CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Temperatura pneumatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
9 20 169
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7491
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 18:30:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2018 alle 12:31:33

L'ho specificato nel contesto della regola empirica che ho riportato per il seguente motivo: Se uno gonfia le gomme con l'azoto (facendo prima un lavaggio interno dei gas) si arriva ad avere circa il 99% di azoto; l'azoto
non ha vapore acqueo (umidità), CO2, ossigeno, argon (anche se un gas perfetto), etc... questo fa si ché si raggiungano temperature leggermente inferiori (quindi la pressione risulta più stabile... ne consegue che la regola empirica non potrebbe più valere +/-1psi ogni +/-5°C) poichè ha un coefficiente di dilatazione termica volumetrica diversa (molto dipende dal vapore acqueo poichè all'aumentare della temperatura aumenta in modo sensibile il volume; già a 0°C, seppur in piccola quantità, l'acqua cambia di stato... non solo da solido a liquido, ma anche da liquido a gassoso). Se fossimo in presenza di gas ideali questa distinzione non avrebbe senso.
...
Mi era sfuggita la risposta.
Risposta salomonica .. nel senso che questa è la teoria del gonfiaggio ad azoto o aria che (scusa l'immodestia) tutti già sappiamo. Ma questo in condizioni reali (ad es. aria pompata da impianti in ordine con tutti i filtri e quanto serve) si manifesta in una differenza di che entità?
In pratica chi ha gonfiato ad azoto usa le stesse tabelle o deve correggerle in qualche modo?
_____________ Armando
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6109
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 21:04:35
In risposta al messaggio di Armando del 13/09/2018 alle 18:30:00

Mi era sfuggita la risposta. Risposta salomonica .. nel senso che questa è la teoria del gonfiaggio ad azoto o aria che (scusa l'immodestia) tutti già sappiamo. Ma questo in condizioni reali (ad es. aria pompata da impianti
in ordine con tutti i filtri e quanto serve) si manifesta in una differenza di che entità? In pratica chi ha gonfiato ad azoto usa le stesse tabelle o deve correggerle in qualche modo?
...
Aver gonfiato con azoto oppure aria o aria trattata con i vari filtri non cambia il modo di leggere le tabelle (o per meglio dire i valori riportati nelle tabelle).
L'ho specificato in relazione a quella regola empirica che ho riportato (+/-1psi ogni +/-5°)... dato che il gas di gonfiaggio è diverso questa regola potrebbe non valere più.

A titolo informativo: stamattina ho controllato la pressione delle gomme; tutte e 4 erano a 5,50bar poi, sul manometro digitale, ho cambiato l'unità di misura in psi e ho notato che segnava dai 78,5 ai 79,0psi... le ho messe a 80psi poichè sulla spalla indicano "109Q at 80psi" e non in bar; infatti, se uno converte 80psi in bar sono circa 5,516bar. 
Tutto ciò se uno volesse fare le cose veramente preciselaugh
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28847
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 05:14:59
E
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/09/2018 alle 05:23:04
12
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 22:34:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/09/2018 alle 21:01:14

Davvero corti per te cosa significa? In 6a a 2500 giri ti ricordi quanto segna il tachimetro o il GPS? A parte il fatto di avere il 10% in meno di coppia motrice... dovrebbe preoccupare di più la frizione dato che dovrebbe
sopportare maggiori sollecitazioni meccaniche... Non so se è su questo 3000 o su quello da 180cv... ma sentivo che la frizione era sottodimensionata. Perchè le case automobilistiche non danno il nulla osta per gli pneumatici che hanno uno scostamento, per quanto riguarda il rotolamento, maggiore del +/-5%? Per i camper non vale questa cosa? Sono diversi dalle auto? I calcoli meccanici, quindi formule, leggi etc, sono diverse per i camper? Per la coppia frenante non so che diametro abbiano i dischi che hai... ma, oggi, chi ha il telaio heavy (quindi ruote da 16'') ha i 300mm...
...
Oggi son riuscito a verificare la velocità effettiva col gps. A 2500rpm in 5° sono a 82km/h e in 6° a 105km/h.
La sensazione alla guida è sempre quella di avere rapporti più corti del necessario.
La frizione delicata era quella dei primi 3000 montati sull'x250, il mio del 2009 non.dovrebbe soffrirne... speriamo!
 
Lorenzo - Firenze
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7491
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 01:19:23
Il mio furgonato 2.3/130 light fa in 6^ i 100 Km/h a 2500 g/m  e mi sembra rapportato "giusto". 
A parte l'aerodinamica del tuo, che ignoro, posso concordare in effetti che un 3000 da 160 HP,  con un più favorevole andamento coppia(giri), che a 2500 g/m faccia i 105 Km/h pare un po' corto.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/09/2018 alle 10:38:22
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 09:05:20
Ma nessuno usa le termocoperte in rimessaggio prima di partire?
Mi sto chiedendo se è consentito.
un saluto a tutti.
LUIGI SANTONI
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 09:42:37
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 19/09/2018 alle 09:05:20

Ma nessuno usa le termocoperte in rimessaggio prima di partire? Mi sto chiedendo se è consentito. un saluto a tutti.
Si ma solo a 220 con presa CEE...non sono consentite Shuco o Italiana, bipasso ecc ecc...
wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6109
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 14:48:56
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 18/09/2018 alle 22:34:44

Oggi son riuscito a verificare la velocità effettiva col gps. A 2500rpm in 5° sono a 82km/h e in 6° a 105km/h. La sensazione alla guida è sempre quella di avere rapporti più corti del necessario. La frizione delicata era quella dei primi 3000 montati sull'x250, il mio del 2009 non.dovrebbe soffrirne... speriamo!  
In effetti, anche secondo me, sono corti i rapporti se li confrontiamo con il 3000 180cv E5; il 180cv in 6a (telaio heavy, quindi ruote da 16'') fa i 130,5kmh teorici (considerando la ruota come cerchio perfetto senza lo schiacciamento e l'usura della gomma).

Per dirti sul 2300 130cv la 6a mi sembra corta... vorrei che facesse i 110, o poco più, reali a 2500 giri; dai calcoli che ho fatto dovrei montare il cambio del 150cv E6 light per avere quella velocità in 6a.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 17:27:23
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/09/2018 alle 09:42:37

Si ma solo a 220 con presa CEE...non sono consentite Shuco o Italiana, bipasso ecc ecc... Ciao Gianfranco
Ti ringrazio Gianfranco,sai,
mi ero un po' stancato di zigzagare per chilometri
per portare le slik in temperatura e rovesciare
suppellettili per tutto il camper...
LUIGI SANTONI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
Ieri alle: 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
Ieri alle: 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Ieri alle: 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Ieri alle: 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Ieri alle: 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Ieri alle: 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
24/04/26 - 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
24/04/26 - 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
24/04/26 - 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
24/04/26 - 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
24/04/26 - 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link