http://www.autodelfrate.com/spi...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/07/2016 alle 08:50:38
Si, lo sò che fà un caldo boia , ma non posso aspettare che nevichi per porvi il quesito. Devo cambiare auto, vi avevo già chiesto pareri su Suzuki e Subaru entrambe a trazione integrale, ma ragionandoci la domanda chemi sto ponendo è questa: abito a Latina, utilizzerò la 4x4 solo quelle rare volte (forse 20 all'anno) che andrò nella mia casa in montagna in provincia dell'Aquila ammesso che io trovi sempre strade innevate. Per questo motivo avevo acquistato un Chevrolet Trail Blazer ma che ora ho venduto. Oltre alle 4x4sò che Peugeot e Citroen utilizzano il GRIP CONTROL che aiuta sui fondi viscidi, una soluzione alternativa forse al 4x4..... Ma, voi che abitate in zone predisposte a neve/ghiaccio o che vi recate sulla neve più spesso di me quale soluzione avete scelto? un grazie, un abbraccio, buone vacanze e....attenti alla neve di agosto.... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Guarda, viaggiare con una 4X4 è...un'altro mondo, si viaggia, sempre, come sui binari !



https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di salito del 23/07/2016 alle 14:37:23
Appunto Io intendo solo le invernali snow flak la sigla m+s di oggi sono solo per accontentare il burocrate quelle di una volta sarebbero delle frulla macchine nessuno le fa usano la sigla m+s senza snow.flok su profilie mescole estive non confondiamo i consigli con gli obblighi .estive quando vuoi invernali pure catene a bordo sempre. poi alcuni preferiscono avere sempre le invernali ( i gradi di questi giorni a 130km/h in autostrada centro Italia 7ore tirate con le Nok.wr S 80psi ...) lo fanno per scelta.esperienza . le m+s camping della Michelin con Q sono nel catalogo pneumatici estivi la stessa mich.dichiara che in caso di neve aiutano le vere invernali con materiale e snow.fl.sono le Alpin ripetendo la legge pretende l uso di pneumatici omologazione europea misura codici carico velocità con da omologazione del veicolo e solo per i codici anche superiori con un minimo un mm e 6 di battistrada nel punto più basso ( le fabbriche consigliano almeno tremmm in caso di bagnato) eguali tra loro sugli assi marca modello profilo nessun obbligo purtroppo un obbligo c'è per i camper con i telai light (per motivi di ...peso... ) hanno pneumatici con disco 15 quindi tirati per i capelli il carico 109 vai con il camping o camper mentre i dischi 16 con le 215 e 225 hanno cod carico 116 e 122 e altro che permette di spaziare su diverse marche e modelli che danno affidabilità come camping (forse) essendo anche camper corti e quindi leggeri
Fesseria!



https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM 
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 23/07/2016 alle 17:10:47
Scusate leggo, leggo,leggo e le mie idee sono sempre più confuse. Ringrazio davvero tutti per i vs pareri, e mi pare evidente che più hai meglio ti trovi.....auto alta ma leggera 4x4 e gomme termiche, bloccaggi vari, frenataautomatica e guida assistita ecc ecc ecc..... Ma per restare sull'umano? Riduco a due le scelte 4x4 con gomme termiche o 4x2 con gomme termiche? Ok in entrambi i casi le smonterei a fine stagione.... Vi dico i miei pensieri? (Considerate che con l'auto di famiglia non faccio più di 10000 km anno. Per lavoro altri 50000) Suzuki S cross Suzuki Vitara Ford Ecosport Renault Captur con grip control Peugeot 2008 con grip control Dacia Duster Honda HR-V Subaru XV (altre eventuali) A voi la scelta Signori..... Poi giuro che non vi scoccio più..... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Se smetti di definire, le gomme "Invernali" come termiche....proseguo nel parlare con te, diversamente....Brucio anche il tuo account !




https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Viaggincamper del 23/07/2016 alle 17:10:47
Scusate leggo, leggo,leggo e le mie idee sono sempre più confuse. Ringrazio davvero tutti per i vs pareri, e mi pare evidente che più hai meglio ti trovi.....auto alta ma leggera 4x4 e gomme termiche, bloccaggi vari, frenataautomatica e guida assistita ecc ecc ecc..... Ma per restare sull'umano? Riduco a due le scelte 4x4 con gomme termiche o 4x2 con gomme termiche? Ok in entrambi i casi le smonterei a fine stagione.... Vi dico i miei pensieri? (Considerate che con l'auto di famiglia non faccio più di 10000 km anno. Per lavoro altri 50000) Suzuki S cross Suzuki Vitara Ford Ecosport Renault Captur con grip control Peugeot 2008 con grip control Dacia Duster Honda HR-V Subaru XV (altre eventuali) A voi la scelta Signori..... Poi giuro che non vi scoccio più..... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Allora,



