CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sulla neve voi come fareste?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 68
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 23/07/2016 alle: 07:17:47
Anni fa ero a Lillaz sopra Cogne e la mattina sono partito per proseguire la vacanza verso la Francia.
Appena uscito dalla piazzola ho trovato in discesa una lastra di ghiaccio dovuta al freddo e ad una perdita nell'acquedotto comunale ma per fortuna avevo 4 termiche Nokian Hakkapeliitta e non ho avuto problemi di sorta.

E dove sarebbe la notizia?
Era la mattina di Ferragosto...

Ruote termiche sempre.
Col chilometraggio che si fa con un camper i pneumatici saranno sostituiti per raggiunti limiti di età più che per usura quindi non c'importa nulla della maggiore usura estive delle termiche che comunque oggi è ben minore di anni fa.

Marco.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 23/07/2016 alle: 09:07:18

ciao ,proprio  l'altro giorno in radio   ho sentito il notiziario locale di un incidente mortale che ha coinvolto un mezzo  aveva montate gomme termiche   in piena estate il quale è stato ritenuto dalle forze dell'ordine  non idoneo alla circolazione con quel tipo di gomme termiche ,posso immaginare anche   con conseguenza  sull'assicurazione che sappiamo bene dove vanno a parare pur di non pagare, purtroppo come spesso accade in italia le normative non sono chiare  e questo diventa molto pericoloso perche le leggi poi si possono interpretare in vari modi....
carpe diem ......

http://www.autodelfrate.com/spi...

Luca

Modificato da himmer80 il 23/07/2016 alle 09:19:42
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 23/07/2016 alle: 12:33:38

E' proibito l uso di pneumatici m+s nel periodo estivo con codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto di circolazione.

​quindi non è proibito l uso nei mesi estivi se il cod.velocità e' pari o superiore a quello indicato su carta circolazione.
​per il carico e altezza minima battistrada valgono le regole generali.

rispettando queste norme si e' regola con il cds. Causare incidente essere coinvolti in incidente due cose ben distinte.
si può essere coinvolti in incidenti per 999 motivi + il classico 1 extra fantasioso...

​( ci sono in vendita quindi omologati.testati pnuematici " invernali" cioè quelli con mescole particolari che hanno permesso di creare disegni dei battistrada non molto dissimili da quelli estivi / con codici di velocità V cioè 240km/h
​mentre gli m+s di anni fa erano dei carrarmati che non servivano imposizioni di limite velocità lo diveniva automatico spontaneo avvicinandosi ai 100km/h

Modificato da salito il 23/07/2016 alle 12:58:18
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 23/07/2016 alle: 13:58:11

io intendo gomme termiche con ficco di neve che  le puoi montare solo in un certo periodo dell'anno ma non puoi certamente montarle in estate  agosto con 45° sull'asfalto......le gomme camping m+s con codice velocità del libretto le monto anche io tutto l'anno e la legge lo permette perchè è una gomma omologata per uso  sia invernale che estiva .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 23/07/2016 alle 14:04:19
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 23/07/2016 alle: 14:37:23

Appunto Io intendo solo le invernali snow flak
la sigla​ m+s di oggi sono solo per accontentare il burocrate quelle di una volta sarebbero delle frulla macchine nessuno le fa usano la sigla m+s senza snow.flok su profili e mescole estive

non confondiamo i consigli con gli obblighi .estive quando vuoi invernali pure catene a bordo sempre.
poi alcuni preferiscono avere sempre le invernali ( i gradi di questi giorni a 130km/h in autostrada centro Italia 7ore tirate con le Nok.wr S 80psi ...) lo fanno per scelta.esperienza .
le m+s camping della Michelin con Q sono nel catalogo pneumatici estivi la stessa mich.dichiara che in caso di neve " aiutano
 le vere invernali con materiale e snow.fl.sono le Alpin
ripetendo la legge " pretende" l uso di pneumatici omologazione europea misura codici carico velocità con da omologazione del veicolo e solo per i codici anche superiori con un minimo un mm e 6 di battistrada nel punto più basso ( le fabbriche consigliano almeno tremmm in caso di bagnato) eguali tra loro sugli assi
marca modello profilo nessun obbligo

