In risposta al messaggio di jacky1973 del 30/06/2025 alle 06:26:25Magari dire di che meccanica stiamo parlando
A 4 giorni dalle ferie l'ho combinata grossa, stavo installando un nuovo autoradio e per un attimo ho collegato erroneamente il filo giallo della batteria al filo sotto chiave rosso creando probabilmente un ritorno in alcunicomponenti. A parte un relè 4 frecce incollato, il danno grosso è che il camper non legge più le varie chiavi e rimane fisso il simbolo acceso. Ho controllato l'anello intorno al blocchetto e misura 36 ohm tensione corretta.. Avete altri suggerimenti? Fusibili lato motore F1 e F2 dove si trovano? Ho staccato batteria per una notte senza successo... QUALCUNO SA COME BYPASSARE LA CHIAVE per permettermi di andare in vacanza? Grazie in anticipo o magari conosce un bravo elettrauto zona Pisa? Le mie bambine sono disperate.
In risposta al messaggio di jacky1973 del 30/06/2025 alle 08:23:51Stesso motore Ducato 244 2800jtd Io avevo il problema che ogni tanto non leggeva il codice e per togliermi il problema l'ho fatto escludere . In breve ti serve un elettrauto che abbia il programma per accedere ai parametri della centralina ed escluderti il keycode
Roller team camper ducato 2.8 TD DEL 200P PIANALE 230
In risposta al messaggio di jacky1973 del 30/06/2025 alle 06:26:25Controlla bene tutti i fusibili e i relè, poi anche in Fiat o officine meccaniche ben attrezzate, sanno intervenire sulla centralina, ovviamente dopo diagnosi.
A 4 giorni dalle ferie l'ho combinata grossa, stavo installando un nuovo autoradio e per un attimo ho collegato erroneamente il filo giallo della batteria al filo sotto chiave rosso creando probabilmente un ritorno in alcunicomponenti. A parte un relè 4 frecce incollato, il danno grosso è che il camper non legge più le varie chiavi e rimane fisso il simbolo acceso. Ho controllato l'anello intorno al blocchetto e misura 36 ohm tensione corretta.. Avete altri suggerimenti? Fusibili lato motore F1 e F2 dove si trovano? Ho staccato batteria per una notte senza successo... QUALCUNO SA COME BYPASSARE LA CHIAVE per permettermi di andare in vacanza? Grazie in anticipo o magari conosce un bravo elettrauto zona Pisa? Le mie bambine sono disperate.
In risposta al messaggio di jacky1973 del 30/06/2025 alle 08:23:51qui le istruzioni di come eliminarlo
Roller team camper ducato 2.8 TD DEL 200P PIANALE 230
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2025 alle 08:57:33Esatto
@ merlino64 @masivo a quel veicolo non è possibile fare nessuna diagnosi, ne tantomeno escludere tramite software , in quanto è un modello privo di centralina body
In risposta al messaggio di jacky1973 del 30/06/2025 alle 10:28:39Prova a guardare qui se trovi la posizione
ricapitolando , ho messo per errore sotto tensione il quadro senza chiave inserita, questo ha provocato guasto al relè 4 frecce e blocco chiave.. ora io sto cercando disperatamente di capire dove sono i fusibili F1 E F2 nel vano motore , qualcuno può aiutarmi?
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2025 alle 12:08:53Impiegato grazie mi sa che mi ci entro nella guida per escludere il l cose, ho poco tempo prima di partire e non mi va di spendere vagonate di soldi per un camper di 30 anni..
Prova a guardare qui se trovi la posizione 20230_1993.pdf
In risposta al messaggio di masivo del 30/06/2025 alle 14:57:28Sicuro?, a me sembra di ricordare che il JTD inizio con il 244
Diciamo che non è stato chiaro, fosse un motore 2800 IDTD o JTD, entrambi montati sul 230.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2025 alle 15:01:03Sicurissimo, i primi 2800JTD furono montati sul 230, ricordo di averne provato uno e rimasi sorpreso fosse un JTD.
Sicuro?, a me sembra di ricordare che il JTD inizio con il 244
In risposta al messaggio di jacky1973 del 30/06/2025 alle 16:13:30si, però il code, e gestito da una centralina, ovviamente non diagnosticabile via can bus, ma con attrezzatura e software del produttore, che probabilmente non avrà neanche più, essendo roba vecchia
Chiarisco , da libretto sono sicuro che il mio e' un 2800 TD pianale 230, ho già ordinato diversi ricambi, stasera visto che ho campeggio prenotato provo a cimentarmi nella guida esclusione code fornita da impiegato... Elettrauto che ho chiamato parlano di centraline nuove , di camper con carratrezzi ect ect... Cmq il mio modello non riconosce odb e non ha centralina
In risposta al messaggio di jacky1973 del 30/06/2025 alle 16:13:30Se Tu scrivi TD li comprendi entrambi, essendo entrambi turbodiesel.
Chiarisco , da libretto sono sicuro che il mio e' un 2800 TD pianale 230, ho già ordinato diversi ricambi, stasera visto che ho campeggio prenotato provo a cimentarmi nella guida esclusione code fornita da impiegato... Elettrauto che ho chiamato parlano di centraline nuove , di camper con carratrezzi ect ect... Cmq il mio modello non riconosce odb e non ha centralina
In risposta al messaggio di masivo del 30/06/2025 alle 17:15:48Solitamente, si è sempre inteso, con la definizione TD, il solo turbo diesel, e con il JTD il common rail
Se Tu scrivi TD li comprendi entrambi, essendo entrambi turbodiesel. Si differenziano per la diversa iniezione oltre che per l' elettronica. Quindi IDTD per il Tuo ad iniezione diretta. JTD per il 2800 common rail.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2025 alle 16:26:21Certo Impiegato , ma aquesto punto visto l'urgenza mi conviene provare a bypassare con il post che mi hai inviato te, alla fine penso proprio la centralina code sia rotta e non ho tempo di aspettare , spero di non fare ulteriori danni, prendero' il filo sottochiave dello stereo e lo porterò direttamente alla bobina, poi vi aggiorno su come è andata...
si, però il code, e gestito da una centralina, ovviamente non diagnosticabile via can bus, ma con attrezzatura e software del produttore, che probabilmente non avrà neanche più, essendo roba vecchia
In risposta al messaggio di masivo del 30/06/2025 alle 17:15:48Giusta precisazione scusa
Se Tu scrivi TD li comprendi entrambi, essendo entrambi turbodiesel. Si differenziano per la diversa iniezione oltre che per l' elettronica. Quindi IDTD per il Tuo ad iniezione diretta. JTD per il 2800 common rail.
In risposta al messaggio di jacky1973 del 30/06/2025 alle 06:26:25Se presenti, hai controllato i fusibili sul morsetto batteria?