quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 20/03/2011 13:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi succedeva anche a me sul mio vecchio ducato, ma mi hanno detto che se succedeva sporadicamente di non preoccuparmi, infatti dopo un po' di tempo non lo ha più fatto. C'è da preoccuparsi solo quando la spia rimane accesa sempre. saluti,pyntor.
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 20/03/2011 13:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,non e per criticarti,ma non si può chiamare un carro attrezzi ho lasciare il camper a seicento km per una stupidaggine,perchè in questa situazione ti ci troverai spesso,perchè non e altro della presenza di un pò d'acqua nel fondo del filtro che fa segnalare la sonda ,allora io ti consiglierei di agire da solo in questo senso,vedi che sotto il filtro del gasolio cè una vite di plastica con un connettore attaccato,stacca prima il connettore poi sviti la vite e vedrai che uscirà dell'acqua e gasolio ,a questa vite cè attaccato una sonda la pulisci con uno straccio,poi prima di avvitare accendi il quadro per 3 o 4 secondi così fuoriescono i residui di acqua,poi avviti tutto e rimetti il connettore,e vedrai che tutto torna a posto,poi alla prima occasione gli fai cambiare il filtro.saluti
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 20/03/2011 14:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sebastien, Infatti non ho voluto il carro attrezzi, ma solo un consiglio da un meccanico, visto che l'inconveniente si era verificato alle 12 di Sabato in un posto dove non conosco nessuno. Neppure l'idea di lasciare il mio camper chissà dove mi andava a genio. L'assistenza della Fiat (contattata per prima, innanzitutto per localizzare un'officina, sperando che ce ne fosse una aperta) ha tagliato corto, mentre l'ACI mi ha dato più opzioni e quella di farmi parlare con un meccanico è stata risolutiva. Purtroppo io non ho esperienze al riguardo e con tutte le vetture avute non mi sono mai (mai) trovato in difficoltà. La prima cosa che ho fatto è stata quella di consultare il libretto di uso e manutenzione del Ducato che dice testualmente quanto segue. "Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. La spia si accende quando c’è acqua nel filtro del gasolio. Su alcune versioni il display visualizza il messaggio dedicato." "La presenza di acqua nel circuito di alimentazione, può arrecare gravi danni al sistema d’iniezione e causare irregolarità nel funzionamento del motore. Nel caso la spia si accenda (su alcune versioni unitamente al messaggio visualizzato dal display) rivolgersi il più presto possibile presso la Rete Assistenziale Fiat per l’operazione di spurgo. Qualora la stessa segnalazione avvenga immediatamente dopo un rifornimento, è possibile che sia stata introdotta acqua nel serbatoio: in tal caso spegnere immediatamente il motore e contattare la Rete Assistenziale Fiat." Pur essendo una spia gialla (avvertimento) quello che è scritto sul libretto suggerisce un pronto intervento, ma dove lo trovavo un meccanico per chiarirmi le idee? Meno male che neanche un mesetto fa mi sono tesserato al'ACI. Ora ho capito meglio la circostanza e, viste le esperienze di altri amici con queste spie, so come regolarmi. Grazie per la spiegazione tecnica, ma io il filtro del gasolio non ho neanche capito dov'è nel vano motore e non essendo del mestiere preferisco che a metterci le mani siano persone esperte. Un caro saluto, Lino
https://forum.camperonline.it/#...
E' il post del Conta su di me. Una iniziativa nata proprio per questo inconvenienti in posto dove non si conosce nessuno.. Ecoquote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 30/03/2011 20:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si chiama Decantatore, serve appunto a far decantare l'acqua nel gasolio, e si posiziona prima del filtro, normalmente, esistono del tipo con galleggiante, che, al raggiungimento del livello alto, chiude l'afflusso del gasolio, ed il mezzo si spegne, basta vuotarlo, non serve sfiatare, e si riparte, evitando danni all'impianto pompa e iniettori! Solo che, sui Common Rail, NON si può montare, o meglio, io sò, per esperienza personale, che non si riesce a montarlo, pena anomalie all'alimentazione, anomalie non volute! Comunque sia, informati meglio, o eventualmente prova...[;)] [;)] Ciao Gianfranco