CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stessa cellula: quale meccanica preferire?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 02/02/2011 alle: 18:07:42
Buonasera a tutti: sono alle prese con un bel dilemma[:(] Da tempo sono alla ricerca di un mansardato valido per l'inverno (anche se un po' datato, visto il budget a disposizione!), prima ho avuto per tre anni un Rimor su meccanica Ducato 2.5 tdi, un'ottima prima esperienza! Ora, tra i tanti, avrei scovato due modelli Arca anno 1996 simili come pianta tranne che nella meccanica di base (America 400 su Ducato maxi 2.5 tdi ed America 430 su Transit 190 2.5 tdi 100 cv. gemellato) Inutile dire che personalmente tiferei fiat ma... l'altro è meglio accessoriato, ha meno km. e la richiesta è identica (sui 18000 trattabili)! Per quanto concerne la qualità della cellula, salvo attento controllo, mi sentirei abbastanza tranquillo ma... per il fattore meccanica il discorso cambia. Premettendo che prediligeremo la montagna (anche e sopratutto in inverno), sarà piu' idoneo il Fiat oppure il Ford[?] Sono entrambi omologati per portata 35q. (Ducato maxi e Transit 190), entrambi turbocompressi ad iniezione diretta (mi pare), ma temo che il Ford sia piu' fiacco, piu' rumoroso, consumi di piu' ed abbia una impostazione meno automobilistica del ducato. Inoltre ho sentito parlare di problemi al cambio ed alla pompa del gasolio. Ma, non conoscendo il prodotto, chiedo aiuto a voi[;)] Che fareste[?]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/02/2011 alle: 18:39:26
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 02/02/2011  18:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io prenderei il fiat![;)]
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 02/02/2011 alle: 19:43:57
anch'io... e cmq,la risposta e' nel prezzo: se costano uguali nonostante il ford sia piu'accessoriato e meno sfruttato,un motivo ci sara',o no? saluti Andrea
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 02/02/2011 alle: 21:30:31
Il Ford sembrerebbe più "tagliato" per la montagna,in genere la trazione posteriore ha una motricità maggiore però ti consiglio Fiat, più automobilistico, più snello in generale. Con Fiat leggo che hai già avuto un'esperienza positiva! Ciao
15
Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 02/02/2011 alle: 22:07:14
indubbiamente FIAT CIAO[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 02/02/2011 alle: 22:45:26
nessuno ti ha detto che il ducato soffriva di fragilità ai semiassi;è vero anche ciò che ti hanno detto per il transit. Io ti consiglio la cosa più saggia e se vuoi più ovvia:PROVA ENTRAMBI e poi decidi. Non puoi fidarti di ciò che ti scriviamo perchè ognuno ha i propri gusti ed esigenze e di conseguenza la scelta di un altro non può essere la tua:ad esempio io ho scelto il transit per il fatto che fosse gemellato e per una questione di linea(lo preferivo e lopreferisco tutt'ora al ducato.Altro discorso per l'Iveco che pare essere altro pianeta,ma non l'ho mai provato. Ciao Paolo.
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 02/02/2011 alle: 22:51:19
Parere personale: non comprerei mai un veicolo che viaggia costantemente con una media di 35 quintali di peso con la trazione anteriore. Per cui io il ducato lo escluderei a priori. Tutto il resto pregi e difetti, prestazioni , estetica ecc. vengono in secondo luogo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/02/2011 alle: 08:47:35
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 02/02/2011  18:07:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> L'argomento è sicuramente delicato in quanto ognuno di noi ha le proprie esperienze, ma leggiti questo racconto e rifletti, visto che dici ne farai un utilizzo invernale... ciao

http://www.susezzapasa.it/files...

15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 03/02/2011 alle: 10:20:38
Mammamia... a vedere quel bestione nel fossetto ancora mi tremano le gambe, posso provare ad immaginare la paura[|)]. Innanzitutto grazie a tutti per i saggi consigli dati finora. Di sicuro li provero' entrambi prima di entrare nel dettaglio ma..., sinceramente io con un "modesto" Rimor di "soli" 6 mt. con motrice Ducato e pneomatici invernali (e tanta, tanta, tanta prudenza) non ho mai avuto problemi sulla neve nè in salita nè in discesa (e mai messo catene, se non per uscire da parcheggi[B)]) Penso che avere la trazione nell'asse che ha anche la direzionalità non sia poi male ma la situazione credo cambi di un bel po' per un mezzo lungo 7,30 mt e piu' con minimo altri 5/7 quintali di peso in piu' sopra. Certo è che se col fiat ti trovi in sosta in un bel prato con un minimo di pendenza per uscire, basta un sonoro temporale per farlo andare in crisi e rischiare l'impantanamento cronico[|)] (ve lo posso garantire[:(])... ringrazio ancora una coppia di simpaticissimi camperisti toscani che col loro minuscolo semintegrale su iveco turbodaily ed una robusta corda d'acciaio hanno portato in salvo ben 4 ducato!!). Io però l'Iveco Turbodaily 35-12 l'ho guidato a lungo anni fà per lavoro e posso dire che quando ho fatto i primi km col camper su ducato (nonostante abbia lo stesso identico motore sofim), mi è sembrato di scendere da un camion e salire su una comoda e confortevole berlina da famiglia[;)] Poi sul fatto della motricità (specie l'iveco col primino).. lo sò che non c'è alcuna storia[B)]... ma sapeste quanto consuma meno il fiat![;)] A naso mi sentirei di riandare su fiat, con gomme invernali in inverno e catene sempre nel gavone (quelle possono servire anche in estate per trarsi d'impaccio e farsi prendere in giro dai fordisti [:D]). Scherzi a parte, mi devo ancora del tutto convincere tecnicamente, quindi... discutiamone pure seriamente (ho una mia opinione ma sono ben felice di ascoltarne e rispettarne altre!) Mauro
angelox
angelox
-
Inserito il 03/02/2011 alle: 11:48:12
Ciao mi sono trovato davanti ad una scelta simile 2 mesi fa... quando ero alla ricerca del mio primo camper... ed la cifra che potevo spendere era tra 1 17-18000€... ne ho visti tanti ma talmente tanti che più ne v3edevo e più mi si confondevano le idee... poi alla fine della selezione ne erano rimasti 2... cmq gli unici che erano ben tenuti e quando salivo nella cellula profumavano di pulito.. ed erano esattamente un elnagh doral 114 su transit 2500td del 99 con 50.000km e un mobilvetta su ducato del 2000 con 65.000km... ma dpo averli provati... anche se il ducato mi è sembrato più confortevole... ho scelto il transit... mi ha dato l'impressione di essere più robusto... è cmq da non sottovalutare la traziozne posteriore gemellare su un mezzo di 7 mt. Non mi sono pentito per niente della scelta che ho fatto ho già percorso 3.000 km... autostrada ma anche montagna e neve... sono abbastanza soddisfatto del mezzo. La scelta però come già ti hanno suggerito altri, deve essere solo tua... e non devi farti influenzare da noi... devi provarli bene... e scegliere. saluti Angelo.

