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Tequi
Tequi
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Inserito il 06/09/2018 alle: 15:08:01
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 15:02:32

NON lo sto dicendo io, che NON sono adatti pneumatici difformi, io sto dicendo, che se non sono in grado di raggiungere i valori che il costruttore richiede, ed indica, non è un problema, se forniscono una chiave di lettura,
ovvero una tabella comparativa, fosse anche una tabella personale di gonfiaggio, specifica per veicolo, allora ci si atterrebbe a quella, e buonanotte, finito tutto, in caso di qualsivoglia problema, si estrae la carta, del costruttore dello pneumatico, e si è a posto, in assenza della stessa, o di altre indicazioni, ufficiali, o...si rispettano i valori del costruttore del veicolo, e Tu, ed altri, dici e dite, che se superano il valore scritto sul fianco della gomma NON si può fare, oppure...non si impeiega quella gomma, ma una in grado di soddisfare questi parametri, chiaramente, definiti ed indicati ! Sono pagine e pagine, sono offese e parole, e stuzzicherie, e...quant'altro, per definire ancora questo... NON mi pare, francemante, nè tanto difficile, nè impossibile, ma una regola, chiara, una chiave di lettura, va data, Vi siete impegnati, Vi siste quasi strappati le vesti, a dirmi di tutto, per me, va bene, ovvio, non ne sono orgoglioso, ed accetto tutto, la tesi, dal bel principio è che se VOI dite che, è come dite Voi, ed è possibile e plausibile, va completato il discorso, con dei parametri che siano DEFINITIVAMENTE incontrovertibili ! Se una gomma NON raggiunge il valore prescritto/indicato sulla targhetta della porta, sul libretto uso e manutenzione ? che fare ? Se il carico effettivo applicato sullo pneumatico NON è quello che si raggiunge alla max Pressure indicata sul fianco...a quanto si gonfia ? Chi ce lo dice ? 2 o 3 post fa, e pagine e pagine fa...avremmo già risolto, se mi avreste risposto, se avreste detto...queste semplicissime cose ! fatelo ora, ed è chiusa, ne prendiamo nota, tutti, e finalmente, è una pietra miliare per Tutti i camperisti, che hanno dei dubbi ! Ciao Gianfranco
...
Strappati le vesti? Ma fai serio?! Ti dai troppa importanza dai retta.

, e Tu, ed altri, dici e dite, che se superano il valore scritto sul fianco della gomma NON si può fare,

Non lo dico io, lo dice michelin quando indica la pressione stampigliata sul fianco come MASSIMA RAGGIUNGIBILE. Poi se in triestino massima raggiungibile ha un altro significato ok ma se non è così la discussione mi pare abbondantemente chiusa e pensare che questo passaggio lo hai postato tu.

La pressione raccomandata NON è segnata sullo pneumatico. Il valore riportato sul fianco rappresenta la pressione di gonfiaggio massima raggiungibile. La pressione raccomandata dello pneumatico è quella prescritta dal costruttore del veicolo, può essere reperita:

TI ho risposto più volte ma visto che evidentemente non ne hai preso coscienza ci riprovo:

Se una gomma NON raggiunge il valore prescritto/indicato sulla targhetta della porta, sul libretto uso e manutenzione ? che fare ?
La gonfio a quanto scritto sul fianco della gomma.

Se il carico effettivo applicato sullo pneumatico NON è quello che si raggiunge alla max Pressure indicata sul fianco...a quanto si gonfia ?

Compro una gomma con indice di carico maggiore perchè gonfiare di più una gomma nella convinzione che regga più carico lo trovo sbagliato.


 

Modificato da Tequi il 06/09/2018 alle 15:15:46
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 06/09/2018 alle: 15:21:52
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 15:08:01

