CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tergicristalli Ducato X250

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
12
eneaferriani
eneaferriani
07/07/2012 55
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2017 alle: 15:49:33
Ho qualche problema con il tergicristallo del mio Ducato del 2008, 130cv mj 2.5cc.
Ovviamente il motore del tergi non funziona a dovere, data la posizione e nonostante il tentativo di proteggerlo fatto qualche anno fa dopo l'acquisto dell'usato.
In pratica come letto in vari forum il motore funziona sono in continuo tenendo sollevata la leva ed automatico continuo con la leva completamente abbassata. Non funziona l'intermittenza.
Ho sentito l'elettrauto e la fiat. il primo da la colpa al motorino, il secondo al deviosgancio. Consigliato da molti mi fini della fiat che per 160€ ed un attento controllo alla diagnostica mi conferma quanto detto a gratis dell'elettrauto.
Ho provato ad aprirlo. La zona accessibile dopo la rimozione dei rivetti sembra sana, ma secondo me dall'altra parte della scheda c'è un relè ed un fusibile, ma non sono sicuro essendo sigillato. Ora dovrò cambiarlo e su amazon ho trovato questo TGE521AM 

https://www.amazon.it/MAGNETI-M...

Costa 95€ consegnato contro i 165 chiesti da fiat per uno della concorrenza o 185 per un originale.
 Su amazon mi dice di sì, ma sai com'è... Sul mio motorino c'è scritto 1340683080 e 443122355017 che se li cerco corrispondono a tutto il kit con le leve.
Qualcuno mi può confermare che il modello sia corretto.

Grazie fin da ora.
Enea Ferriani
Crevalcore (BO)

www.webalice.it/e.ferriani

14
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3018
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2017 alle: 19:50:25
Ciao, 

non entro nel merito del problema perché non sono in grado però ti rispondo ugualmente per darti due informazioni che spero ti siano utili.
Il reso su amazon è molto agile per i prodotti venduti e spediti da amazon, quindi se lo ordini e quando arriva non è compatibile lo mandi indietro facilmente (credo entro 30 giorni) e ti rendono tutto (compreso le spese di spedizione di rientro). Al tuo posto, se sei convinto, lo ordinerei e poi quando l'ho in mano, prima di montarlo e magari di farci qualche segno fare la verifica.
In passato ho avuto bisogno di una parte originale fiat e l'ho ordinata sui siti tipo autoparti.it o autopezzistore.it, sono diversi portali tutti cloni l'uno dell'altro e che ciclicamente praticano anche sconti aggiuntivi tra il 10 e il 15% (quindi se non hai fretta spendi anche qualcosa di meno). I prezzi sono molto più bassi di quelli che trovi dal ricambista ufficiale e la parte che mi è arrivata era senza dubbio originale. 

Ciao, Marco

11
w30430
w30430
16/05/2014 747
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2017 alle: 20:08:12
 Se posso installare una leva del cruise control della croma e di altri modelli  sul ducato x 250 ,perché non posso installare tutto il devioluci preso allo sfascio,per pochi euro,una rapida occhiata ai connettori se corrispondono, io una prova la farei.Ciao
silvio

Modificato da w30430 il 01/04/2017 alle 20:09:33
12
eneaferriani
eneaferriani
07/07/2012 55
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2017 alle: 20:12:04
Ho aperto lo scatolotto ed ho visto che dentro sul circuito stampato c'è solo un relè a doppia bobina, questo:

http://www.fujitsu.com/download...

Non ha all'interno dei temporizzatori.
Collegato al camper  il comando dalla leva in modalità intermittente arriva, almeno il relè scatta, come anche quello in continua, solo che il motore si muove solo in modalità continua. Se lo piloto a banco il motore funziona attivando manualmente i due relè, ovviamente senza andare ad intermittenza.
Secondo me il temporizzatore è da un'altra parte. D'altra parte come farebbe un semplice relè a capire ogni quanti secondi fare on-off semplicemente ruotando la ghiera sulla leva?
Enea Ferriani
Crevalcore (BO)

11
w30430
w30430
16/05/2014 747
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2017 alle: 21:11:18
Nelle auto del passato c'era l' intermittenza x il tergicristallo ,con l'elettronica da tutte le parti  forse è stata soppressa.

silvio
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
12
eneaferriani
eneaferriani
07/07/2012 55
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 21:40:09
Confermo che il relè scatta ad entrambi i comandi della leva. Ho aperto tutto il motorino ed ho visto che c'è un induttore staccato, magari con le virazioni si è dissaldato un pin dallo stampato. Con un goccio di silicone o resina.... , Il motore comunque gira alla velocità di impulso, non fate batture, e massima. Probabilmente c'è altro che non si vede dal lato saldature della schedina che impedisce alla velocità lenta di intervenire.
Penso che per 95€ lo prenderò su amazon..
Enea Ferriani
Crevalcore (BO)

11
w30430
w30430
16/05/2014 747
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 22:07:42
Visto che probabilmente è il motore ,farei come dici ,solo amazon lo vende?
silvio
12
eneaferriani
eneaferriani
07/07/2012 55
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 22:10:09
Ne avevo visti anche altri, ma ora non ricordo il prezzo. C'è scritto che è merce di Magneti Marelli, quindi credo proprio sia originale.
C'è anche il kit completo di leveraggi, ma costa uno sproposito e viene dalla Germania: 135+15€ di trasporto.
Enea Ferriani
Crevalcore (BO)

12
eneaferriani
eneaferriani
07/07/2012 55
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 17:25:19
Finito.

Cambiato il motore trovato online .

Ho messo del silicone sotto gli scudi in plastica che coprono la carrozzeria al di sotto del vetro e sostituiti i ganci in plastica.

Ho coperto il motorino del tergi con un foglio di gomma nera telata da officina, avevo quella in casa.

Mentre c'ero ne ho messo un pezzo anche sopra il motore per proteggerlo dalle gocce d'acqua. Il dubbio che ho è la tenuta al calore.
Enea Ferriani
Crevalcore (BO)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.