Modificato da angelox il 03/02/2011 alle 11:49:56
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 03/02/2011 alle: 12:30:30
A me piace il FIAT ma per 7,30Mt con sbalzo (credo ) di 2.30Mt ci penserei molto. Con la trazione posteriore, montare le catene risulta più facile perchè puoi alzare il camper mettendo i cunei sulle ruote interne. Ho letto la dissavventura avuta al collega con trazione posteriore, non so che dire perchè il ghiaccio è ghiaccio e ci vogliono diversi fattori (bravura C..O ed altro). Fai anche altre valutazioni o, al limite, cercane un terzo.
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 03/02/2011 alle: 14:17:44
Come avrai capito, non avrai MAI una risposta a questa domanda specifica! E' proprio uno dei pochi aspetti sui quali non esiste una verità assoluta. Essendo entrambe meccaniche equivalenti, con pregi e difetti, io prenderei quello tenuto meglio "in generale": in questo caso, direi quello con meno km e più accessori [;)]
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 03/02/2011 alle: 14:40:45
Ciao Marello,questo,almeno in foto,sembra un bel America 400: [url] http://camper.wickedin.it/link/45629929?q=camper-stufa&w=bergamo&d=y&pos=3 Comunque sia,personalmente preferisco il Ducato.Il Ford è molto piu' lento e rumoroso.Buona scelta, il solitario
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/02/2011 alle: 10:37:33
Io ho avuto il vecchio Transit 125 cv gemellato e il nuovo Ducato x250 (e ora passerò al Transit traz. anteriore). E' vero che il gemellato nelle salite "dovrebbe" andare meglio, ma ci sono alcuni fattori da considerare. Ad esempio una salita innevata il transit la fa, ma... la discesa? Mi sono trovato a governare un mezzo che scodava da tutte le parti, vuoi anche per il maggior peso del mezzo, e le catene le ho dovute montare lo stesso. Il Ducato: quando era nuovo, con gomme immacolate, ho fatto salite SENZA catene che mio suocero con il gemellato non riusciva a fare, idem per le discese. Insomma, per il discorso neve secondo me bisogna vedere di volta in volta quali sono le situazioni che si presentano. Fatto sta che con il transit gemellato le catene le ho dovute usare alla prima nevicata, con il Ducato, dopo aver preso 4 nevicate molto abbondanti, sono ancora nuove nel garage.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 06/02/2011 alle: 11:02:39
Mi permetto di entrare anche io in discussione per avere avuto come compagno di viaggio un Ecovip su Daily 35C12 il classico 120 CV del '97 e ora con un Transit del 2008... Che dire il Transit ad oggi con il modello nuovo ( cambio in plancia per intendersi) si è Ducatizzato al 90%..per rumore,consumi,prestazioni ecc... Per quel che riguarda invece la tua scelta di età purtroppo allora c'era una marea di differenza frà Ford e Fiat....certo è che se devi prendere il camper per pensare di passare le tue vacanze al 100% su strade innevate non vanno bene nè uno nè l'altro...ci vuole un 4X4...gomme da neve e catene...sempre Se invece lo consideri un mezo a 12 mesi di vacanza allora opta per il Ducato che è più automobilistico , silenzioso e confortevole.... te lo dice uno che difende a spada tratta il Transit su questi interventi (vedi le mie discussioni con il Grinza) Oggi con le meccaniche nuove ti consiglio Transit ma dal modello precedente al mio rimani su Ducato....( come mi rode dirlo..[:(!][:(!])....
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/02/2011 alle: 13:37:18
quote:Risposta al messaggio di giannx695: Oggi con le meccaniche nuove ti consiglio Transit ma dal modello precedente al mio rimani su Ducato...( come mi rode dirlo..)...>
> E' l'impressione che ho avuto pure io: il nuovo Transit 2.2 140cv può aver superato (o quantomento è pari) al Ducato 130cv. Finora ho avuto il Ducato x250 (dove mi sono trovato benissimo) ma il nuovo Transit con telaio Skeletal e motore 2.2 140 cv pare consumi molto poco, ha qualche cv in più, ha la distribuzione a catena, ha il cruise control ecc. ecc. ad un prezzo molto inferiore. Certo però che la bellezza e l'impostazione di guida del Ducato...
16
terrier
terrier
08/05/2009 259
Inserito il 11/02/2011 alle: 21:51:29
Assolutamente RENAULT[:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link