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Spia candeletta si accende a caso

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alexia76
alexia76
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Inserito il 21/12/2020 alle: 16:14:34
Ha iniziato ad accendersi la spia candeletta pre-riscaldo termoavviamento durante normale utilizzo del camper motorizzato 2.8idTd. Già da 2 ore che viaggiava, temperatura esterna 9 gradi. Mai successo prima d'ora. Si accende e si spegne a singhiozzo quando vuole. Che si può fare? Qual'e' il pezzo da cambiare o toccare? Metto foto di quel che dovrebbe essere: la candeletta a dx coperta col cappuccio in gomma vero? E quel piccolo cilindro sdraiato un po' più a sx a cui arriva un filo nero c'entra qualcosa nel problema? In abitacolo sento come un leggero tic quando si accende e si spegne, relè centralina guasto in tilt? Che posso fare?
IMG_20201221_161400.jpg

Modificato da alexia76 il 21/12/2020 alle 18:26:17
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 19:43:26
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/12/2020 alle 16:14:34

Ha iniziato ad accendersi la spia candeletta pre-riscaldo termoavviamento durante normale utilizzo del camper motorizzato 2.8idTd. Già da 2 ore che viaggiava, temperatura esterna 9 gradi. Mai successo prima d'ora. Si accende
e si spegne a singhiozzo quando vuole. Che si può fare? Qual'e' il pezzo da cambiare o toccare? Metto foto di quel che dovrebbe essere: la candeletta a dx coperta col cappuccio in gomma vero? E quel piccolo cilindro sdraiato un po' più a sx a cui arriva un filo nero c'entra qualcosa nel problema? In abitacolo sento come un leggero tic quando si accende e si spegne, relè centralina guasto in tilt? Che posso fare?
...
Mi autorispondo dopo aver letto di uno che parlava di problema di massa del cavo di massa e in movimento faceva quel problema. Ho controllato e sul negativo ho lo staccabatteria ben collegato al polo ma il morsetto che a sua volta va allo staccabatteria lo tolgo facilmente a mano tirando e non dovrebbe esser cosi. C è il bulloncino mollo e li c è anche il cavo marrone che va alla candeletta che si muove è allentato, quindi ho tutta la massa instabile e non ben serrata. Forse è lì il mio problema. Cmq se intanto altri leggono e hanno avuto problena simile ogni consiglio è ben accetto.

PS ho visto cacchette secche e chiare attorno tappo olio...ahia. topini? Ultrasuoni funzionano o sono scemenze?
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 11:06:03
Aggiorno: serrato tutto bene ma dopo mezz'ora acceso al minimo a caldo ha reiniziato lo stesso comportamento accendendo spesso ed a casaccio la spia candeletta. Sulla sua centralina nel vano monotore, dietro la batteria, si avverte un tac ma non sembra un bel tac netto sembra come un rele' che non funziona molto bene che attacca e stacca in modo non costante e quasi lo si sente vibrare in un veloce stacca attacca. Per me e' la centralina invecchiata che si e' guastata e fa la matta... ma se qualcuno ah ideee o consigli sono ben accetti. Soprattutto intanto per non farmi bruciare la candeletta che faccio? Gli stacco il filo montato in cima?

Modificato da alexia76 il 22/12/2020 alle 11:31:04
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 12:08:10
La centralina in questione col rele' interno che si sente scattare in modo anomalo e' questa:
fiat%20ducato.jpg
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 15:31:52
Io sul mio Sprinter ho avuto un problema simile.
Si accendevano random le spie del freno a mano e del livello vaschette freni. Ho speso qualche buon euro in diagnosi e modifiche varie fino a che, in Francia, mi si è fulminata una lampadina del faro anteriore destro. Cambiata la lampadina con una Bosch da svariati euro (non ho trovato di più convenienti al distributore), è tutto tornato alla normalità.
Mi hanno detto che il dispositivo CanBus è molto esigente e se trova resistenze anomale può dare i numeri.
Controlla ciò che hai cambiato recentemente o che funziona non proprio bene.
Ciao
  
 
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El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 18:08:15
Ciao 
non credo sia una candeletta che crea il problema. Il 2.8 idtd non aveva, per fortuna, molta elettronica. 
personalmente controllerei i cablaggi che dalla centralina preriscaldi va alle candelette,  e soprattutto controllerei il sensore di temperatura che da l'input alla centralina preriscaldi, se non erro su quei motori si trova da qualche parte infilato nel circuito di raffreddamento, è da li che preleva il segnale e da l'impulso alla centralina di dare corrente o meno alle candelette. 
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 09:01:28
Non ho elettronica, non ho canbus.. parliamo di mezzo del 2000 dove c'era tutto manuale. La centralina l'ho smontata ed e' molto complessa... e' il rele' interno che difetta nell'atttaccarsi e staccarsi... non ho fanali bruciati o che non vanno o cose che sono state cambiate... penso non resta altro che cambiare la centralina che ha i suoi begli anni. Quando si guastano da quello che ho capito fanno proprio cosi, durante la marcia come succede a me e lo fa a caldo. A freddo va bene.