https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di salito del 23/07/2016 alle 18:05:49
fesserie e cassate .... reciproca le fabbriche per non sbagliare sui fianchi ci mettono le scritte obbligatorie per il mercato europeo pure quelle per USA § Canada ONLY pure il safety Warning serioe jngiuries .... tutticontenti LBS xxx at xxxxPSI e ognuno si legge quel che vuole la m+s anche ditte primarie Bridgestone Michelin per i Suv e i 4X4 hanno pneumatici con disegno estivo e la m+s senza snow flak che li obbligherebbe ad usare il materiale invernalesufficente guardare i suv e i 4x4 dai concessionari... ( e poi basta vedere per i camper le camping con m+s ) ordina un paio di container alle ditte giuste e oltre alle sigle obbligatorie ti ci mettono un tuo marchio (non il loro ) e pure un viva la ciccia dimenticvo chi obbliga o è facoltativo il riquadro con la specifica ply rating...side... se poi a uno non gliene importa e crede alla favola della scritta pubblicitaria 8 TELE ...
Quindi ?


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM 







https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di himmer80 del 23/07/2016 alle 09:07:18
ciao ,proprio l'altro giorno in radio ho sentito il notiziario locale di un incidente mortale che ha coinvolto un mezzo aveva montate gomme termiche in piena estate il quale è stato ritenuto dalle forze dell'ordinenon idoneo alla circolazione con quel tipo di gomme termiche ,posso immaginare anche con conseguenza sull'assicurazione che sappiamo bene dove vanno a parare pur di non pagare, purtroppo come spesso accade in italia le normative non sono chiare e questo diventa molto pericoloso perche le leggi poi si possono interpretare in vari modi.... carpe diem ...... Luca
Come sempre i giornalisti scrivono le cose che non sanno.
) sono montate di serie su tutti i SUV e anche panda 4x4.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2016 alle 19:57:18
Come sempre i giornalisti scrivono le cose che non sanno. Le gomme invernali che sono quelle marcate M+S (il fiocco di neve in Italia non esiste, è ininfluente e vale come l'omino Michelin stampato sulla gomma ) sonomontate di serie su tutti i SUV e anche panda 4x4. Se m dici che il tizio incidentato aveva gomme non conformi a quanto scritto sul libretto, cioè con codice Q anzichè quello prescritto , allora è un altra cosa. Come sai in inverno si puo circolare con gomme invernali con codice Q in deroga al codice piu alto scritto sul libretto, ma in tal caso in estate devi toglierle perchè non regolari. Io circolo con le Michelin Agilis Alpin 225/75R16 121R con tanto di M+S e ficocco di neve, tutto l'anno (per il motivo di cui diceva Emme48) e avendo il codice R come sul libretto, sono perfettamente regolare. Casomai non trovo la neve in estate, ma erba terra o fango si e quindi mi fanno anche comodo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il snow flake c'è
In risposta al messaggio di salito del 23/07/2016 alle 20:12:41
Il snow flake c'è non e' contemplato nella burocrazia ne italiana ne europea ma il consumatore sa che vuol dire pneumatico invernale non solo per la neve ma anche per la brina ghiaccio e comunque terreno ghiacciato .costruitocon mescole particolari . per me l unica scritta sul fianco ridicola e' quella se c'è subito dopo la misura del pneumatico /cod.carico /indice velocita 6 Tele 8tele 10 telee falsa senza alcun riscontro tecnico ma solo pubblicitario tutte le altre hanno un loro senso anche i safety warning se fai il lavoro ti puoi fare male eccg.ecct. sarà per gli idio.ti ma non fa certo male ricordarlo poi se uno non accetto l informazione tuo tot aria per tot peso affari suoi ma è comunque una informazione tecnica.cosi come il riquadro del riquadro che elenca il materiale delle tele r il numero di esse che fateci caso è. Sempre un numero dispari mai 6/8/10.
Infatti intendevo che lo SnowFlake non esiste per la legge, ovvio che per un acquirente è importante e indica che è una gomma con caratteristiche invernali superiori al semplice M+S



https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2016 alle 22:32:09
Infatti intendevo che lo SnowFlake non esiste per la legge, ovvio che per un acquirente è importante e indica che è una gomma con caratteristiche invernali superiori al semplice M+S Per esempio la 4 stagioni ContinentalVanco Four Seasons 2 ha anche lo SnowFlake e quindi la reputo migliore sulla neve di un altra che non lo ha. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ovvio...un Piffero!

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM