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Faro54
Faro54
25/04/2007 917
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Inserito il 06/03/2018 alle: 18:16:21
Nuovo Mercedes Sprinter a trazione anteriore  e dal 2019 anche a trazione elettrica. 
Ciao. 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 06/03/2018 alle: 19:18:11
In risposta al messaggio di Faro54 del 06/03/2018 alle 18:16:21

Nuovo Mercedes Sprinter a trazione anteriore  e dal 2019 anche a trazione elettrica.  Ciao. 
Anche a trazione anteriore, ma ovviamente manterranno la versione di punta a trazione poeteriore e la 4x4.
Ma se uno deve prendere uno Sprinter per prenderlo a TA tantovale prendere un semplice Ducato che alla fine non cambia niente.

Viste le foto del nuovo cruscotto....mi è bastato per pensare che il mio lo terrò aoltranza, ora ci sono tanti vani e portaoggetti, in quello nuovo tutto liscio senza niente, e con un orrendo display enorme al centro.

Che facciano l'elettrico sta bene, ma non penso che abbia un uso camper, voglio vedere andare a Nordkapp o in Islanda o in Marocco,.....si, con rimorchio con sopra un puzzolente generatore da 6Kw e tanicone di gasolio laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
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Inserito il 06/03/2018 alle: 19:23:26
Sul cruscotto  hai pienamente ragione, sull'elettrico prima o poi ci dovranno arrivare.
Ciao. 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 06/03/2018 alle: 19:45:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2018 alle 19:18:11

Anche a trazione anteriore, ma ovviamente manterranno la versione di punta a trazione poeteriore e la 4x4. Ma se uno deve prendere uno Sprinter per prenderlo a TA tantovale prendere un semplice Ducato che alla fine non cambia
niente. Viste le foto del nuovo cruscotto....mi è bastato per pensare che il mio lo terrò aoltranza, ora ci sono tanti vani e portaoggetti, in quello nuovo tutto liscio senza niente, e con un orrendo display enorme al centro. Che facciano l'elettrico sta bene, ma non penso che abbia un uso camper, voglio vedere andare a Nordkapp o in Islanda o in Marocco,.....si, con rimorchio con sopra un puzzolente generatore da 6Kw e tanicone di gasolio
...
L'ho visto  di persona qualche giorno fa, concordo sulla plancia, ripresa dalla vetture, poi a che prezzo, condivido, è  meglio l'attuale, per l'attuale scarsa disponibilità di vani, deduco che gli spazi siano serviti per ospitare il nuovo 3000 che è un sei cilindri in linea, con lo scopo di non allungare troppo il cofano una parte è in cabina, 
Invece mi è piaciuto molto il nuovo 4 cilindri che montano pure sulla classe E, è un 1950cc dove hanno razionalizzato tutto lo scarico a ridosso del motore, compreso l'SCR, i dati dicono che ha più coppia dei nostri a pari potenza, basamento in alluminio senza canne e pistoni in metallo, chissà se durano come i nostri 2200.
per il resto sembrano simili di carrozzeria agli attuali, c'è  un buon rifacimento del muso, belli fari, ma se li vuoi a led, devi a da paga', comunque questo muso è nettamente non identificabile con il vecchio, segue un po' il lifting generale di Mercedes, meno male non lo hanno forzato come quello delle vetture top, linea della calandra a denticione tipo balena. Vedi Carthago. 
Vediamo comunque se sarà solo Hymer a proporlo e se qualche altro marchio camper entra in Mercedes. Tutto rinviato a settembre. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 06/03/2018 alle 19:48:44
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 07/03/2018 alle: 08:32:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/03/2018 alle 19:45:30

