In risposta al messaggio di Ango del 25/11/2016 alle 09:11:19
Perdonate forse l'argomento già trattato... Non riesco a trovare (internet/manuale veicolo) il tipo di olio da usare nel mio camper Citroen con Motore 3000 cc 180 cv. EURO 5B (maggio - 2016) che poi è lo stesso motoremontato su DUCATO X290 dal 2013. Se qualcuno ha individuato dove cavolo sono le prescrizioni sul tipo olio motore (viscosità o meglio le specifiche del costruttore) gliene sarei molto grato. Di solito sulle auto metto il Castrol EDGE 5W30 che copre tutte le specifiche dei costruttori tedeschi (VW / BMW) sarebbe una figata poter raboccare con lui... ma non credo che rispetti le specifiche fiat/citroen :-( Grazie in anticipo
Che io sappia l'olio prescritto è il
Selenia WR Pure Energy 5W-30
In risposta al messaggio di Ango del 25/11/2016 alle 11:41:35
GRAZIE! @mocambo: Se ti viene in mente dimmi anche dove trovi scritto le indicazioni di quelle benedette specifiche... Per quanto riguarda il motore solo la motorizzazione 3.000 diesel, è la stessa tra fiat e Citroen edi fatto è Iveco montato sul daily montato longitudinale anzichè trasversale. Serve anche a me per rabbocco, e non volendo mischiare olii avrebbe più senso mettere quello da specifiche fiat che non Citroen, poichè uscendo i suddetti da stabilimento italiano ho grossi dubbi che mettano olio total e non selenia... Anche se sul discorso olio come da buon motore per mezzo per trazione pesante mi sembrano molto tolleranti, ( non come i VW iniettore pompa per intenderci). Il mio obiettivo sarebbe reperire la specifica olio fiat richiesta per quel motore esempio Fiat 9.55535-S2 la si trova nella manualistica delle meccaniche Fiat se qualche anima santa riesce a reperirla gli offro una birra virtuale. La retro, si sembra un po' più lunga della prima, ma a me non da noia, perchè ho un furgonato L541, quindi poco più di una vettura.
Beh dimentichi il nazionalismo francese, una marca francese potebbe mai uscire con un olio a marchio italiano? Tant'è che io lo comprai a Briancon durante uno dei primi viaggi. Presi citroen solo perchè la meccanica era iveco e me lo davano allo stesso prezzo del ducato 150. Per ora in meno di due anni 27.000 km e sono soddisfatto poiai posteri ......
In risposta al messaggio di Mericano del 25/11/2016 alle 11:36:54
io ho la stessa motorizzazione citroen jumper 3000/180 e l'olio è TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W 30 Francesco
Ciao Mericano e grazie!
In risposta al messaggio di Ango del 25/11/2016 alle 11:41:35
GRAZIE! @mocambo: Se ti viene in mente dimmi anche dove trovi scritto le indicazioni di quelle benedette specifiche... Per quanto riguarda il motore solo la motorizzazione 3.000 diesel, è la stessa tra fiat e Citroen edi fatto è Iveco montato sul daily montato longitudinale anzichè trasversale. Serve anche a me per rabbocco, e non volendo mischiare olii avrebbe più senso mettere quello da specifiche fiat che non Citroen, poichè uscendo i suddetti da stabilimento italiano ho grossi dubbi che mettano olio total e non selenia... Anche se sul discorso olio come da buon motore per mezzo per trazione pesante mi sembrano molto tolleranti, ( non come i VW iniettore pompa per intenderci). Il mio obiettivo sarebbe reperire la specifica olio fiat richiesta per quel motore esempio Fiat 9.55535-S2 la si trova nella manualistica delle meccaniche Fiat se qualche anima santa riesce a reperirla gli offro una birra virtuale. La retro, si sembra un po' più lunga della prima, ma a me non da noia, perchè ho un furgonato L541, quindi poco più di una vettura.
Sul pdf tecnico del mio Ducato X290 2.3 euro 5 che ho scaricato dal sito Fiat Professional, ci sono tutte le info sui fluidi e lubrificanti (per tutte le motorizzazioni), se ti possono essere utili eccole: