In risposta al messaggio di massimo2020 del 05/04/2023 alle 21:27:12Il rumore da servosterzo a fine corsa è un simil fruscio e si sente sia a caldo che a freddo. Qui si tratta di un ticchettio ben udibile come se battesse qualcosa e che scompare dopo qualche minuto che il mezzo è in moto.
Se lo senti da fermo con sterzo a fine corsa per me è il classico rumore del servosterzo. Niente di anomalo.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 06/04/2023 alle 07:44:58Non doùvrebbe essere perché il rumore lo fa da fermo, a freddo e senza azionare i freni con sterzo a fine corsa
Pastiglie freno? A volte prendono gioco e possono muoversi leggermente in alcuni casi, è raro ma può capitare..però non saprei se sul ducato può succedere
In risposta al messaggio di onabet del 06/04/2023 alle 08:24:07E' così...proprio da fermo se arrivi a fine corsa con olio dell'idroguida freddo, può fare quel rumore....
Non doùvrebbe essere perché il rumore lo fa da fermo, a freddo e senza azionare i freni con sterzo a fine corsa
In risposta al messaggio di maxime del 06/04/2023 alle 09:14:19Grazie, potrebbe essere. È una delle ipotesi fatte dal meccanico. Comunque è un rumore nuovo, abbiamo anche sostituito l'olio dell'idroguida e proceduto al lavaggio ma il rumore persiste. Sono un po preoccupato perché salvo imprevisti dovremmo fare un viaggio lungo e non vorrei che mi desse dei problemi.
E' così...proprio da fermo se arrivi a fine corsa con olio dell'idroguida freddo, può fare quel rumore....
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 06/04/2023 alle 18:34:00Se il freno non è azionato ed il mezzo è fermo, le pastiglie come fanno a fare il ticchettio? È per quello che ho dei dubbi. Grazie per l'attenzione
Potrebbero essere secondo me,per escludere che siano le pastiglie,se riuscite a infilare la mano mentre si sterza e si provoca il rumore poi capire. Non per non dare ragione a Maxime ma solitamente più che ticchettio a fine corsa con lo sterzo si sente un toc più forte rispetto a come descrivi te un ticchettio
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 06/04/2023 alle 20:59:52Faremo la prova che dici sperando che li rumore si faccia risentire. Oggi provato varie volte sempre a freddo,nessun rumore
Potrebbero avere un po'di gioco fai la prova e tre fai il movimento per sentire il rumore tini forzata leggermente la pinza freni, mi ricordo che una volta in officina ci era successo su un furgone, non ricordo il marchio m ormai sono passati 12 anni. Provare non costa nulla
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 06/04/2023 alle 21:13:08La prima volta che ho avvertito questo rumore è stato all'area di sosta di Cesenatico quando ho messo in moto per andare al camper service. Poi più nulla. Altro episodio quando sono uscito dal garage. Arrivato dal meccanico per la manutenzione e la sostituzione degli ammortizzatori, provato varie volte, niente. La mattina successiva a freddo di nuovo il rumore, addebitato inizialmente, con qualche riserva, al cuscinetto del condizionatore. Smontato il cuscinetto, provato, non presentava sintomi di malfunzionamento. Riprovato il tutto, sempre a freddo senza la cinghia che aziona il cuscinetto, di nuovo il rumore. Poi più nulla. Ripeto, il rumore è di breve durata ed è stato avvertito solo a freddo
Ma prima delle varie sostituzioni non faceva nulla?
https://en.tradebearings.com/li...
per saperne di più