paolo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 10/08/2016 alle: 19:53:07
Dimenticavo....aspetta Morodirho(ex pompista)e Paolo61(tutt'ora meccanico ford) che qualcosa negli anni hanno imparato!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/08/2016 alle: 20:44:50
In risposta al messaggio di Cesto5 del 10/08/2016 alle 19:17:21

Ciao, da circa un anno sono in possesso di un LAIKA ECOVIP 200 motorizzato FORD TD 2500 da 74 KW e codice motore 4EA; sto valutando di sostituire la pompa EPIC LUCAS e vorrei se possibile fare alcune domande in merito agli
esperti in materia . Innanzitutto considerando che ad oggi il motore funziona bene ed ho solo il problema che perde gasolio (circa 1 bicchiere/ora da fermo ed acceso al minimo) è comunque opportuno sostituirla con una meccanica BOSCH o posso valutare (con buone possibilità di soluzione del problema) di revisionare quella che ho montata? Dopo lunga ricerca ho trovato una pompa BOSCH con il codice indicato su questo forum su una discussione analoga 0 460 414 154 ma non ho indicazioni se è anche VER 70-1; va bene comunque? Il venditore mi fornirebbe solo pompa senza il Kit (acceleratore,staffa,pedale); secondo voi il pompista riesce a procurarmeli a parte? Grazie anticipatamente delle risposte    ROBERTO
...

la  Lucas sarebbe anche riparabile, dipende da dove arriva la perdita  di gasolio perchè potrebbe essere il corpo pompa , e a questo punto il costo è elevato ( intorno ai 1500 euro.A questo punto ti conviene sostituirla con una Bosch, Se  sei della Lombardia posso indicarti dei ricambisti che forniscono tutto l'occorrente. La spesa si aggira  sempre sulla cifra detta sopra, pero' non avresti piu problemi IL pompista è comunque in grado di intervenire e risolvere il problema ( specialmente se è un ''vecchio '' pompista wink)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Inserito il 11/08/2016 alle: 07:38:36

Mi piace la definizione "vecchio pompista" ovvero uno che si e' fatto un mazzo Tanto con i vecchi diesel che bevevano anche il catrame.
I consigli di Morodirho sono preziosi io ci sono passato circa 2 anni fa' e adesso con Bosch e tutto un'altro andare.

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 11/08/2016 alle 07:39:16
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Cesto5
Cesto5
09/08/2016 9
Inserito il 11/08/2016 alle: 09:01:05
Innanzitutto GRAZIE a tutti per le risposte!!  per Morodihro sono di Vicenza ma non credo che i costi di spedizione dalla Lombardia incidano più di tanto e quindi se voui darmi i nominativi che mi accennavi per farmi altri preventivi ben vengano. Il pompista al quale mi rivolgerò è come dici tu un "vecchio pompista" e di conseguenza secondo te è "diagnosticabile" da dove arriva la perdita a pompa montata o si deve necessariamente togliere? L'attuale guasto (perdita di gasolio) è probabile che evolva in qualcosa di peggio o posso viaggiare abbastanza tranquillo fin quando non risolvo il problema? Chiedo un parere su questo perchè l'eventuale pompa BOSCH l'ho trovata solo in questi giorni ed il pompista è in ferie fino al giorno che dovrei partire per le ferie (avrei in programma di fare circa 2000-2500 Km in 15 giorni ma non so se fidarmi) con conseguente slittamento del lavoro da fare a Settembre. Ciao a tutti
ROBERTO
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/08/2016 alle: 11:18:51
In risposta al messaggio di Cesto5 del 11/08/2016 alle 09:01:05

Innanzitutto GRAZIE a tutti per le risposte!!  per Morodihro sono di Vicenza ma non credo che i costi di spedizione dalla Lombardia incidano più di tanto e quindi se voui darmi i nominativi che mi accennavi per farmi altri
preventivi ben vengano. Il pompista al quale mi rivolgerò è come dici tu un vecchio pompista e di conseguenza secondo te è diagnosticabile da dove arriva la perdita a pompa montata o si deve necessariamente togliere? L'attuale guasto (perdita di gasolio) è probabile che evolva in qualcosa di peggio o posso viaggiare abbastanza tranquillo fin quando non risolvo il problema? Chiedo un parere su questo perchè l'eventuale pompa BOSCH l'ho trovata solo in questi giorni ed il pompista è in ferie fino al giorno che dovrei partire per le ferie (avrei in programma di fare circa 2000-2500 Km in 15 giorni ma non so se fidarmi) con conseguente slittamento del lavoro da fare a Settembre. Ciao a tutti ROBERTO
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la perdita non dovrebbe pregiudicare , pero' bisognerebbe sapere con precisione da dove arriva, potrebbe creare difficolta' nelle partenze dopo una sosta prolungata in quanto tende a svuotare l'impianto alimentazione ,con conseguente rischio di scarica della batteria per la messa in moto. Se il pompista è un CAV/ LUCAS SERVICE  puoi chiedere , ma se non lo è difficilmente vorra' intervenire. Prova a  cercare  su intenet questi due  nomi  : Frenocar  , Rodiesel, oppure anche Redat ( quest'ultima di torino)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
9
Cesto5
Cesto5
09/08/2016 9
Inserito il 11/08/2016 alle: 12:20:44
In risposta al messaggio di morodirho del 11/08/2016 alle 11:18:51

