CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Temperatura acqua alta nel radiatore delloSprinter

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
17
temperatur
temperatur
25/09/2008 13
Inserito il 25/09/2008 alle: 19:58:43
Salve, mi rivolgo a voi xke non so piu cosa fare. Ho uno sprinter 312D di fine 96, 256000 km, motore perfetto. Da un po di tempo come percorro una leggera salita mi si alza, anche fino a 120 gradi la temperatura dell'acqua. mentre in pianura anche a velocita di 120/130 km orari non succede nulla. Cambiato giunto viscoso, controllato l'albero della pompa dell'acqua, acqua nel radiatore pulitissima senza nessun odore di gas e assenza totale di fuliggine o sostanze oleose. Tolto, non ricordo come si chiama, cmq quello che ad una certa temperatura apre la circolazione dell'acqua nel radiatore. C'è qualcuno che ne sa qualcosa. Grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/09/2008 alle: 21:27:26
Secondo me si è ostruita qualche canalizzazione all'interno del radiatore. Succede abbastanza spesso su mezzi che fanno lunghi periodi fermi. Dovresti provvedere ad un accurato lavaggio del radiatore facendoci circolare a lungo, per mezzo di una pompa, un prodotto che sciolga il calcare (va bene anche un poco di Viakal o di prodotto analogo diluito in acqua), facendo poi diversi risciacqui con sola acqua prima di ricollegare il radiatore e riempire nuovamente con acqua e antigelo tutto il circuito. Il lavoro non è complicato ma può essere scocciante a causa del fatto che se non si è attrezzati apposta si combina un macello con tutto il liquido che va dappertutto, per cui potrebbe essere il caso di affidarsi ad un serio radiatorista che eventualmente può anche aprire il pacco per pulire meglio tutto. Prima di far fare un lavoro del genere, informati sui costi, perché esistono anche radiatori commerciali sostituibili all'originale che potrebbero addirittura costare meno di una accurata pulizia, vista la minore spesa di manodopera. Ciao, Aldo
17
temperatur
temperatur
25/09/2008 13
Inserito il 25/09/2008 alle: 21:51:23
Grazie Aldo, il mio mezzo non sta mai fermo,magari pochi km ma fermo mai, poi ora sono uscito dalla stagione estiva, mercatini tutti i giorni, anzi tutte le notti, proverò a parlarne domani al meccanico, oggi x ultima cosa ha smontato il radiatore e l'ha soffiato per vedere se era ostruito all'esterno
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 26/09/2008 alle: 00:06:12
quote: anche fino a 120 gradi la temperatura dell'acqua>
> sicuro che siano reali i 120 gradi?
17
temperatur
temperatur
25/09/2008 13
Inserito il 26/09/2008 alle: 07:32:10
In effetti potrebbe essere, l'altro giorno la temperatura segnava piu di 90 gradi, ma sono cmq riuscito a mettere un dito nel radiatore, mettiamo pure che nel radiatore la temperatura è leggergmente piu bassa, ma un dito a quella temperatura lo scotti. La cosa strana è che anche dopo aver fatto un viaggio Grosseto/Isernia intorno al 10 agosto con temperatura costantemente intorno ai 100/120 gradi,(sono salito a quota 1424 slm) il consumo dell'acqua è stato meno di un bicchiere. Grazie della risposta Ciao
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 26/09/2008 alle: 08:29:43
buongiorno, certo le diagnosi fatte a distanza non è che siano le più sicure eh??? Partiamo dal presuposto che tu non abbia mai mandato in ebollizione il motore, con salto del tappo radiatore e quindi cottura della guarnizione della testata, che taglia ogni altra possibilità di interpretazione. Comunque tre problemi possibili sono: Mancanza di Paraflu o antigelo nel radiatore, o in proporzione molto bassa rispetto a quanto necessario, perchè il Paraflu non evita solo che l'acqua ghiacci ma le alza la temperatura di ebollizione; Radiatore molto sporco all'esterno, quindi necessita di uno smontaggio e della sua pulita con getto acqua e eventuale sapone all'esterno; Rottura o starature del bulbo di rilevazione della temperatura dell'acqua che indica un valore piuttosto che un'altro. Tutto è possibile, ma così da lontano e senza vedere il veicolo, di più non posso dire. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao, Massimo.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/09/2008 alle: 11:46:18
A quel chilometraggio ritengo probabile una rottura della guarnizione testata. Una rottura non grave, ma che permette sotto sforzo ai gas combusti di entrare nel liquido refrigerante, scaldandolo. A volte non si nota niente nel liquido, ma la guarnizione e' partita lo stesso. Il fatto che il difetto si sia manifestato abbastanza repentinamente fa escludere lo sporco esterno, che si deposita lentamente. Una volta trovato il guasto, comunque, io rimetterei il termostato al suo posto, molto utile nella stagione fredda.