L'ho visto  di persona qualche giorno fa, concordo sulla plancia, ripresa dalla vetture, poi a che prezzo, condivido, è  meglio l'attuale, per l'attuale scarsa disponibilità di vani, deduco che gli spazi siano serviti
per ospitare il nuovo 3000 che è un sei cilindri in linea, con lo scopo di non allungare troppo il cofano una parte è in cabina,  Invece mi è piaciuto molto il nuovo 4 cilindri che montano pure sulla classe E, è un 1950cc dove hanno razionalizzato tutto lo scarico a ridosso del motore, compreso l'SCR, i dati dicono che ha più coppia dei nostri a pari potenza, basamento in alluminio senza canne e pistoni in metallo, chissà se durano come i nostri 2200. per il resto sembrano simili di carrozzeria agli attuali, c'è  un buon rifacimento del muso, belli fari, ma se li vuoi a led, devi a da paga', comunque questo muso è nettamente non identificabile con il vecchio, segue un po' il lifting generale di Mercedes, meno male non lo hanno forzato come quello delle vetture top, linea della calandra a denticione tipo balena. Vedi Carthago.  Vediamo comunque se sarà solo Hymer a proporlo e se qualche altro marchio camper entra in Mercedes. Tutto rinviato a settembre.  Roberto 
...
Si, purtroppo vogliono scimiottare il look del frontale e del cruuscotto delle vetture Mercedes, che sono ben brutta, parere personale.
L'unica modifica che dovevano fare sarebbe stato allargare la carrozzeria di 5cm e piu che altro fare pareti dritte come quelle del Ducato, e non rastremate in alto. Per allestimento camper sarebbe un grosso vantaggio.

Fare la TA non so, un Mercedes con TA non è un Mercedes secondo me, chi sceglie Mercedes scegie per la Trazione posteriore altrimenti quale sarebbe il motivo di scegierlo?

 
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Tommaso IZ4DJI

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22/08/2003 3197
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Inserito il 07/03/2018 alle: 11:46:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2018 alle 19:18:11

Anche a trazione anteriore, ma ovviamente manterranno la versione di punta a trazione poeteriore e la 4x4. Ma se uno deve prendere uno Sprinter per prenderlo a TA tantovale prendere un semplice Ducato che alla fine non cambia
niente. Viste le foto del nuovo cruscotto....mi è bastato per pensare che il mio lo terrò aoltranza, ora ci sono tanti vani e portaoggetti, in quello nuovo tutto liscio senza niente, e con un orrendo display enorme al centro. Che facciano l'elettrico sta bene, ma non penso che abbia un uso camper, voglio vedere andare a Nordkapp o in Islanda o in Marocco,.....si, con rimorchio con sopra un puzzolente generatore da 6Kw e tanicone di gasolio
...
e pensare che quando l'ho visto ho pensato: finalmente Tommaso potrà prendere uno sprinter senza dover rinunciare alla TA! ;-P
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 07/03/2018 alle: 21:53:59
Dalle informazioni che ho non dovrebbe montare i nuovi motori delle berline.
Per il momento si continuerà con i motori attuali, ovvero OM 651 4 cil. in linea e non so se il 6 cilindri a V OM 642.
in un prossimo futuro, ma penso non prima di un paio di anni, i nuovi motori che montano attualmente sulle vetture
per la plancia, può piacere o non piacere, ma potrà montare sulle versioni top la nuova telematica, con comando vocale e navigazione avanzata.
Prima di dire mi tengo il mio, è meglio vederlowink
saluti
Giorgio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 07/03/2018 alle: 22:27:26
In risposta al messaggio di Tramy del 07/03/2018 alle 21:53:59

Dalle informazioni che ho non dovrebbe montare i nuovi motori delle berline. Per il momento si continuerà con i motori attuali, ovvero OM 651 4 cil. in linea e non so se il 6 cilindri a V OM 642. in un prossimo futuro, ma
penso non prima di un paio di anni, i nuovi motori che montano attualmente sulle vetture per la plancia, può piacere o non piacere, ma potrà montare sulle versioni top la nuova telematica, con comando vocale e navigazione avanzata. Prima di dire mi tengo il mio, è meglio vederlo saluti Giorgio
...
mah, tutta sta telematica etc, non è che mi attiri poi tanto, mi sembra una complicazione, fonte di possibili guasti e spese, ne faccio volentieri a meno.

