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jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 06:26:25
A 4 giorni dalle ferie l'ho combinata grossa, stavo installando un nuovo autoradio e per un attimo ho collegato erroneamente il filo giallo della batteria al filo sotto chiave rosso creando probabilmente un ritorno in alcuni componenti. A parte un relè 4 frecce incollato, il danno grosso è che il camper non legge più le varie chiavi e rimane fisso il simbolo acceso. 
Ho controllato l'anello intorno al blocchetto e misura 36 ohm tensione corretta.. Avete altri suggerimenti? Fusibili lato motore F1 e F2 dove si trovano? Ho staccato batteria per una notte senza successo...
QUALCUNO SA COME BYPASSARE LA CHIAVE per permettermi di andare in vacanza?
Grazie in anticipo o magari conosce un bravo elettrauto zona Pisa? Le mie bambine sono disperate.
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14/01/2010 29433
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Inserito il 30/06/2025 alle: 07:34:46
In risposta al messaggio di jacky1973 del 30/06/2025 alle 06:26:25

A 4 giorni dalle ferie l'ho combinata grossa, stavo installando un nuovo autoradio e per un attimo ho collegato erroneamente il filo giallo della batteria al filo sotto chiave rosso creando probabilmente un ritorno in alcuni
componenti. A parte un relè 4 frecce incollato, il danno grosso è che il camper non legge più le varie chiavi e rimane fisso il simbolo acceso.  Ho controllato l'anello intorno al blocchetto e misura 36 ohm tensione corretta.. Avete altri suggerimenti? Fusibili lato motore F1 e F2 dove si trovano? Ho staccato batteria per una notte senza successo... QUALCUNO SA COME BYPASSARE LA CHIAVE per permettermi di andare in vacanza? Grazie in anticipo o magari conosce un bravo elettrauto zona Pisa? Le mie bambine sono disperate.
...
Magari dire di che meccanica stiamo parlando
Credo che il problema sia la centralina andata
Ti consiglio di rivolgerti al centro assistenza autorizzato del marchio più vicino
Silvio
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 08:23:51
Roller team camper ducato 2.8 TD DEL 200P PIANALE 230
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
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Inserito il 30/06/2025 alle: 08:34:22
In risposta al messaggio di jacky1973 del 30/06/2025 alle 08:23:51

Roller team camper ducato 2.8 TD DEL 200P PIANALE 230
Stesso motore Ducato 244 2800jtd Io avevo il problema che ogni tanto non leggeva il codice e per togliermi il problema l'ho fatto escludere . In breve ti serve un elettrauto che abbia il programma per accedere ai parametri della centralina ed escluderti il keycode
Spesa sui 160 euro...e un paio di ore di lavoro,il problema e' che il mio era marciante,nel tuo caso deve venire dove tieni il camper. Fossi in te mi armerei di ottimismo e inizierei a telefonare alle officine fiat ecc
Dani

Modificato da merlino64 il 30/06/2025 alle 08:40:57
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masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 30/06/2025 alle: 08:47:13
In risposta al messaggio di jacky1973 del 30/06/2025 alle 06:26:25

A 4 giorni dalle ferie l'ho combinata grossa, stavo installando un nuovo autoradio e per un attimo ho collegato erroneamente il filo giallo della batteria al filo sotto chiave rosso creando probabilmente un ritorno in alcuni
componenti. A parte un relè 4 frecce incollato, il danno grosso è che il camper non legge più le varie chiavi e rimane fisso il simbolo acceso.  Ho controllato l'anello intorno al blocchetto e misura 36 ohm tensione corretta.. Avete altri suggerimenti? Fusibili lato motore F1 e F2 dove si trovano? Ho staccato batteria per una notte senza successo... QUALCUNO SA COME BYPASSARE LA CHIAVE per permettermi di andare in vacanza? Grazie in anticipo o magari conosce un bravo elettrauto zona Pisa? Le mie bambine sono disperate.
...
Controlla bene tutti i fusibili e i relè, poi anche in Fiat o officine meccaniche ben attrezzate, sanno intervenire sulla centralina, ovviamente dopo diagnosi.
Il problema è che se non parte, devi trovare chi viene da Te, a fare il controllo.
Ivo
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14/01/2010 29433
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Inserito il 30/06/2025 alle: 08:51:41
In risposta al messaggio di jacky1973 del 30/06/2025 alle 08:23:51

