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16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 20:58:56
Stamattina si e accesa la spia del mio ducato 290 euro6+1 in garanzia con 6500 km anno 2018, portato in officina con carro attrezzi , la concessionaria gente molto disponibile, mi diceva di usare il bludiesel e ogni 3 pieni di mettere l'additivo di casa madre, perche i nostri mezzi non arrivano sempre a 3000 giri e sono soggetti a intasamento del filtro antiparticolato e mi suggeriva di tirare il camper ogni tanto con marce base e di tenerlo sopra i 3000 giri almeno per 3-4 km  per evitare intasamenti del filtro, e sucesso a qualcuno con ducato 290 150 cv euro 6+1-
Vai Tranquillo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 21:24:49
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 26/03/2019 alle 20:58:56

Stamattina si e accesa la spia del mio ducato 290 euro6+1 in garanzia con 6500 km anno 2018, portato in officina con carro attrezzi , la concessionaria gente molto disponibile, mi diceva di usare il bludiesel e ogni 3 pieni
di mettere l'additivo di casa madre, perche i nostri mezzi non arrivano sempre a 3000 giri e sono soggetti a intasamento del filtro antiparticolato e mi suggeriva di tirare il camper ogni tanto con marce base e di tenerlo sopra i 3000 giri almeno per 3-4 km  per evitare intasamenti del filtro, e sucesso a qualcuno con ducato 290 150 cv euro 6+1- Vai Tranquillo
...
Il meccanico ti ha dato buoni consigli., ma 3/4 km non sono sufficienti, forse 30 o 40 a quel regime.
ti consiglio di fare lunghe percorrenze( magari in salita) in modo da scaldare bene il cap ( anche 200 km di fila)
Silvio
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 21:37:23
si è solo accesa la spia ho è andato in recover e si sono abbassate le prestazioni?
buoni km a tutti
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 22:20:43
Il bluediesel che differenze ha rispetto al diesel ?

quel filtro antiparticolato e' simile a quello degli euro4 o e' diverso ?

anche gli euro4 necessitano dei 3000 giri per il filtro ? (ora non ricordo in autostrada quanti giri fa il mio motore...)

Modificato da sergiozh il 26/03/2019 alle 22:21:28
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 22:33:08
Io su euro 4 che su euro 5 mai avuto un problema simile
Vai Tranquillo
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Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 22:36:41
E' inconcepibile che accadano certe cose. Sono casini che solo in Fiat sanno combinare.  Io ho (purtroppo) un X 290 150 cv del 2016 euro 5B e ho sempre viaggiato con il timore di avere gli inconvenienti di enzuccio. Viaggio con la sola speranza, che la versione euro 5B, possa soffrire meno di questi inconvenienti.  Ho 12000 km e non ho mai tirato il mezzo oltre i 2000/2500 giri/minuto, anche perché mi sembrerebbe innaturale farlo. Sono i miei regimi di crociera preferiti in autostrada.  Cosa cambia in tal senso, tra un X 290 euro 5B ed un euro 6+1? 
 

Modificato da Gasoline il 26/03/2019 alle 22:42:30
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 07:24:42
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/03/2019 alle 22:36:41

E' inconcepibile che accadano certe cose. Sono casini che solo in Fiat sanno combinare.  Io ho (purtroppo) un X 290 150 cv del 2016 euro 5B e ho sempre viaggiato con il timore di avere gli inconvenienti di enzuccio. Viaggio
con la sola speranza, che la versione euro 5B, possa soffrire meno di questi inconvenienti.  Ho 12000 km e non ho mai tirato il mezzo oltre i 2000/2500 giri/minuto, anche perché mi sembrerebbe innaturale farlo. Sono i miei regimi di crociera preferiti in autostrada.  Cosa cambia in tal senso, tra un X 290 euro 5B ed un euro 6+1?   
...
se non erro, euro 6 dovrebbe avere 2 egr 
sono del parere che i motori devono girare "allegri" per funzionare al meglio,usarli sottotono non porta alcun beneficio,se non quello del portafoglio al distributore.
marco
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 08:57:19
Mah... veramente questi motori sono ottimizzati per lavorare a bassi regimi di rotazione e comunque entro i valori di coppia minima ideali, altrimenti non avrebbero senso su un camper. E' in questo modo che consumano meno, non ad alti regimi di giri. Diversamente i consumi aumentano in modo più che proporzionale. E' per questo che questi inconvenienti sono ancor più assurdi, specie se devo tirare il motore, per tenere pulite due EGR ed il FAP.  Stiamo scherzando? Hanno adottato una  soluzione veramente "posticcia" ed arrangiata. Poi c'è il condizionamento di dover usare il Blu diesel e gli additivi, quando invece dovrebbe essere sufficiente usare il normale gasolio, che dovrebbe rispondere ed essere garantito, da precise specifiche qualitative. Comunque, come per alcune auto,  i danni maggiori per intasamento FAP, credo sia facciano lasciando il mezzo a lungo al minimo e non tanto viaggiando a normali regimi da crociera.
 Appena preso il mio camper, ebbi occasione di parlare con un capoofficina Fiat, e mi disse, pur minimizzando, che con gli euro 6 avevamo spesso "rognette", ma non credevo si fosse a questi livelli. In teoria gli euro 6 avrebbero dovuto essere ormai la perfezione (si fa per dire). In confronto i nuovi motori Ford, sono fantascienza.
  

Modificato da Gasoline il 27/03/2019 alle 09:33:10
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 09:53:33
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 26/03/2019 alle 20:58:56

Stamattina si e accesa la spia del mio ducato 290 euro6+1 in garanzia con 6500 km anno 2018, portato in officina con carro attrezzi , la concessionaria gente molto disponibile, mi diceva di usare il bludiesel e ogni 3 pieni
di mettere l'additivo di casa madre, perche i nostri mezzi non arrivano sempre a 3000 giri e sono soggetti a intasamento del filtro antiparticolato e mi suggeriva di tirare il camper ogni tanto con marce base e di tenerlo sopra i 3000 giri almeno per 3-4 km  per evitare intasamenti del filtro, e sucesso a qualcuno con ducato 290 150 cv euro 6+1- Vai Tranquillo
...
Lo facevo prima con il 250 130 CV e lo faccio ora con il 290 150 CV. Ogni tanto viaggio in quarta in autostrada a più di 3000 giri per una ventina di km. per ora nessun problema di intasamenti. Farlo non costa nulla se non un po' di gasolio in più.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 12:09:29
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/03/2019 alle 09:53:33

Lo facevo prima con il 250 130 CV e lo faccio ora con il 290 150 CV. Ogni tanto viaggio in quarta in autostrada a più di 3000 giri per una ventina di km. per ora nessun problema di intasamenti. Farlo non costa nulla se non un po' di gasolio in più.
Infatti lo farò, ma serve mettere l'adittivo? e bludiesl?
Vai Tranquillo
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 12:56:08
saranno anche ottimizzati per lavorare a bassi giri,ma perchè allora montano turbine a geometria variabile e testate multivalvole che come si sà rendono a giri alti ?
marco
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 13:10:18
ma li volete far cantare un pò questi motori?
se andate sempre sottocoppia è ovvio che si intasa tutto.
questi si fanno in 4 per darvi 150 cavalli a quasi 4mila giri al minuto e voi non superate mai i 2000?

il motore per girare bene e non intasarsi deve essere ben caldo, quindi evitare di fare solo tratti brevi, evitare di tenerlo acceso al minimo mezz'ora prima di partire,  e deve girare a tutti i regimi.

guardate come vanno i furgoni per le consegne  smiley
 
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 13:18:24
In risposta al messaggio di ledzep del 27/03/2019 alle 13:10:18

ma li volete far cantare un pò questi motori? se andate sempre sottocoppia è ovvio che si intasa tutto. questi si fanno in 4 per darvi 150 cavalli a quasi 4mila giri al minuto e voi non superate mai i 2000? il motore per
girare bene e non intasarsi deve essere ben caldo, quindi evitare di fare solo tratti brevi, evitare di tenerlo acceso al minimo mezz'ora prima di partire,  e deve girare a tutti i regimi. guardate come vanno i furgoni per le consegne   
...
yesyesyeswink
marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 13:56:47
In risposta al messaggio di ledzep del 27/03/2019 alle 13:10:18

ma li volete far cantare un pò questi motori? se andate sempre sottocoppia è ovvio che si intasa tutto. questi si fanno in 4 per darvi 150 cavalli a quasi 4mila giri al minuto e voi non superate mai i 2000? il motore per
girare bene e non intasarsi deve essere ben caldo, quindi evitare di fare solo tratti brevi, evitare di tenerlo acceso al minimo mezz'ora prima di partire,  e deve girare a tutti i regimi. guardate come vanno i furgoni per le consegne   
...
yeswink....che ci fate con 150 cavalli, se poi andate come fosse un 2500 aspirato...laugh
Dovete guidare come se il gasolio fosse gratis laugh
Ivo
17
Atragon
Atragon
24/05/2008 104
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 14:12:51
In risposta al messaggio di masivo del 27/03/2019 alle 13:56:47

....che ci fate con 150 cavalli, se poi andate come fosse un 2500 aspirato... Dovete guidare come se il gasolio fosse gratis 
Tutto vero ma da quando ho cominciato a tenere i giri del motore bassi il 150cv mi consuma 9l/100km di media contro gli 11l/100km di prima....
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 14:29:40
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 27/03/2019 alle 12:09:29

Infatti lo farò, ma serve mettere l'adittivo? e bludiesl?
si è accesa la spia e non andava più per niente?
nonno pat 49
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 14:43:16
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/03/2019 alle 14:29:40

si è accesa la spia e non andava più per niente?
Si andava,
Vai Tranquillo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 16:14:25
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 27/03/2019 alle 14:43:16

Si andava,
grazie della risposta.io ho il 250 150 cv E.6 con 17000 km. per adesso no problem.avevo scritto tempo fa non ricordo argomento ma consigliato da amici collaudatori Fiat del paesello di scordarmi la guida tranquilla bassi giri per non aver problemi intasamento non mi hanno detto niente su gasolio e additivi.non mi è chiaro come hai risolto il tuo caso.solo spegnimento spia?
nonno pat 49
9
bensal57
bensal57
17/01/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 16:52:46
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 26/03/2019 alle 20:58:56

Stamattina si e accesa la spia del mio ducato 290 euro6+1 in garanzia con 6500 km anno 2018, portato in officina con carro attrezzi , la concessionaria gente molto disponibile, mi diceva di usare il bludiesel e ogni 3 pieni
di mettere l'additivo di casa madre, perche i nostri mezzi non arrivano sempre a 3000 giri e sono soggetti a intasamento del filtro antiparticolato e mi suggeriva di tirare il camper ogni tanto con marce base e di tenerlo sopra i 3000 giri almeno per 3-4 km  per evitare intasamenti del filtro, e sucesso a qualcuno con ducato 290 150 cv euro 6+1- Vai Tranquillo
...
Ma l' officina ha letto la centralina per la diagnosi degli errori? 
Mi e' capitato lo stesso con il ducato euro 5+ a poco piu' di 1.000 km, non risultava nulla in diagnosi, ma il motore andava in protezione.
Succedeva solo a freddo poi tutto tornava normale, infatti poi ho fatto 22.000  senza problemi.
Penso si stato un problema di aspirazione del gasolio, forse paraffina di troppo.
Ora con ducato euro 6 dopo 15.000 km nessun problema.

p.s. tocco ferro.
Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 17:22:40
In risposta al messaggio di Atragon del 27/03/2019 alle 14:12:51

Tutto vero ma da quando ho cominciato a tenere i giri del motore bassi il 150cv mi consuma 9l/100km di media contro gli 11l/100km di prima....
quello che risparmi ora in carburante, purtroppo lo spenderai il doppio più avantiwink
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 17:23:36
In risposta al messaggio di masivo del 27/03/2019 alle 13:56:47

....che ci fate con 150 cavalli, se poi andate come fosse un 2500 aspirato... Dovete guidare come se il gasolio fosse gratis 
poi vogliono rimappare per andare piano. mah, chi li capisce i camperistiwinklaugh
Silvio
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