CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tendicatena Ford Transit 135T350

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
17
gio172
gio172
06/06/2008 13
Inserito il 19/04/2009 alle: 13:07:48
Posseggo un Challenger Mageo 172, immatricolato 4/2006, motorizzato Ford Transit 135T350 2400cc con appena 43000 Km. Il camper è un ex-noleggio e all'atto della consegna primi di novembre 2006 ho ricevuto dal venditore la lettere di richiamo per il mezzo ricevuta in ottobre 2006. Il richiamo riguarda il tendicatena (campagna 5U018) perchè non rispondente alle specifiche tecniche. Il 7 novembre 2006 porto, presso un'officina autorizzata Ford della mia città, il mezzo per il richiamo suddetto con Km 22.000. In data 9 aprile 2009, dopo tre mesi di fermo del mezzo, accendo il motore che, dopo avere avuto una rumorosità strana, ma non di più di quanto avviene a motore freddo e inattivo da tempo, e dopo avermi permesso di percorrere circa 300 m, si ferma e non ne vuole sapere più di ripartire. Dopo preliminari diagnosi di meccanici che non portano a nulla, faccio trainare il camper nel rimessaggio e attendo l'intervento di meccanici e pompisti. Dopo varie diagnosi anche contrastanti, l'ultima è quella del pompista che riscontro un motore funzionante a soli due cilindri, decido di portare il mezzo in una officina Ford. Il mezzo ha 43.000 Km, solo 21.000 Km dal richiamo. Dopo Pasqua, il capo officina Ford mi comunica che hanno riscontrato lo sfasamento dell'albero a camme dello scarico, quasi sicuramente provocato dall'allentamento della catena dovuto al cedimento di qualche componente atto a mantenere tesa la catena (non avevano ancora aperta il carter della distribuzione). Autorizzo il prosieguo delle operazioni per ottenere i dettagli dei danni. Rottura delle sedi dell'albero a camme di scarico nella parte alta della testata, rottura di alcuni perni, lievi orme delle valvole su tre cilindri e un lievissimo gradino sul quarto pistone provocate dallo scontro valvole/pistone. gli alberi a camme non sembrano danneggiati, la catena è sana, i vari tendi catena fissi con lievi segni di usura, il tendi catena pneumatico, alla prima analisi, sano. Cosa ha provocato allora lo sfasamento? Un'analisi più approfondita del tendi catena pneumatico ha mostrato un suo non corretto funzionamento, era possibile con le mani (del capo officina) muoverlo nella direzione in cui si sarebbe avuto un allentamento della catena e non una tesnione. Ho contattato la Ford Italia che, inizialmente, ssedneo il mezzo fuori garanzia, non voleva sapere i dettagli tecnici. Solo dopo aver saputo che il mezzo ha subito un richiamo del tendicatena, ha voluto parlare con il capoofficina per saperne di più. Dopo qualche giorno, sono stato contattato e mi hanno detto che non c'era alcuna condizione per poter intervenire commercialmente, nonostante il ricontro del capo officina del difettoso funzionamento del tendi catena e le mie rimostranze legate al fatto che non è possibile che una catena ceda dopo soli 21.000 Km (normalmente la prima revisione si effettua a 250.000 Km) a maggior ragione poi iche è stata richiamata per evitare quello che poi è successo. Il danno ammonta a circa 3.000€ (cambio dell'intera testata, un albero a camme, il kit completo della distribuzione,ec..). Ora penso di procedere legalmente, coinvolgendo anche le associazioni varie, perchè non mi sembra che la Ford si stia comportando bene. Gradirei avere riscontri da tutti coloro a cui è accaduto qualcosa di simile. ciao

