CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

TPMS- sistema di osservazione pressione pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 23/08/2016 alle: 18:47:09

Ciao,
a me piacerebbe metterli (anche io gemellato) ma non sono convinto dei sensori esterni sulla valvola (che lascia sempre premuta la valvola di sgonfiamento) e della durata della batteria al freddo

D'altra parte quelli interni da cerchio a parte l'ovvio obbligo di tornare dal gommista, non so se siano così facili da trovare per i ns mezzi/cerchi/pressioni.
Ovvio che in quest'ultimo caso la qualità e durata deve essere ancora maggiore pena fuori servizio o ritorno dal gommista per sostituzione sensore o batteria.

A proposito di marchi/modelli ho notato che per i > 4 ruote non è che ci sia molta offerta

Ho visto il 260 della Tiremoni, uno della Carchet (che in realtà mi pare un 4 ruote cui "hanno aggiunto" 2 ruote), il TPMS Professional non lo conosco e soprattutto non ho capito quali siano le differenze rispetto ad altri cinesi

Tu conosci altri modelli o comunque cosa consigli?

Ciao

Enrico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 22:05:39
In risposta al messaggio di enricobig del 23/08/2016 alle 18:47:09

Ciao, a me piacerebbe metterli (anche io gemellato) ma non sono convinto dei sensori esterni sulla valvola (che lascia sempre premuta la valvola di sgonfiamento) e della durata della batteria al freddo D'altra parte quelli
interni da cerchio a parte l'ovvio obbligo di tornare dal gommista, non so se siano così facili da trovare per i ns mezzi/cerchi/pressioni. Ovvio che in quest'ultimo caso la qualità e durata deve essere ancora maggiore pena fuori servizio o ritorno dal gommista per sostituzione sensore o batteria. A proposito di marchi/modelli ho notato che per i > 4 ruote non è che ci sia molta offerta Ho visto il 260 della Tiremoni, uno della Carchet (che in realtà mi pare un 4 ruote cui hanno aggiunto 2 ruote), il TPMS Professional non lo conosco e soprattutto non ho capito quali siano le differenze rispetto ad altri cinesi Tu conosci altri modelli o comunque cosa consigli? Ciao Enrico
...

Esistono anche gli Zadi, ma io NON sono convinto degli interni, per i motivi che hai indicato, poi, avendo smontato/montato...svariati pneumatici, il rischio di danneggiare un sensore interno è molto alto, il fatto che per sostituire la batteria degli interni, ad esempio gli Zadi, nei quali la batteria è annegata nella resina interna del sensore...significa cambiare lo stesso!
Altri costi ed altri problemi.
Proprio per la comodità di avere i sensori a portata...è preferibile usare quelli esterni, ritengo, sono dotati di una batteria CR 2016, che costa poco più di 1€, si possono cambiare 2 volte l'anno...anche 3, anche togliere e portare all'interno se non si vuole lasciarli sempre montati wink
Se uno si danneggia, costa, ma si sostituisce in un minuto!

Io uso i Tiremoni 260, con 10 sensori, anche sul rimorchio, che può essere un doppio asse! wink
Oramai i miei sul Camper hanno 7 anni, ma ne ho già uno di scorta pronto (kit intendo ! wink)

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29487
Inserito il 24/08/2016 alle: 08:51:03
un'altro particolare interessante che nessuno ha menzionato, la temperatura, in caso di surriscaldamento dovuto da blocco cuscinetto o grippaggio pistoncini pinza/ganasce, ci si accorge dell'aumento temperatura della gomma ed intervenire in tempo prima cuocere tutto.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....

Modificato da impiegatodelvolante il 24/08/2016 alle 09:06:50
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 24/08/2016 alle: 09:53:16
Infatti la ruota posteriore,anche se lontana,posta sulla scia della marmitta registra qualche grado in più di temperatura.
Jack 1971
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/08/2016 alle: 11:23:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2016 alle 08:51:03

un'altro particolare interessante che nessuno ha menzionato, la temperatura, in caso di surriscaldamento dovuto da blocco cuscinetto o grippaggio pistoncini pinza/ganasce, ci si accorge dell'aumento temperatura della gomma ed intervenire in tempo prima cuocere tutto. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Non l'ho menzionato, in quanto, personalmente, la considero, la temperatura, un'informazione...poco utile, e Ti spiego il perchè di questa mia valutazione,
il sistema ha un settaggio della temperatura, con un valore massimo, raggiunto il quale enette un segnale sonoro e visivo,
ma a che valore và fissato? Che temperatura è giusta per uno pneumatico?
la pressione è indicata dal costruttore del veicolo, dati i test ed i collaudi, ma la temperatura?
Basta che si viaggi con un sole cocente, da un lato, per avere un''innalzamento della temperatura, su una strada con un particolare asfalto, di granulometria grossa, e quindi aumenti l'atrito per rotolamento per avere un riscaldamento della gomma,e quindi dell'aria.
innanzitutto, un grippaggio di cuscinetto, dà altri segnali molto più...evidenti (rumore, vibrazioni, cedimento) prima di rilevare un'innalzamento tale della temperatura dell'aria, rilevata dal sensore!
Un guasto ai freni, dovrebbe dare anche la sensazione di veicolo frenato, prima che suoni il sistema!
Non ritengo la misura della temperatura dell'aria così determinante, è un'informazione che viene fornita, ma che personalmente, ignoro.

