CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tagliando Si-No e Garanzia: come fare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 09:17:17
Salve,
a novembre il mio nuovo camper compie 2 anni e dovrebbe scadere la garanzia di legge.
Ho solo percorso 10.000 km, ho sempre tenuto sotto controllo l'olio e va tutto bene.
Indipendentemente da ogni commento tecnico ( il tagliando va fatto entro un anno o 20.000) ecc... mi chiedo:
visto che la garanzia scade e non potrò chiedere più nulla alla Fiat, cosa succede se posticipo il tagliando al momento del reale bisogno ?
Grazie per le risposte.
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 09:51:45
In risposta al messaggio di Angelo del 21/09/2018 alle 09:17:17

Salve, a novembre il mio nuovo camper compie 2 anni e dovrebbe scadere la garanzia di legge. Ho solo percorso 10.000 km, ho sempre tenuto sotto controllo l'olio e va tutto bene. Indipendentemente da ogni commento tecnico
( il tagliando va fatto entro un anno o 20.000) ecc... mi chiedo: visto che la garanzia scade e non potrò chiedere più nulla alla Fiat, cosa succede se posticipo il tagliando al momento del reale bisogno ? Grazie per le risposte.
...
Visto che sei a fine garanzia io non mi rivolgerei a fiat per la sostituzione olio, ma ad un meccanico serio che utilizza materiali di buona qualità, e di questi ti assicuro che ce ne sono in giro, non la totalità dei meccanici sono così ma sicuramente molti.
Visto che i sistemi erg inquinano l'olio e che la sostituzione olio e filtro non ha costi proibitivi, io non mi dilungherei oltre, ma lo sostituirei subito.
esempio il mio ho sostituito l'olio e filtro prima delle ferie di agosto quando aveva un anno di vita e 15000km 
Obelix

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 10:07:53

Salve, a novembre il mio nuovo camper compie 2 anni e dovrebbe scadere la garanzia di legge. Ho solo percorso 10.000 km, ho sempre tenuto sotto controllo l'olio e va tutto bene. Indipendentemente da ogni commento tecnico
( il tagliando va fatto entro un anno o 20.000) ecc... mi chiedo: visto che la garanzia scade e non potrò chiedere più nulla alla Fiat, cosa succede se posticipo il tagliando al momento del reale bisogno ? Grazie per le risposte.
...
Ciao
il piano di manutenzione Fiat Ducato prevede un tagliando ogni 24 mesi o 48.000 km
quindi sei ancora completamente dentro il periodo di garanzia
Secondo me, prenotando per tempo in modo che nessuno abbia da reclamare, potrebbe convenirti fare un giro in officiana autorizzata della rete Fiat Prossional, un cambio olio e filtro olio certamente non fa male, gli altri filtri quasi certamente saranno puliti, chiedi una diagnosi approfondita e ti sei tolto tutti i dubbi
Io mi rivolgo alla rete autorizzata (ho un amico con officina Bosch Car Service autorizzata Fiat) usa ricambi Bosch (considerati pari a originali) quindi risponde di tutte le garanzie, hanno la formazione e gli aggiornamenti di Fiat, mi fa pagare i tempi effettivi di lavoro (solitamente 1h di manodopera) a prezzo più basso del conc

buona giornata

Mark74
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 10:40:04
E' un dilemma in cui mi trovato anch'io con il mio ultimo camper: immagina che, quando l'ho venduto, dopo 8 anni di vita, non aveva ancora raggiunto i 20.000 km. !
Ovviamente, io avevo fatto soltanto il 1° tagliando, giusto per non far decadere la garanzia, ma poi ho lasciato perdere.
L'unico rischio che si corre, è che se dovesse venir fuori un difetto di fabbrica dopo la scadenza della garanzia, la mancata effettuazione dei tagliandi periodici, potrebbe essere invocata dalla Casa per giustificare il rifiuto a farsi carico del problema.
Ma questo non significa certo che, anche se si sono fatti regolarmente tutti i tagliandi, la Casa non possa rifiutarsi ugualmente di intervenire: ci sarebbe soltanto una scusa in più da accampare. 
Io non sono un tecnico, ma trovo che sia assurdo costringere all'effettuazione dei tagliandi annuali anche mezzi che hanno percorso pochissimi km.: non credo, infatti, che un olio perda le sue caratteristiche dopo 12 mesi, anche se c'è stata una percorrenza di soli 2.000-3.000 km., come avviene spesso per molti camper (ed anche per qualche auto, come nel mio caso !).   
Giuseppe
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 11:09:23
In risposta al messaggio di bottastra del 21/09/2018 alle 10:40:04

E' un dilemma in cui mi trovato anch'io con il mio ultimo camper: immagina che, quando l'ho venduto, dopo 8 anni di vita, non aveva ancora raggiunto i 20.000 km. ! Ovviamente, io avevo fatto soltanto il 1° tagliando, giusto
per non far decadere la garanzia, ma poi ho lasciato perdere. L'unico rischio che si corre, è che se dovesse venir fuori un difetto di fabbrica dopo la scadenza della garanzia, la mancata effettuazione dei tagliandi periodici, potrebbe essere invocata dalla Casa per giustificare il rifiuto a farsi carico del problema. Ma questo non significa certo che, anche se si sono fatti regolarmente tutti i tagliandi, la Casa non possa rifiutarsi ugualmente di intervenire: ci sarebbe soltanto una scusa in più da accampare.  Io non sono un tecnico, ma trovo che sia assurdo costringere all'effettuazione dei tagliandi annuali anche mezzi che hanno percorso pochissimi km.: non credo, infatti, che un olio perda le sue caratteristiche dopo 12 mesi, anche se c'è stata una percorrenza di soli 2.000-3.000 km., come avviene spesso per molti camper (ed anche per qualche auto, come nel mio caso !).   
...
Ciao
mi dispiace ma non la penso come te
innazitutto quasi tutte le garanzie ormai hanno spostato a 2 anni (24 mesi) e il punto è prorpio quello
dopo 2 anni i materiali si degradano, anche i particolari in gomma (cinghie e guarnizioni varie) perdono elasticità e tenuta
quindi sono d'accordo con loro, la manutenzione ordinaria deve essere periodica a prescindere dalla percorrenza
Ovviamente non come fosse una bomba puntata, anche se sgarri di qualche mese non credo faccia grande differnza, ma sentire cose tipo 6 anni senza un cambio olio...surprise... mi sembra veramente eccessivo
buona giornata  
Mark74
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 12:10:57
Ho avuto lo stesso dilemma 2 anni fa con il precedente camper e lo riavrò tra qualche mese con quello attuale.
Alla fine ho optato per un'officina Fiat principalmente per essere sicuro che eventuali aggiornamenti software della casa madre venissero installati, cosa che CREDO possa fare solo un'officina Fiat.
Certo, poi quando ho visto il prezzo dell'olio sono rimasto un po' "sorpreso", ma alla fine avevo il mezzo aggiornato e il successivo cambio olio avrei potuto farlo fare anche altrove.

Mario
On s'engage, et puis on voit
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 13:13:07
Io da anni giro al largo dalle reti ufficiali. Inoltre penso che anticipare un tagliando, sia solo positivo, vuoi per il degrado dei materiali vuoi per il neanche percettibile maggior aggravio. 
Pio BARTOLOMEO
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 14:00:39

...
Al motore non frega niente del tagliando, non ne ha bisogno,....come Ti hanno detto, ne ha bisogno Fiat, nel caso di problemi riconoscibili oltre la garanzia,...e ne ha bisogno la rivendibilità del mezzo, sono molti i maniaci dei timbri del   sempre tagliandato laugh.
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 18:29:49
In risposta al messaggio di Mark74xx del 21/09/2018 alle 11:09:23

Ciao mi dispiace ma non la penso come te innazitutto quasi tutte le garanzie ormai hanno spostato a 2 anni (24 mesi) e il punto è prorpio quello dopo 2 anni i materiali si degradano, anche i particolari in gomma (cinghie
e guarnizioni varie) perdono elasticità e tenuta quindi sono d'accordo con loro, la manutenzione ordinaria deve essere periodica a prescindere dalla percorrenza Ovviamente non come fosse una bomba puntata, anche se sgarri di qualche mese non credo faccia grande differnza, ma sentire cose tipo 6 anni senza un cambio olio...... mi sembra veramente eccessivo buona giornata  
...
Concordo yes
Io lo cambio ogni 20.000km o quando raggiungo i 2 anni di età.
Nulla da aggiungere, hai già esplicitato il necessarioyes
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 18:52:05
Vorrei chiarire meglio il mio punto di vista: che i tagliandi o, comunque, dei controlli periodici vadano fatti, è fuori di dubbio.
Io, però, mi riferivo al caso di chi ha delle percorrenze bassissime e delle Case (e sono ancora tante !) che impongono i tagliandi con cadenza annuale.
Ha senso sostituire l'olio dopo 12 mesi (e non certo dopo 6 anni !) anche se si sono percorsi soltanto 2.000/3.000 km. ? 
Giuseppe
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 09:58:49
Perché non fare i tagliandi ogni 2 anni o 48.000 km?
Ho purtroppo dovuto sostituire il quadro strumenti a garanzia scaduta per il problema noto delle spie accese, grazie al fatto di aver potuto dimostrare fattura del tagliando entro i 2 anni, ho pagato solo la mano d’opera (il quadro strumenti costa più di 900 €).
Inoltre nell’officina Fiat Professional ed Iveco, mentre facevano il cambio olio e filtro, mi è stato sistemato un pezzo (segnalato da richiamo Fiat) e , dopo aver fatto la diagnosi, effettuato un aggiornamento.

