CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tipo olio motore Ducato/Jumper 3.0 - 180cv euro 5B

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 25/11/2016 alle: 09:11:19
Perdonate forse l'argomento già trattato...

Non riesco a trovare (internet/manuale veicolo) il tipo di olio da usare nel mio camper Citroen con Motore 3000 cc 180 cv. EURO 5B (maggio - 2016) che poi è lo stesso motore montato su DUCATO X290 dal 2013.

Se qualcuno ha individuato dove cavolo sono le prescrizioni sul tipo olio motore (viscosità o meglio le specifiche del costruttore) gliene sarei molto grato.

Di solito sulle auto metto il Castrol EDGE 5W30 che copre tutte le specifiche dei costruttori tedeschi (VW / BMW) sarebbe una figata poter raboccare con lui... ma non credo che rispetti le specifiche fiat/citroen :-(

Grazie in anticipo 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 25/11/2016 alle: 10:31:13
In risposta al messaggio di Ango del 25/11/2016 alle 09:11:19

Perdonate forse l'argomento già trattato... Non riesco a trovare (internet/manuale veicolo) il tipo di olio da usare nel mio camper Citroen con Motore 3000 cc 180 cv. EURO 5B (maggio - 2016) che poi è lo stesso motore
montato su DUCATO X290 dal 2013. Se qualcuno ha individuato dove cavolo sono le prescrizioni sul tipo olio motore (viscosità o meglio le specifiche del costruttore) gliene sarei molto grato. Di solito sulle auto metto il Castrol EDGE 5W30 che copre tutte le specifiche dei costruttori tedeschi (VW / BMW) sarebbe una figata poter raboccare con lui... ma non credo che rispetti le specifiche fiat/citroen :-( Grazie in anticipo 
...

Che io sappia l'olio prescritto è il

Selenia WR Pure Energy 5W-30

Mocambo
Mocambo
-
Inserito il 25/11/2016 alle: 11:05:41
In origine è un olio Total ma per le specifiche devi aspettare devo andare a guardare nel pomeriggio. Ne ho preso una lattina per l'eventuale rabbocco che per ora non ho fatto.Ma penso che le specifiche fiat vadano bene altrettanto per la sostituzione. Ho la stessa meccanica dello stesso periodo come ti trovi con la retromarcia? Io la trovo un po' troppo lunga.
17
Mericano
Mericano
08/10/2008 15
Inserito il 25/11/2016 alle: 11:36:54
io ho la stessa motorizzazione citroen jumper 3000/180 e l'olio è TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W 30
Francesco
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 25/11/2016 alle: 11:41:35
GRAZIE!

@mocambo: Se ti viene in mente dimmi anche dove trovi scritto le indicazioni di quelle benedette specifiche...

Per quanto riguarda il motore solo la motorizzazione 3.000 diesel, è la stessa tra fiat e Citroen e di fatto è Iveco montato sul daily montato longitudinale anzichè trasversale. Serve anche a me per rabbocco, e non volendo mischiare olii avrebbe più senso mettere quello da specifiche fiat che non Citroen, poichè uscendo i suddetti da stabilimento italiano ho grossi dubbi che mettano olio total e non selenia... Anche se sul discorso olio come da buon motore per mezzo per trazione pesante mi sembrano molto tolleranti, ( non come i VW iniettore pompa per intenderci).

Il mio obiettivo sarebbe reperire la specifica olio fiat richiesta per quel motore esempio "Fiat 9.55535-S2" la si trova nella manualistica delle meccaniche Fiat se qualche anima santa riesce a reperirla gli offro una birra virtuale.

La retro, si sembra un po' più lunga della prima, ma a me non da noia, perchè ho un furgonato L541, quindi poco più di una vettura.

