In risposta al messaggio di FamilyMaz del 31/08/2017 alle 22:40:03Benvenuto .
Ciao a tutti, sono Luigi, provincia di Cuneo, nuovo iscritto al forum (anche se vi leggo fa un bel po'...), nuovo possessore di un McLouis 430 del 2001, usato, prima.serie, gavone piccolo... Già stato camperista in passato,ce l'avevano i miei, qualche esperienza di noleggio e ora mi sono deciso... Portato a casa da un paio di giorni e mi sono messo a fare subito un po di interventi di manutenzione, tipo sostituzione tubi gas vecchi.e scaduti, mentre c'ero ho montato il duocontrol cs e un po di altre cosette, fili scoperti ecc... Ieri ho sostituito la batteria servizi, cera montata una batteria motore da 70 Ah vecchiotta e aveva alcuni elementi con piastre al limite. Ho montato un 100 Ah e via... Vengo al dunque, oggi l'ho messo in moto e si è accesa la spia rossa della batteria motore. Ho avviato e spento diverse volte ed era sempre li... la BM è recente, eroga 12.2 a motore spento e la BS nuova da 12.4. A motore accesso arriva 13.2 - 13.3, quindi mi viene da dire che l'alternatore funziona... può essere solo che ha trovato una batteria nuova e creato un po di sbalzo? Stasera al quarto avviamento si è spenta... Qualche idea? Grazie! Se non ti uccide ti fortifica...
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 01/09/2017 alle 09:11:32se stiamo parlando di fiat ducato 2.8, controlla che il tubo di ferro che va dalla pompa dell'acqua alla valvola termostatica, non perda qualche goccia di acqua.
Tutti i collegamenti sono esattamente come erano... solo con la batteria nuova. ho sistemato lo spinotto del caricabatterie 220 sotto il sedile del guidatore in quanto c'erano fili spelati... ricollegato e provato e funziona.il caricabatterie 220 carica solo la BS e non la BM, provato col tester, so che dipende dal modello, ma credo sia normale. il frigo ha il selettore manuale per passare da 220 a 12 ed è spento. potrebbe essere solo che l'alternatore fatica a caricare la batteria da 100? Magari da nuova era un po giù e assorbe corrente... stamattina messo in moto, la spia si è spenta dopo circa 10-12 secondi...
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 31/08/2017 alle 22:40:03beh se dopo la spia si è spenta direi che adesso sei a posto, (anche se non ho poi capito perché ti si era accesa) ,per la carica delle batterie non preoccuparti che l'alternatore ce la dovrebbe fare, piuttosto essendo anche io con Mc louis ti posso dire che l'impiantistica non è certo delle migliori e a volte bisogna intervenire, per il resto come cellula sei a posto nel senso che è una fascia bassa ma io in tanti anni mai avuto problemi.
Ciao a tutti, sono Luigi, provincia di Cuneo, nuovo iscritto al forum (anche se vi leggo fa un bel po'...), nuovo possessore di un McLouis 430 del 2001, usato, prima.serie, gavone piccolo... Già stato camperista in passato,ce l'avevano i miei, qualche esperienza di noleggio e ora mi sono deciso... Portato a casa da un paio di giorni e mi sono messo a fare subito un po di interventi di manutenzione, tipo sostituzione tubi gas vecchi.e scaduti, mentre c'ero ho montato il duocontrol cs e un po di altre cosette, fili scoperti ecc... Ieri ho sostituito la batteria servizi, cera montata una batteria motore da 70 Ah vecchiotta e aveva alcuni elementi con piastre al limite. Ho montato un 100 Ah e via... Vengo al dunque, oggi l'ho messo in moto e si è accesa la spia rossa della batteria motore. Ho avviato e spento diverse volte ed era sempre li... la BM è recente, eroga 12.2 a motore spento e la BS nuova da 12.4. A motore accesso arriva 13.2 - 13.3, quindi mi viene da dire che l'alternatore funziona... può essere solo che ha trovato una batteria nuova e creato un po di sbalzo? Stasera al quarto avviamento si è spenta... Qualche idea? Grazie! Se non ti uccide ti fortifica...