la perdita non dovrebbe pregiudicare , pero' bisognerebbe sapere con precisione da dove arriva, potrebbe creare difficolta' nelle partenze dopo una sosta prolungata in quanto tende a svuotare l'impianto alimentazione ,con
conseguente rischio di scarica della batteria per la messa in moto. Se il pompista è un CAV/ LUCAS SERVICE  puoi chiedere , ma se non lo è difficilmente vorra' intervenire. Prova a  cercare  su intenet questi due  nomi  : Frenocar  , Rodiesel, oppure anche Redat ( quest'ultima di torino) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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Quindi, se ho ben capito, se in sosta stacco la batteria (con uno stacca batteria che ho già installato) o sono attaccato alla 220 V non dovrei avere grossi problemi...vero? Ho già contattato i riferimenti che mi hai riportato, 1 non ha la pompa e gli altri 2 sono in ferie ed ho mandato una richiesta di preventivo via mail. Grazie
ROBERTO
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/08/2016 alle: 12:44:37
In risposta al messaggio di Cesto5 del 11/08/2016 alle 12:20:44

Quindi, se ho ben capito, se in sosta stacco la batteria (con uno stacca batteria che ho già installato) o sono attaccato alla 220 V non dovrei avere grossi problemi...vero? Ho già contattato i riferimenti che mi hai riportato, 1 non ha la pompa e gli altri 2 sono in ferie ed ho mandato una richiesta di preventivo via mail. Grazie ROBERTO

non serve staccare la batteria, la scarichi quando devi rimettere in moto se l'impianto si fosse scaricato ( in pratica devi riempire l'impianto alimentazione con il motorino avviamento,e la batteria tende a scaricarsi , visto che non esiste una pompetta manuale per riempire l'impianto , e che probabilmente non sai come togliere l'aria ( spurgare) per mettere in moto)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
9
Cesto5
Cesto5
09/08/2016 9
Inserito il 17/08/2016 alle: 13:16:04
In risposta al messaggio di morodirho del 11/08/2016 alle 12:44:37

non serve staccare la batteria, la scarichi quando devi rimettere in moto se l'impianto si fosse scaricato ( in pratica devi riempire l'impianto alimentazione con il motorino avviamento,e la batteria tende a scaricarsi ,
visto che non esiste una pompetta manuale per riempire l'impianto , e che probabilmente non sai come togliere l'aria ( spurgare) per mettere in moto) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Aggiornamento della situazione da incubo!! oggi sono andato alla rimessa per portare a casa il camper da preparare per la partenza di venerdì e spostandolo ho notato che lasciava una scia ahimè di gasolio...morale della favola la perdita dalla pompa è notevolmente peggiorata ed a questo punto mi piange il cuore ma sono costretto a lasciare a casa il camper in attesa della sostituzione della pompa che riuscirò a fare solo a settembrecryingcrying
ROBERTO
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 17/08/2016 alle: 14:30:21
ciao! a parte seguire le indicazioni che ti ha fornito il moro, mi suona strano che ora perde da paura!!

solo una settimana fa dicevi che perdeva un bicchiere l'ora.
avendolo poco utilizzato è peggiorato cosi tanto??

MA sei sicuro che perde dalla pompa?? hai controllato tubi di ritorno? filtro gasolio? insomma ti sei messo a cercare??

poi sentiamo cosa dice il moro, che io su queste pompe non ho assolutamente la sua esperienza
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/08/2016 alle: 15:39:33
controllare i tubicini ritorno iniettori,  o i tubi ritorno gasolio .S e infatti fosse un tubo mandata l'impianto si svuoterebbe, creando difficolta di messa in moto.  se possibile metti una foto wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
9
Cesto5
Cesto5
09/08/2016 9
Inserito il 17/08/2016 alle: 15:46:04
In risposta al messaggio di turbinello del 17/08/2016 alle 14:30:21

ciao! a parte seguire le indicazioni che ti ha fornito il moro, mi suona strano che ora perde da paura!! solo una settimana fa dicevi che perdeva un bicchiere l'ora. avendolo poco utilizzato è peggiorato cosi tanto?? MA
sei sicuro che perde dalla pompa?? hai controllato tubi di ritorno? filtro gasolio? insomma ti sei messo a cercare?? poi sentiamo cosa dice il moro, che io su queste pompe non ho assolutamente la sua esperienza
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Può sembrare strano ma purtroppo è così. Tieni conto che la prova del bicchiere/ora l'ho fatta tempo fa e nel frattempo ho percorso circa altri 3000 Km.
Ho verificato prima io e poi il mio meccanico e mi diceva che il repentino peggioramento può essere stato causato dalla rottura della guarnizione che inizialmente perdeva solamente. Volendo vedere il lato positivo meglio che mi sia accorto adesso che magari ad un migliaio di Km da casa! 
ROBERTO
9
Cesto5
Cesto5
09/08/2016 9
Inserito il 17/08/2016 alle: 15:55:46
In risposta al messaggio di Cesto5 del 17/08/2016 alle 15:46:04

Può sembrare strano ma purtroppo è così. Tieni conto che la prova del bicchiere/ora l'ho fatta tempo fa e nel frattempo ho percorso circa altri 3000 Km. Ho verificato prima io e poi il mio meccanico e mi diceva che il
repentino peggioramento può essere stato causato dalla rottura della guarnizione che inizialmente perdeva solamente. Volendo vedere il lato positivo meglio che mi sia accorto adesso che magari ad un migliaio di Km da casa!  ROBERTO
...