A me piace di piu un cruscotto semplice, squadtato ma pratico e pieno di portaoggetti come ora



poi a tutto con il tempo si fa l'occhio, ma mi sembra che un mezzo da lavoro deva guardare prima alla pratictà, semplicità e durabilità. Li mi sembra che sia solo per accattivare chi guarda.

Tanto il mio fa 3 anni, deve farne ancora 6 o 7 prima di pensare a cambiare, e quindi puo essere che ci si abbia fatto l'occhio.


 
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Tommaso IZ4DJI

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19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 07/03/2018 alle: 22:28:47
In risposta al messaggio di B747 del 07/03/2018 alle 11:46:25

e pensare che quando l'ho visto ho pensato: finalmente Tommaso potrà prendere uno sprinter senza dover rinunciare alla TA! ;-P
Ho cancellato i mezzi a TA , quindi se sarà sprinter o no poco cambia, ma sicuramente a trazione posteriore, fosse anche cinese.
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Tommaso IZ4DJI

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Paolobitta51
Paolobitta51
-
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Inserito il 07/03/2018 alle: 23:13:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/03/2018 alle 19:45:30

L'ho visto  di persona qualche giorno fa, concordo sulla plancia, ripresa dalla vetture, poi a che prezzo, condivido, è  meglio l'attuale, per l'attuale scarsa disponibilità di vani, deduco che gli spazi siano serviti
per ospitare il nuovo 3000 che è un sei cilindri in linea, con lo scopo di non allungare troppo il cofano una parte è in cabina,  Invece mi è piaciuto molto il nuovo 4 cilindri che montano pure sulla classe E, è un 1950cc dove hanno razionalizzato tutto lo scarico a ridosso del motore, compreso l'SCR, i dati dicono che ha più coppia dei nostri a pari potenza, basamento in alluminio senza canne e pistoni in metallo, chissà se durano come i nostri 2200. per il resto sembrano simili di carrozzeria agli attuali, c'è  un buon rifacimento del muso, belli fari, ma se li vuoi a led, devi a da paga', comunque questo muso è nettamente non identificabile con il vecchio, segue un po' il lifting generale di Mercedes, meno male non lo hanno forzato come quello delle vetture top, linea della calandra a denticione tipo balena. Vedi Carthago.  Vediamo comunque se sarà solo Hymer a proporlo e se qualche altro marchio camper entra in Mercedes. Tutto rinviato a settembre.  Roberto 
...
Scrivi :"basamento in alluminio senza canne e pistoni in metallo ... " vuoi vedere che il Ducato ha i pistoni in plastica o vetro ! Per quanto riguarda le "canne" .... potrebbero averle tolte per evitare tossicodipendenze !
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
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Inserito il 08/03/2018 alle: 08:25:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2018 alle 22:28:47

Ho cancellato i mezzi a TA , quindi se sarà sprinter o no poco cambia, ma sicuramente a trazione posteriore, fosse anche cinese.
Perché sei così contrario alla TA? Nella mia vita camperistica ho avuto diversi ducato ed un Mercedes 316 con cambio sequenziale, sono stato contentissimo della meccanica comunque in un paio di occasioni su terreno bagnato erboso ed in piano sono stato costretto a farmi trainare dal proprietario del campeggio    con notevole imbarazzo per i numerosi camperisti presenti con il ducato.

