In risposta al messaggio di IvanG del 11/11/2017 alle 17:09:49Non solo nei Van ma anche nei Camper con cabina identica ai Van, anche il mio mansardato ha le 2 BS sotto i sedili in cabina, (2 AGM da 100 in verticale, su ducato) il controllo lo faccio semplicemente portando tutto avanti i sedili.
Nei van le batterie stanno sotto il sedile, scollegarle e toglierle implica lo smontaggio dei sedili.Per carità qualche vite e i connettori dell'airbag (mi pare), però non è agevole.
In risposta al messaggio di IvanG del 10/11/2017 alle 07:47:45Se monti lo strumento e posti le misure fatte nelle varie condizioni ti si può aiutare per interpretarle.
@ Phaserit si il tuo discorso può essere corretto, ma parti con il presupposto di sapere cosa vai a misurare, io no, ti posso calcolare una struttura a vento e terremoto, ma non saprei dove cominciare con l'elettricità.@latrofa124 ok provo a cercare Nel frattempo ho capito, parlando con l'allestitore, che il mezzo ha un relè (una scatoletta della CBE) che quando sente l'avviamento del motore commuta la carica verso l'alternatore. Mi ha suggerito che si potrebbe mettere qui un interruttore, in modo che la batteria di servizio può essere ricaricata dal pannello solare o dalla 230V. Dal motore solo se attivo l'interruttore. Così facendo non è un vero stacca batteria, ma quanto meno non ne risente delle cariche da alternatore con S&S. Consigli? Ciao Ivan
In risposta al messaggio di Phaserit del 11/11/2017 alle 23:45:17Ciao, si ho un PWM della CBE con pannello camper da 12V da 100W.
Se monti lo strumento e posti le misure fatte nelle varie condizioni ti si può aiutare per interpretarle. Per il discorso Ctek è vero che costa circa 300 euro ma ti fa una carica corretta delle batterie, soldi che risparmimettendo batterie da avviamento che ci sono anche sigillate come le agm e non necessitano del tubino di scarico... Ci dovresti anche dire che regolatore hai per il pannello, se ne monti uno PWM hai sicuramente meno efficenza di quello mppt che è contenuto nel ctek o powerservice che dir si voglia, quindi avresti un benficio pure li (togliendo il regolatore attuale)
In risposta al messaggio di IvanG del 12/11/2017 alle 19:23:18Ciao Ivan,
Ciao, si ho un PWM della CBE con pannello camper da 12V da 100W. Pensavo anche di montarne un secondo sempre da 100W. Ma che modello di Ctek? (Sul sito ne hanno a iosa e per camper sono molti, non capisco quale potrebbe essermi utile.)
http://www.ctek.it/dettaglio-mo...
In risposta al messaggio di Phaserit del 14/11/2017 alle 13:37:47Aspetta devo cercare tra le istruzioni.
Ciao Ivan, quello che serve è questo: Bisogna poi vedere come collegarlo alla tua centralina, perché bisonga rimuovere il collegamento della batteria motore dalla centralina e collegarla al CTek, l'uscita del CTek va inparallelo al cavo che carica la batteria servizi, poi probabilmente è necessario scollegare il frigo dalla centralina e mettere un relay che, alimentato dal d+, quando il motore è in moto, alimenta il frigo direttamente dalla batteria motore, mentre quando non è in moto prende l'alimentazione dal'uscita frigo della centralina. Qual è il modello della tua centralina?
In risposta al messaggio di IvanG del 17/11/2017 alle 13:25:18Questi due sono il caricabatterie e il desolfatatore, ma serve la centralina (dovresti avere una scatola con sopra i fusibili) per sapere come sono fatti i cablaggi...
Phaserit Carica batteria. CBE 510/516 Waeco perfect battery BR 12
In risposta al messaggio di IvanG del 17/11/2017 alle 16:13:07Ho cercato le istruzioni, il lavoro sembra un po' complicato se non te ne intendi di elettricità, in poche parole dovresti togliere il parallelatore e mettere un relay con fusibile per il frigo (sempre che tu non abbia lo scalino o latro collegato a quell'uscita del parallelatore) e collegare al suo posto il ctek...
Scusa, allora vediamo se queste altre informazioni vanno bene: separatore automatico CBE CSB40 pannello di comando CBE C860
In risposta al messaggio di Phaserit del 19/11/2017 alle 11:36:48Grazie dell'impegno Davide.
Ho cercato le istruzioni, il lavoro sembra un po' complicato se non te ne intendi di elettricità, in poche parole dovresti togliere il parallelatore e mettere un relay con fusibile per il frigo (sempre che tu non abbia lo scalino o latro collegato a quell'uscita del parallelatore) e collegare al suo posto il ctek...
In risposta al messaggio di IvanG del 20/11/2017 alle 20:34:35Ho fatto velocemente uno schema basato sulle istruzioni originali che ti allego e che dovrai verificare se corrispondano alla tua centralina ed al tuo cablaggio, non ho indicato i fusibili (come nello schema originale) ma vanno messi, dove e di che portata lo deciderà chi ti fa l'impianto, fai verificare anche il mio schema dovrebbe essere corretto ma non si sa mai..
Grazie dell'impegno Davide. si masticò poco di elettronica e faccio fatica a capire, ma posso passare le informazioni raccolte ad un elettrauto, c'è anche l'aggravante che il mezzo ha tutti i cavi annegati nell'isolamento,non ci sono canaline per far passare i cavi, sotto questo punto di vista l'assemblaggio è poco funzionale per poter mettere mano all'impianto originale. Spero anche di non avere mai noie ai cavi elettrici Ciao Ivan
In risposta al messaggio di IvanG del 23/11/2017 alle 13:26:29Figurati, se non ci si aiuta tra noi...
Cavolo grazie mille! per il tempo che mi hai dedicato. Adesso stampo tutto e provvedo per un preventivo presso un elettrauto. Ivan
In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/12/2017 alle 13:45:11Ciao, confermo che sono presenti a bordi dei condensatori per il recupero dell'energia in frenata.
Personalmente ritengo lo start&stop decisamente inutile su un camper. Sul mio fortunatamente non c'è e non mi manca proprio. E' un gadget che potrebbe e dico potrebbe essere utile in città nel traffico. Ma vorrei vederele statistiche di moria di batterie e motorini di avviamento dei mezzi dotati di questo sistema rispetto a quelli che ne sono privi. So che il gruppo PSA utilizza dei condensatori che sopperiscono alla necessità di corrente per la fase di riavviamento. Evidentemente hanno visto che alla lunga la batteria muore ...