Roller team camper ducato 2.8 TD DEL 200P PIANALE 230
qui le istruzioni di come eliminarlo
https://www.camperonline.it/for...
 anche se, rinnovo l'invito di portarlo( ovviamente tramite carroattrezzi ,che hai gratis in polizza) all'officina autorizzata più vicina
Silvio
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 08:57:33
@ merlino64
@masivo

a quel veicolo non è possibile fare nessuna diagnosi, ne tantomeno escludere tramite software , in quanto è un modello privo di centralina body
Silvio
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 09:21:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2025 alle 08:57:33

@ merlino64 @masivo a quel veicolo non è possibile fare nessuna diagnosi, ne tantomeno escludere tramite software , in quanto è un modello privo di centralina body
Esatto 
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 10:28:39
ricapitolando , ho messo per errore sotto tensione il quadro senza chiave inserita, questo ha provocato guasto al relè 4 frecce e blocco chiave.. ora io sto cercando disperatamente di capire dove sono i fusibili F1 E F2 nel vano motore , qualcuno può aiutarmi?
15
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14/01/2010 29433
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Inserito il 30/06/2025 alle: 12:08:53
In risposta al messaggio di jacky1973 del 30/06/2025 alle 10:28:39

ricapitolando , ho messo per errore sotto tensione il quadro senza chiave inserita, questo ha provocato guasto al relè 4 frecce e blocco chiave.. ora io sto cercando disperatamente di capire dove sono i fusibili F1 E F2 nel vano motore , qualcuno può aiutarmi?
Prova a guardare qui se trovi la posizione 

http://www.giordanobenicchi.it/...

Silvio
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 14:27:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2025 alle 12:08:53

Prova a guardare qui se trovi la posizione 20230_1993.pdf
Impiegato grazie mi sa che mi ci entro nella guida per escludere il l cose, ho poco tempo prima di partire e non mi va di spendere vagonate di soldi per un camper di 30 anni..
17
masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 30/06/2025 alle: 14:57:28
Diciamo che non è stato chiaro, fosse un motore 2800 IDTD o JTD, entrambi montati sul 230.
Ivo
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14/01/2010 29433
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Inserito il 30/06/2025 alle: 15:01:03
In risposta al messaggio di masivo del 30/06/2025 alle 14:57:28

Diciamo che non è stato chiaro, fosse un motore 2800 IDTD o JTD, entrambi montati sul 230.
Sicuro?, a me sembra di ricordare che il JTD inizio con il 244
Silvio
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 15:04:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2025 alle 15:01:03

Sicuro?, a me sembra di ricordare che il JTD inizio con il 244
Sicurissimo, i primi 2800JTD furono montati sul 230, ricordo di averne provato uno e rimasi sorpreso fosse un JTD.
Quindi per quel che ne sappiamo, visto il problema chiave, quel 2800 potrebbe essere un JTD.
Ivo

Modificato da masivo il 30/06/2025 alle 15:14:02
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 16:13:30
Chiarisco , da libretto sono sicuro che il mio e' un 2800 TD pianale 230, ho già ordinato diversi ricambi, stasera visto che ho campeggio prenotato provo a cimentarmi nella guida esclusione code fornita da impiegato... Elettrauto che ho chiamato parlano di centraline nuove , di camper con carratrezzi ect ect... Cmq il mio modello non riconosce odb e non ha centralina
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 16:26:21
In risposta al messaggio di jacky1973 del 30/06/2025 alle 16:13:30

