CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia motore a 6000km nuovo Ducato...qualcun altro?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 84
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 99
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2025 alle: 17:52:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2025 alle 16:44:30

Mah, anche a seguito della osservazione stupita di Riccardo, che se ne intende, mi verrebbe da pensare che la colpa non sia della diagnosi, ma di chi la ha usata. Lo dico così solo come pensiero personale, casomai mi sbaglio,
e neppure so se sia possibile, ma potrebbe essere che è stato fatto qualche pasticcio e cancellato anche senza volere l errore prima di analizzarlo.  Altra ipotesi è che le cose stiano in un modo e a te siano state raccontate in un altro per svariati motivi di comodo. Faccio un esempio, metti che fosse segnalato un difetto e con mezzo in garanzia, puo fare comodo cancellarlo, per non lasciare traccia del difetto gia presente in garanzia, e sperare che poi si ripresenti a garanzia scaduta che per l officina è meglio fare una fattura che una richiesta di rimborso in garanzia.  Cosa capitata a me quando avevo Fiat, con un paio di officine che non volevano fare le garanzie e minimizzavano, per poi bastonare pesantemente appena scaduta visto che miracolosamente allora avevano subito capito i problemi. Non saranno tutti cosi, sicuramente, ne sono certo, ma l esperienza negativa mi porta a pensare male, sperando tanto di pensare sbagliato.
...
Ho avuto esperienze molto simili con vari garage BMW in zona purtroppo e anche io faccio estrema fatica a fidarmi dei meccanici, purtroppo essendo il mio primo camper (fino ad ora abbiamo sempre e solo noleggiato) non ho esperienze e loro sono gli unici Fiat Professional della zona (5 minuti da casa mia quindi anche molto pratico per me). So anche che in genere i lavori in garanzia sono sottopagati e di conseguenza i concessionari non amano fare questo genere di interventi in quanto spendono più di quello che la casa madre paga.
Temo però di non poter neanche verificare ciò che mi hanno detto, ammesso che qualcosa sia stato cancellato (volutamente o meno) ho come l'impressione che non mi rimane che aspettare e sperare siano stati onesti sad
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 00:49:49
In risposta al messaggio di Sparty91 del 13/12/2025 alle 17:52:27

Ho avuto esperienze molto simili con vari garage BMW in zona purtroppo e anche io faccio estrema fatica a fidarmi dei meccanici, purtroppo essendo il mio primo camper (fino ad ora abbiamo sempre e solo noleggiato) non ho
esperienze e loro sono gli unici Fiat Professional della zona (5 minuti da casa mia quindi anche molto pratico per me). So anche che in genere i lavori in garanzia sono sottopagati e di conseguenza i concessionari non amano fare questo genere di interventi in quanto spendono più di quello che la casa madre paga. Temo però di non poter neanche verificare ciò che mi hanno detto, ammesso che qualcosa sia stato cancellato (volutamente o meno) ho come l'impressione che non mi rimane che aspettare e sperare siano stati onesti
...
Io fortunatamente ora con Mercedes Truck penso di essere cascato bene, vedo che anche in garanzia hanno evidenziato cose che neppure mi ero accorto e le hanno sistemate presto e bene, ma penso che dipenda piu dall officina in se che dal marchio.

Nel tuo caso, spererei anch'io che  fosse proprio un fatto sporadico e occasionale e che sia gia risolto e che dobbiamo pentirci di avere pensato male, e ne sarei contento.
.
Devo dire che quando avevo il Ducato, capitava spesso che la spia motore si accendesse, puo essere anche qualcosa di qualsiasi genere,  la prima volta mi preoccupai  e telefonai in Italia al meccanico che mi disse che se non notavo malfuunzionamenti, di non farci caso. Poi le altre volte ci avevo fatto l abitudine e dopo qualche avviamento si è sempre spenta. Ma funzionava comunque tutto senza notare differenze. Mi disse il meccanico che facendo montagna in estate con poco gasolio questo tende a tornare al serbatoio molto caldo e poi lo riaspira caldo e si accende la spia, tanto per dire una delel mille cose che possono accenderla. Ma senza recovery.

In tal senso ho avuto meno fortuna con lo Sprinter, nel precedente si accese andando in recovery dentro una galleria sottomaribna di 10km in norvegia con rampe di ingresso e uscita al 20%,  e una volta uscito, in prima e acceleratore a tavoletta, sperando di farcela, ho dovuto fermarmi per riprendere a respirare laugh.  Sostituito pedale acceleratore, non in garanzia e con la manodopera a 120 euro essendo in Norvegia, ma pazienza, in viaggio l importante è risolvere costi quello che costi. 