maculani
maculani
-
Inserito il 26/09/2008 alle: 11:51:08
quote:Originally posted by mauring
A quel chilometraggio ritengo probabile una rottura della guarnizione testata. Una rottura non grave, ma che permette sotto sforzo ai gas combusti di entrare nel liquido refrigerante, scaldandolo. A volte non si nota niente nel liquido, ma la guarnizione e' partita lo stesso. Il fatto che il difetto si sia manifestato abbastanza repentinamente fa escludere lo sporco esterno, che si deposita lentamente. Una volta trovato il guasto, comunque, io rimetterei il termostato al suo posto, molto utile nella stagione fredda. >
> Tò è spuntato il MAURI, fans degli euro sotto zero. Allora vieni a Torino alla fiera dei camper così cambi sto calesse o te ne stai dove stai a scoraggiare la gente a cambiare i pigafetta.[:D][:D][:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/09/2008 alle: 11:57:23
quote:Originally posted by maculani o te ne stai dove stai a scoraggiare >
> Si, dopo una bella pasta e fagioli. [8D][:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 26/09/2008 alle: 12:03:09
Dai, fai sto preriscaldamento di mezzora, metti la tua prima grattante, dai gas con una fumera della m . . . .a e vieni a vedere i veri camper.[:D][:D][:D][:D]
17
Zio Bebbo
Zio Bebbo
19/09/2008 92
Inserito il 26/09/2008 alle: 12:08:38
Ti riporto quello che è accaduto a me questa estate: Iveco daily 35c13 prima dell'estate ho voluto sostituire il liquido antigelo,quindi ne compro di ottima qualità e lo sostituisco. da allora ho percorso circa 5000 Km e gli ultimi 1000 notavo che la temp.che in pianura sempre ok,invece in salita l'acqua saliva a dismisura fino a mandare in "protezione" il motore (minor mandata di gasolio). morale della favola smonto il rad. e lo faccio controllare,era per metà ostuito. il "tipo" dei radiatori ha giustificato il danno dando la "colpa" al liquido troppo aggressivo che ha distaccato tutto lo sporco in giro accumulandolo nel radiat. comunque sostituito e ora OK quindi l'unico consiglio è fai controllare il radiatore Zio Bebbo
17
faras 69
faras 69
17/03/2008 147
Inserito il 26/09/2008 alle: 12:18:17
Un consiglio, mai aggiungere acqua del rubinetto nell'impianto, solo antigelo o semmai acqua distillata. Buoni km a tutti.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/09/2008 alle: 12:35:03
quote:Originally posted by maculani
Dai, fai sto preriscaldamento di mezzora, metti la tua prima grattante, dai gas con una fumera della m . . . .a e vieni a vedere i veri camper.[:D][:D][:D][:D] >
> Veramente, ogni volta che qualcuno che se ne intende vede il mio esclama: "Finalmente, ecco un vero camper !" [8D][:p] Comunque smettiamola di inquinare questa discussione con i nostri fuori-tema.
