CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spie nel cruscotto Ducato X250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 80
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 14/03/2016 alle: 18:45:20
Ciao, oggi ho portato anche il mio in off.na Fiat rimangono semiaccese stazionarie spia freno a mano e spia airbag, mi hanno detto che pensano di sostituire il quadro strumenti, meno male che questo weekend mi sono mosso col camper così ho notato le spie, perché il 20 di questo mese mi scadono i due anni di garanzia Fiat sul Ducato, speriamo bene. Mi informerò come prolungare la garanzia e quale costo ci sarà, qualcuno ha già fatto questo? Grazie e saluti
Saluti, Ruggero
Kurt
Kurt
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 20:14:21
Inizio a pensare che questo sito non serva a nulla Ho lanciato una provocazione.."perche' succede solo a noi e non a chi ha un Ducato  non camper?"
Quale è la differenza? Io ne cho cambiati due di cruscotti e da quando non lo tengo + sotto carica questo problema sembra non ripresentarsi... Non sara' colpa dei caricabatteria?  C'e chi esendo esperto di elettronica possa farci capire come comportarci per  non avere di questi problemi?
Ripeto  da quando ho cambiato il secondo cruscotto( in garanzia ) non ho +  aperto gli sportelli o  fatto accendere il qaundro quando il veicolo è sotto 220..
forse ci ho preso, forse no..  attendo pareri di esperti
slt 

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/03/2016 alle: 20:46:59
In risposta al messaggio di Kurt del 14/03/2016 alle 20:14:21

Inizio a pensare che questo sito non serva a nulla Ho lanciato una provocazione..perche' succede solo a noi e non a chi ha un Ducato  non camper? Quale è la differenza? Io ne cho cambiati due di cruscotti e da quando non
lo tengo + sotto carica questo problema sembra non ripresentarsi... Non sara' colpa dei caricabatteria?  C'e chi esendo esperto di elettronica possa farci capire come comportarci per  non avere di questi problemi? Ripeto  da quando ho cambiato il secondo cruscotto( in garanzia ) non ho +  aperto gli sportelli o  fatto accendere il qaundro quando il veicolo è sotto 220.. forse ci ho preso, forse no..  attendo pareri di esperti slt    Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

Succede anche ai normali furgoni, ma non possedendo un forum dedicato l'eco è differente....
Paolo
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 14/03/2016 alle: 21:13:17
Ti assicuro tenendo il camper a casa da qualche decennio la 220 quando accendo il motore la tolgo sempre, comunque per il carica batterie essendo di nuova generazione non dovrebbe influire al noto problema delle spie  stazionarie, però tutto può essere anche che la mamma FIAT caschi in una boiata del genere.
Saluti, Ruggero
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 14/03/2016 alle: 22:04:34
Ho contattato il servizio clienti Fiat e alla fine mi hanno riconosciuto il 60% di sconto sul pezzo nuovo e la manodopera a mio carico. Alla fine andrei a spendere circa 500,00 euro. Non so se spendere questi soldi . Voi cosa fareste ?
Grazie
12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1082
Inserito il 15/03/2016 alle: 00:52:29
In risposta al messaggio di ruggi del 14/03/2016 alle 18:45:20

Ciao, oggi ho portato anche il mio in off.na Fiat rimangono semiaccese stazionarie spia freno a mano e spia airbag, mi hanno detto che pensano di sostituire il quadro strumenti, meno male che questo weekend mi sono mosso
col camper così ho notato le spie, perché il 20 di questo mese mi scadono i due anni di garanzia Fiat sul Ducato, speriamo bene. Mi informerò come prolungare la garanzia e quale costo ci sarà, qualcuno ha già fatto questo? Grazie e saluti Saluti, Ruggero
...