Poi da poco con il nuovo, colpa di un sensore di pressione del FAP, ma grande qulo, capitato in viaggio ma stavo passando a 500m da una officina MB Truck, che avevo appena notato, e quindi inversione e andato li subito, e dopo due ore (solo perchè erano pieni di lavoro) potevo ripartire con il sensore sostituito in garanzia. Meglio non poteva andare, non ci credo ancora!. yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/12/2025 alle 00:56:03
Gianfranco54
Gianfranco54
13/07/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 22:14:12
Stesso problema con circa gli stessi kilometri, intervento fatto da Iveco Alessandria, sostituito un sensore Fap e da allora non ho avuto più problemi!
gfm
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 09:52:46
In risposta al messaggio di Gianfranco54 del 15/12/2025 alle 22:14:12

Stesso problema con circa gli stessi kilometri, intervento fatto da Iveco Alessandria, sostituito un sensore Fap e da allora non ho avuto più problemi!
Come si dice? il mondo é proprio piccolo laugh
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 11:52:57
In risposta al messaggio di Gianfranco54 del 15/12/2025 alle 22:14:12

Stesso mio problema sullo Sprinter, sostituito un sensore di pressione del FAP che improvvisamente dava difetto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 11:53:30
In risposta al messaggio di suki74 del 16/12/2025 alle 09:52:46

Come si dice? il mondo é proprio piccolo 
Vero! winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 07:15:54
Io fortunatamente ora con Mercedes Truck penso di essere cascato bene, vedo che anche in garanzia hanno evidenziato cose che neppure mi ero accorto e le hanno sistemate presto e bene, ma penso che dipenda piu dall officina in se che dal marchio.

anche dove vado io sono più che onesti, sul Firr ho una testina che ha gioco, si sente se prendo una buca, ho provato a sostituirla, non sono riuscito a toglierla, ho chiesto in Mercedes se cambiano la testina o tutto il braccio, mi ha detto che devono vedere cosa viene fornito in quel momento, di andare in magazzino e ordinare il ricambio, se non dovessero fornire la testina, prenderla da un’altra parte e loro me la sostituiscono, ora, credo che nelle altre concessionarie questo non avvenga, alla fine coccolano il cliente, io sono al quarto Sprinter, l’assistenza non ha eguali

Sparty91
Sparty91
19/04/2025 99
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 14:46:02
Da quello che ho capito anziche prima fare la diagnostica e poi l'aggiornamento, hanno fatto il contrario e ho come l'impressione che l'update ha semplicemente resettato la centralina.Non mmolto professionale a mio modo di vedere ma oramai il danno è fatto...
Questo weekend abbiamo in programma un 3-400km, spero siano sufficienti per fargli fare una rigenerazione prima di andare la settimana prossima in Austria...cosi se il problema si ripresenta magari riescono a risolvermelo prima del 24. Situazione un po' frustrante sinceramente.
Grazie delle risposte in ogni caso, sembrerebbe che la maggior parte abbiano avuto problemi con i sensori che riguardano il filtro. 

Modificato da Sparty91 il 17/12/2025 alle 14:46:40
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 15:08:27
In risposta al messaggio di Sparty91 del 17/12/2025 alle 14:46:02

Da quello che ho capito anziche prima fare la diagnostica e poi l'aggiornamento, hanno fatto il contrario e ho come l'impressione che l'update ha semplicemente resettato la centralina.Non mmolto professionale a mio modo di
vedere ma oramai il danno è fatto... Questo weekend abbiamo in programma un 3-400km, spero siano sufficienti per fargli fare una rigenerazione prima di andare la settimana prossima in Austria...cosi se il problema si ripresenta magari riescono a risolvermelo prima del 24. Situazione un po' frustrante sinceramente. Grazie delle risposte in ogni caso, sembrerebbe che la maggior parte abbiano avuto problemi con i sensori che riguardano il filtro. 
...
La tua ultima frase non la condivido, i problemi sono altri.
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 328
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 10:24:20
Condivido un documento FCA del 07/2008 sulla forzatura manuale della pulizia del DPF.
Lo trovai girovagando su internet (nn ricordo quale sito).
Se può essere utile a qualcuno allego il link sul mio (DROPBOX)

Ho sostituito quel link con quest'altro. Nella fretta di condividerlo avevo effettuato una operazione diversa.
scausate per il disagio.

https://www.dropbox.com/scl/fi/...

ultima modifica ore 13.00 e speriamo che io me la cavo.

Saluti e buone feste
luigino

Modificato da Elletufo il 26/12/2025 alle 13:03:00
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 10:35:15
In risposta al messaggio di Elletufo del 26/12/2025 alle 10:24:20

Condivido un documento FCA del 07/2008 sulla forzatura manuale della pulizia del DPF. Lo trovai girovagando su internet (nn ricordo quale sito). Se può essere utile a qualcuno allego il link sul mio (DROPBOX) Ho sostituito
quel link con quest'altro. Nella fretta di condividerlo avevo effettuato una operazione diversa. scausate per il disagio. ultima modifica ore 13.00 e speriamo che io me la cavo. Saluti e buone feste luigino
...
Interessante, ma è un accesso condizionato
Paolo DR
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 328
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 11:00:54
Scusate il disagio provocato involontariamente.
Ho corretto il'intervento recedente e allego nuovo link

saluti luigino

Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)