17
temperatur
temperatur
25/09/2008 13
Inserito il 26/09/2008 alle: 13:22:04
Vi ringrazio e appoggio cio che dice mauring. Torno adesso dal meccanico, dopo aver pulito il radiatore esternamente, provato il mezzo, temperatura sempre alta. S'è provato a bloccare la ventola x far salire da fermo la temperatura, slita pare che la ventola gira piano e non parte quando raggiunge livelli di temperatura piu alti. Meccanico stranito con chi gli ha fornito il giunto viscoso e si ritorna al primo intervento.. Sto benedetto giunto viscoso. Mi sta facendo un sacco di lavori, cambio dei pezzi, liquido refrigerante a volontà e non mi chiede un cent xkè non risolve il danno. é una persona veramente onesta.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/09/2008 alle: 14:46:00
quote:Originally posted by Zio Bebbo
Ti riporto quello che è accaduto a me questa estate: Iveco daily 35c13 prima dell'estate ho voluto sostituire il liquido antigelo,quindi ne compro di ottima qualità e lo sostituisco. da allora ho percorso circa 5000 Km e gli ultimi 1000 notavo che la temp.che in pianura sempre ok,invece in salita l'acqua saliva a dismisura fino a mandare in "protezione" il motore (minor mandata di gasolio). morale della favola smonto il rad. e lo faccio controllare,era per metà ostuito. il "tipo" dei radiatori ha giustificato il danno dando la "colpa" al liquido troppo aggressivo che ha distaccato tutto lo sporco in giro accumulandolo nel radiat. comunque sostituito e ora OK quindi l'unico consiglio è fai controllare il radiatore Zio Bebbo >
> Non è che, per caso, avevi antigelo blu o verde e lo hai cambiato con antigelo rosso o arancione (o viceversa)? Pochi sanno che gli antigelo cosidetti organici (rosso e arancione) non sono miscibili con quelli su base minerale (blu e verdi), con il problema della flocculazione, ovvero della formazione di ciuffetti di materiale più denso che può andare facilmente ad ostruire le canalizzazioni del radiatore. Bisogna quindi rispettare il tipo di antigelo preesistente, non è una questione di diversa qualità ma di diversa tipologia. Ciao, Aldo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/09/2008 alle: 15:07:22
Si , mi e stato detto di non miscelare il liquido rosso dell antigelo ( motore golf 2000 td), Ora caspico il motivo slt
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 26/09/2008 alle: 16:08:14
Stesso problema di temperatura elevata in salita con un Ford Transit 2500id. Il problema era il giunto termostatico che trascinava la ventola molto debolmente. Difficile è stato capire, alzando il cofano sembrava tutto in regola e che girasse normalmente, poi con l'acqua in temperatura ho provato a fermarla. Foro da 6mm e bullone passante, ventola sempre in presa e problema risolto[:)][:)][:)] ciao
17
temperatur
temperatur
25/09/2008 13
Inserito il 26/09/2008 alle: 16:23:46
ciao vespa, come foro passante e bullone? dove?
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/09/2008 alle: 16:25:52
con rumore effetto Dyane citroen....
17
Zio Bebbo
Zio Bebbo
19/09/2008 92
Inserito il 26/09/2008 alle: 16:27:55
quote: Zio Bebbo >
> Non è che, per caso, avevi antigelo blu o verde e lo hai cambiato con antigelo rosso o arancione (o viceversa)? Pochi sanno che gli antigelo cosidetti organici (rosso e arancione) non sono miscibili con quelli su base minerale (blu e verdi), con il problema della flocculazione, ovvero della formazione di ciuffetti di materiale più denso che può andare facilmente ad ostruire le canalizzazioni del radiatore. Bisogna quindi rispettare il tipo di antigelo preesistente, non è una questione di diversa qualità ma di diversa tipologia. Ciao, Aldo [/quote] TANA!!!!!!![:D][:D] prima c'era quello "blu" Ciao Zio Bebbo
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 26/09/2008 alle: 17:57:35
quote:Originally posted by temperatur
Salve, mi rivolgo a voi xke non so piu cosa fare. Ho uno sprinter 312D di fine 96, 256000 km, motore perfetto. Da un po di tempo come percorro una leggera salita mi si alza, anche fino a 120 gradi la temperatura dell'acqua. mentre in pianura anche a velocita di 120/130 km orari non succede nulla. Cambiato giunto viscoso, controllato l'albero della pompa dell'acqua, acqua nel radiatore pulitissima senza nessun odore di gas e assenza totale di fuliggine o sostanze oleose. Tolto, non ricordo come si chiama (il Bulboid="size3">id="red">), cmq quello che ad una certa temperatura apre la circolazione dell'acqua nel radiatore. C'è qualcuno che ne sa qualcosa. Grazie >
> Ma dalle tue parti non ci sono radiatoristi che te lo smontano e lo ripuliscono dalle incrostazioni? Secondo me questa è la prima operazione da farsi, seppoi il problema persiste bisogna ricercare altrove. salvo-SA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link