purtroppo un obbligo c'è per i camper con i telai light (per motivi di ...peso... ) hanno pneumatici con disco 15" quindi tirati per i capelli il carico 109 vai con il camping o camper
mentre i dischi 16" con le 215 e 225  hanno cod carico 116 e 122 e altro che permette di spaziare su diverse marche e modelli che danno affidabilità come camping (forse) essendo anche camper corti e quindi leggeri

Modificato da salito il 23/07/2016 alle 15:58:38
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/07/2016 alle: 17:05:39
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/07/2016 alle 08:50:38

Si, lo sò che fà un caldo boia , ma non posso aspettare che nevichi per porvi il quesito. Devo cambiare auto, vi avevo già chiesto pareri su Suzuki e Subaru entrambe a trazione integrale, ma ragionandoci la domanda che
mi sto ponendo è questa: abito a Latina, utilizzerò la 4x4 solo quelle rare volte (forse 20 all'anno) che andrò nella mia casa in montagna in provincia dell'Aquila ammesso che io trovi sempre strade innevate. Per questo motivo avevo acquistato un Chevrolet Trail Blazer ma che ora ho venduto. Oltre alle 4x4sò che Peugeot e Citroen utilizzano il GRIP CONTROL che aiuta sui fondi viscidi, una soluzione alternativa forse al 4x4..... Ma, voi che abitate in zone predisposte a neve/ghiaccio o che vi recate sulla neve più spesso di me quale soluzione avete scelto? un grazie, un abbraccio, buone vacanze e....attenti alla neve di agosto.... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Guarda, viaggiare con una 4X4 è...un'altro mondo, si viaggia, sempre, come sui binari !
il rischio...è quando si cambia e si usa una 2 motrici wink
Riguardo Subaru o Suzuky, personalmente...dico che Subaru è valida, ma ha ..diciamo...problemi o fastidi di motore, Suzuky...na problemi...su tutto, ed escluse le Off Road, ha collaborazioni con...Moltissimi marchi, e si porta in casa, i problemi di...Tutti i marchi con cui collabora wink
Solo che, ad esempio la Sedici e la SX4, ha i costi...Suzuky, NON i Fiat ( o FCA ) wink

Vedi Tu

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/07/2016 alle: 17:10:25
In risposta al messaggio di salito del 23/07/2016 alle 14:37:23

Appunto Io intendo solo le invernali snow flak la sigla​ m+s di oggi sono solo per accontentare il burocrate quelle di una volta sarebbero delle frulla macchine nessuno le fa usano la sigla m+s senza snow.flok su profili
e mescole estive non confondiamo i consigli con gli obblighi .estive quando vuoi invernali pure catene a bordo sempre. poi alcuni preferiscono avere sempre le invernali ( i gradi di questi giorni a 130km/h in autostrada centro Italia 7ore tirate con le Nok.wr S 80psi ...) lo fanno per scelta.esperienza . le m+s camping della Michelin con Q sono nel catalogo pneumatici estivi la stessa mich.dichiara che in caso di neve aiutano  le vere invernali con materiale e snow.fl.sono le Alpin ripetendo la legge pretende l uso di pneumatici omologazione europea misura codici carico velocità con da omologazione del veicolo e solo per i codici anche superiori con un minimo un mm e 6 di battistrada nel punto più basso ( le fabbriche consigliano almeno tremmm in caso di bagnato) eguali tra loro sugli assi marca modello profilo nessun obbligo purtroppo un obbligo c'è per i camper con i telai light (per motivi di ...peso... ) hanno pneumatici con disco 15 quindi tirati per i capelli il carico 109 vai con il camping o camper mentre i dischi 16 con le 215 e 225  hanno cod carico 116 e 122 e altro che permette di spaziare su diverse marche e modelli che danno affidabilità come camping (forse) essendo anche camper corti e quindi leggeri
...

