mezzo pesante, gomme larghe e tassellate, sicuramente puo andare benissimo su mezzo metro di neve fresca, ma con due dita di neve battuta e ghiacciata, situazione piu probabile, dovessi fare una discesa terrei sicuamente la Jimny, ma anche un utilitaria qualsiasi, leggera e con gomme invernali.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2016 alle 21:14:17
mezzo pesante, gomme larghe e tassellate, sicuramente puo andare benissimo su mezzo metro di neve fresca, ma con due dita di neve battuta e ghiacciata, situazione piu probabile, dovessi fare una discesa terrei sicuamentela Jimny, ma anche un utilitaria qualsiasi, leggera e con gomme invernali. Ho gia avuto esperenza di gipponi pesanti con ruote tassellate (almeno le mie erano strette che è meglio) e sul ghiaccio, da avere paura! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso per i tuoi sempre pacati ed interessanti pareri

In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/07/2016 alle 12:58:18
Grazie Tommaso per i tuoi sempre pacati ed interessanti pareri Ad oggi dopo giorni di studio sono convinto che la miglior scelta per l'uso che devo farne io sia una tranquilla vettura con gomme invernali. Avrei molta piùscelta che non se puntassi ad altre tipologie di mezzo Ciao e grazie Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Se hai una pendenza scarsa diciamo 10% puo essere una scelta valida, ma sempre pensando a una utilitaria compatta e LEGGERA, mentre se hai tratti oltre il 15% avere anche solo una panda 4x4 ti fa la differenza se salire o no. Nella pendenza molto ripida, anche le catene fanno poco su una trazione anteriore perchè in salita davanti si alleggerisce e quindi anche con due dita di neve le catene incominciano a scivolare sull'asfalto e saltellare senza fare presa. Con tratti di salita molto ripida, se vuoi la certezza meglio il 4x4, anche una comune vettura o utilitaria e ovviamente gomme invernali.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2016 alle 19:57:08
Se hai una pendenza scarsa diciamo 10% puo essere una scelta valida, ma sempre pensando a una utilitaria compatta e LEGGERA, mentre se hai tratti oltre il 15% avere anche solo una panda 4x4 ti fa la differenza se salire ono. Nella pendenza molto ripida, anche le catene fanno poco su una trazione anteriore perchè in salita davanti si alleggerisce e quindi anche con due dita di neve le catene incominciano a scivolare sull'asfalto e saltellare senza fare presa. Con tratti di salita molto ripida, se vuoi la certezza meglio il 4x4, anche una comune vettura o utilitaria e ovviamente gomme invernali. Nella mia Jimny con cui faccio solo 15mila km anno (solo casa lavoro 20+20km al giorno o poco piu) le gomme invernali stanno su tutto l'anno, non ci penso proprio a affrontare la spesa dei due treni di gomme e piu che altro dei cambi stagionali. E finora non ho trovato nessuna controindicazione. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso
. E quindi li il 4x4 + buone gomme invernali è d'obbligo.
) abbastanza bene.