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Temperatura motore in discesa X250

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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2078
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 12:52:19
Ho notato questo fenomeno:
Sono partito con temperatura di circa 2 gradi e ho affrontato una lunga salita a passo moderato per far scaldare il motore (circa 8 km) , la temperatura e' salita regolarmente posizionandosi esattamente a meta' scala del termometro come fa sempre. Una volta arrivato sul passo , con temperatura esterna a zero gradi ho iniziato a fare la discesa (anche questa di circa 8km) , mantenendo il riscaldamento della cabina acceso quasi al massimo per scaldare anche il camper. Quando sono arrivato in fondo, mi sono accorto che il termometro era sceso da meta' scala quasi ad inizio scala, che dovrebbe corrispondere a circa 50/60 gradi. Poi in pianura e' risalito a meta' scala e li e' rimasto per tutto il resto del viaggio. Mi chiedevo se e' un comportamento normale oppure e' indice del termostato che resta leggermente aperto. Sull'auto a benzina questo non succede mai, ma so che i diesel impiegano molto piu' tempo per scaldarsi a regime perche' hanno un rendimento piu' alto e generano meno calore (da qui la presenza su diverse auto diesel tedesce del riscaldatore supplementare).
Andrea IW5CI
11
Semi
Semi
23/03/2014 1125
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 13:40:35
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/11/2017 alle 12:52:19

Ho notato questo fenomeno: Sono partito con temperatura di circa 2 gradi e ho affrontato una lunga salita a passo moderato per far scaldare il motore (circa 8 km) , la temperatura e' salita regolarmente posizionandosi esattamente
a meta' scala del termometro come fa sempre. Una volta arrivato sul passo , con temperatura esterna a zero gradi ho iniziato a fare la discesa (anche questa di circa 8km) , mantenendo il riscaldamento della cabina acceso quasi al massimo per scaldare anche il camper. Quando sono arrivato in fondo, mi sono accorto che il termometro era sceso da meta' scala quasi ad inizio scala, che dovrebbe corrispondere a circa 50/60 gradi. Poi in pianura e' risalito a meta' scala e li e' rimasto per tutto il resto del viaggio. Mi chiedevo se e' un comportamento normale oppure e' indice del termostato che resta leggermente aperto. Sull'auto a benzina questo non succede mai, ma so che i diesel impiegano molto piu' tempo per scaldarsi a regime perche' hanno un rendimento piu' alto e generano meno calore (da qui la presenza su diverse auto diesel tedesce del riscaldatore supplementare). Andrea IW5CI
...
Il sistema di raffreddamento del motore ha un termostato che chiude il passaggio verso il radiatore e lo apre solo vero i 75-80°, questo sia per far scaldare prima il motore sia per mantenerlo in temperatura.
Se il termostato si guasta basta andare in autostrada a velocità costante per vedere la lancetta scendere sotto la normale temperatura di esercizio.
Nelle forti discese dove il motore è quasi sempre in rilascio può capitare in inverno che nonostante il termostato si chiuda correttamente la temperatura scenda, in rilascio non ci sono scoppi e il motore genera pochissimo calore.
Semi
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 15:16:36
Tutto nella normalità, poi magari con stile di guida da vecchietto pensionato camperista ancora più normale, anzi sarebbe nella totale anormalità ma visto come dici come si è svolta la faccenda e gia fin traoppo nella normalità, poi vi lamentate che le valvole EGR si sporcano, imparate a guidare come vanno guidati questi mezzi, certo che un mezzo simile e da evitare come usato e davvero usato malissimo.
scusa se sono stato sincero, ma qualcuno lo deve pur dire la verità.
camperlento
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 18:07:00
In risposta al messaggio di camperlento del 22/11/2017 alle 15:16:36

