In risposta al messaggio di dennice81 del 09/06/2016 alle 14:06:00
Ciao a tutti, purtroppo il mio camper, successivamente ad un aggiornamento della centralina (agg.15P08 PCM) mi ha lasciato in autostrada a soli 34000 Km. DIAGNOSI: Rottura di un pistone, coincidenza??? non credo proprio.SPESA: 7.000 €. Ma non finisce di certo qui, già segnalato all'assistenza clienti, lunedì parte l'avvocato. MAI PIU' FORD saluti Daniele Daniele
Ma che vai a dire ...la colpa è. Solo dei camperisti..guidano da cani ...cosi e ' sentenziato ...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di dennice81 del 09/06/2016 alle 14:06:00
Ciao a tutti, purtroppo il mio camper, successivamente ad un aggiornamento della centralina (agg.15P08 PCM) mi ha lasciato in autostrada a soli 34000 Km. DIAGNOSI: Rottura di un pistone, coincidenza??? non credo proprio.SPESA: 7.000 €. Ma non finisce di certo qui, già segnalato all'assistenza clienti, lunedì parte l'avvocato. MAI PIU' FORD saluti Daniele Daniele
Mi spiace che ti sia capitato questo guaio.
https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/06/2016 alle 06:59:06
No, la colpa è dell'aggiornamento! Aggravato dal fatto che il Capoofficina...aveva la barba, ed appena un pò di pancetta. Conta nulla che in 7 anni abbia fatto 34000km, uso quindi MOLTO saltuario, quanti cambi olio etagliandi, e controlli, quanti start e stop e partenze a freddo? con che cura nella ripartenza dopo inattività? Indubbio il NOTO problema ai pistoni, e fragilità del propulsore, ma note anche le cure che richiede nell'impiego a freddo. poi, fate Voi ! Gli avvocati ci sono anche per questo. Finale di un proverbio Argentino: più sono vuoti, e più fanno rumore... Ciao Gianfranco
quindi hanno progettato un motore che non dovrebbe mai fermarsi? altrimenti si rompe
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2016 alle 08:23:45
quindi hanno progettato un motore che non dovrebbe mai fermarsi? altrimenti si rompe è questo che vuoi dire? allora dovrebbero aver la forza di dire agli allestitori che quel modello non è indicato per l'uso camperistico,ma solo per il trasporto leggero. ma si sa, pecunia non olet. P.S: forse sono più i corrieri a maltrattare i loro mezzi L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Il corriere, una volta messo in moto, prima che si raffreddi...passa tutta la giornata,

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/06/2016 alle 12:49:59
Il corriere, una volta messo in moto, prima che si raffreddi...passa tutta la giornata, se appena lo mette in moto e lo lascia al minimo tanto che lo carica, e poi via...è esattamente quello che fà bene ad un motore, aqualsiasi motore, il 2.2 di Ford ha il grave problema che...si rompe, e pare proprio per fragilità di materiali e per eccessivi carichi, il camper è l'antitesi dell'uso di un mezzo meccanico, start e stop e praticamente sempre a meccanica fredda, un camion che si mette in moto e gira per 8-10 ore a regime costante durerà una vita, e così ogni motore, non sono le ore di moto che spaventano, sono gli avviamenti, ed i cambi di regime, questo in meccanica generale. Il 2.2 di Ford, ha dato segno di essere estremamente fragile, con un'equilibrio instabile, perciò si consiglia di usare estrema cura ed attenzione, nell'uso, sopratutto a freddo, non diventerà mai un motore robusto ma almeno si cerca di non romperlo, è come avere dei bicchieri di finissimo cristallo, se li si mette nel lavabo della cusina, così, alla rinfusa dureranno pochino, se li si ripone con cura in posto tranquillo e li si lava ed asciuga a mano...probabilmente dureranno una vita Questo non significa che siano meglio i bicchieri di plastica, sicuramente sono più strapazzoni e richiedono meno cure. Ciao Gianfranco
quel veicolo non si può paragonare ad un camion, è usato nella stragrande maggioranza da corrieri, che in quanto a start e stop, di gran lunga superano l'uso camperistico.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2016 alle 12:57:14
quel veicolo non si può paragonare ad un camion, è usato nella stragrande maggioranza da corrieri, che in quanto a start e stop, di gran lunga superano l'uso camperistico. ho a che fare con chi usa quel tipo di mezzoper lavoro, e ti assicuro che non hanno il minimo riguardo ne in fatto di riscaldamento, ne in fatto di manutenzioni. il fatto che mi incuriosisce, è che si da la colpa al camperista e non all' azienda, che ripeto, avrebbe dovuto aver il coraggio di non venderlo agli allestitori. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
aspetta, lo start e stop di un motore caldo NON è un problema, lo start e stop di un motore freddo...lo è,
https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/06/2016 alle 13:02:57
aspetta, lo start e stop di un motore caldo NON è un problema, lo start e stop di un motore freddo...lo è, NON si dà la colpa ad altri se non al costruttore, per il motore fragile, si dà carico ai camperisti l'uso dascavafango che usano avere, accensioni ed accellerate com per salire sull'everest invece che sui cunei, per uscire da una rampetta, ed altri stili come per no disturbare i vicini, mettere in moto e neppure avviato già partire...per l'amor di Dio, si può fare, è scritto sui manuali, magari se si riesce...a non farlo, il motore magari ringrazia...non credi ? poi, i Camperisti sono Stitici di manutenzioni, perchè costano, normalmente si eseguono più riparazioni sui furgoni che hanno montato una cellula, pittosto che ai furgoni dei corrieri, che diversamente, fammo vagonate di Km, ed avviamenti e spegnimenti.... Ciao Gianfranco
allora avrebbero dovuto far fare un corso speciale per l'uso di quel mezzo, non credi?


