quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 27/11/2009 14:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dico ,questa primavera mi e' successo di doverne cambiare due,il mio elettrauto,sapendo del problema,mi ha detto che lo portava da un rinomato pompista della mia zona,che a suo dire, si era creato una chiave apposta...e che pero' anche questa non gli dava la certezza assoluta che non si spaccassero piu'. Robi
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 27/11/2009 16:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo Prat sono d'accordo,il camper lo prendi per la disposizione e altri motivi, però anche la meccanica ha la sua importanza. Dal momento che per me questo tipo di meccanica è una novità volevo sapere in che avventura mi andavo a mettere. Sono convinto che mercedes sia migliore di molti altri motori però per l'uso che in questo caso ne viene fatto volevo conoscere tutti i risvolti. Comunque grazie della partecipazione [:)]
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 27/11/2009 15:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..108.000 km senza nessun intervento(a parte questa candeletta), solo normale manutenzione e fra parentesi senza il minimo trafilamento d'olio...aggiungici la trazione posteriore che in un mezzo di quelle dimensioni credo sia più indicata, per me sono più che una garanzia e se dovessi rifarmi un'altro camper semza ombra di dubbio sceglierei M.B.
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 27/11/2009 16:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ma poi quando le ha sostituite si sono rotte??
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 27/11/2009 23:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per Giose. Ciao. Ti posso chiedere cometi trovi col motore? Ripresa consumi, velocità. Ce l'ho anche io e volevo avere dei raffronti. GRazie
quote:Risposta al messaggio di norman001 inserito in data 27/11/2009 19:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E vero, io ho un 35c17 Agile e non gli si puo dire niente, anche vero però che una meccanica a 6 cilindri come MERCEDES attuale 418/419 è tutta una altra cosa come rotondità di funzionamento e silenziosità in marcia: meriterebbe di essere provata, su un veicolo semintegrale medio (entro 6.80/7 mt) come il Burstenr AEROVAN gli conferisce un comportamento stradale del tutto simile ad un monovolume. Le meccaniche ridondanti, a mio avviso, conferiscono sempre una piacevolezza di guida (e confort) non paragonabili a motori più piccoli ma proporzionalmente più potenti. I consumi poi con condotta di guida attenta sono del tutto sovrapponibili ed anche chidendo maggiore impegno alla meccanica, non aumentano in modo esponenziale come quando si spreme al limite un motore più piccolo. Nota: anche se centra poco ti posso dire che io ho avuto uno sprinter 412 di vecchia generazione 2900 5 cilindri 120 hp: lo abbiamo venduto per sfinimento dopo 549.000 !!km un po acciaccato ma ancora marciante. I ricambi MERCEDES industriale cosi come l'assistenza (sempre settore industriale:il camper va portato da loro e non dove fanno le auto) sono completamente allineati con il mercato e spesso molto meno costosi di IVECO che in alcuni frangenti è addirittura imbarazzante per le stesse officine. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 28/11/2009 10:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GRazie!
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 28/11/2009 09:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che fai... Finta di niente? E non mi saluti...[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 27/11/2009 23:29:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> x Turbinello: considerazioni sul mio M.B. il mio 313 ,come ho già detto, ha percorso 108.000 km.e l'unico intervento significativo che gli è stato fatto è stata la sostituzione dei 4 dischi e delle relative pastiglie a 103.000 km attualmente ho questo problemino con una candeletta,per la precisione la prima esterna,e dopo la diagnosi fatta dai tecnici M.B. sotto loro consiglio continuo a camminare senza per adesso avere problemi di accensione. in un mezzo così grande come il mio che fra parentesi d'estate si trascina un gommone di 5mt. l'unica cosa che correggerei è l'assetto posteriore poichè nei curvoni veloci tende ad essere un po ballerino. come consumi mi attesto sui 8,5 km/l ad una velocità di circa 110-120. a tutt'oggi ho gia sostituito il terzo treno di gomme e nell'ultimo intervento è stata corretta la convergenza poichè la sx anteriore tendeva a consumare un po all'interno. tornando al discorso delle candelette i tecnici sono stati molto chiari con me spiegandomi tutto...in pratica dalla loro esperienza passata per evitarne la rottura e avere una migliore situazione di lavoro bisognerebbe tirare giu il motore. con il blocco a terra la percentuale di rottura cala del 50%. è sottointeso che se si spezzano va da se che necessita lo smontaggio della testata per estrarre il o i monconi. a quel punto con la testata in mano si smontano per sicurezza tutte le candelette...spesa preventivata dell'intervento completo 1500 euro. considerazione finale..per adesso cammino così anche perchè parte regolarmente e nel caso dovesse andare in tilt un'altra candeletta o avere partenze stentate...metto mano al portafoglio!