Ciao,a me in occasione dello scadere dei 2 anni di garanzia,coincise anche la sostituzione del quadro strumenti,e l'officina autorizzata Fiat mi propose l'estensione di essa che,se non ricordo male si trattava di 1 anno e/o 40000 km,(ma c'è n'erano anche formule più prolungate) al prezzo(sempre se non ricordo male)di 700€,allora stimando una percorrenza in km annui di circa 8000,mi ritrovavo a spendere € 700 per 8000 km,in un primo momento nacque una discussione dovuta ad un'errata informazione da parte loro dove sostenevano che bisognava tenere valido il raggiungimento dei 40000 km e non l'anno,in realtà quel" E/O"trae in inganno dando origini ad interpretazioni spesso non gradite,allora gli dissi che se mi metteva per iscritto che tenevo conto dei 40000 km di farmela pure,al momento del ritiro del camper mi dissero che l'estensione era stata attivata,ma dei "40000 km"solo parole,così ritirai il camper,pagai il tagliando dei 20000 km e me ne andai,dopo qualche mese mi arrivò una lettera che mi invitava ad andare a ritirare l'estensione senza dovere nulla,l'anno non è ancora passato e l'estensione non sono mai andato a ritirarlayes
Jack 1971
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 15/03/2016 alle: 04:46:07
un mezzo fuori garanzia è una manna per gli addetti ai lavori, io sono sempre convinto che tutto si può riparare senza spendere cifre stratosferiche , basta avere pazienza , manualità e qualche nozione di elettronica anche hobbistica,una domanda agli amici che hanno sostituito il cruscotto, il cruscotto "guasto" vi è stato consegnato?,vi hanno visivamente indicato l'elemento incriminato?, ci sono elementi elettronici nella componentistica dei circuiti che costono pochi centesimi, e la loro sostituzione è un gioco da ragazzi. saluti Pioniere
Kurt
Kurt
-
Inserito il 15/03/2016 alle: 09:15:04
Da quanto ho letto negli anni tra i camperisti ci sono molti che hanno anche un Ducato da "lavoro"e dicono tutto l opposto.
slt 
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 15/03/2016 alle: 09:18:15

Ciao,
non credo che c'entri il sotto carica. Il nostro ha avuto il cruscotto sostituito/riparato a Marzo 2015 è stato poi da Ottobre 2015 ad oggi in rimessaggio scollegato da qualsiasi fonte di alimentazione ed abbiamo trovato la sorpresa anche sul secondo cruscotto...
Claudio

Modificato da thechemist il 15/03/2016 alle 09:23:32
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 15/03/2016 alle: 09:22:24
In risposta al messaggio di nuvola11 del 14/03/2016 alle 22:04:34

Ho contattato il servizio clienti Fiat e alla fine mi hanno riconosciuto il 60% di sconto sul pezzo nuovo e la manodopera a mio carico. Alla fine andrei a spendere circa 500,00 euro. Non so se spendere questi soldi . Voi cosa fareste ? Grazie

Questo però è assurdo...si tratta di un evidente difetto di progettazione quindi mamma Fiat o fa un'azione di richiamo per risolvere definitivamente il problema o non fa pagare nulla quando ogni hanno mi devo sbattere per sostituire o riparare un nuovo cruscotto...
E' proprio questo che mi preoccupa, quest'anno ancora tutto bene ma il prossimo quando il Ducato sarà fuori dalla garanzia?
Claudio
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 15/03/2016 alle: 10:01:49
Ho avuto anch'io il problema del quadro strumenti e purtroppo a garanzia scaduta, dopo essere stato rimbalzato da più di 1 officina lamentandomi del fatto che era un difetto diffuso e congenito, su indicazione di un'amico ho chiamato il servizio clienti Fiat ducato e ho dovuto insistere molto sul fatto che il difetto è diffuso e non imputabile ad un cattivo utilizzo;
detto questo dopo aver insistito molto hanno accettato di aprire una pratica e analizzato il problema.
Mi è stata proposta ed eseguita la sostituzione (mezz'ora in quanto fatta sotto i miei occhi) alla cifra di 230€....anziché i quasi 1.000€ di costo comprensivo della mano d'opera.
comunque troppo per un problema che in Fiat è conosciuto

Viaggiare facendo ciò che ami è libertà...viaggiare in camper è anche felicità!