In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2016 alle 13:06:37
allora avrebbero dovuto far fare un corso speciale per l'uso di quel mezzo, non credi? o quanto meno mettere degli avvisi sul parabrezza ( come di solito si far per far ricordare eventuali raccomandazioni) la verità e che hanno sbagliato e non vogliono ammetterlo. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Ricominciamo con la Tiritera?


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di salito del 10/06/2016 alle 19:20:11
No non raccontiamo la palla che solo i motori dei camper si rompono ... diciamo che solo i camperisti ganno i forum dove sternare i loro problemi non c'è un forum dei muratori quindi i loro transit non si rompononon c'è il forum dei puastrellisti... non c'è il forum dei ... non c'è forum degli idraulici.. non c'è.... ecco grande e somma verità solo i motori dei camper si rompono Ma la Ford ha eliminato tale motore ...
Si, lo ha eliminato, dopo aver continuato a produrlo dal 2010 al 2016...subito No ?

campagna che prevede una drastica riduzione di pressioni ed anticipi, a freddo, proprio per venire incontro al "Piedino" da Camperista...che si è lamentato, a ragione, sui media e sugli appositi giornali di settore (riporta il testo della campagna...)

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM 

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di salito del 11/06/2016 alle 08:35:56
Lo po' correggo non tolgo anzi aggiungo ...grazie per la testimonianza ...non leggo la data quindi chiedo ... arrivata prima o dopo che la Hymer ha dato il benservito alla Ford ? Ed anche gli altri allestitori hanno rinnunciatoa tale meccanica ...mi sa tanto di taccon peggio del buco certo dedicata ai camperisti perchè ne hanno parlato nei loro forum hanno dato voce al loro guaio mentre gli altri piatrellisti,muratori,proprietari di FURGONI TA con tale motorizzazione non hanno riunito le loro lamentele se non solo al bar. ...mentre la rescissione dai contratti d?acquisto delle ditte allestitrici quelli non hanno influito ? vero ? le ciance di quattro sfig.ati di cmperisti incapaci di guidare si bisogna darli il contentino ribadendo che sono solo loro ...come si spiega allora ..solo.ai ford puma 2200 e non anche alle altre motorizzazioni altre marche il piede assasino del camperista ha colpito ... io i camperisti li vedo tribolare per salire sui cunei dopo aver fatto alcune ore di viaggio ( magari a 90h per consumare meno... ufficialmnte per guardate il panorama...) li vedo viaggiare lentamente per raggiungere il CS all interno Dell aree vedo altri in piazzali con motore acceso e senza farsi notare o quasi, aprono lo scarico grige e il motore si scalda i minuti neccesari a svuotare le grige maleducatamente sul terreno.. degli amici con camper su ducato e rimessatti piani interratti (5/6 gradi d inverno 16/17 d'estate ) appena messo in moto devono salire per non asfisiare gli altri Quanti motori scoppiati ? il mio lo ho scelto confrontandolo con altri due in esposizione affiancati, su e giù dall hymer dentro all hobby e all adria tutti e tre candidati perché 599 semintegrali...poi scelto quello più confacente come abitazione e per i suoi solo 214 d larghezza ... accettata la motorizzazione ...fosse stato su motori Tatra ...Uaz...avrei dubitato ma Ford a casa c'è da sempre mi ha meravigliato i tanti cv ma ci sono (prendere o lasciare ) e fanno piacere nelle trasferte in autostrada 125/130h silenzioso scattante parsimonioso ma non per questo accetto la bastar.data di materiali scarsi .scadenti ..Ho fatto sapere già a suo tempo alla Hymer della mia delusione per la loro cattiva scelta della motorizzazione che sarei ritornato su un loro prodotto quall 'ora avessero in produzione un 599 con motorizazione più seria magari con trazione posteriore ...in attesa il mio me lo godo .. Sperando di essere fuori dalla rogna .. .la musina e' quasi pronta per il cambio, vedo cellula adeguata ai nostri usi ...599 x non tanto di più 214 di larghezza e su TP...ruote singole si i tedeschi quelli della patente B fino a 7,5ton. stanno sfornando tanti furgonati semiintegrali max 3,5ton - max 599 anche su TP...