Franco
Franco1947
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/03/2018 alle: 09:19:56
In risposta al messaggio di Franco1947 del 08/03/2018 alle 08:25:35

Perché sei così contrario alla TA? Nella mia vita camperistica ho avuto diversi ducato ed un Mercedes 316 con cambio sequenziale, sono stato contentissimo della meccanica comunque in un paio di occasioni su terreno bagnato
erboso ed in piano sono stato costretto a farmi trainare dal proprietario del campeggio    con notevole imbarazzo per i numerosi camperisti presenti con il ducato. Franco
...
perchè un camper, dove i 2/3 del peso sono sull asse posteriiore e 1/3 circa su quello anteriore, la logica e la pratica vuole che il peso sia concentrato sull asse di trazione. Oltretutto io voglio mezzi con passo corto e quindi in tal caso la TP è avvantaggiata mentre la TA è molto svantaggiata. Ho avuto parchhi casi in cui con TA le ruote posteriori si affossano sull erba fradicia di quei 5cm e che le anteriori leggerissime scivolano e non riescono a tirare fuoori le posteriori dalle fossette.
Ora con la TP vedo che vado dappertutto senza il minimo pattinamento o incertezza, e poi nel mio caso ho il tasto magico che inserisce il 4x4, mai usato ancora ma da molta sicurezza.

Hai mai visto camion a trazione anteriore?  Perchè un veicolo dove il peso è concentrato dietro deve avere la TP.

Ecco, se prendi un TP e ci metti il passo lungo e quindi alleggerisci dietro, allora si che poi peggiora molto e puo scivolare o piantarsi piu facilmente.
Il mio con 1450/1500kg anteriori e 2300/2400kg posteriori ha un bilanciamento perfetto per una TP. Provato a vuoto come ritirato dal concessionario con 1600 ant e 1600 post , inguidabile, pattinava anche sull asfalto in curva, ma una volta caricato va che è una bellezza.

Ovvio che se cambio vado ancora sul 4x4, quando provi certe comodità, poi non è piu possibile tornare indietro. Ache sull auto, sempreavuto 4x4 e a due ruote motrici mai considerato.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 08/03/2018 alle 09:21:30
Paolobitta51
Paolobitta51
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Inserito il 08/03/2018 alle: 09:41:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2018 alle 09:19:56

perchè un camper, dove i 2/3 del peso sono sull asse posteriiore e 1/3 circa su quello anteriore, la logica e la pratica vuole che il peso sia concentrato sull asse di trazione. Oltretutto io voglio mezzi con passo corto
e quindi in tal caso la TP è avvantaggiata mentre la TA è molto svantaggiata. Ho avuto parchhi casi in cui con TA le ruote posteriori si affossano sull erba fradicia di quei 5cm e che le anteriori leggerissime scivolano e non riescono a tirare fuoori le posteriori dalle fossette. Ora con la TP vedo che vado dappertutto senza il minimo pattinamento o incertezza, e poi nel mio caso ho il tasto magico che inserisce il 4x4, mai usato ancora ma da molta sicurezza. Hai mai visto camion a trazione anteriore?  Perchè un veicolo dove il peso è concentrato dietro deve avere la TP. Ecco, se prendi un TP e ci metti il passo lungo e quindi alleggerisci dietro, allora si che poi peggiora molto e puo scivolare o piantarsi piu facilmente. Il mio con 1450/1500kg anteriori e 2300/2400kg posteriori ha un bilanciamento perfetto per una TP. Provato a vuoto come ritirato dal concessionario con 1600 ant e 1600 post , inguidabile, pattinava anche sull asfalto in curva, ma una volta caricato va che è una bellezza. Ovvio che se cambio vado ancora sul 4x4, quando provi certe comodità, poi non è piu possibile tornare indietro. Ache sull auto, sempreavuto 4x4 e a due ruote motrici mai considerato.  
...
Con quali gomme pattinava sull'asfalto ?
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/03/2018 alle: 10:09:02
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 08/03/2018 alle 09:41:57

Con quali gomme pattinava sull'asfalto ?
Nel camper precedente a TA avevo le XC Camping che tenuta pari a zero, pattinava anche sull asciutto solo che si tentasse una partenza veloce, e in frenata pericoloso. Poi ci misi le invernali Michelin e notevlmente migliorato.

Questo, consegnato con Vanco Camper estive, e a vuoto pattinava (in salita e nei tornanti) ma caricato non piu, ora con le Invernali ha migliorarto ulteriormente il grip e la frenata. 
Con TP puoi fare partenze velocissime (come quando devi attraversare un incrocio e lo spazio è poco) a tutto gas, con scatto fulmineo che ti inchioda al sedile, ma senza minimo pattinamento. Con TA non ci prvavo neanche perchè si rischiava di rimanere in mezo all'incrocio....pericoloso!

Sarà che avendo anche l'auto a TP (4x4 inseribile) sono abituato che se serve una partenza a tutto gas la faccio e non slitta, casomai poi le ruote cigolano un attimo nel passaggio tra prima e seconda fatto a tutto gas, buttando dentro la seconda di colpo a 6mila giri, ma è solo un attimo senza perdere scatto e vellocità....parlo dell auto, nel camper sono piu misurato....perchè ho sempre la moglie al fianco che mi ricorda cheho 59 anni laughcrying
 
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Tommaso IZ4DJI

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Franco1947
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06/09/2017 333
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Inserito il 08/03/2018 alle: 10:43:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2018 alle 10:09:02

Nel camper precedente a TA avevo le XC Camping che tenuta pari a zero, pattinava anche sull asciutto solo che si tentasse una partenza veloce, e in frenata pericoloso. Poi ci misi le invernali Michelin e notevlmente migliorato.
Questo, consegnato con Vanco Camper estive, e a vuoto pattinava (in salita e nei tornanti) ma caricato non piu, ora con le Invernali ha migliorarto ulteriormente il grip e la frenata.  Con TP puoi fare partenze velocissime (come quando devi attraversare un incrocio e lo spazio è poco) a tutto gas, con scatto fulmineo che ti inchioda al sedile, ma senza minimo pattinamento. Con TA non ci prvavo neanche perchè si rischiava di rimanere in mezo all'incrocio....pericoloso! Sarà che avendo anche l'auto a TP (4x4 inseribile) sono abituato che se serve una partenza a tutto gas la faccio e non slitta, casomai poi le ruote cigolano un attimo nel passaggio tra prima e seconda fatto a tutto gas, buttando dentro la seconda di colpo a 6mila giri, ma è solo un attimo senza perdere scatto e vellocità....parlo dell auto, nel camper sono piu misurato....perchè ho sempre la moglie al fianco che mi ricorda cheho 59 anni  
...
Mah nel mio caso il motorhome che avevo Rapido 962 lunghezza solo 660 e passo 360 mi ha dato il problema che ti ho scritto , tuttavia sono quasi convinto che in quella situazione avessi avuto il cambio meccanico anziché sequenziale forse sarei riuscito ad uscire dal prato bagnato.Riguardo al ducato devo dire che rispetto alla prima versione da 70cv con ruote da 14 ad oggi 180cv con ruote da 16 c’e stato un notevole miglioramento nella motricità ed il controllo di trazione presente mi ha aiutato in particolari situazioni,se poi si utilizzano in montagna ottime gomme da neve come abbiamo scritto in altri post non. credo che si debbano mai montare le catene (almeno a me non è mai capitato)

Franco
Franco1947
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vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 12:00:01
Tommaso ha scritto: "Hai mai visto camion a trazione anteriore? "  La risposta è ovviamente: no.
Però osservando i TIR mi viene da pensare, considerando dove sono le ruote motrici e dove effettivamente è il carico, che quasi-quasi siano trazione anteriori. Con ruote motrici gemellate, per la verità, ma i pesi in ballo sono ben altri...
Scusate l'OT. Un salto da Vittorio (MI)
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/03/2018 alle: 13:16:01
In risposta al messaggio di Franco1947 del 08/03/2018 alle 10:43:30

Mah nel mio caso il motorhome che avevo Rapido 962 lunghezza solo 660 e passo 360 mi ha dato il problema che ti ho scritto , tuttavia sono quasi convinto che in quella situazione avessi avuto il cambio meccanico anziché
sequenziale forse sarei riuscito ad uscire dal prato bagnato.Riguardo al ducato devo dire che rispetto alla prima versione da 70cv con ruote da 14 ad oggi 180cv con ruote da 16 c’e stato un notevole miglioramento nella motricità ed il controllo di trazione presente mi ha aiutato in particolari situazioni,se poi si utilizzano in montagna ottime gomme da neve come abbiamo scritto in altri post non. credo che si debbano mai montare le catene (almeno a me non è mai capitato) Franco
...
Guarda, anche con il Ducato, con ottime gomme invernali, mai avuto problemi sulla neve anche perchè in tali casi non mi sono mai messo in pendenze molto ripide. Problemi solo su prati soffici e bagnati dove il peso dietro facendo affossare le ruote posteriori poi non permetteva alle anteriori di tirare l mezzo. Oppuresalite molto ripide con fondo di ghiaia, ma ovvio non capita ogni giorno.

Il mio Ducatoera lungo 6,60 passo 3,45 con 1800kg anteriori e 2200kg posteriori, e non aveva il traction+ tanto per completare il quadro.

 
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/03/2018 alle: 13:18:31
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/03/2018 alle 12:00:01

Tommaso ha scritto: Hai mai visto camion a trazione anteriore?   La risposta è ovviamente: no. Però osservando i TIR mi viene da pensare, considerando dove sono le ruote motrici e dove effettivamente è il carico, che
quasi-quasi siano trazione anteriori. Con ruote motrici gemellate, per la verità, ma i pesi in ballo sono ben altri... Scusate l'OT. Un salto da Vittorio (MI)
...
Effettivamente qualche camion a TA ma per usi molto speciali è stato fatto :)

Si, i TIR in effetti hanno la trazione abbastanza spostata avanti, infatti poi basta due dita di neve che sono i primi a bloccarsi e rimanere in mezzo alla strada. Per l'uso nelle cave, cantieri etc, o comunque posti non asfaltati, e sdrucciolevoli, sempre mezzi a TP.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 16:56:31
Trazione elettrica? magari solo per girare in città è inutile sognare altri usi, pur essendo valida e forse pure superiore a quella dei motori endotermici al momento non è ancora stato risolto il problema legato all'accumulo di corrente in termini di quantità in tempi brevi.  Con le batterie al litio la cosa è migliorata ma siamo ancora lontani da mezzi convenzionali capaci di percorrere molti chilometri e di rifornirsi in 5 minuti per poi ripartire di nuovo, ciaoo.   
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 18:13:37
Noi miserabili con trazione anteriore abbiamo la soluzione per le emergenze e per togliersi dagli impicci. wink
Ce lo montiamo sulle ruote posteriori del camper.
Ciao
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/03/2018 alle: 20:34:53
In risposta al messaggio di Rascal del 08/03/2018 alle 16:56:31

Trazione elettrica? magari solo per girare in città è inutile sognare altri usi, pur essendo valida e forse pure superiore a quella dei motori endotermici al momento non è ancora stato risolto il problema legato all'accumulo
di corrente in termini di quantità in tempi brevi.  Con le batterie al litio la cosa è migliorata ma siamo ancora lontani da mezzi convenzionali capaci di percorrere molti chilometri e di rifornirsi in 5 minuti per poi ripartire di nuovo, ciaoo.   
...
La HYMER aveva fatto un prototipo su Ducato ALKO, esposto a Dusseldorf. La normale trazione anteriore e poi in aggiunta un motore elettrico sull asse posteriore, in modo di avere un 4X4 on demand (accelerazione, salita, fonsdi sdrucciolevoli) e poi potere andare anche solo elettrico ma mi sembra fino a 40km/h e per una ventina di km che sarebbe piu che sufficente per attraversare un centro urbano.

Feci anche una foto



poi non se ne è piu saputo niente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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