Strappati le vesti? Ma fai serio?! Ti dai troppa importanza dai retta. , e Tu, ed altri, dici e dite, che se superano il valore scritto sul fianco della gomma NON si può fare, Non lo dico io, lo dice michelin quando indica
la pressione stampigliata sul fianco come MASSIMA RAGGIUNGIBILE. Poi se in triestino massima raggiungibile ha un altro significato ok ma se non è così la discussione mi pare abbondantemente chiusa e pensare che questo passaggio lo hai postato tu. La pressione raccomandata NON è segnata sullo pneumatico. Il valore riportato sul fianco rappresenta la pressione di gonfiaggio massima raggiungibile. La pressione raccomandata dello pneumatico è quella prescritta dal costruttore del veicolo, può essere reperita: TI ho risposto più volte ma visto che evidentemente non ne hai preso coscienza ci riprovo: Se una gomma NON raggiunge il valore prescritto/indicato sulla targhetta della porta, sul libretto uso e manutenzione ? che fare ? La gonfio a quanto scritto sul fianco della gomma. Se il carico effettivo applicato sullo pneumatico NON è quello che si raggiunge alla max Pressure indicata sul fianco...a quanto si gonfia ? Compro una gomma con indice di carico maggiore perchè gonfiare di più una gomma nella convinzione che regga più carico lo trovo sbagliato.  
...
ok,
nuovamente devo passare da fesso,
bene...metto in tasca,
ma...rispondi ?

A che pressione devo gonfiare se sono a mezzo carico...col mezzo ?
Se leggo la targhetta...ho un valore, prossimo al massimo del Tuo pneumatico...
che faccio...invento ?


Dillo,
dicci chi lo dichiara, dove possiamo reperire i dati, e lo si fa, ed è finita,
in Triestino, in Romano, in turco...


NON lo dico io quel passo, lo dice Michelin qui:

https://www.michelin.it/pneumat...


" La pressione raccomandata NON è segnata sullo pneumatico. Il valore riportato sul fianco rappresenta la pressione di gonfiaggio massima raggiungibile. La pressione raccomandata dello pneumatico è quella prescritta dal costruttore del veicolo, può essere reperita:
  • Nel libretto d'uso del veicolo.
  • Sulle etichette incollate nella portiera anteriore dal lato conducente.
  • Nel vano portaoggetti vicino al sedile del conducente.
  • All'interno dello sportello del serbatoio.
"

Dice però che il valotre di riferimento è quello che sta sul montante, sul libretto ecc ecc
in Italiano...


Se le Tue, od altre gomme, non ci arrivano...che si fa ?
Michelin dice di attenersi...e quanto sopra,
Tu, altri, Pirelli, Continental ecc ecc ?

usa che lingua Vuoi, traduciamo con Google translator... ma dillo ! E dai le pezze di appoggio.

Nel caso non Ti, Vi, sia possibile, è veramente finita qui,
Michelin dice, ed è OK, seguiamo la targhetta del costruttore,
Fiat dice e dichiara con targhette e libretti istruzioni,
Continental rilascia tabella carichi/pressioni, ed OK (e francamente i valori sono rispettati, con differenze di 0,25bar !)
Pirelli...non ho trovato
Altri ...non ho trovato

Se, ribadite che, il valore NON può essere superato, o fornite i dati completi, oppure...ed è desuzione logica, le gomme che NON raggiungono i valori prescritti e previsti dal costruttore, in assenza di indicazioni complete diverse, NON sono impiegabili ed adatte su quel veicolo!


Ciao
Gianfranco
 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Tequi
Tequi
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Inserito il 06/09/2018 alle: 15:24:56
ripeto.. massima raggiungibile.. non è difficile..
le risposte te le ho già date. leggile.

Modificato da Tequi il 06/09/2018 alle 15:26:13
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 06/09/2018 alle: 15:25:38
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 15:08:01

Strappati le vesti? Ma fai serio?! Ti dai troppa importanza dai retta. , e Tu, ed altri, dici e dite, che se superano il valore scritto sul fianco della gomma NON si può fare, Non lo dico io, lo dice michelin quando indica
la pressione stampigliata sul fianco come MASSIMA RAGGIUNGIBILE. Poi se in triestino massima raggiungibile ha un altro significato ok ma se non è così la discussione mi pare abbondantemente chiusa e pensare che questo passaggio lo hai postato tu. La pressione raccomandata NON è segnata sullo pneumatico. Il valore riportato sul fianco rappresenta la pressione di gonfiaggio massima raggiungibile. La pressione raccomandata dello pneumatico è quella prescritta dal costruttore del veicolo, può essere reperita: TI ho risposto più volte ma visto che evidentemente non ne hai preso coscienza ci riprovo: Se una gomma NON raggiunge il valore prescritto/indicato sulla targhetta della porta, sul libretto uso e manutenzione ? che fare ? La gonfio a quanto scritto sul fianco della gomma. Se il carico effettivo applicato sullo pneumatico NON è quello che si raggiunge alla max Pressure indicata sul fianco...a quanto si gonfia ? Compro una gomma con indice di carico maggiore perchè gonfiare di più una gomma nella convinzione che regga più carico lo trovo sbagliato.  
...
scusa,
hai modificato dopo il mio intervento,
certo, se consideriamo che siamo al carico massimo, gonfiamo al massimo,
ma il problema è...se siamo a metà carico, o se siamo con carichi sbilanciati,
o...se accade qualcosa e...non sappiamo cosa rispondere, e non ci siamo attenuti a...nessuna regola scritta !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Tequi
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Inserito il 06/09/2018 alle: 15:30:04
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 15:25:38

