CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

specifiche olio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
qrcont
qrcont
-
Inserito il 18/02/2011 alle: 09:43:38
Siccome sto' attendendo l'auto nuova ho detto al mio meccanico: non voglio spendere soldi per un tagliando che poi la devo vendere..quindi per pochi mesi mettimi quest'olio preso in un centro commerciale:sintetico 5 w 40 api sl acea a 3 b3 b4 ww 500/505..insomma un signor olio a specifiche..bene in 5000kmtri ne ha succhiato 1kg e 1/2 ..da premettere che la mia auto non consuma un filo di olio...e meno male che l'ho controllato...la marca è molto poco conosciuta(start)ma le specifiche allora contano o le comprano?
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 18/02/2011 alle: 09:49:07
Scusa ma prima in quella macchina che olio usavi? Luca
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 18/02/2011 alle: 09:50:45
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 18/02/2011  09:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me la specifica ed il tipo di olio non centano con questo consumo anomalo. Un oilio di non buona qualità potrebbe avere proprietà lubrificanti inferiori rispetto ad uno di marca, ma che mi risulti non si consuma + in fretta. Ciao
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 18/02/2011 alle: 10:33:48
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 18/02/2011  09:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se dissento da quello che dici. le raffinerie che fanno olio c'e ne sono 2 in italia. Le specifiche se dichiarate sono quelle e di conseguenza il potere lubrificante non cambia. L'olio 5w40 è un olio molto fluido e con particelle più piccole del 10w40. Se l'auto prima montava il 10w40 e si è cambiato con un olio più detergente e più fluido il consumo è più elevato. Marcello
qrcont
qrcont
-
Inserito il 18/02/2011 alle: 10:47:50
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 18/02/2011  10:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Be' allora provatelo...io ho sempre usato 5 w 40 (agip e roloil)..nella macchina e facevo 20000kmtri senza rabboccare..ora con sto start..che dire..boh ..è la verita'non ho nessun motivo per parlarne male.. ...la macchina è perfetta e non ha mai mangiato olio..il meccanico mi è testimone.. e' cosi'..e la cosa mi ha meravigliato..parecchio...ma allo stesso tempo mentre ne parlavo con il meccanico un cliente mi ha detto che è capitato pure a lui con l'olio arexons(se si scrive cosi)...boh..comunque ripeto la mia macchina supera qualsiasi prova meccanica..è perfetta...adesso ho tolto l'olio start e rimesso quello di sempre del mio meccanico per prova,(agip stavolta) che l'ha sempre cambiato davanti a me' e su cui ci gioco tutto sull'onesta'..vedremo..

Modificato da qrcont il 18/02/2011 alle 10:56:11
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 18/02/2011 alle: 11:45:55
io posso solo dire che il mio compagno di viaggio su un vecchissimo camper usando un olio castrol ha ridotto il consumo d'olio di moltissimo..non dico che non ne consuma piu' ma ha piu' che dimezzato...posso testimoniarlo...[:)]
qrcont
qrcont
-
Inserito il 06/03/2011 alle: 17:59:18
chiudo il discorso solo per dire che con olio di marca diversa il consumo non esiste ,al contrario dell'olio arexon dove in 5000kmtri 1kg e 1/2 ne ha bevuto..evidentemente...boh..ciao
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 06/03/2011 alle: 18:09:38
vecchio post di dadovrc :Dipende dal motore. Se metti 15W-40 in un motore che vuole dello 0W-30 te ne accorgi dal conto delle riparazioni seguenti. Se fai il contrario anche, soprattutto se il motore è usurato e TD (l'auoalimentazione è una brutta bestia...) Parlavo meno di un ora fa col mio meccanico, non mi ricordo la marca dell'auto (TD 2007, credo gruppo VW perchè l'olio specifico è castrol) ma ha messo dell'olio a pari specifiche dell'arexons e se n'è ciucciato un litro in 1000km. Insomma, ci sono casi e casi. I motori che ho io sono di bocca buona, metto del 5W-40nella Punto (TD 1998), 5 o 10W-40 nel camper (ducato 1983 D) e del 10W-60 nella moto (enduro Honda 125 1986).

Modificato da manuelnagh il 06/03/2011 alle 18:11:50
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/03/2011 alle: 18:38:53
Nell'olio non conta solo l'indice di viscosità. ci sono oli di bassa qualità che a tot gradi hanno pari viscosità e potere lubrificante, ma uno ha molecole più volatili dell'altro, e quindi viene consumato in modo maggiore. Io ad esempio mi torvavo decentemente con il selenia TD 10W-40, 0.5kg/10'000km. Col 7004 consumo azerato... Per andare in spagna nel 2006 ho messo del 15W-40, 3litri in 6100km!

Modificato da dadovrc il 06/03/2011 alle 18:40:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link