CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sulla neve voi come fareste?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 68
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 26/07/2016 alle: 21:14:17

mezzo pesante, gomme larghe e tassellate, sicuramente puo andare benissimo su mezzo metro di neve fresca, ma con due dita di neve battuta e ghiacciata, situazione piu probabile, dovessi fare una discesa terrei sicuamente la Jimny, ma anche un utilitaria qualsiasi, leggera e con gomme invernali.

Ho gia avuto esperenza di gipponi pesanti con ruote tassellate (almeno le mie erano strette che è meglio) e sul ghiaccio, da avere paura!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 27/07/2016 alle: 12:58:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2016 alle 21:14:17

mezzo pesante, gomme larghe e tassellate, sicuramente puo andare benissimo su mezzo metro di neve fresca, ma con due dita di neve battuta e ghiacciata, situazione piu probabile, dovessi fare una discesa terrei sicuamente
la Jimny, ma anche un utilitaria qualsiasi, leggera e con gomme invernali. Ho gia avuto esperenza di gipponi pesanti con ruote tassellate (almeno le mie erano strette che è meglio) e sul ghiaccio, da avere paura! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie Tommaso per i tuoi sempre pacati ed interessanti pareri
Ad oggi dopo giorni di "studio" sono convinto che la miglior scelta per l'uso che devo farne io sia una tranquilla vettura con gomme invernali. Avrei molta più scelta che non se puntassi ad altre tipologie di mezzo
Ciao e grazie
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 27/07/2016 alle: 19:34:34

da me 500 metri di salita del 20% e oltre mi costringono al fuoristrada 4x4 con riduttore... e catene sempre montate... così anche se ghiacchia me ne infischio...

in pratica diventa un TENDER

Modificato da claudik il 27/07/2016 alle 19:39:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 27/07/2016 alle: 19:57:08
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/07/2016 alle 12:58:18

Grazie Tommaso per i tuoi sempre pacati ed interessanti pareri Ad oggi dopo giorni di studio sono convinto che la miglior scelta per l'uso che devo farne io sia una tranquilla vettura con gomme invernali. Avrei molta più
scelta che non se puntassi ad altre tipologie di mezzo Ciao e grazie Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Se hai una pendenza scarsa diciamo 10% puo essere una scelta valida, ma sempre pensando a una utilitaria compatta e LEGGERA, mentre se hai tratti oltre il 15% avere anche solo una panda 4x4 ti fa la differenza se salire o no.  Nella pendenza molto ripida, anche le catene fanno poco su una trazione anteriore perchè in salita davanti si alleggerisce e quindi anche con due dita di neve le catene incominciano a scivolare sull'asfalto e saltellare senza fare presa. Con tratti di salita molto ripida, se vuoi la certezza meglio il 4x4, anche una comune vettura o utilitaria e ovviamente gomme invernali.

Nella mia Jimny con cui faccio solo 15mila km anno (solo casa lavoro 20+20km al giorno o poco piu) le gomme invernali stanno su tutto l'anno, non ci penso proprio a affrontare la spesa dei due treni di gomme e piu che altro dei cambi stagionali. E finora non ho trovato nessuna controindicazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 28/07/2016 alle: 15:11:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2016 alle 19:57:08

