CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

surriscaldamento acqua radiatore ducato 10 1992

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1644
Inserito il 22/07/2016 alle: 09:25:03
ciao.. sarebbe carino fare una spaghettata per tutti ma... insomma, il vecchio mulo da un pò a questa parte presenta una temperatura dell'acqua oltre i 110°. il meccanico ha prima sostituito il termometro, poi pulito  il radiatore.. nada. il problema si è ripresentato ieri. la ventola funziona. ( anche se ieri non partiva in autonomia, ma solo col pulsante manuale). che fare? 
il radiatore è stato svuotato e ripulito. i casi sono due: o è la spia a essersi presa una cotta oppure.. aiutatemi voi. 
Tequi
Tequi
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 09:30:49
Ho avuto quella meccanica.. le temperature dell'acqua sono sempre state un problema. Provai di tutto senza riuscire a risolvere.. alla fine cambiai mezzo.
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1644
Inserito il 22/07/2016 alle: 09:33:33
ciao Tequi. guarda in 24 anni e rotti di carriera non aveva mai dato questo fastidio. oggi lo riporto dal meccanico e vediamo cosa viene fuori.. saltare le ferie per questo mi urterebbe..
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30621
Inserito il 22/07/2016 alle: 10:14:38
se non parte in automatico, c'è qualcosa che non va.
Il "termometro" spero che si riferisca alla valvola termostatica che non ha nulla a che vedere con il problema.
al limite dovrebbe sostituire il bulbo che comanda l'accensione della ventola con uno che interviene prima


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1644
Inserito il 22/07/2016 alle: 10:22:54
io non sono un meccanico ma credo che non sia il problema più difficile del mondo, ne tanto meno che non sia mai successo.. provo a risentirlo in mattinata e vi aggiorno..
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 22/07/2016 alle: 11:05:55
ciao.
non ci hai detto se ha il motore fiat 1929 da 82 cv
o il 1905 da 90
perchè fa molta differenza
il primo ha sempre sofferto di surriscaldamento
di sicuro la strumentazione è molto imprecisa. e la prima prova da fare quando segna 110 è misurare direttamente l'acqua con apposito strumento
 
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1644
Inserito il 22/07/2016 alle: 11:33:28
è il 1.9 turbo diesel da 65 cv.
nella prova di ieri è andato a 110 e rotti nel giro di due km, a 70 km/h... mi sembra quasi impossibile. 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 22/07/2016 alle: 11:38:20
cio 65 cv non esiste
guard il libretto e di se 1929 o 1905!
poi misurato come??
ma il meccanico ha controllato la valvola termostatica??
perchè a sto punto è bloccata chiusa
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1644
Inserito il 22/07/2016 alle: 17:05:10
dopo guardo. 
il meccanico mi ha comunque detto di aver sostituito un bulbo nel radiatore è che il problema (dovrebbe) essere risolto.. 
18
powermanto
powermanto
20/02/2008 480
Inserito il 22/07/2016 alle: 18:43:05
Ciao,secondo me il tuo problema è il radiatore.....se la temperatura non scende con la ventola "manuale" accesa,significa che l'acqua nel radiatore non circola e potrebbe essere per questo che la ventola non parte in automatico...io,se hai già sostituito la valvola termostatica,controllato che l'acqua gira nel circuito (quindi la pompa funziona) e sei sicuro che non hai problemi alla guarnizione della testa,io cambierei il radiatore.
la prova che puoi fare da solo è quella di accendere il riscaldamento con la ventola al massimo quando hai la temperatura alta,se questa scende un pò il problema è il radiatore..come ha fatto a lavarlo? ha tolto le culatte di plastica o ha solamente fatto girare l'acqua con un' idropulitrice?se lo ha lavato con l'idropulitrice non serve a nulla,perchè quando è intasato l'idropulitrice lava solo la massa radiante strettamente necessaria per far uscire l'acqua dall'altra parte,non la lava tutta......
 
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 25/07/2016 alle: 11:52:09
dopo che l'hai  fatto scaldare un po' e sale la temperatura, prova a toccare i 2 tubi collegati al radiatore, se uno dei due è freddo...hai il radiatore ostruito!

