CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia alternatore: problema anomalo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
9
Alfred80
Alfred80
06/10/2016 4
Inserito il 06/10/2016 alle: 11:52:29
Porgo un caro saluto a tutti gli iscritti, sono nuovo e vengo subito a porgere un quesito.
Sul mio camper Ecovip 3 del 1995 motorizzato Ford transit 2,5 TD ha iniziato ad accendersi in modo random la spia alternatore.Mi spiego: durante il viaggio si accende e si spegne anche più fioca o più viva senza dipendenza dall'acceleratore, marce, bagnato, sole o altro, in modo assolutamente casuale.
Ho cambiato alternatore e cinghia da 3 mesi, sostituito il relè parallelatore e controllato i contatti; la BM e BS vengono caricate regolarmente (controllate con voltmetro). Sfilando il morsetto al relè parallelatore collegato col polo dell'alternatore la spia rimane accesa, si spegne solo tagliando il filo che dall'alternatore va al relè P. Sembra che ci sia qualche problema in cabina. Allora ho controllato tutti i fusibili ed eventuali falsi contatti alla centralina in cellula, ma niente; ho rifatto i contatti all'alimentatore ma niente.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Potrebbe essere l'alimentatore (quello dove attacco la presa della 220)?
Infine l'elettrauto non saprebbe da dove cominciare, ha solamente verificato l'alternatore e che carichi entrambe le batterie (esito positivo).

Grazie per il vostro prezioso aiuto
19
011055
011055
27/10/2006 196
Inserito il 06/10/2016 alle: 16:55:57
capito'anche a me alcuni anni fa ,controlla ed eventualmente rifai tutti i punti di massa,io risolsi così.
Alessandro
9
Alfred80
Alfred80
06/10/2016 4
Inserito il 06/10/2016 alle: 17:00:05
eheeeesurprise     nooooo crying
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 06/10/2016 alle: 20:41:00
Sono tanti i punti di massa neel mio caso c'è n'è sono dietro batteria dietro vaschetta tergicristalli nei piedi passeggiero ....da lavorarci cosa fatta pure io ciao
9
Alfred80
Alfred80
06/10/2016 4
Inserito il 07/10/2016 alle: 06:34:18
Grazie del consiglio, ma nel caso fossero i punti di massa rischio che mi si scarichino le batterie o è solo un falso contatto che fa accendere la spia ma senza ulteriori conseguenze?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 07/10/2016 alle: 08:14:50
In risposta al messaggio di Alfred80 del 06/10/2016 alle 11:52:29

Porgo un caro saluto a tutti gli iscritti, sono nuovo e vengo subito a porgere un quesito. Sul mio camper Ecovip 3 del 1995 motorizzato Ford transit 2,5 TD ha iniziato ad accendersi in modo random la spia alternatore.Mi
spiego: durante il viaggio si accende e si spegne anche più fioca o più viva senza dipendenza dall'acceleratore, marce, bagnato, sole o altro, in modo assolutamente casuale. Ho cambiato alternatore e cinghia da 3 mesi, sostituito il relè parallelatore e controllato i contatti; la BM e BS vengono caricate regolarmente (controllate con voltmetro). Sfilando il morsetto al relè parallelatore collegato col polo dell'alternatore la spia rimane accesa, si spegne solo tagliando il filo che dall'alternatore va al relè P. Sembra che ci sia qualche problema in cabina. Allora ho controllato tutti i fusibili ed eventuali falsi contatti alla centralina in cellula, ma niente; ho rifatto i contatti all'alimentatore ma niente. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Potrebbe essere l'alimentatore (quello dove attacco la presa della 220)? Infine l'elettrauto non saprebbe da dove cominciare, ha solamente verificato l'alternatore e che carichi entrambe le batterie (esito positivo). Grazie per il vostro prezioso aiuto
...

Ciao,controlla anche i dadi che stringono i capocorda sui morsetti dell'alternatore.
19
011055
011055
27/10/2006 196
Inserito il 07/10/2016 alle: 09:10:55
non si scarica nulla,controlla le masse soprattutto quelle fra cabina e cellula.
Alessandro
19
giri6062
giri6062
31/10/2006 5
Inserito il 08/10/2016 alle: 18:02:58
Buonasera, io ho un FORD TRANSIT 130 CV acquistato nel 2005 ed ho lo stesso problema da circa 2 anni.
Dopo molte verifiche, compresa la sostituzione dell'alternatore, è emerso che la spia si accende quando la batteria ha una carica superiore a 14,5 e, per farla spegnere, debbo accendere le luci (visto che dentro il paese non è obbligatorio tenerle accese) o lo stereo o altro.
Saluti.
Gigi
 
9
Alfred80
Alfred80
06/10/2016 4
Inserito il 15/10/2016 alle: 14:25:24
In risposta al messaggio di giri6062 del 08/10/2016 alle 18:02:58

Buonasera, io ho un FORD TRANSIT 130 CV acquistato nel 2005 ed ho lo stesso problema da circa 2 anni. Dopo molte verifiche, compresa la sostituzione dell'alternatore, è emerso che la spia si accende quando la batteria ha
una carica superiore a 14,5 e, per farla spegnere, debbo accendere le luci (visto che dentro il paese non è obbligatorio tenerle accese) o lo stereo o altro. Saluti. Gigi  
...

Mi sa che hai colpito nel segno! Infatti ho controllato un pò di masse ma erano a posto ed il problema non è cambiato. Ho fatto scaricare un pò la batteria e la spia non si è più accesa. In effetti è un pò di mesi che con il pannello solare e con l'attacco alla 220 le batterie sono sempre al massimo della carica. 
Grazie giri6062, ci hai dato una bella dritta.
Comunque se a qualcuno venisse in mente altro sono sempre aperto a consigli.

Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/10/2016 alle: 14:31:01
In risposta al messaggio di Alfred80 del 06/10/2016 alle 11:52:29

Porgo un caro saluto a tutti gli iscritti, sono nuovo e vengo subito a porgere un quesito. Sul mio camper Ecovip 3 del 1995 motorizzato Ford transit 2,5 TD ha iniziato ad accendersi in modo random la spia alternatore.Mi
spiego: durante il viaggio si accende e si spegne anche più fioca o più viva senza dipendenza dall'acceleratore, marce, bagnato, sole o altro, in modo assolutamente casuale. Ho cambiato alternatore e cinghia da 3 mesi, sostituito il relè parallelatore e controllato i contatti; la BM e BS vengono caricate regolarmente (controllate con voltmetro). Sfilando il morsetto al relè parallelatore collegato col polo dell'alternatore la spia rimane accesa, si spegne solo tagliando il filo che dall'alternatore va al relè P. Sembra che ci sia qualche problema in cabina. Allora ho controllato tutti i fusibili ed eventuali falsi contatti alla centralina in cellula, ma niente; ho rifatto i contatti all'alimentatore ma niente. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Potrebbe essere l'alimentatore (quello dove attacco la presa della 220)? Infine l'elettrauto non saprebbe da dove cominciare, ha solamente verificato l'alternatore e che carichi entrambe le batterie (esito positivo). Grazie per il vostro prezioso aiuto
...

Credo il Frigo o il sistema di ricarica in centralina,
la spia si spegne se l'alternatore carica ALMENO 0,8 Ampère,
se la richiesta è maggiore del fornito, la spia può accendersi !

La spia, si spegne, perchè sul suo contatto, verso l'alternatore, arrivano i 12V, 12V da una parte (alternatore) 12V dall'altra (Utenze) la lampadina...si spegne, manca la massa, o la direzione della tensione in CC....
se da una parte la tensione è inferiore....la spia si accende, se la tensione è inferiore verso cellula...sono le utenze in cellula, a far cadere la tensione, e quindi a far accendere la spia ! wink





Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/10/2016 alle: 19:05:41
In risposta al messaggio di giri6062 del 08/10/2016 alle 18:02:58

Buonasera, io ho un FORD TRANSIT 130 CV acquistato nel 2005 ed ho lo stesso problema da circa 2 anni. Dopo molte verifiche, compresa la sostituzione dell'alternatore, è emerso che la spia si accende quando la batteria ha
una carica superiore a 14,5 e, per farla spegnere, debbo accendere le luci (visto che dentro il paese non è obbligatorio tenerle accese) o lo stereo o altro. Saluti. Gigi  
...

è possibile quello che dici , ma non è normale....
il fatto di accendere le luci, fa partire la carica dall'alternatore che sopperisce l'assorbimento. e quindi la lucetta si spegne
ma così non va bene comunque.
infatti il regolare di carica quando arriva a 14,5 dovrebbe staccare da solo.
ma non deve accendersi niente...
è più giusto il discorso di speedy
controlla di nuovo....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link