Se hai una pendenza scarsa diciamo 10% puo essere una scelta valida, ma sempre pensando a una utilitaria compatta e LEGGERA, mentre se hai tratti oltre il 15% avere anche solo una panda 4x4 ti fa la differenza se salire o
no.  Nella pendenza molto ripida, anche le catene fanno poco su una trazione anteriore perchè in salita davanti si alleggerisce e quindi anche con due dita di neve le catene incominciano a scivolare sull'asfalto e saltellare senza fare presa. Con tratti di salita molto ripida, se vuoi la certezza meglio il 4x4, anche una comune vettura o utilitaria e ovviamente gomme invernali. Nella mia Jimny con cui faccio solo 15mila km anno (solo casa lavoro 20+20km al giorno o poco piu) le gomme invernali stanno su tutto l'anno, non ci penso proprio a affrontare la spesa dei due treni di gomme e piu che altro dei cambi stagionali. E finora non ho trovato nessuna controindicazione.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso
da una mia stima, dopo una strada con pendenza molto dolce che mi porta a 1000 metri slm,  nel giro di circa 8 km mi ritrovo a quota 1500 quindi con un dislivello di 500 metri su 8000 metri il che significa (se non erro) una pendenza media del 6.25%   Media, poi potrebbero esserci pendenze forse più elevate ma mai (credo) oltre il 10 - 12%  In estate cmq non scendo mai sotto la 4 marcia, non credo quindi siano di più altrimenti scalerei almeno di un altra marcia
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 28/07/2016 alle: 22:28:54

Allora direi che una vettura con gomme invernali va gia bene, da me che è il 20% se la prendi lanciato senza rallentare si va su in seconda, ma se rallenti un po e se si è in piu persone a bordo, facilmente si deve mettere la prima crying.  E quindi li il 4x4 + buone gomme invernali è d'obbligo.

Ho anche un altra strada che sale da un altra parte, molto piu lunga ma anche un po meno pendente, e gia quella differenza fa si che con un utilitaria con gomme invernali si sale (o meglio io salgo, mia moglie no perchè ha paura sulla neve wink) abbastanza bene.

A proposito, per mia moglie ho preso una Citroen NEMO XTR, praticamente identica alla QUBO FIAT, ma una versione speciale che è dotata di un pulsante con cui inserire una specie di blocco differenziale elettrico oltre a avere un differenziale multidischi a slittamento limitato. Pur essendo una normale, comoda e confortevolissima auto a trazione anteriore, devo dire che con buone gomme invernali, quel dispositivo (chiamato dai francesi Motricitè Reinforce) fa miracoli.

Qui spiega un po questo sistema:
https://www.youtube.com/watch?v=kpkGOSO-GAA
https://www.youtube.com/watch?v=C8Yq_XrYOzY

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/07/2016 alle 22:36:33
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 29/07/2016 alle: 11:47:52
Grazie a tutti
farò tesoro dei vostri consigli. Nel frattempo studio studio studio.....è un ottima occasione per non far atrofizzare il cervello..!!
Gianni da Latina

18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/08/2016 alle: 21:38:32
Guarda, io vivo in Trentino, non è che ci nevichi tantissimo ma sicuro ghiaccia parecchiotto.
E ad ogni modo, amo talmente tanto la guida su neve che vado sistematicamente a cercarmela, se in valle piove e in su vedo bianco, torno a casa da lavoro passando per "su"...

L'auto migliore in assoluto che abbia guidato su neve è la mia vecchia Punto Turbodiesel.
Ha abbastanza peso sull'anteriore, gomme strette (165) e le montavo gomme lamellari serie (Nokian Hakkapeliitta10).
Con quelle ho fatto passi con  40cm di fresca polverosa, spalavo ma non si fermava.

Eviterei di sputtanare soldi (acquisto ma soprattutto consumi) per un 4x4 per un uso sporadico.
Diverso se vivessi in montagna, ma anche in quel caso basterebbe scegliere auto e gomme come si deve, ho parenti in Cadore oltre i 1000m e amici qui in zona sempre oltre i 1000, nessuno ha 4x4.
Solo gomme serie, e al limite catene.

Se devi farci strada normale, levati ogni paura, ti bastano 4 gomme invernali degne di questo nome.
Se, come credo, la neve che troverai sarà tendenzialmente pesante (temperature non troppo sotto lo zero), prendi gomme con tassellatura abbastanza spaziata, la neve pesante fonde sotto le ruote ed è bene che possa essere scaricata tra i tasselli.
Per neve battuta o polverosa, van meglio gomme più lamellate e chiuse.
E portati un compressorino a 12V, se il fondo si fa difficile, sgonfi a 1.5bar e vai meglio, e poi rigonfi appena il "problema" fonde.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link