Modificato da explorer2 il 19/03/2016 alle 07:23:58
12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1082
Inserito il 15/03/2016 alle: 11:44:24
In risposta al messaggio di pioniere del 15/03/2016 alle 04:46:07

un mezzo fuori garanzia è una manna per gli addetti ai lavori, io sono sempre convinto che tutto si può riparare senza spendere cifre stratosferiche , basta avere pazienza , manualità e qualche nozione di elettronica anche
hobbistica,una domanda agli amici che hanno sostituito il cruscotto, il cruscotto guasto vi è stato consegnato?,vi hanno visivamente indicato l'elemento incriminato?, ci sono elementi elettronici nella componentistica dei circuiti che costono pochi centesimi, e la loro sostituzione è un gioco da ragazzi. saluti Pioniere
...

Ciao,di sicuro se dovesse ricapitarmi,ormai fuori garanzia non credo proprio di voler spendere nemmeno i 320€,spesa che sicuramente sarà temporanea visto che e'un problema molto diffuso e visto che sul pezzo sostituito ti danno 1 anno di garanzia,quindi se dovesse succedere di nuovo credo che smonterò il quadro è andrò da qualcuno che li ripara,qualche anno fa avevo un problema simile sull'Aprilia Caponord 1000,le lancette andavano a massa insieme a qualche spia,alla fine(non so nemmeno io come)ma riuscii a sistemarlo(preventivo €1000),avevo però sentito che in giro c'è chi li sistema con "poca"spesa,dai 50 ai 100€,però bisogna spedirgli il pezzoyes
Jack 1971
9
ciagaraffa
ciagaraffa
06/03/2016 4
Inserito il 15/03/2016 alle: 14:26:46
Ciao, vorrei rispondere a Kurt dicendo che il sito mi sembra utile e come; inoltre Thecherist è la riprova che da quando ha sostituito il suo cruscotto non ha più messo in carica e dopo poco si è ripresentato il problema. Anche Paolo61 ci dice che il problema esiste anche sui mezzi non camperizzati. Se comunque fosse un problema dei camper perchè sui mezzi più vecchi dell' X250 non esiste il problema? E su altre marche? Sicuramente ci sarà meno eco ma in rete qualcosa si dovrebbe trovare!!!! O mi sbaglio?......Stiamo parlando di un problema di progettazione che mamma Fiat dovrebbe risolvere.Con l'elettronica oggi giorno si può fare di tutto anche ovviare a fantomatiche sovralimentazioni. Alla fiat costa meno sostituirti il pezzo in garanzia o farti pagare con dello sconto che rifare l'elettronica del cruscotto......chi ci rimette siamo sempre noi. Grazie a tutti per i vostri interventi perchè ogni uno può farci capire come muoversi.......
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/03/2016 alle: 07:19:56
la mia era una mezza provocazione... dato che  non si riusciva ad avere una risposta sul mio quesito
Poi il fatto che non succede su altre meccaniche  o sui precedenti Ducato  significa sicuramente che avevano meno elettronica nel  quadro strumenti o forse anche perchè meglio progettati. 
Rimane il fatto che sapre che c'è chi li ripara a prezzi ragionevoli  è una buona notizia per chi deve  sostituirli  non in garanzia.
slt 