in pista avevamo quasi costantemente temperature della gomma sui 120°C, e ci serviva monitorarla, per far andare e mantenere stabile la mescola in temperatura, ma erano valori forniti dal costruttore, su un camper...qual'è il valore corretto della temperatura della mescola? e quella dell'aria?
Sugli pneumatici, stradali, su tutti c'è scritto (dato DOT) "Temperature A " che significa ? che lo pneumatico resiste alla temperatura...a quale ? wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29487
Inserito il 24/08/2016 alle: 12:07:57
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/08/2016 alle 11:23:26

Non l'ho menzionato, in quanto, personalmente, la considero, la temperatura, un'informazione...poco utile, e Ti spiego il perchè di questa mia valutazione, il sistema ha un settaggio della temperatura, con un valore massimo,
raggiunto il quale enette un segnale sonoro e visivo, ma a che valore và fissato? Che temperatura è giusta per uno pneumatico? la pressione è indicata dal costruttore del veicolo, dati i test ed i collaudi, ma la temperatura? Basta che si viaggi con un sole cocente, da un lato, per avere un''innalzamento della temperatura, su una strada con un particolare asfalto, di granulometria grossa, e quindi aumenti l'atrito per rotolamento per avere un riscaldamento della gomma,e quindi dell'aria. innanzitutto, un grippaggio di cuscinetto, dà altri segnali molto più...evidenti (rumore, vibrazioni, cedimento) prima di rilevare un'innalzamento tale della temperatura dell'aria, rilevata dal sensore! Un guasto ai freni, dovrebbe dare anche la sensazione di veicolo frenato, prima che suoni il sistema! Non ritengo la misura della temperatura dell'aria così determinante, è un'informazione che viene fornita, ma che personalmente, ignoro. in pista avevamo quasi costantemente temperature della gomma sui 120°C, e ci serviva monitorarla, per far andare e mantenere stabile la mescola in temperatura, ma erano valori forniti dal costruttore, su un camper...qual'è il valore corretto della temperatura della mescola? e quella dell'aria? Sugli pneumatici, stradali, su tutti c'è scritto (dato DOT) Temperature A che significa ? che lo pneumatico resiste alla temperatura...a quale ? Ciao Gianfranco
...

si, ma un innalzamento repentino su una singola ruota mi avverte che c'è un'anomalia ( non parlo di qualche grado di differenza) e se non forata, controllo meglio altri particolariwink

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/08/2016 alle: 12:31:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2016 alle 12:07:57

si, ma un innalzamento repentino su una singola ruota mi avverte che c'è un'anomalia ( non parlo di qualche grado di differenza) e se non forata, controllo meglio altri particolari L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Certo, ripeto, ogni indicazione in più è importante,
tuttavia, proprio per la logica di realizzazione dei Tiremoni, la pressione, e l'innalzamento repentino o l'abbassamento repentino, o comunque rapido, rende un segnale, la temperatura, visibile in un'altra schermata, prevede solo il segnale al raggiungimento di una temperatura prefissata!
La pressione risponde direttamente ai cambiamenti di temperatura !

Ciao
Gianfranco

camperlento
camperlento
-
Inserito il 24/08/2016 alle: 15:27:33
ora tutti concentrati su sti amenicoli totalmente inutili perchè la causa della rovina di uno pneumatico non è solo la pressione ma ci sono anche i bordi ed altro per cui farci un giro attorno e darci una bella occhiata mi sa che è meglio di tanti amenicoli.
camperlento
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/08/2016 alle: 15:34:30
In risposta al messaggio di camperlento del 24/08/2016 alle 15:27:33

ora tutti concentrati su sti amenicoli totalmente inutili perchè la causa della rovina di uno pneumatico non è solo la pressione ma ci sono anche i bordi ed altro per cui farci un giro attorno e darci una bella occhiata mi sa che è meglio di tanti amenicoli. camperlento

Scusa, mi è sfuggito, ma chi ha scritto che i sensori servono a non rovinare le gomme ? magari strusciando sui fianchi ?
Forse quando si afflosciano...si possono rovinare ed allora servono, ma...ad altri scopi...wink

Ciao
Gianfranco

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29487
Inserito il 24/08/2016 alle: 16:08:43
In risposta al messaggio di camperlento del 24/08/2016 alle 15:27:33

ora tutti concentrati su sti amenicoli totalmente inutili perchè la causa della rovina di uno pneumatico non è solo la pressione ma ci sono anche i bordi ed altro per cui farci un giro attorno e darci una bella occhiata mi sa che è meglio di tanti amenicoli. camperlento

anche  gli specchietti retrovisori servono poco a quanto vedo in giro, che facciamo gli togliamo?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link