In risposta al messaggio di agile del 20/08/2016 alle 16:56:01
Ho già visto da qualche tempo che sul web girano delle offerte di vendita per questi sistemi di controllo wirless della pressione e temperatura dei pneumatici durante la marcia- Qualcuno di voi ha esperienza in merito e se sì cosa consigliereste? grazie
alla fine tra navigatori...dati motore...pressione gomme ...e smartfone ....si ha ancora tempo per guardare la strada !?


In risposta al messaggio di agile del 20/08/2016 alle 16:56:01
Ho già visto da qualche tempo che sul web girano delle offerte di vendita per questi sistemi di controllo wirless della pressione e temperatura dei pneumatici durante la marcia- Qualcuno di voi ha esperienza in merito e se sì cosa consigliereste? grazie
Io si, ne ho montati...svariati, sui miei mezzi, ad esempio sul Camper, a 6 ruote, l'ho trovato un sistema eccezionale ed infallibile, mi ha segnalato una foratura, immediatamente, di una gemellata interna, prontamente riparata senza alcun guasto o rischio accessorio!

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di agile del 20/08/2016 alle 17:30:25
Giorgio, la tua osservazione è corretta, se facessi al max 200 km ad itinerario e avessi sempre a disposizione una stazione di servizio. Ma se per caso percorri la Egnaztia odos, per 660 km di fila, sotto un sole cocente ? Saluti
Ciao,se vai su "cerca"ci sono già altri post aperti,su Marche,impressioni e opinioni di chi li ha montati,soprattutto i TIREMONI e TPMS PROFESSIONAL,con L'opzione di montarli internamente i sensori o esternamente con dei tappi,io ho scelto TPMS PROF.molto precisi.Per quanto riguarda(vale la pena o no)dipende dai punti di vista,non sono indispensabili(per decenni si è andato in giro senza),come non è indispensabile la TV,piedini di stazionamento,tendalino,inverter ecc,ecc,ma danno una sicurezza in più,ad esempio se in piena estate si prende un chiodo che fa diminuire la pressione lentamente,si potrebbe non accorgersene finché,l'alta temperatura abbinata ad una massa notevole e ad una scarsa pressione,la carcassa dello pneumatico potrebbe dare spiacevoli conseguenze,
In risposta al messaggio di agile del 20/08/2016 alle 17:30:25
Giorgio, la tua osservazione è corretta, se facessi al max 200 km ad itinerario e avessi sempre a disposizione una stazione di servizio. Ma se per caso percorri la Egnaztia odos, per 660 km di fila, sotto un sole cocente ? Saluti
mi fermo e chiamo il soccorso(visto che lo pago) ...o cambio la gomma da solo (ho quella di scorta)...o mi fermo e la gonfio con il compressore che ho dietro e continuo in cerca di un gommista !!!


In risposta al messaggio di sergiozh del 20/08/2016 alle 20:50:36
Quanto costano per 4 ruote di un camper ? bigogna cambiare la valvola suppongo.... Mi lascia un po' interdetto la qualifica professional. Normalmente i prodotti venduti con quel termine sono tutti robaccia. l'eccezione che conferma la regola ? Mah.
Ciao,il prezzo va oltre i 400€,io per comodità ho semplicemente messo i tappi,uno anche sulla ruota di scorta,che portò sempre dietro,ma si possono mettere anche le valvole interne,però in questo caso bisogna rivolgersi per forza ad un gommista,,quel sistema è in grado di monitorare fino a 28 pneumatici,sul display ti mostra la temperatura del copertone e i volt sulla batteria motore,a mio parere è tutt'altro che robaccia,poi ognuno la pensa come vuole
In risposta al messaggio di Magnum30g del 21/08/2016 alle 00:04:39
Ciao,il prezzo va oltre i 400€,io per comodità ho semplicemente messo i tappi,uno anche sulla ruota di scorta,che portò sempre dietro,ma si possono mettere anche le valvole interne,però in questo caso bisogna rivolgersiper forza ad un gommista,,quel sistema è in grado di monitorare fino a 28 pneumatici,sul display ti mostra la temperatura del copertone e i volt sulla batteria motore,a mio parere è tutt'altro che robaccia,poi ognuno la pensa come vuole Jack 1971
si puo` scegliere se usare i tappi o le valvole interne ?
In risposta al messaggio di Sandvik del 21/08/2016 alle 11:39:54
Uso con soddisfazione il TireMoni, ho a bordo il compressorino (con cui regolo anche le al-ko) la pistola/manometro 80mm ed il tubo ad alta pressione, da tempo non ho piu' bisogno delle stazioni di servizio ed i loro staratissimi manometri Ciao Giulio
Stessa situazione, acquistati sulla baia in Germania, 250 Euro per 6 rilevatori, li uso da un anno e nessun problema, a parte l'antifurto meccanico che dopo un pò ho tolto.., era troppo brigoso controllare la pressione, non credo me li rubino e se qualche cret.no lo fà pazienza, fa parte del rischio.
In risposta al messaggio di agile del 20/08/2016 alle 16:56:01
Ho già visto da qualche tempo che sul web girano delle offerte di vendita per questi sistemi di controllo wirless della pressione e temperatura dei pneumatici durante la marcia- Qualcuno di voi ha esperienza in merito e se sì cosa consigliereste? grazie
https://forum.camperonline.it/topic/Sensori-Pressione-carchet_216413?SearchTerms=carchet
In risposta al messaggio di nemo family del 20/08/2016 alle 17:05:00
alla fine tra navigatori...dati motore...pressione gomme ...e smartfone ....si ha ancora tempo per guardare la strada !? non e piu semplice e sicuro il vecchio metodo....che a ogni viaggio si controlla e si gonfiano alla giusta pressione i pneumatici con della comune aria senza usare tanti ammenicoli eletronici inutili !?!
per fortuna che gli aviatori non hanno da guardare la strada, con tutti quegli strumenti da controllare costantemente
mi fermo e chiamo il soccorso(visto che lo pago) ...o cambio la gomma da solo (ho quella di scorta)...o mi fermo e la gonfio con il compressore che ho dietro e continuo in cerca di un gommista !!
se una si sgonfia e non te ne accorgi , il rischio di scoppio è altissimo, sarai stato anche fortunato, ma chissà perche è un accessorio obbligatorio sui veicoli nuovi e presto lo sarà anche per gli altri ( purrtoppo solo per i mezzi pesanti).