Modificato da gio172 il 19/04/2009 alle 13:16:33
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 19/04/2009 alle: 13:13:12
nche se sono convinto che con quei ladri della ford italia non ciu cavi nulla , tenta lo stesso in piu e il lavoro e stato fatto meno di un anno fa in ogni caso e in garanzia. auguri
19
okoo
okoo
04/11/2006 98
Inserito il 19/04/2009 alle: 23:59:54
Per una mancata comunicazione da parte della Ford Italia per il rientro in officina del mio camper motorizzato Ford 135 ancora in garanzia ,(immatricolato ott. 2005) per essere sottoposto al richiamo 5U018 riferito alla sostituzione, del tendicatena della distribuzione risultato essere difettoso per una serie di veicoli tra cui rientrava anche il mio , a metà di agosto a 4000 km da casa il motore del mio veicolo,con appena 6000 Km e 10 mesi di vita, si è rotto in modo irreparabile costringendomi a sospendere le vacanze, e successivamente al fermo del veicolo per due mesi presso la concessionaria Ford per la sostituzione del motore.fattura casa madre euro 3200 iva esclusa id="red">
marco965
marco965
-
Inserito il 20/04/2009 alle: 11:29:12
Anch'io posseggo lo stesso modello Ford Transit 135T350 2400CC, immatricolato 10/04/2006, essendo a conoscenza del richiamo ho fatto presente alla Ford della mia zona il problema. Loro mi hanno risposto che il mezzo non rientrava in quelli da controllare. Visto che gio172 con un mezzo del 04/2006 e okoo con un mezzo del 10/2005 hanno avuto questo grosso problema mi viene il dubbio che anche il mio sia da controllare nonostante alla Ford dicono il contrario. Non so a chi rivolgermi per avere informazioni sicure. Qualcuno può darmi notizie in merito e consigli sul da farsi. Ringrazio anticipatamente un saluto e buoni chilometri a tutti. Marco
17
tommychan
tommychan
21/03/2008 482
Inserito il 20/04/2009 alle: 13:47:39
quote:Originally posted by marco965
Anch'io posseggo lo stesso modello Ford Transit 135T350 2400CC, immatricolato 10/04/2006, essendo a conoscenza del richiamo ho fatto presente alla Ford della mia zona il problema. Loro mi hanno risposto che il mezzo non rientrava in quelli da controllare. Visto che gio172 con un mezzo del 04/2006 e okoo con un mezzo del 10/2005 hanno avuto questo grosso problema mi viene il dubbio che anche il mio sia da controllare nonostante alla Ford dicono il contrario. Non so a chi rivolgermi per avere informazioni sicure. Qualcuno può darmi notizie in merito e consigli sul da farsi. Ringrazio anticipatamente un saluto e buoni chilometri a tutti. Marco >
> vai in officina autorizzata ford e ti fai rilasciare la stampata che non rientra nel richiamo .
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/04/2009 alle: 19:45:16
Ciao a tutti. Così è nata anche la storia della 4877 della Fiat dove dicevano che non esisteva il problema. Mettete subito gli avvocati e non abbiate remore, il tendicatena è fondamentale per la sicurezza del mezzo, se si pianta al centro di una grande arteria stradale c'è il rischio di fare molti danni a se stessi e agli altri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per i difetti di progettazione non esistono limiti ne di tempo e ne di garanzia. Nico

Modificato da nicodibari il 27/04/2009 alle 19:49:10
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/04/2009 alle: 19:49:46
Ciao , non tutti i transit di quel periodo rientrano nella campagna del tendicinghia , dipende anche dallo stabilimento da cui escono . Saluti Paolo
16
raffelino
raffelino
30/12/2008 1153
Inserito il 28/04/2009 alle: 12:16:15
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , non tutti i transit di quel periodo rientrano nella campagna del tendicinghia , dipende anche dallo stabilimento da cui escono . Saluti Paolo >
> Ciao Paolo sono Raffaele e posseggo anchio un ford transit 125cc immatricolato febbraio 2004 rientra nella discussione tendicinghia grazie
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/04/2009 alle: 20:53:51
quote:Originally posted by raffelino
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , non tutti i transit di quel periodo rientrano nella campagna del tendicinghia , dipende anche dallo stabilimento da cui escono . Saluti Paolo >
> Ciao Paolo sono Raffaele e posseggo anchio un ford transit 125cc immatricolato febbraio 2004 rientra nella discussione tendicinghia grazie
>
> Ciao , non ho mai visto nessun 125 hp coinvolto nella campagna del tendicatena , i tendicatena incriminati fanno parte della produzione 2005 , in quella data il 125 era già andato fuori priduzione , di mezzi non comon rail ho visto soltanto 115 hp interessati . Saluti Paolo
16
raffelino
raffelino
30/12/2008 1153
Inserito il 28/04/2009 alle: 21:45:54
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by raffelino
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , non tutti i transit di quel periodo rientrano nella campagna del tendicinghia , dipende anche dallo stabilimento da cui escono . Saluti Paolo >
> Ciao Paolo sono Raffaele e posseggo anchio un ford transit 125cc immatricolato febbraio 2004 rientra nella discussione tendicinghia grazie
>
> Ciao , non ho mai visto nessun 125 hp coinvolto nella campagna del tendicatena , i tendicatena incriminati fanno parte della produzione 2005 , in quella data il 125 era già andato fuori priduzione , di mezzi non comon rail ho visto soltanto 115 hp interessati . Saluti Paolo
>
> grazie Paolo a sentirci raffid="size4">id="pink">
19
wisper
wisper
29/01/2006 683
Inserito il 28/04/2009 alle: 23:38:49
Ho ricevuto questa settimana una lettera dalla Ford in cui mi invita a portare il mio mezzo (Ford 135T350 del marzo 2005) presso un'officina Ford per la sostituzione del tendicinghia. La cosa mi ha lasciato alquanto perplesso poichè nel tagliando effettuato nel 2007, in piena campagna di richiami, il mio mezzo risultava esente dal richiamo. Mah... Comunque ho l'appuntamento la prossima settimana per la sostituzione del pezzo incriminato.
17
gio172
gio172
06/06/2008 13
Inserito il 29/04/2009 alle: 09:14:36
Visto quanto comunicato da wisper, richiamo di un mezzo del 2005, vuol dire che esiste un problema serio nella produzione di tale componente. Direi addirittura che esiste un problema di progettazione. Il tendicatena così progettato risente facilmente dei vari problemi che possono assillare un prodotto: 1) tipo di soluzione adottata; 2) scelta dei materiali 3) notevole dipendenza dalle tolleranze di produzione. Mi sembra evidente che la Ford è manchevole alla grande in questa questione.
19
rosmano
rosmano
14/08/2006 148
Inserito il 29/04/2009 alle: 18:38:49
come si fa a capire se il tendicatena ha dei problemi[?]
19
wisper
wisper
29/01/2006 683
Inserito il 30/04/2009 alle: 01:19:43
quote:Originally posted by rosmano
come si fa a capire se il tendicatena ha dei problemi[?] >
> devi recarti presso un'officina Ford e loro, inserendo il numero di telaio del tuo mezzo attraverso il collegamento con la casa madre, vedono se rientra tra quelli da sistemare.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 30/04/2009 alle: 10:40:50
Ah si? L'amico rosmano forse intendeva dire un metodo pratico, manuale, visibile e certo per non mandarti a pu tt ane la vacanza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Credo che nessun camperista voglia stare con la spada di damocle di un pezzo che all'improvviso ceda, a prescindere se è o no in garanzia. Nico

