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22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 18:30:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2018 alle 12:31:33

L'ho specificato nel contesto della regola empirica che ho riportato per il seguente motivo: Se uno gonfia le gomme con l'azoto (facendo prima un lavaggio interno dei gas) si arriva ad avere circa il 99% di azoto; l'azoto
non ha vapore acqueo (umidità), CO2, ossigeno, argon (anche se un gas perfetto), etc... questo fa si ché si raggiungano temperature leggermente inferiori (quindi la pressione risulta più stabile... ne consegue che la regola empirica non potrebbe più valere +/-1psi ogni +/-5°C) poichè ha un coefficiente di dilatazione termica volumetrica diversa (molto dipende dal vapore acqueo poichè all'aumentare della temperatura aumenta in modo sensibile il volume; già a 0°C, seppur in piccola quantità, l'acqua cambia di stato... non solo da solido a liquido, ma anche da liquido a gassoso). Se fossimo in presenza di gas ideali questa distinzione non avrebbe senso.
...
Mi era sfuggita la risposta.
Risposta salomonica .. nel senso che questa è la teoria del gonfiaggio ad azoto o aria che (scusa l'immodestia) tutti già sappiamo. Ma questo in condizioni reali (ad es. aria pompata da impianti in ordine con tutti i filtri e quanto serve) si manifesta in una differenza di che entità?
In pratica chi ha gonfiato ad azoto usa le stesse tabelle o deve correggerle in qualche modo?
_____________ Armando
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 21:04:35
In risposta al messaggio di Armando del 13/09/2018 alle 18:30:00

Mi era sfuggita la risposta. Risposta salomonica .. nel senso che questa è la teoria del gonfiaggio ad azoto o aria che (scusa l'immodestia) tutti già sappiamo. Ma questo in condizioni reali (ad es. aria pompata da impianti
in ordine con tutti i filtri e quanto serve) si manifesta in una differenza di che entità? In pratica chi ha gonfiato ad azoto usa le stesse tabelle o deve correggerle in qualche modo?
...
Aver gonfiato con azoto oppure aria o aria trattata con i vari filtri non cambia il modo di leggere le tabelle (o per meglio dire i valori riportati nelle tabelle).
L'ho specificato in relazione a quella regola empirica che ho riportato (+/-1psi ogni +/-5°)... dato che il gas di gonfiaggio è diverso questa regola potrebbe non valere più.

A titolo informativo: stamattina ho controllato la pressione delle gomme; tutte e 4 erano a 5,50bar poi, sul manometro digitale, ho cambiato l'unità di misura in psi e ho notato che segnava dai 78,5 ai 79,0psi... le ho messe a 80psi poichè sulla spalla indicano "109Q at 80psi" e non in bar; infatti, se uno converte 80psi in bar sono circa 5,516bar. 
Tutto ciò se uno volesse fare le cose veramente preciselaugh
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
salito
salito
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21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 05:14:59
E
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/09/2018 alle 05:23:04
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 22:34:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/09/2018 alle 21:01:14

Davvero corti per te cosa significa? In 6a a 2500 giri ti ricordi quanto segna il tachimetro o il GPS? A parte il fatto di avere il 10% in meno di coppia motrice... dovrebbe preoccupare di più la frizione dato che dovrebbe
sopportare maggiori sollecitazioni meccaniche... Non so se è su questo 3000 o su quello da 180cv... ma sentivo che la frizione era sottodimensionata. Perchè le case automobilistiche non danno il nulla osta per gli pneumatici che hanno uno scostamento, per quanto riguarda il rotolamento, maggiore del +/-5%? Per i camper non vale questa cosa? Sono diversi dalle auto? I calcoli meccanici, quindi formule, leggi etc, sono diverse per i camper? Per la coppia frenante non so che diametro abbiano i dischi che hai... ma, oggi, chi ha il telaio heavy (quindi ruote da 16'') ha i 300mm...
...
Oggi son riuscito a verificare la velocità effettiva col gps. A 2500rpm in 5° sono a 82km/h e in 6° a 105km/h.
La sensazione alla guida è sempre quella di avere rapporti più corti del necessario.
La frizione delicata era quella dei primi 3000 montati sull'x250, il mio del 2009 non.dovrebbe soffrirne... speriamo!
 
Lorenzo - Firenze
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Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 01:19:23
Il mio furgonato 2.3/130 light fa in 6^ i 100 Km/h a 2500 g/m  e mi sembra rapportato "giusto". 
A parte l'aerodinamica del tuo, che ignoro, posso concordare in effetti che un 3000 da 160 HP,  con un più favorevole andamento coppia(giri), che a 2500 g/m faccia i 105 Km/h pare un po' corto.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/09/2018 alle 10:38:22
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 09:05:20
Ma nessuno usa le termocoperte in rimessaggio prima di partire?
Mi sto chiedendo se è consentito.
un saluto a tutti.
LUIGI SANTONI
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 09:42:37
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 19/09/2018 alle 09:05:20

Ma nessuno usa le termocoperte in rimessaggio prima di partire? Mi sto chiedendo se è consentito. un saluto a tutti.
Si ma solo a 220 con presa CEE...non sono consentite Shuco o Italiana, bipasso ecc ecc...
wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 14:48:56
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 18/09/2018 alle 22:34:44

Oggi son riuscito a verificare la velocità effettiva col gps. A 2500rpm in 5° sono a 82km/h e in 6° a 105km/h. La sensazione alla guida è sempre quella di avere rapporti più corti del necessario. La frizione delicata era quella dei primi 3000 montati sull'x250, il mio del 2009 non.dovrebbe soffrirne... speriamo!  
In effetti, anche secondo me, sono corti i rapporti se li confrontiamo con il 3000 180cv E5; il 180cv in 6a (telaio heavy, quindi ruote da 16'') fa i 130,5kmh teorici (considerando la ruota come cerchio perfetto senza lo schiacciamento e l'usura della gomma).

Per dirti sul 2300 130cv la 6a mi sembra corta... vorrei che facesse i 110, o poco più, reali a 2500 giri; dai calcoli che ho fatto dovrei montare il cambio del 150cv E6 light per avere quella velocità in 6a.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 17:27:23
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/09/2018 alle 09:42:37

Si ma solo a 220 con presa CEE...non sono consentite Shuco o Italiana, bipasso ecc ecc... Ciao Gianfranco
Ti ringrazio Gianfranco,sai,
mi ero un po' stancato di zigzagare per chilometri
per portare le slik in temperatura e rovesciare
suppellettili per tutto il camper...
LUIGI SANTONI
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