Tutto nella normalità, poi magari con stile di guida da vecchietto pensionato camperista ancora più normale, anzi sarebbe nella totale anormalità ma visto come dici come si è svolta la faccenda e gia fin traoppo nella
normalità, poi vi lamentate che le valvole EGR si sporcano, imparate a guidare come vanno guidati questi mezzi, certo che un mezzo simile e da evitare come usato e davvero usato malissimo. scusa se sono stato sincero, ma qualcuno lo deve pur dire la verità.
...
           surprise     ??   surprise
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 18:24:37
In risposta al messaggio di camperlento del 22/11/2017 alle 15:16:36

Tutto nella normalità, poi magari con stile di guida da vecchietto pensionato camperista ancora più normale, anzi sarebbe nella totale anormalità ma visto come dici come si è svolta la faccenda e gia fin traoppo nella
normalità, poi vi lamentate che le valvole EGR si sporcano, imparate a guidare come vanno guidati questi mezzi, certo che un mezzo simile e da evitare come usato e davvero usato malissimo. scusa se sono stato sincero, ma qualcuno lo deve pur dire la verità.
...
... ribaltato dalle risate...
Vittorio (MI) 
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 12659
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 18:37:56
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/11/2017 alle 12:52:19

Ho notato questo fenomeno: Sono partito con temperatura di circa 2 gradi e ho affrontato una lunga salita a passo moderato per far scaldare il motore (circa 8 km) , la temperatura e' salita regolarmente posizionandosi esattamente
a meta' scala del termometro come fa sempre. Una volta arrivato sul passo , con temperatura esterna a zero gradi ho iniziato a fare la discesa (anche questa di circa 8km) , mantenendo il riscaldamento della cabina acceso quasi al massimo per scaldare anche il camper. Quando sono arrivato in fondo, mi sono accorto che il termometro era sceso da meta' scala quasi ad inizio scala, che dovrebbe corrispondere a circa 50/60 gradi. Poi in pianura e' risalito a meta' scala e li e' rimasto per tutto il resto del viaggio. Mi chiedevo se e' un comportamento normale oppure e' indice del termostato che resta leggermente aperto. Sull'auto a benzina questo non succede mai, ma so che i diesel impiegano molto piu' tempo per scaldarsi a regime perche' hanno un rendimento piu' alto e generano meno calore (da qui la presenza su diverse auto diesel tedesce del riscaldatore supplementare). Andrea IW5CI
...
Hai scritto:
Sull'auto a benzina questo non succede mai,

Succede, succede anche sulle auto a benzina, in modo molto meno evidente, ma sulle lunghe discese, con la temperatura ambiente molto fredda, riducendosi il lavoro del motore, di pari passi diminuisce il suo riscaldamento. Ovviamente mi trovi d'accordo su tutto quanto hai esposto.

Giovanni
 

Modificato da Giovanni il 22/11/2017 alle 18:38:29
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 18:45:30
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/11/2017 alle 12:52:19

Ho notato questo fenomeno: Sono partito con temperatura di circa 2 gradi e ho affrontato una lunga salita a passo moderato per far scaldare il motore (circa 8 km) , la temperatura e' salita regolarmente posizionandosi esattamente
a meta' scala del termometro come fa sempre. Una volta arrivato sul passo , con temperatura esterna a zero gradi ho iniziato a fare la discesa (anche questa di circa 8km) , mantenendo il riscaldamento della cabina acceso quasi al massimo per scaldare anche il camper. Quando sono arrivato in fondo, mi sono accorto che il termometro era sceso da meta' scala quasi ad inizio scala, che dovrebbe corrispondere a circa 50/60 gradi. Poi in pianura e' risalito a meta' scala e li e' rimasto per tutto il resto del viaggio. Mi chiedevo se e' un comportamento normale oppure e' indice del termostato che resta leggermente aperto. Sull'auto a benzina questo non succede mai, ma so che i diesel impiegano molto piu' tempo per scaldarsi a regime perche' hanno un rendimento piu' alto e generano meno calore (da qui la presenza su diverse auto diesel tedesce del riscaldatore supplementare). Andrea IW5CI
...
Cosa normalissima, accentuata dall'utilizzo del riscaldamento che aumenta ancora la perdita di temperatura del liquido di raffreddamento.

