. In risposta al messaggio di Cesto5 del 10/08/2016 alle 19:17:21
Ciao, da circa un anno sono in possesso di un LAIKA ECOVIP 200 motorizzato FORD TD 2500 da 74 KW e codice motore 4EA; sto valutando di sostituire la pompa EPIC LUCAS e vorrei se possibile fare alcune domande in merito agliesperti in materia . Innanzitutto considerando che ad oggi il motore funziona bene ed ho solo il problema che perde gasolio (circa 1 bicchiere/ora da fermo ed acceso al minimo) è comunque opportuno sostituirla con una meccanica BOSCH o posso valutare (con buone possibilità di soluzione del problema) di revisionare quella che ho montata? Dopo lunga ricerca ho trovato una pompa BOSCH con il codice indicato su questo forum su una discussione analoga 0 460 414 154 ma non ho indicazioni se è anche VER 70-1; va bene comunque? Il venditore mi fornirebbe solo pompa senza il Kit (acceleratore,staffa,pedale); secondo voi il pompista riesce a procurarmeli a parte? Grazie anticipatamente delle risposte ROBERTO
la Lucas sarebbe anche riparabile, dipende da dove arriva la perdita di gasolio perchè potrebbe essere il corpo pompa , e a questo punto il costo è elevato ( intorno ai 1500 euro.A questo punto ti conviene sostituirla con una Bosch, Se sei della Lombardia posso indicarti dei ricambisti che forniscono tutto l'occorrente. La spesa si aggira sempre sulla cifra detta sopra, pero' non avresti piu problemi IL pompista è comunque in grado di intervenire e risolvere il problema ( specialmente se è un ''vecchio '' pompista
) In risposta al messaggio di Cesto5 del 11/08/2016 alle 09:01:05
Innanzitutto GRAZIE a tutti per le risposte!! per Morodihro sono di Vicenza ma non credo che i costi di spedizione dalla Lombardia incidano più di tanto e quindi se voui darmi i nominativi che mi accennavi per farmi altripreventivi ben vengano. Il pompista al quale mi rivolgerò è come dici tu un vecchio pompista e di conseguenza secondo te è diagnosticabile da dove arriva la perdita a pompa montata o si deve necessariamente togliere? L'attuale guasto (perdita di gasolio) è probabile che evolva in qualcosa di peggio o posso viaggiare abbastanza tranquillo fin quando non risolvo il problema? Chiedo un parere su questo perchè l'eventuale pompa BOSCH l'ho trovata solo in questi giorni ed il pompista è in ferie fino al giorno che dovrei partire per le ferie (avrei in programma di fare circa 2000-2500 Km in 15 giorni ma non so se fidarmi) con conseguente slittamento del lavoro da fare a Settembre. Ciao a tutti ROBERTO
la perdita non dovrebbe pregiudicare , pero' bisognerebbe sapere con precisione da dove arriva, potrebbe creare difficolta' nelle partenze dopo una sosta prolungata in quanto tende a svuotare l'impianto alimentazione ,con conseguente rischio di scarica della batteria per la messa in moto. Se il pompista è un CAV/ LUCAS SERVICE puoi chiedere , ma se non lo è difficilmente vorra' intervenire. Prova a cercare su intenet questi due nomi : Frenocar , Rodiesel, oppure anche Redat ( quest'ultima di torino)
In risposta al messaggio di morodirho del 11/08/2016 alle 11:18:51
la perdita non dovrebbe pregiudicare , pero' bisognerebbe sapere con precisione da dove arriva, potrebbe creare difficolta' nelle partenze dopo una sosta prolungata in quanto tende a svuotare l'impianto alimentazione ,conconseguente rischio di scarica della batteria per la messa in moto. Se il pompista è un CAV/ LUCAS SERVICE puoi chiedere , ma se non lo è difficilmente vorra' intervenire. Prova a cercare su intenet questi due nomi : Frenocar , Rodiesel, oppure anche Redat ( quest'ultima di torino) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Quindi, se ho ben capito, se in sosta stacco la batteria (con uno stacca batteria che ho già installato) o sono attaccato alla 220 V non dovrei avere grossi problemi...vero? Ho già contattato i riferimenti che mi hai riportato, 1 non ha la pompa e gli altri 2 sono in ferie ed ho mandato una richiesta di preventivo via mail. Grazie
In risposta al messaggio di Cesto5 del 11/08/2016 alle 12:20:44
Quindi, se ho ben capito, se in sosta stacco la batteria (con uno stacca batteria che ho già installato) o sono attaccato alla 220 V non dovrei avere grossi problemi...vero? Ho già contattato i riferimenti che mi hai riportato, 1 non ha la pompa e gli altri 2 sono in ferie ed ho mandato una richiesta di preventivo via mail. Grazie ROBERTO
non serve staccare la batteria, la scarichi quando devi rimettere in moto se l'impianto si fosse scaricato ( in pratica devi riempire l'impianto alimentazione con il motorino avviamento,e la batteria tende a scaricarsi , visto che non esiste una pompetta manuale per riempire l'impianto , e che probabilmente non sai come togliere l'aria ( spurgare) per mettere in moto)
In risposta al messaggio di morodirho del 11/08/2016 alle 12:44:37
non serve staccare la batteria, la scarichi quando devi rimettere in moto se l'impianto si fosse scaricato ( in pratica devi riempire l'impianto alimentazione con il motorino avviamento,e la batteria tende a scaricarsi ,visto che non esiste una pompetta manuale per riempire l'impianto , e che probabilmente non sai come togliere l'aria ( spurgare) per mettere in moto) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Aggiornamento della situazione da incubo!! oggi sono andato alla rimessa per portare a casa il camper da preparare per la partenza di venerdì e spostandolo ho notato che lasciava una scia ahimè di gasolio...morale della favola la perdita dalla pompa è notevolmente peggiorata ed a questo punto mi piange il cuore ma sono costretto a lasciare a casa il camper in attesa della sostituzione della pompa che riuscirò a fare solo a settembre

In risposta al messaggio di turbinello del 17/08/2016 alle 14:30:21
ciao! a parte seguire le indicazioni che ti ha fornito il moro, mi suona strano che ora perde da paura!! solo una settimana fa dicevi che perdeva un bicchiere l'ora. avendolo poco utilizzato è peggiorato cosi tanto?? MAsei sicuro che perde dalla pompa?? hai controllato tubi di ritorno? filtro gasolio? insomma ti sei messo a cercare?? poi sentiamo cosa dice il moro, che io su queste pompe non ho assolutamente la sua esperienza
Può sembrare strano ma purtroppo è così. Tieni conto che la prova del bicchiere/ora l'ho fatta tempo fa e nel frattempo ho percorso circa altri 3000 Km.
In risposta al messaggio di Cesto5 del 17/08/2016 alle 15:46:04
Può sembrare strano ma purtroppo è così. Tieni conto che la prova del bicchiere/ora l'ho fatta tempo fa e nel frattempo ho percorso circa altri 3000 Km. Ho verificato prima io e poi il mio meccanico e mi diceva che ilrepentino peggioramento può essere stato causato dalla rottura della guarnizione che inizialmente perdeva solamente. Volendo vedere il lato positivo meglio che mi sia accorto adesso che magari ad un migliaio di Km da casa! ROBERTO
La messa in moto resta comunque ottima e parte al primo giro di chiave; i tubicini che dici tu sono quelli che si trovano nella parte superiore della pompa? Tieni conto che la perdita è visibile e gocciola dalla parte inferiore della pompa. Grazie!
In risposta al messaggio di Cesto5 del 08/11/2016 alle 15:53:31
Ciao Rascal, grazie della risposta! Il pompista che ho contattato è come dici tu di vecchia scuola ma non conosce questa pompa (ha fatto altre volte la modifica da LUCAS a BOSCH ma utilizzando l'altra pompa per ex aspiratosenza valvola LDA) e telefonicamente non mi ha dato grandi speranze. Io sono della provincia di Vicenza sai consigliarmi qualche pompista non troppo lontano che abbia già fatto questa modifica con al mia stessa pompa BOSCH 0460414154? Chiaramente se altri vorranno darmi indicazioni sul dove rivolgermi ne sarei grato! Se fosse utile per capire l'eventuale problema ho fatto un paio di foto alla pompa montata ma qualcuno dovrebbe anche spiegarmi come fare ad allegarle al messaggio. Grazie ROBERTO
prova da Peruzzo, a Limena ( PD)