quote:Risposta al messaggio di michi77 inserito in data 01/09/2010 22:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende da quanti km fai in un anno e da che tipo di olio hai nel motore. Nell'ipotesi tu abbia un olio adatto a percorrere 20000 km fino a quel kilometraggio potrai attendere. Ma attenzione evita di sforare i 12-14 mesi di tempo. i tagliandi dei mezzi (TUTTI) HANNO SEMPRE 2 SCADENZE, KM E TEMPO, ANCHE SE QUASI TUTTI SE NE FREGANO.... UN ESEMPIO, cinghia distribuzione, su ducato, o 5 anni o 120000 km, andare oltre i 5 anni è un rischio per il quale devi decidere tu. ciaooooo
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 02/09/2010 16:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Impossibile, la scadenza a tempo c'è sempre e se non c'è è perche si presume che il cliente lo faccia senza dirglielo..ma secondo me' da qualche parte è scritto, ..45000km c'è chi li fa in 10 anni... e comunque in un diesel al massimO visto le nuove motorizzazioni diamogli 2 ANNI A TEMPO SE NON è GIA' TROPPO..in un diesel visto la tipologia non andrei oltre i 12/18 mesi..
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 02/09/2010 16:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se percorro 45000km in 5 anni lo porto dopo 5 anni? ma per piacere...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2010 18:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Personalmente IO non adrei MAI oltre i 12, MASSIMO 15 mesi" ed infatti è una tua opinione e non la regola e/o la legge generale; Il mio primo tagliando l'ho fatto a 1.000 Km il secondo a 20.000 e il terzo a 45.000 e il prossimo lo farò prima di un lungo e impegnativo viaggio e comunque non oltre i due anni e anche questa non è legge. ciaociao
quote:Risposta al messaggio di dafi inserito in data 02/09/2010 23:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao dafi, certamente NON è legge, ognuno di noi entro certi limiti può fare quello che vuole. Anche di NON fare mai nessun cambio d'olio... a suo rischio e pericolo. Il motivo per cui esistono certe "regole" che sembrano dettate solo dal buon senso non sono lì per per caso, e ti faccio un esempio pratico, che per altro rispecchia sicuramente la realtà. 1)Compri un camper nuovo 2) percorrenza km annua 15000 3) si deduce quindi che dovresti fare il tagliando il 3°anno per arrivare a 45000km 4) se al 3°anno di vita non è successo nessun inconveniente, nessun problema. 5) se invece al 3°anno si dovesse (estremizzo per intenderci, e in caso di aver esteso la garanzia) fondere il motore, quando andrai dal concessionario ad informarlo sull'accaduto ti sentirai rispondere picche! perchè NON hai eseguito la manutenzione programmata, che è, e lo riscrivo per l'ennesima volta prevista dettata da due fattori: kilometraggio e tempo. Il tempo deteriore oppure fa perdere le caratteristiche dell'olio o della gomma, vedi l'esempio della cinghia della distribuzione. ciao
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 03/09/2010 11:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo che 2 anni ci possono stare e meglio ancora i 20.000km ma che non ci sia una scadenza temporale mi puzza un po'...sicuri sicuri?
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/09/2010 11:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il libretto "Fiat assistenza" fa riferimento esclusivamente a quanto contenuto "in dettaglio nel Libretto di Uso e Manutenzione dell'autoveicolo" e a nient'altro. Quindi non concordo quando affermi ripetutamente che la manutenzione va fatta a 12 mesi o a 15 mesi senza riportare riferimenti precisi. ciaociao
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 03/09/2010 12:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dal sito fiat ducato ..riporta quanto segue. Un'importante novità, offerta di serie dal nuovo Fiat Ducato, è lo strumento che consente di gestire la manutenzione programmata del veicolo secondo le specifiche esigenze del cliente. Mnutenzione programmata: In altre parole, con una semplice procedura, il guidatore può impostare, scegliendo tra alcuni valori predefiniti, le variabili D (distanza percorsa) e T (tempo trascorso), definendo un piano personalizzato di manutenzione che tenga conto del tipo di impiego prevalente del veicolo. Ferme restando, ovviamente, le prescrizioni minime riportate sul Libretto di Uso e Manutenzione. Quindi un intervallo temporale c'è anche perche' sempre dal sito fiat si legge che la cinghia di distribuzione va' sostituita ora con i nuovi modelli a 240000 km ma certo è che anche qui il tempo conta altrimenti non la si cambierebbe piu'..
http://www.fiatprofessionalpres...