Giusto per rimanere in pagina unica:
https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di salito del 11/06/2016 alle 08:35:56
Lo po' correggo non tolgo anzi aggiungo ...grazie per la testimonianza ...non leggo la data quindi chiedo ... arrivata prima o dopo che la Hymer ha dato il benservito alla Ford ? Ed anche gli altri allestitori hanno rinnunciatoa tale meccanica ...mi sa tanto di taccon peggio del buco certo dedicata ai camperisti perchè ne hanno parlato nei loro forum hanno dato voce al loro guaio mentre gli altri piatrellisti,muratori,proprietari di FURGONI TA con tale motorizzazione non hanno riunito le loro lamentele se non solo al bar. ...mentre la rescissione dai contratti d?acquisto delle ditte allestitrici quelli non hanno influito ? vero ? le ciance di quattro sfig.ati di cmperisti incapaci di guidare si bisogna darli il contentino ribadendo che sono solo loro ...come si spiega allora ..solo.ai ford puma 2200 e non anche alle altre motorizzazioni altre marche il piede assasino del camperista ha colpito ... io i camperisti li vedo tribolare per salire sui cunei dopo aver fatto alcune ore di viaggio ( magari a 90h per consumare meno... ufficialmnte per guardate il panorama...) li vedo viaggiare lentamente per raggiungere il CS all interno Dell aree vedo altri in piazzali con motore acceso e senza farsi notare o quasi, aprono lo scarico grige e il motore si scalda i minuti neccesari a svuotare le grige maleducatamente sul terreno.. degli amici con camper su ducato e rimessatti piani interratti (5/6 gradi d inverno 16/17 d'estate ) appena messo in moto devono salire per non asfisiare gli altri Quanti motori scoppiati ? il mio lo ho scelto confrontandolo con altri due in esposizione affiancati, su e giù dall hymer dentro all hobby e all adria tutti e tre candidati perché 599 semintegrali...poi scelto quello più confacente come abitazione e per i suoi solo 214 d larghezza ... accettata la motorizzazione ...fosse stato su motori Tatra ...Uaz...avrei dubitato ma Ford a casa c'è da sempre mi ha meravigliato i tanti cv ma ci sono (prendere o lasciare ) e fanno piacere nelle trasferte in autostrada 125/130h silenzioso scattante parsimonioso ma non per questo accetto la bastar.data di materiali scarsi .scadenti ..Ho fatto sapere già a suo tempo alla Hymer della mia delusione per la loro cattiva scelta della motorizzazione che sarei ritornato su un loro prodotto quall 'ora avessero in produzione un 599 con motorizazione più seria magari con trazione posteriore ...in attesa il mio me lo godo .. Sperando di essere fuori dalla rogna .. .la musina e' quasi pronta per il cambio, vedo cellula adeguata ai nostri usi ...599 x non tanto di più 214 di larghezza e su TP...ruote singole si i tedeschi quelli della patente B fino a 7,5ton. stanno sfornando tanti furgonati semiintegrali max 3,5ton - max 599 anche su TP...
Per tua info la UAZ diesel montava un motore 2.5 di origine Peugeot che non si rompeva neppure prendendolo a martellate. Pure Ford uso quel motore quando ancora non sapeva fare diesel automobilistici in versione 2.3 litri sulle Sierra, certo non era un motore bombato come quelli di oggi ma ti assicurava il giro della terra per più volte senza problemi e non come il carcassino 2.2 della Ford che scoppia a 50000 Km,ciaoo.
In risposta al messaggio di salito del 11/06/2016 alle 18:29:22
.. . UAZ originale...non l occidentalizzato prego ... ... ... mentre la ford si era fatta un nome di mulo...ora è andata a fan...._
a casa Tua...