Buona serata
- Roberto -
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 19:35:09
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/11/2017 alle 12:52:19

Ho notato questo fenomeno: Sono partito con temperatura di circa 2 gradi e ho affrontato una lunga salita a passo moderato per far scaldare il motore (circa 8 km) , la temperatura e' salita regolarmente posizionandosi esattamente
a meta' scala del termometro come fa sempre. Una volta arrivato sul passo , con temperatura esterna a zero gradi ho iniziato a fare la discesa (anche questa di circa 8km) , mantenendo il riscaldamento della cabina acceso quasi al massimo per scaldare anche il camper. Quando sono arrivato in fondo, mi sono accorto che il termometro era sceso da meta' scala quasi ad inizio scala, che dovrebbe corrispondere a circa 50/60 gradi. Poi in pianura e' risalito a meta' scala e li e' rimasto per tutto il resto del viaggio. Mi chiedevo se e' un comportamento normale oppure e' indice del termostato che resta leggermente aperto. Sull'auto a benzina questo non succede mai, ma so che i diesel impiegano molto piu' tempo per scaldarsi a regime perche' hanno un rendimento piu' alto e generano meno calore (da qui la presenza su diverse auto diesel tedesce del riscaldatore supplementare). Andrea IW5CI
...
Pensa che su tutti gli Sprinter c'è di serie un eberspacher a gasolio che interviene automaticamente quando è freddo per tenere il motore in temperatura anche facendo discesa. Molto comodo.
Quando avevo il Ducato ricordo anch'io che in discesa smetteva di venire l'aria calda dal riscaldamento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 19:37:31
In risposta al messaggio di camperlento del 22/11/2017 alle 15:16:36

Tutto nella normalità, poi magari con stile di guida da vecchietto pensionato camperista ancora più normale, anzi sarebbe nella totale anormalità ma visto come dici come si è svolta la faccenda e gia fin traoppo nella
normalità, poi vi lamentate che le valvole EGR si sporcano, imparate a guidare come vanno guidati questi mezzi, certo che un mezzo simile e da evitare come usato e davvero usato malissimo. scusa se sono stato sincero, ma qualcuno lo deve pur dire la verità.
...
E come andrebbe guidato un camper in discesa?
Io metto una marcia bassa e tengo il motore attorno ai 3500 giri senza toccare mai l'acceleratore e se raggiunge i 4mila do qualche colpo di freno per riportarlo ai 3500.
Con quante frustate devo espiare le mie colpe? winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
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Inserito il 22/11/2017 alle: 19:49:06
settimana scorsa sono stato a Cogne: in discesa al mattino sulla via del rientro, con circa +2 fuori, ho acceso l'eberspacher per tenere caldo il motore.
tutto normale.

ciao
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11345
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Inserito il 22/11/2017 alle: 21:20:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2017 alle 19:37:31

E come andrebbe guidato un camper in discesa? Io metto una marcia bassa e tengo il motore attorno ai 3500 giri senza toccare mai l'acceleratore e se raggiunge i 4mila do qualche colpo di freno per riportarlo ai 3500. Con quante frustate devo espiare le mie colpe?
...in discesa, per guidare un camper come si deve (e non come fanno i camperisti), dovresti tirare per bene il freno a mano e poi scendere col motore in tiro.
Se non dovesse bastare, tieni anche il piede sinistro sul freno, e col destro acceleri fino a sentire il motore ben bene sotto sforzo.

Tutta fatica che ti puoi risparmiare se invece ti trovi dalle parti di Paternò

https://www.youtube.com/watch?v...



Sti camperisti che non sanno fare inversione sulle strade del Verdon, non sanno trattare le frizioni, si lamentano delle retromarce lunghe, dei semiassi che gracchiano, fanno esplodere i pistoni, rompono i cambi... e stavolta non sanno nemmeno come far scaldare un  motore in discesa.

