CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sprinter 416 cdi: non oltre i 3000 giri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 15/10/2016 alle: 13:34:57
Buon giorno a tutti
Espongo un problema che mi è capitato quest'estate di rientro dalle vacanze.
In autostrada dopo circa 150 km di percorrenza ho notato che il mezzo in salite , anche lievi, perdeva potenza in maniera esagerata (in alcune scendeva anche a 60km/h).
conoscendo il mio mezzo mi è parso alquanto strano e allora in pianura ho cercato di dare potenza, ma non andava oltre i 3000 giri ( 105km). Era proprio bloccato.
Dopo essermi fermato la notte ho percorso altra strada e poi ancora altra in gg successivi, ma il problema non si  più ripresentato.
Ho riutilizzato il mezzo a distanza di 20 gg, facendo molta strada, ma ad oggi non si è verificato nulla.
Ho letto di questi problemi qualcosa sul forum, ma mi chiedevo se devo allarmarmi o devo considerarlo un episodio unico e sporadico.
Poi chiedo anche se ad oggi può dirsi  con certezza di cosa si tratta.
Grazie a tutti voi.
 
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 15/10/2016 alle: 13:56:06
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 15/10/2016 alle 13:34:57

Buon giorno a tutti Espongo un problema che mi è capitato quest'estate di rientro dalle vacanze. In autostrada dopo circa 150 km di percorrenza ho notato che il mezzo in salite , anche lievi, perdeva potenza in maniera esagerata
(in alcune scendeva anche a 60km/h). conoscendo il mio mezzo mi è parso alquanto strano e allora in pianura ho cercato di dare potenza, ma non andava oltre i 3000 giri ( 105km). Era proprio bloccato. Dopo essermi fermato la notte ho percorso altra strada e poi ancora altra in gg successivi, ma il problema non si  più ripresentato. Ho riutilizzato il mezzo a distanza di 20 gg, facendo molta strada, ma ad oggi non si è verificato nulla. Ho letto di questi problemi qualcosa sul forum, ma mi chiedevo se devo allarmarmi o devo considerarlo un episodio unico e sporadico. Poi chiedo anche se ad oggi può dirsi  con certezza di cosa si tratta. Grazie a tutti voi.  
...

Ciao
Anche il mio aveva iniziato così,però girava più basso intorno ai 2000 giri,una volta ogni tanto così senza motivo apparente in condizioni diverse sia stradali che meteo che di peso,mi faceva quello scherzo.
all'inizio una volta ogni tanto.circa 2 mesi  poi piano piano fino ad arrivare  a non riuscire a fare 50 km senza che si presentasse questo problema.
pensavo fosse saltata ancora la turbina,mi era già successo ma i sintomi erano un po' diversi,invece poi una volta dal meccanico mi ha cambiato questo

 ed ho risolto.
Poi magari il tuo e' un problema diverso.


Robi
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/10/2016 alle: 13:59:14
Come già ti hanno detto in quella meccanica la valvola evr  ( regolazione geometria turbina) a volte da il problema che hai evidenziato
Paolo
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 16/10/2016 alle: 14:39:37
Quella in foto è la valvola evr?
cosa costa cambiarla?
Secondo voi rischio di restare a piadi? Altrimenti farei controllare il tutto al prox tagliando (circa8000 km).
Potrebbe essere anche la turbina secondo voi? 
Grazie x la vostra attenzione. 

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/10/2016 alle: 15:18:26

ciao
è un difetto ricorrente sia sul 313 che sul 316
quello si chiama attuatore della geometria variabile. infatti comanda quella
le cause possono essere legate a quello, o proprio alla geometria variabile della turbina che ogni tanto si blocca
in tutti e due i casi danni non ne fai
la turbina non può essere, perchè quando si ro) e comunque non si mette a funzionare di nuovo se spegni il motore
l'intervento di sostituzione è emplice e potresti farlo anche tu.
il pezzo si trova dietro il faro anteriore lato passeggero. 
devi togliere la protezione turbina
vaschetta dell'acqua e scatola completa filtro aria.
poi lo trovi.

ciao

Modificato da turbinello il 16/10/2016 alle 15:21:15
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 16/10/2016 alle: 19:25:11
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 16/10/2016 alle 14:39:37

Quella in foto è la valvola evr? cosa costa cambiarla? Secondo voi rischio di restare a piadi? Altrimenti farei controllare il tutto al prox tagliando (circa8000 km). Potrebbe essere anche la turbina secondo voi?  Grazie x la vostra attenzione. 

Se non ricordo male  € 170,00
Non dovresti rompere nulla,anche perchè entra in protezione la centralina e non superi un tot di giri appunto per salvaguardare il tutto.
Alla  fine il mio, un 313,facevi fatica a fare i 70 kmh e non andava oltre i 2000 giri.
a piedi non mi ha mai lasciato e da quando ha iniziato a quando l'ho sistemato son passati circa 10 mesi,però non saprei se riuscirai a fare 8000 km,dipende sempre da che grado di rottura/usura è,ma non penso ci sia un modo per saperlo con certezza.
quello che ti posso dire sicuramente è che io 8000 km non li ho fatti,forse la metà ma forse,e che peggiorando decisamente col tempo,o km,diventava parecchio pericoloso.....in autostrada,in pianura,appena appoggiavo il piede sull'acceleratore andava in protezione e ti lascio immaginare dai 90/95 kmh  ai 70......

ps 

Ciao Marcello!


Robi  
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 17/10/2016 alle: 14:39:07
Ok, grazie x le dritte, appena lo farà ancora non aspetterò una terza volta. 
170€ sono soldini,  ma non andrò in malora! 
Se ci saranno novità vi farò sapere. 
Buona strada a tutti. 

10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 17/10/2016 alle: 21:57:57
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 17/10/2016 alle 14:39:07

Ok, grazie x le dritte, appena lo farà ancora non aspetterò una terza volta.  170€ sono soldini,  ma non andrò in malora!  Se ci saranno novità vi farò sapere.  Buona strada a tutti. 

Beh, per un 416, sono un'inezia wink
------ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
18
goofy64
goofy64
20/06/2007 29
Inserito il 18/10/2016 alle: 18:25:23
Esatto Robiale... e proprio quello!
Nel 2008 di ritorno dalla spagna il mercedes 312 proprio non voleva camminare... nelle salite dovevo scalare fino alla 2 addirittura...
Era sotto ferragosto e i concessionari erano chiusi, in verità ho anche cercato poco...
Ma appena in italia a Genova sono uscito e mi hanno cambiato proprio questo pezzo... In 6 ore sono arrivato a Roma!
Fantastico...
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 18/10/2016 alle: 21:18:45
In risposta al messaggio di goofy64 del 18/10/2016 alle 18:25:23

Esatto Robiale... e proprio quello! Nel 2008 di ritorno dalla spagna il mercedes 312 proprio non voleva camminare... nelle salite dovevo scalare fino alla 2 addirittura... Era sotto ferragosto e i concessionari erano chiusi,
in verità ho anche cercato poco... Ma appena in italia a Genova sono uscito e mi hanno cambiato proprio questo pezzo... In 6 ore sono arrivato a Roma! Fantastico...
...

Ma...il 412 non dovrebbe avere la turbina a geometria variabile e, conseguentemente, nemmeno il relativo attuatore.
------ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link