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/06/2016 alle 18:34:07
Ricominciamo con la Tiritera? E' già stattto, riconosciuto, spiegato, per come cosa si poteva, detto di tutto e di più, da parte mia, davo dei consigli, nel post che l'amico ha inserito, per cercare di dare aiuto a chiaveva quella meccanica, ed era in pena, preoccupato, e chiedeva cosa si può fare per... di suo la Ford ha cambiato già modello e motore, prima di questo aveva già cambiato i particolari che riteneva deboli, con la serie dal 2010 del vecchio modello (l'MK7...quello incriminato intendo...), cosa dobbiamo fare? continuare come la Pazza del Forum Tedesco che cercava adepti per fare una Class Action? Fra l'altro...pure conclusa con un niente di fatto (mi risulta)...? O dobbiamo ripartire con lo dare addosso alle officine, e magari, come ha fatto il signor dennice81 ovvero chiedere l'intervento previsto proprio a ...ipotetica, risoluzione del problema (che ho già detto...essere parzialmente interventiva...andando a scontrarmi con la Siora Tedesca a riguardo...), e poi dicendo che il motore gliel'hanno rotto proprio con l'aggiornamento ? OK, facciamo così...una volta diciamo che pur sapendolo non hanno fatto nulla, un'altra che siccome hanno fatto per questo motivo si è rotto.... ma guarda caso SEMPRE Camper, guidati e posseduti da Camperisti... troppi ne conosco e ne ho conosciuti che hanno avuto i guasti più disparati, un motivo, od una componente...ci sarà ? o sono solo Sf@ighe quelle che ho incontrato? Ci sono Infinitamente meno furgoni, mezzi di corrieri, con quella motorizzazione, rotti, che Camper o veicoli, anche furgonati allestiti su quella meccanica, destinati ai Camper e Camperisti, credo che...un legame, almeno virtuale, lo possiamo immaginare, o No ? Se vuoi, Ti faccio conoscere, alcuni Meccanici, anche Ford, che hanno il Camper su quella meccanica, che però, da meccanici appunto, usano accortezze e cure, tipiche di chi è sensibile e conosce la meccanica motoristica, in generale, che NON hanno ancora avuto problemi, alcuni hanno pochi Km altri Molti, significa poco (ah, nessuno ha fatto aggiornamenti riparatori, credendo, come il sottoscritto, che se problemi ci sono, allora merita fare aggiornamenti, in caso contrario...lasciare tutto originale...), lo riconosco, ma significa che, se realmente fosse così assoluta e dilaniante la problematica...chi meglio di colui che la vive giornalmente, si disferebbe di un mezzo, prima di incorrere in problemi? Oppure, data la Profonda esperienza acquisita, sà di poter e saper gestire una problematica ? vedendo e incontrando poi, personaggi, come i Camperisti, che...circolano con pastiglie distrutte...e non se ne rendono conto, girano senza olio, non fanno tagliandi, arrivano con filtri aria neri come degli spazzacamini anni 20...ecc ecc ? Dai, il problema è stato sollevato, il tempo, oltretutto, l'ha risolto, ovvero...è neto un nuovo mezzo e prima, 6 anni prima, si era posto rimedio cambiando i particolari...cosa dobbiamo fare ? Far saltare frizioni, semiassi, e 5a o 6a marcia...come sui Ducato? dal 1982 ad oggi ? (sempre di quello soffrono...), magari aggiungendo masse, poli positivi alternatori, corpi farfallati,e body computer? Nessuno giustifica, anzi, personalmente cerco SEMPRE di trovare la causa, poi di cercare di porre rimedio, fosse anche, dare consigli di guida... se posso! Ciao Gianfranco
aveva già cambiato i particolari che riteneva deboli
In risposta al messaggio di riboccia del 11/06/2016 alle 19:06:20
aveva già cambiato i particolari che riteneva deboli Ciao Speedy 3, essendomi stato sostituito il motore (pistone bucato) in garanzia (Ford 2.2 140 cv) in aprile 2013,da quel che ti risulta,puoi dirmi quali sono le parti deboli sostituite. Te lo chiedo solo per stare più tranquillo. Grazie
Pistoni!

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM