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15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 16/02/2011 alle: 21:31:09
Buonasera a tutti, chiedo ai possessori del ducato 2.5 td 116cv qualìè di norma la temperatura acqua motore viaggiano a circa 100km in piano in autostrada, ho appena acquistato un camper con questa meccanica e l'acqua non è mai salita oltre i 70 gradi. Grazie Walter
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 16/02/2011 alle: 21:38:32
Vai tranquillo,su quella meccanica è normale.Il termostato è tarato all'incirca a 79°C, x cui con queste temperature ambientali è normale che resti a quei valori. Calcola che quando avevo quella meccanica le poche volte che il termometro ha visto i 90°C sono state sulle salite del Gargano in Agosto[;)]! Ciao,Matteo
15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 16/02/2011 alle: 21:42:02
Mi rincuori, grazie mille, altri eventuali consigli? Ciao!
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 16/02/2011 alle: 22:28:49
quote:Risposta al messaggio di teo81 inserito in data 16/02/2011  21:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che tu sia stato fortunato, perchè in tanti anni non ho mai visto i 90°C. Neanche nel Gargano in agosto.[8D] Saluti[;)]
15
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 16/02/2011 alle: 22:42:59
Salve a tutti, confermo anch'io, avendo tale meccanica, che di norma la temperatura indicata è circa 70°, sale solo durante le salite alpine in piena estate, poi iniziano a lavorare le ventole.
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gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 16/02/2011 alle: 22:45:20
Gia' che ci siamo a consumi come andiamo? grazie a tutti Walter
19
pepy
pepy
16/02/2006 320
Inserito il 17/02/2011 alle: 10:06:49
Confermo, la temperatura sale solo in estate nelle salite impegnative. Per i consumi, all'incirca 10/11kml(non ho mai verificato esattamente), rimanendo sotto i 100kmh. Purtroppo sono uno dei "fortunati" ad avere la quinta lunga, se la strada è pianeggiante ti dimentichi di fare gasolio[:)], ma, quando la strada abbonda di salite(lo scorso anno in Francia).....[}:)][:(]. Ciao Pietro
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 17/02/2011 alle: 13:09:17
Io con un mansardato da 6,10 mt (Mobilvetta Skipper 61) facevo circa i 10 km/lt andando a 100 Km/h, però avendo la quinta lunga in autostrada pianeggiante teneva agevolmente 1 120/h di strumento.A quelle velocità comunque non mi sembra di essere mai andato sotto gli 8.5/lt. Gran bel motore!
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 20/02/2011 alle: 11:31:40
quote:Risposta al messaggio di teo81 inserito in data 17/02/2011  13:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo sia le andature che i consumi. E' un motore con il quale non corri ma non resti mai a piedi...
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 28/02/2011 alle: 21:43:13
ho anch'io questa meccanica ma devo dissentire con voi sulle prestazioni. L'ho acquistato due anni fa e la prima impressione fu esattamente la vostra, LA QUINTA E' MALEDETTAMENTE LUNGA, dopo essermi interessato sulla sostituzione con la intermedia mi sono imbattuto in un post che spiegava come intervenire sulla pompa per abbassare il numero di giri a cui entra il turbo, dopo aver fatto alcuni tentativi per verificare il miglior compromesso, ora posso mettere la quinta a 70 km/h e, su strada pianeggiante posso farlo riprendere senza problemi, prima mi toccava "tirare" la quarta fino a 100 km/h e poi mettere la quinta e nelle salite autostradali dovevo passare subito in quarta perchè altrimenti si sedeva... Trà l'altro ora consumo anche meno visto che appena posso metto l quinta! Non si tratta di una modifica alla mandata principale ma solo una diversa taratura del tastatore che , tramite una membrana in gomma che con gli anni si è indurita un pò, sente la pressione nel collettore di aspirazione e regola la portata di gasolio in funzione di essa. Vi assicuro che diventa molto più fruibile e non sentirete più il problema, se avete dimestichezza con la meccanica la potete fare da voi a costo zero. miata63
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 01/03/2011 alle: 09:01:56
quote:Risposta al messaggio di miata63 inserito in data 28/02/2011  21:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo ogni virgola, la regolazione va fatta sul'LDA e si fa per tentativi, non è una cosa complicata presa la mano si fa in dieci minuti, bisogna trovare il giusto compromesso tra tiro in basso/ fumosità regolando la camma conica comandata dall'alberino con membrana e il supporto della molla di contrasto che si può abbassare avvitandolo facendi si che arrivi più gasolio con minime pressioni de turbo aumentando il tiro in basso e l'elasticità di marcia. Il mio 1905 TD Peugeot è cambiato radicalmente, ora "attacca" 500/700 giri prima con questa semplice regolazione. Luca
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 01/03/2011 alle: 12:50:37
miato, sarei interessato ,qualche foto? o se mi mandi mail con procedura e dove agire grazie ciao claudio
19
pepy
pepy
16/02/2006 320
Inserito il 01/03/2011 alle: 18:17:47
quote:Risposta al messaggio di miata63 inserito in data 28/02/2011  21:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo stesso mio problema, sono stato dal pompista ma non mi ha voluto toccare LDA, ha solo dato un pò di gasolio in più alla pompa, dicendomi che è la stessa cosa (risposta da incompetente). Non saresti cosi gentile da indicare la procedura, anche in pvt. Grazie Pietro
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/03/2011 alle: 19:42:19
quote:Risposta al messaggio di Cabu1 inserito in data 01/03/2011  12:50:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> è tutto spiegato