Modificato da Elletufo il 26/12/2025 alle 12:58:33
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 11:16:45
In risposta al messaggio di Elletufo del 26/12/2025 alle 11:00:54

Scusate il disagio provocato involontariamente. Ho corretto il'intervento recedente e allego nuovo link saluti luigino  
Luigino comunque prevede un'autorizzazione che non puoi dare a meno che l'interessato non ti metta il proprio indirizzo e-mail nel messaggio opzionale per accedere

image(7741).png
Paolo DR

Modificato da PDR il 26/12/2025 alle 11:17:33
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 328
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 12:57:41

Mi dovete perdonare, ma essendo costretto ad utilizzare due computer il piu recente dei quali è un Mac os del 2008, mi sono incasinato con  l'archivia zione dei file. 
Questo è il link su dropbox.

Nuovamente saluti luigino
speriamo bene.
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 15:55:03
In risposta al messaggio di Elletufo del 26/12/2025 alle 12:57:41

Mi dovete perdonare, ma essendo costretto ad utilizzare due computer il piu recente dei quali è un Mac os del 2008, mi sono incasinato con  l'archivia zione dei file.  Questo è il link su dropbox. Nuovamente saluti luigino speriamo bene.
grazie
Paolo DR
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 99
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2025 alle: 08:17:08
In risposta al messaggio di Elletufo del 26/12/2025 alle 12:57:41

Mi dovete perdonare, ma essendo costretto ad utilizzare due computer il piu recente dei quali è un Mac os del 2008, mi sono incasinato con  l'archivia zione dei file.  Questo è il link su dropbox. Nuovamente saluti luigino speriamo bene.
Grazie mille! A quanto pare si poteva forzare la rigenerazione, mi chiedo se sia ancora possibile.

In ogni caso ultimo update: da quando abbiamo ritirato il camper abbiamo fatto poco più di 1000km e per ora niente spia motore o altro. Parto dal presupposto che abbia fatto almeno una rigenerazione, quindi penso sia risolto, per il momento almeno.
Dada77
Dada77
17/10/2025 145
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2025 alle: 11:15:50
Attenzione, non so se nel Ducato è uguale ma, quando mi è capitato di dover forzare la rigenerazione su un'auto ho dovuto contestualmente sostituire olio e filtri in quanto la procedura è parecchio invasiva con alti giri per parecchio tempo...
teohd
teohd
05/11/2025 23
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2025 alle: 14:01:25
In risposta al messaggio di Dada77 del 29/12/2025 alle 11:15:50

Attenzione, non so se nel Ducato è uguale ma, quando mi è capitato di dover forzare la rigenerazione su un'auto ho dovuto contestualmente sostituire olio e filtri in quanto la procedura è parecchio invasiva con alti giri per parecchio tempo...
Non c'entra nulla l'elevato numero di giri col degrado dell'olio...
Altrimenti cosa succederebbe in autostrada costante a 3000 giri? Dovresti cambiare l'olio ogni 100 km?
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2025 alle: 14:11:41
In risposta al messaggio di Dada77 del 29/12/2025 alle 11:15:50

Non c'entra davvero, come ti è già stato detto. La cosiddetta rigenerazione avviene esternamente al motore, un numero di giri elevato (che poi oltre un certo regime non è necessario) non influenza lo scadimento dell'olio. Quest'ultimo si degrada per i fattori inquinanti nella camera di scoppio(di qui l'allungamento delle scadenze dei tagliandi dei motori moderni), con il tempo, con il numero di accensioni a freddo, con il raggiungimento di temperature fuori range di specifica ed altro. Il consumo delle parti di un motore seguono più o meno le stesse cose, poco incide la velocità media lineare dei pistoni (più che il numero di giri).
Furio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2025 alle: 14:31:04
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/12/2025 alle 14:11:41

Non c'entra davvero, come ti è già stato detto. La cosiddetta rigenerazione avviene esternamente al motore, un numero di giri elevato (che poi oltre un certo regime non è necessario) non influenza lo scadimento dell'olio.
Quest'ultimo si degrada per i fattori inquinanti nella camera di scoppio(di qui l'allungamento delle scadenze dei tagliandi dei motori moderni), con il tempo, con il numero di accensioni a freddo, con il raggiungimento di temperature fuori range di specifica ed altro. Il consumo delle parti di un motore seguono più o meno le stesse cose, poco incide la velocità media lineare dei pistoni (più che il numero di giri).
...
Non è così, quando il sistema fa una rigenerazione, immette più gasolio in camera per aumentare la temperatura dei gas di scarico che andranno nel DPF,, dove non tutto viene combusto e che trafila tra pistone e cilindro, andando a diluire l'olio riducendone il potere lubrificante
Infatti, dopo troppe rigenerazioni, il sistema dice di eseguire il tagliando, nonostante non sia trascorso ne il limite di tempo ne chilometrico
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/12/2025 alle 15:03:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link