Fesseria!
Le indicazioni sul fianco delle gomme, sono richieste da parte degli enti omologatori,
Europeo = M+S
USA (DOT) Snow Flake

Casa mia= Ciao Gloria....wink

Ognuno fà scrivere e pretende...ciò che vuole.

L'ho già detto, che ho acquistato un container di gomme Nankang, con marchio M+S e scritto Ciao Gloria (lo voleva il mio ex socio...) e me le hanno fatte, e recapitate, con misura 165/55 R 13 per Fiat 500 e 600 Sporting wink

Prego Limitare le...Cassate wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 23/07/2016 alle: 17:10:47
Scusate
leggo, leggo,leggo e le mie idee sono sempre più confuse.
Ringrazio davvero tutti per i vs pareri, e mi pare evidente che più hai meglio ti trovi.....auto alta ma leggera 4x4 e gomme termiche, bloccaggi vari, frenata automatica e guida assistita ecc ecc ecc.....
Ma per restare sull'umano?

Riduco a due le scelte  4x4 con gomme termiche o 4x2 con gomme termiche?  Ok in entrambi i casi le smonterei a fine stagione....

Vi dico i miei pensieri?  (Considerate che con l'auto di famiglia non faccio più di 10000 km anno. Per lavoro altri 50000)

Suzuki S cross
Suzuki Vitara
Ford Ecosport
Renault Captur con grip control
Peugeot 2008 con grip control
Dacia Duster
Honda HR-V
Subaru XV
(altre eventuali)

A voi la scelta Signori.....yes  Poi giuro che non vi scoccio più.....wink
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/07/2016 alle: 17:26:02
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 23/07/2016 alle 17:10:47

Scusate leggo, leggo,leggo e le mie idee sono sempre più confuse. Ringrazio davvero tutti per i vs pareri, e mi pare evidente che più hai meglio ti trovi.....auto alta ma leggera 4x4 e gomme termiche, bloccaggi vari, frenata
automatica e guida assistita ecc ecc ecc..... Ma per restare sull'umano? Riduco a due le scelte  4x4 con gomme termiche o 4x2 con gomme termiche?  Ok in entrambi i casi le smonterei a fine stagione.... Vi dico i miei pensieri?  (Considerate che con l'auto di famiglia non faccio più di 10000 km anno. Per lavoro altri 50000) Suzuki S cross Suzuki Vitara Ford Ecosport Renault Captur con grip control Peugeot 2008 con grip control Dacia Duster Honda HR-V Subaru XV (altre eventuali) A voi la scelta Signori.....  Poi giuro che non vi scoccio più..... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Se smetti di definire, le gomme "Invernali" come termiche....proseguo nel parlare con te, diversamente....Brucio anche il tuo account ! winklaugh

Usate i termini corretti, Vi prego, Vi imploro...per cortesia ! sad

NON è difficile, chiamare le cose con il loro nome, al di òlà dell'usanza...
la Moglie la chiamate "Moglie", o "Signora", NON "Cosa che ci Serve"...No ? wink

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/07/2016 alle: 17:33:13
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 23/07/2016 alle 17:10:47