qui

, alla perfezione! Certo che un pò di sbattimento a cercare su google potreste mettercelo... :D

Modificato da dadovrc il 01/03/2011 alle 19:45:58
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 02/03/2011 alle: 01:09:57
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 01/03/2011  19:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quell'articolo è stata la mia Bibbia solo che sono un cane con il PC e non sono capace di fare i Link, quindi ho provato a spiegarlo con parole mie. Luca
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 02/03/2011 alle: 03:11:38
ringrazio dadovrc del link che ha postato io cercavo specifico per ducato e non avevo pensato di farlo in generale, per venerdi13 li ci sono scritte 3-4 cose da fare, tu hai solo regolato la cam quella sopra dove bisogna togliere il coperchietto o hai fatto pure il resto? quanti giri hai dato? ciao grazie
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 02/03/2011 alle: 08:59:11
@Cabu1- premesso che io l'ho fatto sulla pompa del Ducato 1905 TD (Peugeot), ho svitato le quattro viti che chiudono la cupolotta del'LDA, ho sfilato l'alberino comandato dalla membrana (per pulirlo perche era sporco d'olio) ho abbassato il vitone zigrinato di due giri emmezzo e regolato la posizione della camma conica, dando più gasolio, girandola di circa una ventina di gradi, il tutto si fa per tentativi, è tutto un prova e riprova, ci perdi una giornata ma ne vale la pena. La vita sopra il cupolotto chiusa dal tappino non l'ho ancora toccata, mentre l'altra vite, quella del massimo con il controdado da "sdrimmellare" io no ce l'ho, o se c'è non l'ho trovata, comunque non è in quella posizione, perchè in quella posizione ho un coperchietto di plastica che copre l'ingresso di due fili elettrici che non so a cosa servono, vanno ad un connettore che a sua volta va... chi sa parli. Luca
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 02/03/2011 alle: 14:00:39
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 16/02/2011  21:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho la stessa meccanica,è regolare come ti hanno detto altri. Rolando
19
pepy
pepy
16/02/2006 320
Inserito il 02/03/2011 alle: 16:44:55
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 01/03/2011  19:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dadovrc il tuo link mi è stato di aiuto, tra l'altro sul forum degli "smanettoni" ho anche visto come regolare la wastegate. Come detto precedentemente la mandata generale è già stata regolata dal pompista, il filtro l'ho sostituito con un K&N, mi manca di acquistare un manometro per la pressione della turbina....quando trovo un attimo di tempo inizieranno le regolazioni. Ciao Pietro
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