Modificato da nicodibari il 02/05/2009 alle 18:00:45
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/04/2009 alle: 13:19:50
E' una questione di coscienza e di cura nei confronti dei clienti. Nico Ciao , un numero limitato di tendicatena è risultato difettoso , la ford ha richiamato i possessori dei mezzi con il particolare incriminato x la sostituzione ,io credo che a livello di coscienza la ford sia tranquilla, a mio parere in quei pochi casi che si sono rotti anche dopo l'intervento della sostituzione la causa è un intervento svolto in maniera sbagliata . Saluti Paolo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 30/04/2009 alle: 13:49:46
quote:Originally posted by paolo 61
E' una questione di coscienza e di cura nei confronti dei clienti. Nico Ciao , un numero limitato di tendicatena è risultato difettoso , la ford ha richiamato i possessori dei mezzi con il particolare incriminato x la sostituzione ,io credo che a livello di coscienza la ford sia tranquilla, a mio parere in quei pochi casi che si sono rotti anche dopo l'intervento della sostituzione la causa è un intervento svolto in maniera sbagliata . Saluti Paolo >
> Ciao Paolo, grazie per la precisazione ma la tua risposta gentta ancor di più nel buio, e ti spiego. Come si può dimostrare un intervento fatto male? E come mai un intervento, che è la somma di più operazioni meccaniche, fa si che alla fin fine ceda "sempre lo stesso componente"? La mia logica mi dice che evidentemente il componente è di per sè debole in partenza. Il numero di mezzi non conta! Nico

Modificato da nicodibari il 30/04/2009 alle 18:21:36
19
rosmano
rosmano
14/08/2006 148
Inserito il 30/04/2009 alle: 21:29:12
bravo nico mi hai capito[;)]fa un rumore particolare,perdita di olio oppure..........
17
gio172
gio172
06/06/2008 13
Inserito il 10/05/2009 alle: 12:27:10
Un aggiornamento. Avevo inviato una lettera informativa alla redazione di TuttoTrasporti, la quale mi ha comunicato di aver inoltrato la lettera alla Ford, di attendere una risposta ufficiale e che mi faranno sapere. Speriamo serva a qualcosa. Ciao a tutti
17
gio172
gio172
06/06/2008 13
Inserito il 21/05/2009 alle: 14:49:23
Finalmente ho riavuto il camper. Il capo officina si è lasciato scappare che il tendicatena è un nuovo modello. Ciò conferma il fatto che il vecchio modello era progettato male e che era soggetto a rotture o malfunzionamenti. Continuo a ribadire che la Ford è pienamente colpevole per quanto accade ai tendicatena. Ribadisco ancora la mia delusione per questa casa automobilistica, non hanno risposto neanche alla lettera dell'avvocato. Ma non finisce qui, si continua......
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 21/05/2009 alle: 18:26:37
Facci sapere...................... VF66[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link