In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2025 alle 16:44:30Ho avuto esperienze molto simili con vari garage BMW in zona purtroppo e anche io faccio estrema fatica a fidarmi dei meccanici, purtroppo essendo il mio primo camper (fino ad ora abbiamo sempre e solo noleggiato) non ho esperienze e loro sono gli unici Fiat Professional della zona (5 minuti da casa mia quindi anche molto pratico per me). So anche che in genere i lavori in garanzia sono sottopagati e di conseguenza i concessionari non amano fare questo genere di interventi in quanto spendono più di quello che la casa madre paga.
Mah, anche a seguito della osservazione stupita di Riccardo, che se ne intende, mi verrebbe da pensare che la colpa non sia della diagnosi, ma di chi la ha usata. Lo dico così solo come pensiero personale, casomai mi sbaglio,e neppure so se sia possibile, ma potrebbe essere che è stato fatto qualche pasticcio e cancellato anche senza volere l errore prima di analizzarlo. Altra ipotesi è che le cose stiano in un modo e a te siano state raccontate in un altro per svariati motivi di comodo. Faccio un esempio, metti che fosse segnalato un difetto e con mezzo in garanzia, puo fare comodo cancellarlo, per non lasciare traccia del difetto gia presente in garanzia, e sperare che poi si ripresenti a garanzia scaduta che per l officina è meglio fare una fattura che una richiesta di rimborso in garanzia. Cosa capitata a me quando avevo Fiat, con un paio di officine che non volevano fare le garanzie e minimizzavano, per poi bastonare pesantemente appena scaduta visto che miracolosamente allora avevano subito capito i problemi. Non saranno tutti cosi, sicuramente, ne sono certo, ma l esperienza negativa mi porta a pensare male, sperando tanto di pensare sbagliato.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 13/12/2025 alle 17:52:27Io fortunatamente ora con Mercedes Truck penso di essere cascato bene, vedo che anche in garanzia hanno evidenziato cose che neppure mi ero accorto e le hanno sistemate presto e bene, ma penso che dipenda piu dall officina in se che dal marchio.
Ho avuto esperienze molto simili con vari garage BMW in zona purtroppo e anche io faccio estrema fatica a fidarmi dei meccanici, purtroppo essendo il mio primo camper (fino ad ora abbiamo sempre e solo noleggiato) non hoesperienze e loro sono gli unici Fiat Professional della zona (5 minuti da casa mia quindi anche molto pratico per me). So anche che in genere i lavori in garanzia sono sottopagati e di conseguenza i concessionari non amano fare questo genere di interventi in quanto spendono più di quello che la casa madre paga. Temo però di non poter neanche verificare ciò che mi hanno detto, ammesso che qualcosa sia stato cancellato (volutamente o meno) ho come l'impressione che non mi rimane che aspettare e sperare siano stati onesti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gianfranco54 del 15/12/2025 alle 22:14:12Come si dice? il mondo é proprio piccolo
Stesso problema con circa gli stessi kilometri, intervento fatto da Iveco Alessandria, sostituito un sensore Fap e da allora non ho avuto più problemi!
In risposta al messaggio di Gianfranco54 del 15/12/2025 alle 22:14:12Stesso mio problema sullo Sprinter, sostituito un sensore di pressione del FAP che improvvisamente dava difetto.
Stesso problema con circa gli stessi kilometri, intervento fatto da Iveco Alessandria, sostituito un sensore Fap e da allora non ho avuto più problemi!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 16/12/2025 alle 09:52:46Vero!
Come si dice? il mondo é proprio piccolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sparty91 del 17/12/2025 alle 14:46:02La tua ultima frase non la condivido, i problemi sono altri.
Da quello che ho capito anziche prima fare la diagnostica e poi l'aggiornamento, hanno fatto il contrario e ho come l'impressione che l'update ha semplicemente resettato la centralina.Non mmolto professionale a mio modo divedere ma oramai il danno è fatto... Questo weekend abbiamo in programma un 3-400km, spero siano sufficienti per fargli fare una rigenerazione prima di andare la settimana prossima in Austria...cosi se il problema si ripresenta magari riescono a risolvermelo prima del 24. Situazione un po' frustrante sinceramente. Grazie delle risposte in ogni caso, sembrerebbe che la maggior parte abbiano avuto problemi con i sensori che riguardano il filtro.
https://www.dropbox.com/scl/fi/...
In risposta al messaggio di Elletufo del 26/12/2025 alle 10:24:20Interessante, ma è un accesso condizionato
Condivido un documento FCA del 07/2008 sulla forzatura manuale della pulizia del DPF. Lo trovai girovagando su internet (nn ricordo quale sito). Se può essere utile a qualcuno allego il link sul mio (DROPBOX) Ho sostituitoquel link con quest'altro. Nella fretta di condividerlo avevo effettuato una operazione diversa. scausate per il disagio. ultima modifica ore 13.00 e speriamo che io me la cavo. Saluti e buone feste luigino
In risposta al messaggio di Elletufo del 26/12/2025 alle 11:00:54Luigino comunque prevede un'autorizzazione che non puoi dare a meno che l'interessato non ti metta il proprio indirizzo e-mail nel messaggio opzionale per accedere
Scusate il disagio provocato involontariamente. Ho corretto il'intervento recedente e allego nuovo link saluti luigino
.png)
In risposta al messaggio di Elletufo del 26/12/2025 alle 12:57:41grazie
Mi dovete perdonare, ma essendo costretto ad utilizzare due computer il piu recente dei quali è un Mac os del 2008, mi sono incasinato con l'archivia zione dei file. Questo è il link su dropbox. Nuovamente saluti luigino speriamo bene.
In risposta al messaggio di Elletufo del 26/12/2025 alle 12:57:41Grazie mille! A quanto pare si poteva forzare la rigenerazione, mi chiedo se sia ancora possibile.
Mi dovete perdonare, ma essendo costretto ad utilizzare due computer il piu recente dei quali è un Mac os del 2008, mi sono incasinato con l'archivia zione dei file. Questo è il link su dropbox. Nuovamente saluti luigino speriamo bene.
In risposta al messaggio di Dada77 del 29/12/2025 alle 11:15:50Non c'entra nulla l'elevato numero di giri col degrado dell'olio...
Attenzione, non so se nel Ducato è uguale ma, quando mi è capitato di dover forzare la rigenerazione su un'auto ho dovuto contestualmente sostituire olio e filtri in quanto la procedura è parecchio invasiva con alti giri per parecchio tempo...
In risposta al messaggio di Dada77 del 29/12/2025 alle 11:15:50Non c'entra davvero, come ti è già stato detto. La cosiddetta rigenerazione avviene esternamente al motore, un numero di giri elevato (che poi oltre un certo regime non è necessario) non influenza lo scadimento dell'olio. Quest'ultimo si degrada per i fattori inquinanti nella camera di scoppio(di qui l'allungamento delle scadenze dei tagliandi dei motori moderni), con il tempo, con il numero di accensioni a freddo, con il raggiungimento di temperature fuori range di specifica ed altro. Il consumo delle parti di un motore seguono più o meno le stesse cose, poco incide la velocità media lineare dei pistoni (più che il numero di giri).
Attenzione, non so se nel Ducato è uguale ma, quando mi è capitato di dover forzare la rigenerazione su un'auto ho dovuto contestualmente sostituire olio e filtri in quanto la procedura è parecchio invasiva con alti giri per parecchio tempo...
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/12/2025 alle 14:11:41Non è così, quando il sistema fa una rigenerazione, immette più gasolio in camera per aumentare la temperatura dei gas di scarico che andranno nel DPF,, dove non tutto viene combusto e che trafila tra pistone e cilindro, andando a diluire l'olio riducendone il potere lubrificante
Non c'entra davvero, come ti è già stato detto. La cosiddetta rigenerazione avviene esternamente al motore, un numero di giri elevato (che poi oltre un certo regime non è necessario) non influenza lo scadimento dell'olio.Quest'ultimo si degrada per i fattori inquinanti nella camera di scoppio(di qui l'allungamento delle scadenze dei tagliandi dei motori moderni), con il tempo, con il numero di accensioni a freddo, con il raggiungimento di temperature fuori range di specifica ed altro. Il consumo delle parti di un motore seguono più o meno le stesse cose, poco incide la velocità media lineare dei pistoni (più che il numero di giri).