Chiarisco , da libretto sono sicuro che il mio e' un 2800 TD pianale 230, ho già ordinato diversi ricambi, stasera visto che ho campeggio prenotato provo a cimentarmi nella guida esclusione code fornita da impiegato... Elettrauto che ho chiamato parlano di centraline nuove , di camper con carratrezzi ect ect... Cmq il mio modello non riconosce odb e non ha centralina
si, però il code, e gestito da una centralina, ovviamente non diagnosticabile via can bus, ma con attrezzatura e software del produttore, che probabilmente non avrà neanche più, essendo roba vecchia
Silvio
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 17:15:48
In risposta al messaggio di jacky1973 del 30/06/2025 alle 16:13:30

Chiarisco , da libretto sono sicuro che il mio e' un 2800 TD pianale 230, ho già ordinato diversi ricambi, stasera visto che ho campeggio prenotato provo a cimentarmi nella guida esclusione code fornita da impiegato... Elettrauto che ho chiamato parlano di centraline nuove , di camper con carratrezzi ect ect... Cmq il mio modello non riconosce odb e non ha centralina
Se Tu scrivi TD li comprendi entrambi, essendo entrambi turbodiesel.
Si differenziano per la diversa iniezione oltre che per l' elettronica.
Quindi IDTD per il Tuo ad iniezione diretta.
JTD per il 2800 common rail.
Ivo
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 17:45:21
In risposta al messaggio di masivo del 30/06/2025 alle 17:15:48

Se Tu scrivi TD li comprendi entrambi, essendo entrambi turbodiesel. Si differenziano per la diversa iniezione oltre che per l' elettronica. Quindi IDTD per il Tuo ad iniezione diretta. JTD per il 2800 common rail.
Solitamente, si è sempre inteso, con la definizione TD, il solo turbo diesel, e con il JTD il common rail
Se guardi altri post , ti accorgerai che con TD si intendeva dal 2.5 TD al 2.8 idtd
Anche perché, non esiste il 2.8 benzina, quindi è chiaro che sono tutti turbo dieselwink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/06/2025 alle 17:46:13
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 18:16:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2025 alle 16:26:21

si, però il code, e gestito da una centralina, ovviamente non diagnosticabile via can bus, ma con attrezzatura e software del produttore, che probabilmente non avrà neanche più, essendo roba vecchia
Certo Impiegato , ma aquesto punto visto l'urgenza mi conviene provare a bypassare con il post che mi hai inviato te, alla fine penso proprio la centralina code sia rotta e non ho tempo di aspettare , spero di non fare ulteriori danni, prendero' il filo sottochiave dello stereo e lo porterò direttamente alla bobina, poi vi aggiorno su come è andata...
jacky1973
jacky1973
07/01/2025 56
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 18:17:07
In risposta al messaggio di masivo del 30/06/2025 alle 17:15:48

Se Tu scrivi TD li comprendi entrambi, essendo entrambi turbodiesel. Si differenziano per la diversa iniezione oltre che per l' elettronica. Quindi IDTD per il Tuo ad iniezione diretta. JTD per il 2800 common rail.
Giusta precisazione scusa
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 20:05:39
In risposta al messaggio di jacky1973 del 30/06/2025 alle 06:26:25

A 4 giorni dalle ferie l'ho combinata grossa, stavo installando un nuovo autoradio e per un attimo ho collegato erroneamente il filo giallo della batteria al filo sotto chiave rosso creando probabilmente un ritorno in alcuni
componenti. A parte un relè 4 frecce incollato, il danno grosso è che il camper non legge più le varie chiavi e rimane fisso il simbolo acceso.  Ho controllato l'anello intorno al blocchetto e misura 36 ohm tensione corretta.. Avete altri suggerimenti? Fusibili lato motore F1 e F2 dove si trovano? Ho staccato batteria per una notte senza successo... QUALCUNO SA COME BYPASSARE LA CHIAVE per permettermi di andare in vacanza? Grazie in anticipo o magari conosce un bravo elettrauto zona Pisa? Le mie bambine sono disperate.
...
Se presenti, hai controllato i fusibili sul morsetto batteria?
I primi code si potevano baipassare, la procedura era spiegato sul libretto uso e manutenzione, certo che non era proprio semplice. Mia figlia è andata avanti così oltre un mese. Si intende che devi avere la chiave di accensione e gli stop devono essere funzionanti, cosi come pedale accelleratore.
good office
jordanbullon
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