Modificato da alexia76 il 28/12/2020 alle 09:02:00
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 10:24:09
Ma non è che quelle maledette cacchine hanno rosicato qualche filo e va a massa qualcosa?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 12:19:03
In risposta al messaggio di Grinza del 28/12/2020 alle 10:24:09

Ma non è che quelle maledette cacchine hanno rosicato qualche filo e va a massa qualcosa?
Non mi pare... ho guardato non ci ho visto rosicchiamenti... non vedo nulla. Prima cosa tento la strada del pezzo nuovo, visto questo ha 20 anni e molta roba elettronica dentro, per me e' lui usurato ed ho sentito diversi che l'hanno cambiato... poi se anche col nuovo montato non risolvo per forza cerchero' altrove. Ci ho fatto della strada nelle ultime settimane e non c'era mai stato il problema e poi l'altro giorno tutto di colpo cosi' a caldo (gia' da alcune ore si viaggiava) si e' accesa la spia e lo fa a singhiozzo con sempre quel tipico rumore di rele' che vibra perche' non scatta bene la lamella che attacca e stacca. Per me e' qualcosa che si e' guastato li' dentro e basta... a naso e per come si e' mostrato il problema. A freddo lavora bene appena giro la chiave e tutto funziona perfettamente, a caldo invece dopo mezz'ora che il motore e' acceso inizia a fare il problema e persiste finche' non lascio raffreddare.

Modificato da alexia76 il 28/12/2020 alle 12:19:51
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 23:01:27
Ciao Alexia76, ho avuto il tuo stesso problema sul Ducato 2500 td. Ho dovuto sostituire la centralina e la pagai sulle 200.000 lire. Se non dovessi trovarla come ricambio potresti fare la modifica che si faceva allora, e cioè due pulsanti sul cruscotto in posiziona a te comoda, uno che da corrente alla candeletta e uno che apre l'elettrovalvola del gasolio. Chiaramente i pulsanti devono comandare due relè. Considera che il dispositivo entra in funzione solo con temperature al di sotto dei 4°C.
Ciao
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 06:55:00
In risposta al messaggio di alexia76 del 22/12/2020 alle 12:08:10

La centralina in questione col rele' interno che si sente scattare in modo anomalo e' questa:
aprila, ti hanno già suggerito che potrebbe essere lei, io a questo punto la aprirei, se è incollata usa un cutter, o al limite gli  togli l’alimentazione e metti un’interruttore in maniera da alimentarla solo a motore freddo, visto che da freddo funziona
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 09:03:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/12/2020 alle 06:55:00

aprila, ti hanno già suggerito che potrebbe essere lei, io a questo punto la aprirei, se è incollata usa un cutter, o al limite gli  togli l’alimentazione e metti un’interruttore in maniera da alimentarla solo a motore freddo, visto che da freddo funziona
Gia aperta... e' complessa, la pensavo meno complessa visto il mezzo di 20 anni fa. No non e' incollato il rele' infatti da freddo stacca ed attacca bene, da caldo non riesce a muoversi bene la lamella ed inizia a vibrare in attacca e stacca veloci, come se non ha forza... ha tanti componenti come resistenze, condensatori etc ma non si percepisce nulla di danneggiato. Tra l'altro dissaldare e risaldare la vedo dura visto i protettivi che ci hanno messo sopra e visto l'anzianita'  delle saldature. Non sono amante degli interrutori posticci se la riparazione puo' non costarmi troppi denari e preferisco una riparazione ben fatta. Tra l'altro toglier l'alimentazione non ho provato ma da qualche parte ho letto che il motore non partirebbe piu. La vuole (dicono) collegata all'avvio.

Modificato da alexia76 il 29/12/2020 alle 09:18:02
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 09:10:31
In risposta al messaggio di walter2 del 28/12/2020 alle 23:01:27

Ciao Alexia76, ho avuto il tuo stesso problema sul Ducato 2500 td. Ho dovuto sostituire la centralina e la pagai sulle 200.000 lire. Se non dovessi trovarla come ricambio potresti fare la modifica che si faceva allora, e
cioè due pulsanti sul cruscotto in posiziona a te comoda, uno che da corrente alla candeletta e uno che apre l'elettrovalvola del gasolio. Chiaramente i pulsanti devono comandare due relè. Considera che il dispositivo entra in funzione solo con temperature al di sotto dei 4°C. Ciao
...
Ciao, grazie per l'info. Si avevo letto di questa modifica ma prima di snaturare il mezzo e mettere pulsanti in cabina volevo cercare il ricambio nuovo che ancora si trova o all'estero sul classico autodoc oppure nei concessionari. Certo se costasse troppo davvero opterei per la modifica.
Siccome è una centralina montata identica sull'iveco ed anche su renault ho contattato i concessionari locali, su ordinazione mi hanno detto si trovano ancora e qualcuno le ha anche in casa disponibili.
In fiat: 420e
In Iveco: 660e
In Renault: 440e
(montaggio escluso ovviamente)