18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 19/03/2016 alle: 18:00:29
Bene, portato dal dottore cambiato quadro strumenti e fatto due richiami Fiat che non mi erano mai stati comunicati, uno riguarda il corpo farfallato e l'altro aggiornamento della centralina, naturalmente tutto in garanzia erano gli ultimi 10 giorni, ora speriamo bene.
Saluti, Ruggero
9
ciagaraffa
ciagaraffa
06/03/2016 4
Inserito il 22/03/2016 alle: 22:46:58
Ciao Ruggi, quello che dici è interessante ma scusami l'ignoranza ma cos'è il corpo farfallato e inoltre sai dirmi che tipo di aggiornamento ti hanno fatto o su cosa va ad agire? Io sono ancora in attesa di un preventivo da parte della Fiat che comunque mi ha assicurato un forte sconto...vediamo....Grazie!!!!!!
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 22/03/2016 alle: 23:03:10
Ciao, così mi ha detto il meccanicoFiat, per il corpo cancellato si tratta di una campagna di richiamo FIAT di cui non ero stato informato.
Saluti, Ruggero
9
ciagaraffa
ciagaraffa
06/03/2016 4
Inserito il 11/07/2016 alle: 14:16:23
Ciao a tutti, mi ero dimenticato di aggiornare la mia situazione. All 'officina Fiat dove mi servo ho spiegato alla segretaria, che si sarebbe occupata della garanzia, la mia situazione e i tanti guasti riscontrati (grazie anche ai vostri interventi). Quest'ultima a quanto pare a riferito il tutto al "capo area delle garanzie"(non so come definirlo) che a ben visto di darmi gratuitamente il secondo cruscotto anche se ampiamente fuori garanzia e farmi pagare solo la mano d'opera, € 40.00. Credo che se non avessi insistito, sul fatto che ci sono tantissimi casi documentabili di guasti come il mio e pronunciando la parola avvocato, avrei pagato profumatamente il cruscotto. Grazie a tutti.
15
Andaloma1
Andaloma1
12/05/2010 109
Inserito il 11/07/2016 alle: 15:21:32
Buon giorno a tutti,

Ad Aprile del 2014, ho acquistato un Roller Team Livingstone 5 Maxi, a Dicembre del 2014, sostituzione quadro strumenti per problema spie.
Ad Aprile 2015, nuova sostituzione del quadro strumenti, sempre per problema spie.
Maggio 2015, nuovo acquisto, Carthago C-Compactline 145 QB, fino a Sabato 09/07/2016, tutto ok, Domenica mattina, vado nel camper, e trovo la sorpresa, spie accese ( luce fioca ).
Speravo di non aver problemi questa volta.
Sono tornato da poco dall'officina Fiat più vicina, non è a conoscenza di episodi simili.
Devo tornare domani mattina per fare la diagnosi, poiché oggi i tecnici non erano presente.
Assurdo!!

Saluti,
Andaloma1

Modificato da Andaloma1 il 12/07/2016 alle 11:24:09
15
Andaloma1
Andaloma1
12/05/2010 109
Inserito il 12/07/2016 alle: 11:21:59
In risposta al messaggio di Andaloma1 del 11/07/2016 alle 15:21:32

Buon giorno a tutti, Ad Aprile del 2014, ho acquistato un Roller Team Livingstone 5 Maxi, a Dicembre del 2014, sostituzione quadro strumenti per problema spie. Ad Aprile 2015, nuova sostituzione del quadro strumenti, sempre
per problema spie. Maggio 2015, nuovo acquisto, Carthago C-Compactline 145 QB, fino a Sabato 09/07/2016, tutto ok, Domenica mattina, vado nel camper, e trovo la sorpresa, spie accese ( luce fioca ). Speravo di non aver problemi questa volta. Sono tornato da poco dall'officina Fiat più vicina, non è a conoscenza di episodi simili. Devo tornare domani mattina per fare la diagnosi, poiché oggi i tecnici non erano presente. Assurdo!! Saluti, Andaloma1
...

Buon giorno,

Confermato questa mattina dal risultato della diagnostica in officina Fiat, quadro strumenti da sostituire.
Si è in attesa dell'autorizzazione per l'intervento in garanzia da parte di FIAT.
Ahimé, anche su questo mezzo ho avuto il problema spie.
Speriamo che abbiano modificato questi benedetti quadri strumenti, altresì c'è il rischio d'avere di nuovo l'anomalia.

Saluti,
Antoine

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link