quote: anche fino a 120 gradi la temperatura dell'acqua>> sicuro che siano reali i 120 gradi?
quote:Originally posted by mauring> Tò è spuntato il MAURI, fans degli euro sotto zero. Allora vieni a Torino alla fiera dei camper così cambi sto calesse o te ne stai dove stai a scoraggiare la gente a cambiare i pigafetta.[:D][:D][:D]
A quel chilometraggio ritengo probabile una rottura della guarnizione testata. Una rottura non grave, ma che permette sotto sforzo ai gas combusti di entrare nel liquido refrigerante, scaldandolo. A volte non si nota niente nel liquido, ma la guarnizione e' partita lo stesso. Il fatto che il difetto si sia manifestato abbastanza repentinamente fa escludere lo sporco esterno, che si deposita lentamente. Una volta trovato il guasto, comunque, io rimetterei il termostato al suo posto, molto utile nella stagione fredda. >
quote:Originally posted by maculani o te ne stai dove stai a scoraggiare >> Si, dopo una bella pasta e fagioli. [8D][:D]
quote:Originally posted by maculani> Veramente, ogni volta che qualcuno che se ne intende vede il mio esclama: "Finalmente, ecco un vero camper !" [8D][:p] Comunque smettiamola di inquinare questa discussione con i nostri fuori-tema.
Dai, fai sto preriscaldamento di mezzora, metti la tua prima grattante, dai gas con una fumera della m . . . .a e vieni a vedere i veri camper.[:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by Zio Bebbo> Non è che, per caso, avevi antigelo blu o verde e lo hai cambiato con antigelo rosso o arancione (o viceversa)? Pochi sanno che gli antigelo cosidetti organici (rosso e arancione) non sono miscibili con quelli su base minerale (blu e verdi), con il problema della flocculazione, ovvero della formazione di ciuffetti di materiale più denso che può andare facilmente ad ostruire le canalizzazioni del radiatore. Bisogna quindi rispettare il tipo di antigelo preesistente, non è una questione di diversa qualità ma di diversa tipologia. Ciao, Aldo
Ti riporto quello che è accaduto a me questa estate: Iveco daily 35c13 prima dell'estate ho voluto sostituire il liquido antigelo,quindi ne compro di ottima qualità e lo sostituisco. da allora ho percorso circa 5000 Km e gli ultimi 1000 notavo che la temp.che in pianura sempre ok,invece in salita l'acqua saliva a dismisura fino a mandare in "protezione" il motore (minor mandata di gasolio). morale della favola smonto il rad. e lo faccio controllare,era per metà ostuito. il "tipo" dei radiatori ha giustificato il danno dando la "colpa" al liquido troppo aggressivo che ha distaccato tutto lo sporco in giro accumulandolo nel radiat. comunque sostituito e ora OK quindi l'unico consiglio è fai controllare il radiatore Zio Bebbo >
quote: Zio Bebbo >> Non è che, per caso, avevi antigelo blu o verde e lo hai cambiato con antigelo rosso o arancione (o viceversa)? Pochi sanno che gli antigelo cosidetti organici (rosso e arancione) non sono miscibili con quelli su base minerale (blu e verdi), con il problema della flocculazione, ovvero della formazione di ciuffetti di materiale più denso che può andare facilmente ad ostruire le canalizzazioni del radiatore. Bisogna quindi rispettare il tipo di antigelo preesistente, non è una questione di diversa qualità ma di diversa tipologia. Ciao, Aldo [/quote] TANA!!!!!!![:D][:D] prima c'era quello "blu" Ciao Zio Bebbo
quote:Originally posted by temperatur> Ma dalle tue parti non ci sono radiatoristi che te lo smontano e lo ripuliscono dalle incrostazioni? Secondo me questa è la prima operazione da farsi, seppoi il problema persiste bisogna ricercare altrove. salvo-SA
Salve, mi rivolgo a voi xke non so piu cosa fare. Ho uno sprinter 312D di fine 96, 256000 km, motore perfetto. Da un po di tempo come percorro una leggera salita mi si alza, anche fino a 120 gradi la temperatura dell'acqua. mentre in pianura anche a velocita di 120/130 km orari non succede nulla. Cambiato giunto viscoso, controllato l'albero della pompa dell'acqua, acqua nel radiatore pulitissima senza nessun odore di gas e assenza totale di fuliggine o sostanze oleose. Tolto, non ricordo come si chiama (il Bulboid="size3">id="red">), cmq quello che ad una certa temperatura apre la circolazione dell'acqua nel radiatore. C'è qualcuno che ne sa qualcosa. Grazie >