scusa, hai modificato dopo il mio intervento, certo, se consideriamo che siamo al carico massimo, gonfiamo al massimo, ma il problema è...se siamo a metà carico, o se siamo con carichi sbilanciati, o...se accade qualcosa e...non sappiamo cosa rispondere, e non ci siamo attenuti a...nessuna regola scritta ! Ciao Gianfranco
ok va bene.
Io ragiono sempre al massimo carico, il problema per me non c'è.
Il carico che hanno è quello, massimo. I camper sono così.
Al limite mi può succedere di avere una gomma un po' meno confortevole, perchè troppo rigida rispetto al carico.
 
Belugo
Belugo
-
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Inserito il 06/09/2018 alle: 15:32:11
Fiat dice:

F.png

Il triangolo di pericolo significa:

Sicurezza delle persone.
Attenzione. La mancata o incompleta
osservanza di queste prescrizioni
può comportare pericolo grave per
l’incolumità delle persone.

Non c'è nessun segnale di pericolo che indichi gravi conseguenze in caso di superamento della pressione indicata.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 15:36:08
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 15:30:04

ok va bene. Io ragiono sempre al massimo carico, il problema per me non c'è. Il carico che hanno è quello, massimo. I camper sono così. Al limite mi può succedere di avere una gomma un po' meno confortevole, perchè troppo rigida rispetto al carico.  
Ma si,
capisco, che se siamo al massimo carico...è forse più facile,
il problema è quando non lo siamo,
quello che da tempo immemore cerco di chiedere è che se ho un diverso comportamento della gomma, perchè il costruttore l'ha fatta diversa, e ci può stare, è un suo prodotto,
come ci si comporta durante TUTTO l'arco di carico del mezzo ?
Se non ho dei riferimenti...come faccio ?
Ma questo, NON io, o Tu, ma l'utente...medio, anzi...generico,
mettiti nei panni di chi gli monta le gomme, e deve spiegargli...cosa gli si dice ?
Su che promemoria, tabella, pezzo di appoggio, lo si fa ragionare ?

Cosa accade se gli contestano, (questo anche a me e Te), che ha perso il controllo del veicolo, e causato, o subito, un'incidente,  perchè le gomme erano gonfiate...male, ad un valore sbagliato ?
Perchè chi lo contesta ( probabilmente apposta o per ignoranza), si rifà alla tabella sul montante ?


ecco,
questo è il tema di...30 pagine fa ? winkyes



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Belugo
Belugo
-
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Inserito il 06/09/2018 alle: 15:36:30
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 15:24:56

ripeto.. massima raggiungibile.. non è difficile.. le risposte te le ho già date. leggile.
Non è dato sapere se "massima raggiungibile" sia riferito a pneumatici per automobili o anche a quelli per trasporto leggero.
Su quelli per automobili Michelin è indicato Max Pressure, su quelli da trasporto leggero no.
Se viaggio a pieno carico e quindi gonfio alla pressione indicata (che dici che non si può superare), non è plausibile pensare che se, anche solo per un errore di strumento, dovessi superare quella pressione debba succedere il finimondo.
Impossibile!
Chiaro che se gonfio a 6,5 magari qualche problema viene fuori...
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 15:40:16
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 15:30:04

ok va bene. Io ragiono sempre al massimo carico, il problema per me non c'è. Il carico che hanno è quello, massimo. I camper sono così. Al limite mi può succedere di avere una gomma un po' meno confortevole, perchè troppo rigida rispetto al carico.  
Se invece Pirelli o Continental scrivono sul fianco max press, dovrebbero anche indicarmi la pressione che garantisce il carico massimo, che non accetto sia uguale a quella massima raggiungibile, visto che coscientemente tenderei a stare almeno un po' sotto.
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 06/09/2018 alle: 15:46:48
In risposta al messaggio di Belugo del 06/09/2018 alle 15:40:16

Se invece Pirelli o Continental scrivono sul fianco max press, dovrebbero anche indicarmi la pressione che garantisce il carico massimo, che non accetto sia uguale a quella massima raggiungibile, visto che coscientemente tenderei a stare almeno un po' sotto.
Di Continental, si trova questa tabella:

https://blobs.continental-tires...