Opto intanto per la ricerca in altri lidi.... surprise
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 11:46:42
se il tutto non è affogato nella resina, vai da un tecnico che ripara televisori, loro in un attimo sostituiscono il componente guasto
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 11:52:00
Scusa se ti rompo le bolas, ma,

https://www.pezzidiricambio24.i...


tentare non nuoce.
Ciao

Walter
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 12:25:20
In risposta al messaggio di walter2 del 29/12/2020 alle 11:52:00

Scusa se ti rompo le bolas, ma, tentare non nuoce. Ciao Walter
Grazie... lo ho ordinato stamane, trovato a qualche euro ancora di meno proprio qui in italia e nuovo originale da rivenditore di materiale per auto. Infatti davanti ad un costo cosi' preferisco metterlo nuovo e non ripararlo, sperando poi sia quello e non altro.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 12:30:24
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/12/2020 alle 11:46:42

se il tutto non è affogato nella resina, vai da un tecnico che ripara televisori, loro in un attimo sostituiscono il componente guasto
non si vede nulla di guasto cosi' visivamente... anche toglierlo dallo scatolo di base non e' facile in quanto inserito probabilmente a caldo, parte sopra si apre facile ma sotto e' tutto inglobato, poi escono pin e connettori da sotto. Bisogna far leva, ma secondo me si va a spaccare qualcosa... ma no per quei 130e del pezzo nuovo preferisco andare sul sicuro... ma vi aggiorno su com'e' andata
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 17:35:29
In risposta al messaggio di alexia76 del 29/12/2020 alle 12:30:24

non si vede nulla di guasto cosi' visivamente... anche toglierlo dallo scatolo di base non e' facile in quanto inserito probabilmente a caldo, parte sopra si apre facile ma sotto e' tutto inglobato, poi escono pin e connettori
da sotto. Bisogna far leva, ma secondo me si va a spaccare qualcosa... ma no per quei 130e del pezzo nuovo preferisco andare sul sicuro... ma vi aggiorno su com'e' andata
...
Andrà bene sicuramente, io cambiai anche la ntc che è sul circuito stampato e non all'esterno ma faceva lo stesso difetto.
Ciao
.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 19:01:09
In risposta al messaggio di walter2 del 29/12/2020 alle 17:35:29

Andrà bene sicuramente, io cambiai anche la ntc che è sul circuito stampato e non all'esterno ma faceva lo stesso difetto. Ciao .
cosa e' la ntc? quindi hai tentato di ripararla ma non ha funzionato e poi l'hai comprata nuova?
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 10:13:16
Incoveniente arcinoto di quella meccanica. Purtroppo da come è assemblata quella centralina, metterci le mani è un problema, il sistema piu' sicuro e sbrigativo è la sostituzione, in Fiat mi sembra che il ricambio sia esaurito, ma rete si riesce a reperire ancora qualche pezzo fondo di magazzino, in ultima istanza si puo' ricorrere all'installazione di in comando manuale. Faccio presente che quando si presenta il problema, la prima cosa da fare, e subito, è scollegare il cavo di alimentazione sulla testa del termoavviatore, pena la bruciatura della candeletta dello stesso.


Saluti gippi.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 10:44:33
In risposta al messaggio di gippi1 del 30/12/2020 alle 10:13:16

Incoveniente arcinoto di quella meccanica. Purtroppo da come è assemblata quella centralina, metterci le mani è un problema, il sistema piu' sicuro e sbrigativo è la sostituzione, in Fiat mi sembra che il ricambio sia
esaurito, ma rete si riesce a reperire ancora qualche pezzo fondo di magazzino, in ultima istanza si puo' ricorrere all'installazione di in comando manuale. Faccio presente che quando si presenta il problema, la prima cosa da fare, e subito, è scollegare il cavo di alimentazione sulla testa del termoavviatore, pena la bruciatura della candeletta dello stesso. Saluti gippi.
...
eh per forza... si brucia si la candeletta perche' il motore gira, e' gia' bello caldo e li diventa tutto a temperature impressionanti e continua a tenerla in tensione. Si brucia per forza. Cmq grazie anche per le tue informazioni. Pensa che chiedendo un po' in giro qualche officina autorizzata mi diceva strano che non funzioni piu, mai sentito di quel problema... ed altre mi hanno detto di averne viste diverse danneggiate nel tempo. Come dicevo prima di smontarla non mi aspettavo tutta quella parte elettrica interna, pensavo si potesse sistemare con qualche saldatura o qualche componenti nuovo, invece poi una volta aperto il coperchio ho realizzato che per come e' fatta c'e' ben poco di che tentare... considerando gli anni del mezzo pensavo ad una cosa piu blanda... invece li' dentro ci hanno messo un mondo di resistenze, condensatori, integrati... no di certo non val la pena perderci tempo. Visto ancora si trovano a prezzo accessibile conviene cambiarla e via, sperando poi duri altri 20 anni...cheeky
Grazie cmq per le informazioni
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