E' proprio vero che non ci sono più i camperisti di una volta, quando i fossi si saltavano per la lunga...

devilcheeky

Vi lovvo tutti..

Con simpatia
Davide

Modificato da nanonet il 22/11/2017 alle 21:29:58
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 21:31:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2017 alle 19:35:09

Pensa che su tutti gli Sprinter c'è di serie un eberspacher a gasolio che interviene automaticamente quando è freddo per tenere il motore in temperatura anche facendo discesa. Molto comodo. Quando avevo il Ducato ricordo anch'io che in discesa smetteva di venire l'aria calda dal riscaldamento.
Tommaso.
Mi capiti a proposito. Me ne sono accorto qualche giorno fa, succede quando pensi di sapere tutto e quindi non leggi attentamente le istruzioni.
C'è un pulsantino a destra del comando condizionatore , simbolo simile a quello di accensione dell'eberspacher , ma senza spia rossa.
di solito lo accendevo per riscaldare il motore, naturalmente senza accendere la ventola del condizionatore, ieri l'altro spingo quel pulsantino, magicamente si attiva il condizionatore e prima tacca della ventola.
l'impressione è stata che previlegiasse la cabina perché guardando lo strumento della temperatura del liquido di raffreddamento non saliva più di tanto , cosa che al contrario invece a fatto quando ho spento il condizionatore.
non sarà mica che ho un "webasto "che funziona quando è acceso il motore per scaldare la cabina, 
sulle auto di un certo livello ho trovato un sistema simile che utilizzava tramite una pompa elettrica simile a quella dei webasto per sfruttare da fermo per scaldare l'abitacolo il residuo termico del motore, poi dopo interveniva li webasto.
Anche sul tuo è cosi, hai anche tu quel pulsantino?
Roberto 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 22:35:34
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2017 alle 21:31:38

Tommaso. Mi capiti a proposito. Me ne sono accorto qualche giorno fa, succede quando pensi di sapere tutto e quindi non leggi attentamente le istruzioni. C'è un pulsantino a destra del comando condizionatore , simbolo simile
a quello di accensione dell'eberspacher , ma senza spia rossa. di solito lo accendevo per riscaldare il motore, naturalmente senza accendere la ventola del condizionatore, ieri l'altro spingo quel pulsantino, magicamente si attiva il condizionatore e prima tacca della ventola. l'impressione è stata che previlegiasse la cabina perché guardando lo strumento della temperatura del liquido di raffreddamento non saliva più di tanto , cosa che al contrario invece a fatto quando ho spento il condizionatore. non sarà mica che ho un webasto che funziona quando è acceso il motore per scaldare la cabina,  sulle auto di un certo livello ho trovato un sistema simile che utilizzava tramite una pompa elettrica simile a quella dei webasto per sfruttare da fermo per scaldare l'abitacolo il residuo termico del motore, poi dopo interveniva li webasto. Anche sul tuo è cosi, hai anche tu quel pulsantino? Roberto 
...
Se ho capito quale intendi forse è il Reheat, cioè deumidifica l aria da inviare ai cristalli azionando A/C e riscaldamento assieme inviando l'aria al parabrezza. Lo ho indicato con la freccia rossa. Devo dire che non lo ho ancora usato ma da te con il MH che tende facilmente a appannarsi puo essere molto utile.