Ed i valori sono prossimi, a quelli che indica Fiat
ci sono scostamenti di 0,25bar...
Che Tu mi insegni, essere assolutamente contemplabili nelle tarature degli strumenti di misura...wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 06/09/2018 alle 15:48:18
17
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 15:49:03
Gli esperti sono di 2 tipi: quelli che sanno perchè hanno solo studiato, e quelli che possono aver studiato o no, ma sanno per esperienza sul campo,....preferisco i secondi.

Da questa discussione ho capito che poi tutta questa importanza di precisione assoluta, la pressione non ce l' ha, troppi valori difformi, cioè 0,5 in più o meno cambia poco, ma nel dubbio meglio 0,5 in più.

Gianfranco, (Speedy3) che stimo e io mi fido dei suoi pareri, (avrà un modo discutibile di scrivere, credo una specie tra tono umoristico e informativo, non direi arrogante)...mi ha convinto che meglio un 0,5 in più di pressione che in meno, tanto che ho gonfiato le invernali usate in agosto al' anteriore a 0,5 in più di ciò che è scritto sulla gomma, dato che alla fine sono io a decidere, sono io che guido e rischio, in base ai dati consigliati e le mie sensazioni, devo dire di non aver notato scompensi, alleggerimenti o rigidità eccessiva, dietro Aglis a 5,5. (voglio provare a tenere queste pressioni anche in inverno)

Esperti?...forse...laugh...il gommista mi consegna l' auto a gomme nuove tutte 4 a 3,0...troppo..ripristino a pressione consigliata dalla casa....il conce amico che mi cambia le gomme sul camper mi consegna il mezzo con le Agilis a 4,5, mi dice che va bene e tutti i suoi mezzi a noleggio viaggiano a 4,5, le porto a 5,0 come da FIat... poi le invernali su cerchi appositi me le da a 4,0....sempre troppo poco, le porto a 4,5 da fianco gomma....ecco perchè decido io le pressioni.
Ivo
Tequi
Tequi
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Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 16:27:55
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 15:36:08

Ma si, capisco, che se siamo al massimo carico...è forse più facile, il problema è quando non lo siamo, quello che da tempo immemore cerco di chiedere è che se ho un diverso comportamento della gomma, perchè il costruttore
l'ha fatta diversa, e ci può stare, è un suo prodotto, come ci si comporta durante TUTTO l'arco di carico del mezzo ? Se non ho dei riferimenti...come faccio ? Ma questo, NON io, o Tu, ma l'utente...medio, anzi...generico, mettiti nei panni di chi gli monta le gomme, e deve spiegargli...cosa gli si dice ? Su che promemoria, tabella, pezzo di appoggio, lo si fa ragionare ? Cosa accade se gli contestano, (questo anche a me e Te), che ha perso il controllo del veicolo, e causato, o subito, un'incidente,  perchè le gomme erano gonfiate...male, ad un valore sbagliato ? Perchè chi lo contesta ( probabilmente apposta o per ignoranza), si rifà alla tabella sul montante ? ecco, questo è il tema di...30 pagine fa ? Ciao Gianfranco
...
Perdonami ma la targhetta sul mezzo ti indica anche il carico? Perchè se non lo indica (e non lo indica) mi spieghi a quale carico si riferiscono quelle pressioni?
La discussione non era questa. La discussione è sempre stata "se la targhetta porta 5.5 a 5.5 vanno messe anche se sul fianco del pneumatico c'è scritto 5 perchè quello che c'è scritto sul fianco non conta". Lo hai scritto infinite volte.
Questo tuo scritto è confutato non da me ma da michelin che dice che quello scritto sul fianco è la pressione massima raggiungibile. Fine della storia.
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 06/09/2018 alle: 16:31:41
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 16:27:55

Perdonami ma la targhetta sul mezzo ti indica anche il carico? Perchè se non lo indica (e non lo indica) mi spieghi a quale carico si riferiscono quelle pressioni? La discussione non era questa. La discussione è sempre
stata se la targhetta porta 5.5 a 5.5 vanno messe anche se sul fianco del pneumatico c'è scritto 5 perchè quello che c'è scritto sul fianco non conta. Lo hai scritto infinite volte. Questo tuo scritto è confutato non da me ma da michelin che dice che quello scritto sul fianco è la pressione massima raggiungibile. Fine della storia.
...
Sulla targhetta c'è il mezzo carico ed il carico massimo,
c'è scritto o così, o ci sono 2 omini ed il mezzo, oppure 4 omini e le valigie...e il mezzo ! wink
Oppure, sul libretto UM c'è scritto pressioni x e poi c'è al massimo carico ed altre pressioni...