La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 22/09/2018 alle 10:07:53
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 13:02:57
In risposta al messaggio di bottastra del 21/09/2018 alle 18:52:05

Vorrei chiarire meglio il mio punto di vista: che i tagliandi o, comunque, dei controlli periodici vadano fatti, è fuori di dubbio. Io, però, mi riferivo al caso di chi ha delle percorrenze bassissime e delle Case (e sono
ancora tante !) che impongono i tagliandi con cadenza annuale. Ha senso sostituire l'olio dopo 12 mesi (e non certo dopo 6 anni !) anche se si sono percorsi soltanto 2.000/3.000 km. ? 
...
Anche se si percorrono poche migliaia di chilometri bisogna cambiare l'olio dopo 24 mesi; nell'olio sono presenti diverse sostanze e non solo diversi tipi d'olio come nel minerale... Basta andare a vedere sulle SDS (schede di sicurezza); tutte le sostanze presenti nell'olio a lunga andare (si parla di diversi mesi) si separano poichè non c'è la completa miscibilità.
Senza contare che l'olio è a contatto con guarnizioni, alluminio, acciai... Un minimo gli oli hanno proprietà detergenti (chi più chi meno), quindi a lungo andare le guarnizioni e i diversi metalli e non metalli vengono intaccati (intaccati in maniera superficiale ovviamente) andando ad inquinare l'olio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 00:39:17

...
Scusate se mi intrometto, prima accertarsi, che tipo di olio è in dicato sul manuale di manutenzione sintetico - semi sintetico - minerale ed è comunque è indicato il piano di manutenzione. I mezzi di nuova generazione anche le auto risalenti anche a 8-10 anni fa usano olio sintetico che va sostituito dopo 12 mesi oppure ogni 20.000 o 30.000 km di percorso entro i 12 mesi,  in quando gli additivi nell'olio stesso si volatilizzano, facendo addensare l'olio stesso, se fate qualche richerca in rete trovate risposte dettagliate, poi ognuno lo cambia quando gli pare lo può cambiare anche dopo 48 mesi. Il primo componente meccanico che ne risente di questa stracuragine è la turbina che si sboccola è per sistemarla ci vogliono un bel pò di soldini.

_____

Modificato da sem62 il 23/09/2018 alle 00:42:15
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 08:28:23
Certo che la materia è piuttosto controversa: ognuno di noi ha un proprio modo di vedere le cose.
C'è chi dice di attenersi rigorosamente alle prescrizioni della Casa e chi, di contro, dice di diffidare di ciò che consiglia la Casa.
Si veda in proposito il post presente su "Altro", dal titolo "Peugeot o Skoda ?", dove qualcuno sostiene che non bisogna dare retta alle Case che prevedono la manutenzione "long life", ovvero tagliando e cambio olio ogni 2 anni o 30.000 km.
Io penso che, come in ogn cosa, la verità stia nel mezzo e che, se ci si muove con un pizzico di elasticità, a seconda dei casi, sicuramente non si sbaglia.
Comunque, al di là delle opinioni personali, la domanda dell'autore del post era:
"Indipendentemente da ogni commento tecnico ( il tagliando va fatto entro un anno o 20.000) ecc... mi chiedo: 
visto che la garanzia scade e non potrò chiedere più nulla alla Fiat, cosa succede se posticipo il tagliando al momento del reale bisogno ?" 

Mi pare, quindi, che il quesito fosse legato soltanto alla garanzia o, comunque, agli eventuali riflessi nei rapporti con la Casa, in caso di necessità. 
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link