Scusate leggo, leggo,leggo e le mie idee sono sempre più confuse. Ringrazio davvero tutti per i vs pareri, e mi pare evidente che più hai meglio ti trovi.....auto alta ma leggera 4x4 e gomme termiche, bloccaggi vari, frenata
automatica e guida assistita ecc ecc ecc..... Ma per restare sull'umano? Riduco a due le scelte  4x4 con gomme termiche o 4x2 con gomme termiche?  Ok in entrambi i casi le smonterei a fine stagione.... Vi dico i miei pensieri?  (Considerate che con l'auto di famiglia non faccio più di 10000 km anno. Per lavoro altri 50000) Suzuki S cross Suzuki Vitara Ford Ecosport Renault Captur con grip control Peugeot 2008 con grip control Dacia Duster Honda HR-V Subaru XV (altre eventuali) A voi la scelta Signori.....  Poi giuro che non vi scoccio più..... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Allora,
facciamo un'analisi:
Suzuki S Cross...è Suzuki,
Suzuki Vitara, è vecchia, ma valida, sostanzialmente...
Ford Ecosport...NON ha esperienza di 4X4
Renault Captur...Occhio sistema Elettronico...Renault ed affini wink
Peugeot...è Francese, e...vedi sopra ( NON la amo ! )
Dacia Duster...costa poco ma ha TUTTO il peggio...delle due sopra wink
Honda HRV...senza anima, ma sostanzialmente...valida
Subaru XV...ho già espresso, riguardo Subaru blush

Ciao
Gianfranco

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 23/07/2016 alle: 18:05:49

fesserie e cassate .... reciproca

le fabbriche per non sbagliare sui fianchi ci mettono le scritte obbligatorie per il mercato europeo pure quelle per ""USA § Canada ONLY "" pure il ""safety Warning serioe jngiuries ...."""
tutti contenti  "" LBS xxx at xxxxPSI """

e ognuno si legge quel che vuole 

la ""m+s "" anche ditte primarie Bridgestone Michelin per i Suv e i 4X4  hanno pneumatici con disegno estivo e la m+s  senza snow flak che li obbligherebbe ad usare il materiale invernalesufficente guardare i suv e i 4x4 dai concessionari... ( e poi basta vedere per i camper  le camping con m+s )

ordina un paio di container alle ditte giuste e oltre alle sigle obbligatorie ti ci mettono un tuo marchio (non il loro ) e pure un ""viva la ciccia""""

dimenticvo chi obbliga o è facoltativo il riquadro con la specifica "ply rating...side..."""  se poi a uno non gliene importa e crede alla favola della scritta "pubblicitaria "" 8 TELE ""...

Modificato da salito il 23/07/2016 alle 18:10:33
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/07/2016 alle: 18:17:55
In risposta al messaggio di salito del 23/07/2016 alle 18:05:49

fesserie e cassate .... reciproca le fabbriche per non sbagliare sui fianchi ci mettono le scritte obbligatorie per il mercato europeo pure quelle per USA § Canada ONLY pure il safety Warning serioe jngiuries .... tutti
contenti   LBS xxx at xxxxPSI e ognuno si legge quel che vuole  la m+s anche ditte primarie Bridgestone Michelin per i Suv e i 4X4  hanno pneumatici con disegno estivo e la m+s  senza snow flak che li obbligherebbe ad usare il materiale invernalesufficente guardare i suv e i 4x4 dai concessionari... ( e poi basta vedere per i camper  le camping con m+s ) ordina un paio di container alle ditte giuste e oltre alle sigle obbligatorie ti ci mettono un tuo marchio (non il loro ) e pure un viva la ciccia dimenticvo chi obbliga o è facoltativo il riquadro con la specifica ply rating...side...  se poi a uno non gliene importa e crede alla favola della scritta pubblicitaria 8 TELE ...  
...

Quindi ?
Confermi che...le scritte sui fianchi delle gomme...sono ridicoli?
Sei quindi...serio ed affidabile, pertanto...Ti và il mio rispetto! wink

Cosa centra lo Snow Flake, sulle gomme che altrimenti....NON sono invernali...ufficialmente ?