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Mocambo
Mocambo
-
Inserito il 25/11/2016 alle: 11:55:32
In risposta al messaggio di Ango del 25/11/2016 alle 11:41:35

GRAZIE! @mocambo: Se ti viene in mente dimmi anche dove trovi scritto le indicazioni di quelle benedette specifiche... Per quanto riguarda il motore solo la motorizzazione 3.000 diesel, è la stessa tra fiat e Citroen e
di fatto è Iveco montato sul daily montato longitudinale anzichè trasversale. Serve anche a me per rabbocco, e non volendo mischiare olii avrebbe più senso mettere quello da specifiche fiat che non Citroen, poichè uscendo i suddetti da stabilimento italiano ho grossi dubbi che mettano olio total e non selenia... Anche se sul discorso olio come da buon motore per mezzo per trazione pesante mi sembrano molto tolleranti, ( non come i VW iniettore pompa per intenderci). Il mio obiettivo sarebbe reperire la specifica olio fiat richiesta per quel motore esempio Fiat 9.55535-S2 la si trova nella manualistica delle meccaniche Fiat se qualche anima santa riesce a reperirla gli offro una birra virtuale. La retro, si sembra un po' più lunga della prima, ma a me non da noia, perchè ho un furgonato L541, quindi poco più di una vettura.  
...

Beh dimentichi il nazionalismo francese, una marca francese potebbe mai uscire con un olio a marchio italiano? Tant'è che io lo comprai  a Briancon durante uno dei primi viaggi. Presi citroen solo perchè la meccanica era iveco e me lo davano allo stesso prezzo del ducato 150. Per ora in meno di due anni 27.000 km e sono soddisfatto poiai posteri ......
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 25/11/2016 alle: 12:10:35

Si perchè conosco le logiche logistiche di quei stabilimenti...

Io sono a 7000 KM e per il momento l'indicatore di livello indica un consumo di una tacca su 5 (20-30%) del livello min/max direi nella norma. e non mi aspetto problemi di sorta per 500.000 km! il bello di quel motore è che è pensato per trazioni medie, e 180 cv. rappresentano uno step di potenza "base" per lui, e progettato per spingere molto di più.

CMQ, Idem per me Possl nel 2016 proponeva meccaniche citroen a 2K€ in meno a parità di potenza. I 3000 si differenziano solamente per la mascherina della griglia anteriore (più bella quella citroen tra le altre cose) quindi di fatto proponevano il ducato 3.000 (marchiato Citroen) al prezzo del ducato 2.3 150 Cv... 

Devo dire che ho passato notti insonni su questa scelta :-D

Modificato da Ango il 25/11/2016 alle 12:14:28
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 25/11/2016 alle: 12:31:32
In risposta al messaggio di Mericano del 25/11/2016 alle 11:36:54

io ho la stessa motorizzazione citroen jumper 3000/180 e l'olio è TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W 30 Francesco

Ciao Mericano e grazie!

Dovremmo esserci!

INEO ECS 5/30:
norme ACEA C2. NORME PSA PEUGEOT & CITROEN OmologazioneB71 2290 Sodisfa le Norme Tecniche TOYOTA
Conforme alla Norma FIAT 9.55535/S1 “Mid-SAPS” 

Il castrol edge FST 5W-30 non le supporta ufficialmente :-(
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 25/11/2016 alle: 13:05:08
In risposta al messaggio di Ango del 25/11/2016 alle 11:41:35

GRAZIE! @mocambo: Se ti viene in mente dimmi anche dove trovi scritto le indicazioni di quelle benedette specifiche... Per quanto riguarda il motore solo la motorizzazione 3.000 diesel, è la stessa tra fiat e Citroen e
di fatto è Iveco montato sul daily montato longitudinale anzichè trasversale. Serve anche a me per rabbocco, e non volendo mischiare olii avrebbe più senso mettere quello da specifiche fiat che non Citroen, poichè uscendo i suddetti da stabilimento italiano ho grossi dubbi che mettano olio total e non selenia... Anche se sul discorso olio come da buon motore per mezzo per trazione pesante mi sembrano molto tolleranti, ( non come i VW iniettore pompa per intenderci). Il mio obiettivo sarebbe reperire la specifica olio fiat richiesta per quel motore esempio Fiat 9.55535-S2 la si trova nella manualistica delle meccaniche Fiat se qualche anima santa riesce a reperirla gli offro una birra virtuale. La retro, si sembra un po' più lunga della prima, ma a me non da noia, perchè ho un furgonato L541, quindi poco più di una vettura.  
...

Sul pdf tecnico del mio Ducato X290 2.3 euro 5 che ho scaricato dal sito Fiat Professional, ci sono tutte le info sui fluidi e lubrificanti (per tutte le motorizzazioni), se ti possono essere utili eccole:

Ciao
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link