La messa in moto resta comunque ottima e parte al primo giro di chiave; i tubicini che dici tu sono quelli che si trovano nella parte superiore della pompa? Tieni conto che la perdita è visibile e gocciola dalla parte inferiore della pompa. Grazie!
ROBERTO
morodirho
morodirho
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Inserito il 17/08/2016 alle: 16:34:12
se dici che perde dalla parte inferiore mettiti il cuore in pace, è la pompa, i tubi che dicevo io sono quelli .,
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
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Cesto5
Cesto5
09/08/2016 9
Inserito il 02/11/2016 alle: 15:28:29
Buongiorno, vi aggiorno sulla mia situazione ed allo stesso tempo chiedo un aiuto/parere; a Settembre ho fatto fare al mio meccanico la sostituzione della vecchia LUCAS con una pompa revisionata BOSCH 0460414154, inizialmente ho subito notato che il motore sembrava meno spinto e dopo che il mio meccanico ha "dato un pò di gasolio" , sembrava che il problema fosse rientrato con l'unico dubbio che il minimo mi pareva leggermente alto. In questo week-end ho provato il camper in autostrada ed il risultato non è stato per niente come me l'aspettavo ovvero "arranca" ai 100 Km/h (prima del cambio pompa arrivava anche ai 120 e viaggiavo tranquillamente a 110 Km/h) e difetta anche in spunto (fatica a riprendere giri dopo un rallentamento e/o in un falsopiano), per non parlare dei consumi che viaggiano a circa 7,5 Km/litro. Sentito il meccanico mi dice che meccanicamente lui ha fatto il montaggio e la "fase" in maniera corretta, sentito chi mi ha venduto la pompa mi hanno detto che può essere un problema di iniettori ma che la pompa va bene, sentito il pompista mi dice che può essere che la pompa non vada bene (non compatibile, ma da altre discussioni precedenti credo di no e spero che qualcuno me lo confermi!!) o che la "fase" non è corretta e comunque sono d'accordo sul portargli il camper e farlo provare a lui. Nel frattempo qualcuno può darmi qualche dritta in merito e/o cosa far fare al pompista? Grazie
ROBERTO

Modificato da Cesto5 il 02/11/2016 alle 20:52:37
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 04/11/2016 alle: 17:02:12
Escludendo problemi di fasatura avendo cambiato pompa mi vien da pensare che sia una questione di taratura del sistema turbo  LDA e pompa in pratica è necessario tarare il tutto per la nuova realtà, come ti era stato consigliato trova un pompista coi baffi vecchia scuola e vedrai che ti sistema la cosa, ciaoo.
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Cesto5
Cesto5
09/08/2016 9
Inserito il 08/11/2016 alle: 15:53:31
Ciao Rascal, grazie della risposta! Il pompista che ho contattato è come dici tu di vecchia scuola ma non conosce questa pompa (ha fatto altre volte la modifica da LUCAS a BOSCH ma utilizzando l'altra pompa per ex aspirato senza valvola LDA) e telefonicamente non mi ha dato grandi speranze. Io sono della provincia di Vicenza sai consigliarmi qualche pompista non troppo lontano che abbia già fatto questa modifica con al mia stessa pompa BOSCH 0460414154? Chiaramente se altri vorranno darmi indicazioni sul dove rivolgermi ne sarei grato! Se fosse utile per capire l'eventuale problema ho fatto un paio di foto alla pompa montata ma qualcuno dovrebbe anche spiegarmi come fare ad allegarle al messaggio. Grazie
ROBERTO
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/11/2016 alle: 18:27:36
In risposta al messaggio di Cesto5 del 08/11/2016 alle 15:53:31

Ciao Rascal, grazie della risposta! Il pompista che ho contattato è come dici tu di vecchia scuola ma non conosce questa pompa (ha fatto altre volte la modifica da LUCAS a BOSCH ma utilizzando l'altra pompa per ex aspirato
senza valvola LDA) e telefonicamente non mi ha dato grandi speranze. Io sono della provincia di Vicenza sai consigliarmi qualche pompista non troppo lontano che abbia già fatto questa modifica con al mia stessa pompa BOSCH 0460414154? Chiaramente se altri vorranno darmi indicazioni sul dove rivolgermi ne sarei grato! Se fosse utile per capire l'eventuale problema ho fatto un paio di foto alla pompa montata ma qualcuno dovrebbe anche spiegarmi come fare ad allegarle al messaggio. Grazie ROBERTO
...

prova da Peruzzo,  a  Limena  ( PD)
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