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 06/09/2018 alle: 16:40:52
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 16:27:55

Perdonami ma la targhetta sul mezzo ti indica anche il carico? Perchè se non lo indica (e non lo indica) mi spieghi a quale carico si riferiscono quelle pressioni? La discussione non era questa. La discussione è sempre
stata se la targhetta porta 5.5 a 5.5 vanno messe anche se sul fianco del pneumatico c'è scritto 5 perchè quello che c'è scritto sul fianco non conta. Lo hai scritto infinite volte. Questo tuo scritto è confutato non da me ma da michelin che dice che quello scritto sul fianco è la pressione massima raggiungibile. Fine della storia.
...
Va bene, se per Te è finita la storia...

ma ancora NON ho capito, come si devono gonfiare le gomme sui mezzi,
quindi mi attengo ai valori del costruttore della meccanica o dell'allestitore, che sono gli UNICI, che mi dicono a quanto devo gonfiare, correttamente, le mie gomme,
ma NON solo le mie, anche quelle delle persone che gonfiano i propri pneumatici, o quelle dei clienti che se ne vanno con le gomme cambiate od appena montate !
Adesso ho scoperto che, ci sono gomme che NON possono essere gonfiate a quei valori, e quindi...le scarto, se non posso gonfiarle come mi dice il progettista del mezzo, evidentemente...non sono adatte a quel mezzo !
Non mi hai detto, ne nessuno l'ha fatto, che posso montarle omettendo di dire a quanto vanno gonfiate, perchè c'è scritto sul fianco,
e se un cliente, un'utente, un chichessia, mi cita, o denuncia...io ci rimetto,
quindi...non lo farò mai, e starò più attento in futuro.


rimarremo su Michelin, e pochissimi altri marchi che non mi fanno rischiare nulla.


per la verità, credo che anche gli altri marchi, tutti gli altri marchi, non creino problemi che paventate (per la verità...neppure ho capito quali sarebbero i rischi, e le certezze...di guasto), se pneumatici gonfiati ai valori previsti dai costruttori dei mezzi, ma...essendo una mia illazione, e idea, mi astengo dal consigliarla. wink
va bene così ?



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Tequi
Tequi
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Inserito il 06/09/2018 alle: 16:43:58
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 16:31:41

Sulla targhetta c'è il mezzo carico ed il carico massimo, c'è scritto o così, o ci sono 2 omini ed il mezzo, oppure 4 omini e le valigie...e il mezzo ! Oppure, sul libretto UM c'è scritto pressioni x e poi c'è al massimo carico ed altre pressioni... Ciao Gianfranco
te la faccio facile se non non se ne esce più.. considerando un carico di 35 q.li totale e di un peso sull'asse posteriore di 1150 (113) se sul fianco della gomma c'è scritto che la pressione massima (quindi per sopportare quell'indice di carico) è 5 e sull'etichetta del mezzo c'è scritto che per il massimo carico va messa a 5.5 tu quale pressione metti?
Non un pistolotto di due pagine.. mi basta un 5 o un 5.5
Io la metto a 5
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 16:49:12
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 16:43:58

te la faccio facile se non non se ne esce più.. considerando un carico di 35 q.li totale e di un peso sull'asse posteriore di 1150 (113) se sul fianco della gomma c'è scritto che la pressione massima (quindi per sopportare
quell'indice di carico) è 5 e sull'etichetta del mezzo c'è scritto che per il massimo carico va messa a 5.5 tu quale pressione metti? Non un pistolotto di due pagine.. mi basta un 5 o un 5.5 Io la metto a 5
...
io a 5,5 !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Tequi
Tequi
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Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 16:51:57
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 16:49:12

io a 5,5 ! Ciao Gianfranco
Perfetto, quindi la metti superiore al massimo consentito secondo michelin. Fine.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 16:53:19
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 16:51:57

Perfetto, quindi la metti superiore al massimo consentito secondo michelin. Fine.
No la metto come dice Michelin di fare:
" La pressione raccomandata dello pneumatico è quella prescritta dal costruttore del veicolo, può essere reperita:
  • Nel libretto d'uso del veicolo.
  • Sulle etichette incollate nella portiera anteriore dal lato conducente.
  • Nel vano portaoggetti vicino al sedile del conducente.
  • All'interno dello sportello del serbatoio.