(capitato anche a me..)
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 25/07/2016 alle: 15:41:11
Una guardatina alla guarnizione della testa?
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1644
Inserito il 25/07/2016 alle: 16:27:14
ciao a tutti e grazie per il supporto. 
il radiatore è stato cambiato. sulla guarnizione della testata, onestamente non so dirvi se il meccanico la ha controllata, devo chiedere a mio padre. 
in ogni caso ieri in autostrada, andando a 100 km/h restava costante attorno ai 100 gradi, forse qualcosina in piu... in teoria non dovrebbe superare i 90, giusto?
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 25/07/2016 alle: 17:34:20
Diamo per scontato che il misuratore......misuri e bene .
Alla mia vettura il meccanico , stanco di provare , e non sapendo più che pesci prendere ,dette una energica lavata all'esterno del radiatore con una idropulitrice.
Indescrivibile la quantità di vespe , coleotteri vari e terra che tirò fuori .
Per la soddisfazione rifiutava il denaro .

Saluti, Giuseppe
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 25/07/2016 alle: 17:41:21
boh
hai chiesto. ti sono stati dati dei suggerimenti, ma non dici nulla...
alcune prove da fare da solo. NIENTE
contento tusad
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1644
Inserito il 27/07/2016 alle: 15:59:36
io temo che il guaio sia sulla guarnizione della testata. 
ho fatto le prove dei tubi caldi/freddi e non danno anomalie. 
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 27/07/2016 alle: 17:43:16
In risposta al messaggio di silvio636 del 27/07/2016 alle 15:59:36

io temo che il guaio sia sulla guarnizione della testata.  ho fatto le prove dei tubi caldi/freddi e non danno anomalie. 

ma lo fa da quando è iniziato il caldo torrido con l'umidità?
Se non ricordo male sei dei dintorni di padova?

Venerdì scorso sono tornato dalla toscana, partito da grossetto verso le 12.30 (si, volevo evitare le ore piu' calde.....ma è andata diversamente),
fino a bologna tutto bene e regolare la temperatura, dopo bologna verso le 15.30-16.00 invece la temperatura saliva un po'  e quindi la lancetta mi stava tra la metà ed il massimo...e pure io ho cominciato a sudare!!

magari non è nulla e dipende solo dal tempo atmosferico...fumate strane hai notato qualcosa?

 
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1644
Inserito il 28/07/2016 alle: 12:11:46
In risposta al messaggio di dethron del 27/07/2016 alle 17:43:16

ma lo fa da quando è iniziato il caldo torrido con l'umidità? Se non ricordo male sei dei dintorni di padova? Venerdì scorso sono tornato dalla toscana, partito da grossetto verso le 12.30 (si, volevo evitare le ore piu'
calde.....ma è andata diversamente), fino a bologna tutto bene e regolare la temperatura, dopo bologna verso le 15.30-16.00 invece la temperatura saliva un po'  e quindi la lancetta mi stava tra la metà ed il massimo...e pure io ho cominciato a sudare!! magari non è nulla e dipende solo dal tempo atmosferico...fumate strane hai notato qualcosa?  
...

ciao! io sono di Treviso. 
comunque no, nessun tipo di fumo o anomalia visibile. 
ieri lo ha usato mio papà, tirandolo anche ai 110 in tangenziale ed era regolare sui 90°... bo, onestamente non ci capisco più nulla. 
diciamo che scalda di più sotto sforzo, ovvero salite o giornate particolarmente afose.

i lavori svolti sono stati: sostituzione radiatore, cambio bulbo, ventola verificata. tutto a posto. 
 
16
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 28/07/2016 alle: 12:43:14
Non ho letto tutto ma ho avuto lo stesso problema primo ho istallato ventola manuale secondo il problema era il tappo di recupero acqua il meccanico lo aveva cambiato ma non mettendo quello PRESSIONE giusta e quindi saliva le temperatura trovato alla fiat quello giusto Tutto è andato ok ciao spero di averti aiutato Gian
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1644
Inserito il 28/07/2016 alle: 15:14:15
In risposta al messaggio di diva61 del 28/07/2016 alle 12:43:14

Non ho letto tutto ma ho avuto lo stesso problema primo ho istallato ventola manuale secondo il problema era il tappo di recupero acqua il meccanico lo aveva cambiato ma non mettendo quello PRESSIONE giusta e quindi saliva le temperatura trovato alla fiat quello giusto Tutto è andato ok ciao spero di averti aiutato Gian

questo non era emerso... grazie della dritta!
16
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 29/07/2016 alle: 11:54:37
Sei della mia zona ci troverò o x un prosecco prima o poi ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link