L'hai scritto sopra, ricordi ? wink

Ciao
Gianfranco

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 23/07/2016 alle: 19:22:36
Gianfranco, prima che bruci il mio account devi prima scusarmi per le mie nozioni motoristiche e poi dobbiamo finire il lavoro iniziato sul camper...poi, solo poi potrai fare quel che vuoi....sad

Più o meno mi conosci Gianfrà, sai dove vivo, quale auto prenderesti te, ed equipaggiata come, per l'uso cui dovrei fare io?
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/07/2016 alle: 19:36:32

laughwinkyeskiss
Difficile dirlo....
NON ho nè il Tuo cuore, nè la Tua predisposizione, nè...e questo è più importante, forse, portafoglio wink

Per mie esperienze, personalissime...una Passat,4x4....2.0 TD....pensa Tu, io, che odio le Tedesche, ma...devo dire che è strepitosa, per consumi, comportamento su strada, e su neve o ghiaccio!

poi....Fai Tu wink
Ovvio

ma...SENZA..." Termiche" ma CON ...Gomme da Neve o Invernali ! winklaugh

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 23/07/2016 alle 19:37:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/07/2016 alle: 19:57:18
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/07/2016 alle 09:07:18

ciao ,proprio  l'altro giorno in radio   ho sentito il notiziario locale di un incidente mortale che ha coinvolto un mezzo  aveva montate gomme termiche   in piena estate il quale è stato ritenuto dalle forze dell'ordine
 non idoneo alla circolazione con quel tipo di gomme termiche ,posso immaginare anche   con conseguenza  sull'assicurazione che sappiamo bene dove vanno a parare pur di non pagare, purtroppo come spesso accade in italia le normative non sono chiare  e questo diventa molto pericoloso perche le leggi poi si possono interpretare in vari modi.... carpe diem ...... Luca
...

Come sempre i giornalisti scrivono le cose che non sanno.

Le gomme invernali che sono quelle marcate M+S (il fiocco di neve in Italia non esiste, è ininfluente e vale come l'omino Michelin stampato sulla gomma laugh)  sono montate di serie su tutti i SUV e anche panda 4x4.

Se m dici che il tizio incidentato aveva gomme non conformi a quanto scritto sul libretto, cioè con codice Q anzichè quello prescritto , allora è un altra cosa.

Come sai in inverno si puo circolare con gomme invernali con codice Q in deroga al codice piu alto scritto sul libretto, ma in tal caso in estate devi toglierle perchè non regolari.

Io circolo con le Michelin Agilis Alpin 225/75R16 121R con tanto di M+S e ficocco di neve, tutto l'anno (per il motivo di cui diceva Emme48) e avendo il codice R come sul libretto, sono perfettamente regolare.
Casomai non trovo la neve in estate, ma erba terra o fango si e quindi mi fanno anche  comodo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/07/2016 alle: 20:01:05

Tra quelle che indichi io sceglierei a occhi chiusi Suzuki Vitara, ma unicamente perchè penso sia l'unica dell'elenco (ma potrei sbagliarmi) che ha il riduttore e un 4x4 senza riduttore è monco e gli manca qualcosa di molto utile in certe situazioni.

Non ho idea dei costi, ma mi sa che per esempio con quello che costa una Vitara si comperano due Duster, e quindi il paragone è impari.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/07/2016 alle 22:29:25
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 23/07/2016 alle: 20:12:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2016 alle 19:57:18

Come sempre i giornalisti scrivono le cose che non sanno. Le gomme invernali che sono quelle marcate M+S (il fiocco di neve in Italia non esiste, è ininfluente e vale come l'omino Michelin stampato sulla gomma )  sono
montate di serie su tutti i SUV e anche panda 4x4. Se m dici che il tizio incidentato aveva gomme non conformi a quanto scritto sul libretto, cioè con codice Q anzichè quello prescritto , allora è un altra cosa. Come sai in inverno si puo circolare con gomme invernali con codice Q in deroga al codice piu alto scritto sul libretto, ma in tal caso in estate devi toglierle perchè non regolari. Io circolo con le Michelin Agilis Alpin 225/75R16 121R con tanto di M+S e ficocco di neve, tutto l'anno (per il motivo di cui diceva Emme48) e avendo il codice R come sul libretto, sono perfettamente regolare. Casomai non trovo la neve in estate, ma erba terra o fango si e quindi mi fanno anche  comodo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Il snow flake c'è
non e' contemplato nella burocrazia ne italiana ne europea ma il consumatore sa che vuol dire pneumatico invernale non solo per la neve ma anche per la brina ghiaccio e comunque terreno ghiacciato .costruito con mescole particolari .

​per me l unica scritta sul fianco ridicola e' quella se c'è subito dopo la misura del pneumatico /cod.carico /indice velocita "" 6 Tele " 8tele " 10 tele"e falsa senza alcun riscontro tecnico ma solo pubblicitario tutte le altre hanno un loro senso anche i " safety warning se fai il lavoro ti puoi fare male eccg.ecct."" sarà per gli idio.ti ma non fa certo male ricordarlo poi se uno non accetto l informazione tuo tot aria per tot peso affari suoi ma è comunque una informazione tecnica.cosi come il riquadro del riquadro che elenca il materiale delle tele r il numero di esse che fateci caso è. Sempre un numero dispari mai 6/8/10.
​
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/07/2016 alle: 22:32:09
In risposta al messaggio di salito del 23/07/2016 alle 20:12:41

Il snow flake c'è non e' contemplato nella burocrazia ne italiana ne europea ma il consumatore sa che vuol dire pneumatico invernale non solo per la neve ma anche per la brina ghiaccio e comunque terreno ghiacciato .costruito
con mescole particolari . ​per me l unica scritta sul fianco ridicola e' quella se c'è subito dopo la misura del pneumatico /cod.carico /indice velocita 6 Tele 8tele 10 telee falsa senza alcun riscontro tecnico ma solo pubblicitario tutte le altre hanno un loro senso anche i safety warning se fai il lavoro ti puoi fare male eccg.ecct. sarà per gli idio.ti ma non fa certo male ricordarlo poi se uno non accetto l informazione tuo tot aria per tot peso affari suoi ma è comunque una informazione tecnica.cosi come il riquadro del riquadro che elenca il materiale delle tele r il numero di esse che fateci caso è. Sempre un numero dispari mai 6/8/10. ​
...

Infatti intendevo che lo SnowFlake non esiste per la legge, ovvio che per un acquirente è importante e indica che è una gomma con caratteristiche invernali superiori al semplice M+S

Per esempio la 4 stagioni  Continental Vanco Four Seasons 2 ha anche lo SnowFlake e quindi la reputo migliore sulla neve di un altra che non lo ha.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/07/2016 alle: 22:34:14

Meno male, che fra le Cassate ...NON siciliane, ma intese come gelati....
sei riuscito a prendere fiato !!!!!!!
Leggendolo, senza punti o virgole...a me, è mancato il respiro, ed ho visto Pikachu...ma era Rosso, quindi falso !

Bravo, hai veramente...fiato e resistenza.

Poi, puoi legger quello che vuoi, sugli pneumatici, le notizie vere, valide ed utili....sono poche, e poche di quelle che Hai indicato  wink

e Tu, spero, lo sappia ! laughwink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 23/07/2016 alle 22:35:51
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/07/2016 alle: 22:39:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2016 alle 22:32:09

Infatti intendevo che lo SnowFlake non esiste per la legge, ovvio che per un acquirente è importante e indica che è una gomma con caratteristiche invernali superiori al semplice M+S Per esempio la 4 stagioni  Continental
Vanco Four Seasons 2 ha anche lo SnowFlake e quindi la reputo migliore sulla neve di un altra che non lo ha.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ovvio...un Piffero!
Se la Nankang, Ci ha scritto " Ciao Gloria"...cosa Ci, Ti, Mi ....rappresenta un fiocco di neve ??? cosa sarebbe, se avesse un'omino di neve, che scende, sorridendo, su uno slittino ? oppure sugli Sci ?????
NULLA !!!!
Tanto quanto un fiocco di neve con lo sfondo di una montagna, stilizzato !
wink

Capito ?

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link