"
da

https://www.michelin.it/pneumat...




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 17:06:43
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 16:53:19

No la metto come dice Michelin di fare: La pressione raccomandata dello pneumatico è quella prescritta dal costruttore del veicolo, può essere reperita:Nel libretto d'uso del veicolo. Sulle etichette incollate nella portiera
anteriore dal lato conducente. Nel vano portaoggetti vicino al sedile del conducente. All'interno dello sportello del serbatoio. da Ciao Gianfranco
...
Si ma metti tutto non solo quello che ti pare.. lo vedi è per questo che perdi credibilità.


3. La pressione degli pneumatici
CONTROLLATE OGNI MESE LA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI
Una pressione corretta degli pneumatici riduce il rischio di perdere il controllo del veicolo. Inoltre, protegge gli pneumatici da un'usura precoce e danni irreversibili alla struttura interna. La pressione può diminuire a causa di piccole forature, in seguito alla naturale dispersione dell'aria tramite i componenti dello pneumatico oppure a causa di un calo della temperatura esterna. Controllate la pressione degli pneumatici, incluso quello di scorta, una volta al mese e prima di un lungo viaggio, preferibilmente a freddo (con gli pneumatici fermi da almeno due ore o che abbiano percorso non più di tre chilometri a bassa velocità). Se sono controllati a caldo, aggiungete 0,3 BAR alla pressione rilevata e comunque non sgonfiate mai un pneumatico a caldo. È importante controllare la pressione una volta al mese perché:
  • Una pressione bassa aumenta il rischio di danneggiare gli pneumatici.
  • Una pressione in eccesso del 20% può ridurre la durata dello pneumatico, in media, di quasi 10.000 km.
  • Mantenere una pressione corretta fa risparmiare carburante.
La pressione raccomandata NON è segnata sullo pneumatico. Il valore riportato sul fianco rappresenta la pressione di gonfiaggio massima raggiungibile. La pressione raccomandata dello pneumatico è quella prescritta dal costruttore del veicolo, può essere reperita:
  • Nel libretto d'uso del veicolo.
  • Sulle etichette incollate nella portiera anteriore dal lato conducente.
  • Nel vano portaoggetti vicino al sedile del conducente.
  • All'interno dello sportello del serbatoio.
Stammi bene..
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lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 17:09:22
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 17:06:43

Si ma metti tutto non solo quello che ti pare.. lo vedi è per questo che perdi credibilità. 3. La pressione degli pneumatici CONTROLLATE OGNI MESE LA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI Una pressione corretta degli pneumatici
riduce il rischio di perdere il controllo del veicolo. Inoltre, protegge gli pneumatici da un'usura precoce e danni irreversibili alla struttura interna. La pressione può diminuire a causa di piccole forature, in seguito alla naturale dispersione dell'aria tramite i componenti dello pneumatico oppure a causa di un calo della temperatura esterna. Controllate la pressione degli pneumatici, incluso quello di scorta, una volta al mese e prima di un lungo viaggio, preferibilmente a freddo (con gli pneumatici fermi da almeno due ore o che abbiano percorso non più di tre chilometri a bassa velocità). Se sono controllati a caldo, aggiungete 0,3 BAR alla pressione rilevata e comunque non sgonfiate mai un pneumatico a caldo. È importante controllare la pressione una volta al mese perché:Una pressione bassa aumenta il rischio di danneggiare gli pneumatici. Una pressione in eccesso del 20% può ridurre la durata dello pneumatico, in media, di quasi 10.000 km. Mantenere una pressione corretta fa risparmiare carburante.La pressione raccomandata NON è segnata sullo pneumatico. Il valore riportato sul fianco rappresenta la pressione di gonfiaggio massima raggiungibile. La pressione raccomandata dello pneumatico è quella prescritta dal costruttore del veicolo, può essere reperita:Nel libretto d'uso del veicolo. Sulle etichette incollate nella portiera anteriore dal lato conducente. Nel vano portaoggetti vicino al sedile del conducente. All'interno dello sportello del serbatoio.Stammi bene..
...
la stessa cosa l'ho scritta diverse pagine addietro.
niente da fare, io mi chiamo fuori...
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