Il comando per preimpostare l'accensione dell Eberspacher invece è a sinistra del volante e si inserisce quando la spia rossa è accesa. Io lo lascio sempre inserito, tanto parte solo quando serve e mi ha consigliato così alla Mercedes perchè lasciarlo sempre speno puo bloccarsi, quindi piu si usa e meglio è



Comunque esistono varie consol del riscaldamento/condizionatore, non è detto che noi abbiamo la stessa identica

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/11/2017 alle 22:37:49
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 00:37:27
È successo anche a me questo scherzo... Due domeniche fa scendendo da San Martino di Castrozza con una temperatura di zero gradi e nevischio il ducato non si riscaldava più... Ho dovuto aspettare finché sono arrivato in pianura...
16
salito
salito
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21/03/2009 27575
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 07:02:25
e magari i freni sono roventi...
...non è che per caso usate sempre frenare le ruote e usate poco l opzione , lasciare che sia il motore che frena ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/11/2017 alle 07:56:27
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 08:17:59
In risposta al messaggio di camperlento del 22/11/2017 alle 15:16:36

Tutto nella normalità, poi magari con stile di guida da vecchietto pensionato camperista ancora più normale, anzi sarebbe nella totale anormalità ma visto come dici come si è svolta la faccenda e gia fin traoppo nella
normalità, poi vi lamentate che le valvole EGR si sporcano, imparate a guidare come vanno guidati questi mezzi, certo che un mezzo simile e da evitare come usato e davvero usato malissimo. scusa se sono stato sincero, ma qualcuno lo deve pur dire la verità.
...
Quando fai le battute metti due faccine sorridenti, altrimenti qualcuno potrebbe crederTi.
I pensionati si potrebbero offendere e dirti di fare le discese alla "Thelma e Louise"

https://www.youtube.com/watch?v...



Oh voi pensionati camperguidatori....PENTITEVI. laughlaugh
 
Ciao
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12659
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 08:27:10
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/11/2017 alle 08:17:59

Quando fai le battute metti due faccine sorridenti, altrimenti qualcuno potrebbe crederTi. I pensionati si potrebbero offendere e dirti di fare le discese alla Thelma e Louise Oh voi pensionati camperguidatori....PENTITEVI.  
Hai scritto:
Oh voi pensionati camperguidatori...PENTITEVI.

Noi ci siamo arrivati... e senza faccine!

Giovanni
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2078
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 11:23:41
Bene, mi fa piacere che sia tutto regolare. Io comunque in discesa ho il mio metodo per frenare meno, nel gavone ho 2 incudini da 200 kg l'una che lego a strascico dietro al camper e che rallentano abbastanza la discesa. L'unico problema e' convincere la signora ad andare dietro a scenderle e poi in pianura a rimetterle nel gavone.
Andrea IW5CI
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 12:15:02
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/11/2017 alle 11:23:41

Bene, mi fa piacere che sia tutto regolare. Io comunque in discesa ho il mio metodo per frenare meno, nel gavone ho 2 incudini da 200 kg l'una che lego a strascico dietro al camper e che rallentano abbastanza la discesa. L'unico problema e' convincere la signora ad andare dietro a scenderle e poi in pianura a rimetterle nel gavone.
Stesso metodo da ex velista 
purtroppo con l'automatico a volte serve , 
ancora marina da sabbia Hall.
 come in barca se ne occupa la signora , io sono al timone.
nei momenti fatidici il comamando
"ietta l'ancora "laugh
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 12:21:22
Come Tommaso faccio anche io, da automatico passo in manuale , metto la marcia giusta per la discesa, motore a 3000-3500, quando supera i 3500 e va verso i 4000 un colpetto di freni ,prima che il limitatore di giri  mette la marcia superiore, dalla Mercedes mi dicono che è normale fare così e che non succede niente.
che importa loro ,tanto quando si rompe paga pantalone.
per la temperatura motore, nessun problema , ci pensa l' eberspeacher. In automatico.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 23/11/2017 alle 12:23:48
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 13:17:30
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/11/2017 alle 11:23:41

Bene, mi fa piacere che sia tutto regolare. Io comunque in discesa ho il mio metodo per frenare meno, nel gavone ho 2 incudini da 200 kg l'una che lego a strascico dietro al camper e che rallentano abbastanza la discesa. L'unico problema e' convincere la signora ad andare dietro a scenderle e poi in pianura a rimetterle nel gavone.
yessmiley
Davide
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