In risposta al messaggio di sergiozh del 21/08/2016 alle 02:44:50
si puo` scegliere se usare i tappi o le valvole interne ? non hai paura che qualcuno per un qualche motivo ti porti via un tappo quando posteggi il camper ?
Ciao,si si può scegliere,solo che per la valvola interna devi rivolgerti ad un gommista,mentre i tappi puoi fare da te,se non ricordo male quella interna dura di più come batteria,mentre quella esterna meno,comunque poco male,il costo della batteria è irrisorio(1€-1,50€)per i tappi ci va un controdado,poi tutto è possibile,ma se non hai un sistema del genere non puoi farci niente con un tappo
In risposta al messaggio di nemo family del 21/08/2016 alle 19:43:07
se e per quello sono ancora fra i pochi che salutano quando incrocio altri camper....anche se moltissimi lo sconsigliano per l'altissima pericolosità della manovra !! ma per il resto finchè potrò di certi ammenicoli nefarò a meno !! poi se si sgonfia una anteriore me ne accorgo...e se succede sul posteriore me ne rimangono ben tre e te ne accorgi quando succede...anche senza sensori o altro !! dimenticavo...pure l'EGR quando e uscita sembrava l invenzione del secolo e tutti la volevano....chissa come mai ora fan tutti carte false per chiuderla o eliminarla !!!!
Scusa Giorgio,

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di sergiozh del 22/08/2016 alle 02:01:43
Vorrei ancora sapere: 1. i mezzi che li hanno istallati dalla nascita del mezzo che sistema usano ? 2. quando si cambiano i pneumatici vengono bilanciati con dei pezzi di metallo sul cerchione per farli rotolare bene..... Aggiungendo quei tappi grossi non andrebbe rifatta la bilanciatura della ruota ?
Pesano 10grammi, e risultano sulla valvola, che si trova in zona centrale, circa in linea col bordo esterno della flangiatura di fissaggio, e ad un raggio decisamente minore del bordo di tallonamento, lo sbilanciamento relativo è assolutamente trascurabile, e molto spesso, rientrante nella tolleranza della bilanciatrice che segna 0 comunque.
https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di sergiozh del 22/08/2016 alle 02:01:43
Vorrei ancora sapere: 1. i mezzi che li hanno istallati dalla nascita del mezzo che sistema usano ? 2. quando si cambiano i pneumatici vengono bilanciati con dei pezzi di metallo sul cerchione per farli rotolare bene..... Aggiungendo quei tappi grossi non andrebbe rifatta la bilanciatura della ruota ?
Come ti hanno già risposto,il peso è irrisorio,comunque una bilanciatura male non fa,anche a 130km/h nessuna differenza rilevata
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/08/2016 alle 06:59:35
Scusa Giorgio, non credere sia così istintivo, intuitivo ecc ecc, accorgersi della foratura di una gemellata posteriore, anche una anteriore, se cala lentamente....prima di rendesi conto, potrebbe esseresi già danneggiata.Per così poca spesa, personalmente, non ne farei mai a meno, una volta mi hanno avvisato, e quella volta è già stata una grande impresa, con quell'intervento, si sono già pagati, pollice alzato Ciao Gianfranco
su questo non discuto....ma non mi pare di averli mai sconsigliati ad altri.....ma che non ne sento la mancanza sul mio mezzo o sulle mie auto...