In risposta al messaggio di enzuccio65 del 27/03/2019 alle 14:43:16Il mio Euro 4 senza fap di sovente succedeva che si accendesse la spia senza alcun altro inconveniente. Portato in Fiat per ben due volte è stata sostituita la "valvola a farfalla"(una volta in garanzia e un'altra a pagamento) il cui errore saltuario provvocava l'accensione della spia. Alla fine hanno modificato il cablaggio e il problema non s iè più ripresentato. Il mio mezzo ha i rapporti molto lunghi di serie e a 2000 giri fa i 110 km/h di tachimetro (100 reali) che è la mia velocità di crociera autostradale.
Si andava,
In risposta al messaggio di Tramy del 29/03/2019 alle 11:32:35il mio camper ha il filtro antiparticolato. era il primo modello mercedes sprinter ad averlo.
secondo me se non te ne sei mai accorto..... non c'è l'hai come ha scritto qualcumo prima Euro 4 non è certo che ha il fap saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Mauser del 29/03/2019 alle 14:29:59Magari mi dai dei consigli in merito. Non lo trovato me lo dici cosa dice casa madre, grazie
L'autore di questo argomento ha un ducato €6b, come il mio. Lo stralcio di manuale di uso e manutenzione che ho pubblicato è abbastanza chiaro. Incuriosisce, invece, la risposta ricevuta dal meccanico in merito alla prassi da seguire (ben diversa da quella consigliata dalla casa madre).
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 29/03/2019 alle 15:19:27Magari fossi in grado. Sono una capra in meccanica e cerco di raccogliere informazioni qua e là. Mi incuriosisce l'incongruenza tra quanto consigliato da fiat e quanto consigliato dal meccanico.
Magari mi dai dei consigli in merito. Non lo trovato me lo dici cosa dice casa madre, grazie
In risposta al messaggio di Mauser del 29/03/2019 alle 15:27:47
Magari fossi in grado. Sono una capra in meccanica e cerco di raccogliere informazioni qua e là. Mi incuriosisce l'incongruenza tra quanto consigliato da fiat e quanto consigliato dal meccanico. PER curiosità, la spiache ti si è accesa è quella che ho pubblicato oppure quella di avaria generica? Il meccanico è risalito al danno attraverso strumento per la diagnosi? Qual'è l'additivo di casa madre di cui hai scritto?

In risposta al messaggio di Mauser del 29/03/2019 alle 15:27:47Da quanto posso capire io, almeno sui Ducato, se non si accende la spia è perchè avviene la rigenerazione spontanea (questo avviene grazie ad una guida allegra, quindi i gas di scarico sono caldi a sufficienza). In questo caso è logico quanto viene detto, ovvero di tenere il motore a 3000 giri per diverso tempo (si simula una guida sportiva)... poichè le fasi di iniezione non vengono modificate e quant'altro, allora è richiesto un regime di giri alto.
Magari fossi in grado. Sono una capra in meccanica e cerco di raccogliere informazioni qua e là. Mi incuriosisce l'incongruenza tra quanto consigliato da fiat e quanto consigliato dal meccanico. PER curiosità, la spiache ti si è accesa è quella che ho pubblicato oppure quella di avaria generica? Il meccanico è risalito al danno attraverso strumento per la diagnosi? Qual'è l'additivo di casa madre di cui hai scritto?
In risposta al messaggio di Faoo del 28/03/2019 alle 12:16:33ho smesso di viaggiare col camion da 2 anni e fino a quel tempo ho trovato DAF come mezzi affidabilissimi.ultimo avuto dal 1999 in 17 anni stupidaggini e basta.per il resto silenzioso buon freno motore ma posizione guida e potenza così così.ultimamente nella ditta dove ero socio mezzi daf recenti qualche rognetta.
Ciao impiegato del volante vado OT ma visto che sei del mestiere ho una curiosità, oggi quali sono secondo te le meccaniche da camion più affidabili? ciao Fabio
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 26/03/2019 alle 20:58:56Complimenti hai già un Euro 7
Stamattina si e accesa la spia del mio ducato 290 euro6+1 in garanzia con 6500 km anno 2018, portato in officina con carro attrezzi , la concessionaria gente molto disponibile, mi diceva di usare il bludiesel e ogni 3 pienidi mettere l'additivo di casa madre, perche i nostri mezzi non arrivano sempre a 3000 giri e sono soggetti a intasamento del filtro antiparticolato e mi suggeriva di tirare il camper ogni tanto con marce base e di tenerlo sopra i 3000 giri almeno per 3-4 km per evitare intasamenti del filtro, e sucesso a qualcuno con ducato 290 150 cv euro 6+1-
In risposta al messaggio di Tramy del 29/03/2019 alle 11:32:35Il mio Ducato 250 Euro 4 del 2009 non ha il DPF.
secondo me se non te ne sei mai accorto..... non c'è l'hai come ha scritto qualcumo prima Euro 4 non è certo che ha il fap saluti Giorgio
In risposta al messaggio di ex camionaro del 29/03/2019 alle 21:02:38Nella mia zona (zona con alta concentrazione di ceramiche) spopolano Scania Volvo e Mercedes ovvio anche Iveco ma qua giocano in casa
ho smesso di viaggiare col camion da 2 anni e fino a quel tempo ho trovato DAF come mezzi affidabilissimi.ultimo avuto dal 1999 in 17 anni stupidaggini e basta.per il resto silenzioso buon freno motore ma posizione guida e potenza così così.ultimamente nella ditta dove ero socio mezzi daf recenti qualche rognetta.
In risposta al messaggio di Faoo del 29/03/2019 alle 23:25:08Per i Ducato 250 è necessario sapere anno e mese di fabbricazione, ci sono stati molti esemplari di "fine serie" immatricolati negli anni successivi.
Il mio Ducato 250 Euro 4 del 2009 non ha il DPF.