CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Transit 2.2 del 2009 Taratura PCM

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
10
dennice81
dennice81
15/03/2015 18
Inserito il 12/06/2016 alle: 12:09:00

In sostanza cosa mi consigliate di fare, procedo per vie legali o mi attacco al tr.....camper???
grazie a tutti
Daniele
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/06/2016 alle: 16:01:00
In risposta al messaggio di dennice81 del 12/06/2016 alle 12:09:00

In sostanza cosa mi consigliate di fare, procedo per vie legali o mi attacco al tr.....camper??? grazie a tutti Daniele

Da come hai esordito, avevo intuito che fosse già stata attivata la procedura di richiesta di risarcimento, per vie legali,
se così NON è, se hai le carte in regola per fare una richiesta in tal senso, e mi riferisco a tagliandi ed aggiornamenti regolari, come previsto dal programma ufficiale di manutenzione, puoi continuare nella procedura di richiesta risarcimento,
se appena una delle condizioni NON è soddisfatta...allora Ti consiglierei di lasciar perdere, e destrinare i soldi del legale...alla risoluzione del problema, con la sostituzione del propulsore!

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
dennice81
dennice81
15/03/2015 18
Inserito il 12/06/2016 alle: 18:36:37
No, la cosa è fresca, aggiornamento fatto il 30/5/16 e rottura il 01/6/16 diagnosticato il problema il 7/6. Primo passo, parlare con il responsabile dell'officina e poi se quest'ultimo se ne fregasse della cosa, almeno la lettera dell'avvocato, poi staremo a vedere se conviene o meno intentare la causa.
Il problema è: dovevo farlo l'aggiornamento. La cosa strana che nella ricevuta il telaio era corretto il modello tutt'altro transit 90cv 2.4cc...solo per quello volevo tentare.
Poi orrei capire se sostituire il blocco motore o farlo riparare parzialmente e venderlo, più che altro dovrei essere sicuro che i pezzi nuovi siano recenti e non fabbricati negli anni incriminati (2007/2011). Che ne pensate
Daniele
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/06/2016 alle: 18:44:40
In risposta al messaggio di dennice81 del 12/06/2016 alle 18:36:37

No, la cosa è fresca, aggiornamento fatto il 30/5/16 e rottura il 01/6/16 diagnosticato il problema il 7/6. Primo passo, parlare con il responsabile dell'officina e poi se quest'ultimo se ne fregasse della cosa, almeno la
lettera dell'avvocato, poi staremo a vedere se conviene o meno intentare la causa. Il problema è: dovevo farlo l'aggiornamento. La cosa strana che nella ricevuta il telaio era corretto il modello tutt'altro transit 90cv 2.4cc...solo per quello volevo tentare. Poi orrei capire se sostituire il blocco motore o farlo riparare parzialmente e venderlo, più che altro dovrei essere sicuro che i pezzi nuovi siano recenti e non fabbricati negli anni incriminati (2007/2011). Che ne pensate Daniele
...

Si la ricevuta può essere sbagliata, devi farlo presente, dovevi farlo subito ma... cosa fatta capo ha wink
se si interviene si cambia il blocco completo, anzi, Ford cambia motore completo, con nuovo di recente fabbricazione, sicuramente in accordo con le nuove direttive in merito alle casistiche di guasto,
vedi Tu, se sei a porto con tutto, hai Diritto a richiedere risarcimento, avresti diritto comunque, ma sicuramente si appelleno a qualsiasi discrepanza, tipo la Moglie Bionda rispetto a quanto richiesto e Mora o Rossa...oppure cane a bordo, non previsto se superiore ai 4,5 Kg...laugh
Scherzo per sdrammatizzare, ma veramente fanno leva su qualsiasi fesseria, pur di non esporsi... blushangry

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 12/06/2016 alle: 19:20:43
Qui si tratta di un problema noto e molto diffuso del quale ford se ne é lavata le mani. Fossimo stati in america con le loro associazioni di consumatori non sarebbe andata cosi. Tra l altro sono due anni che anche se si fanno tagliandi in officine comuni con materiali conformi all originale la garanzia non perde di validità. Qui si parla di una spesa considerevole, quando si deve cambiare un semiasse o una egr o una frizione si tratta di altre cifre. Tra l altro le egr danno problemi su tutti i motori anche ford  spece se si fanno viaggi corti e avviamenti frequenti. Insomma pare che la colpa sia di come usano il camper i camperisti, anche questa non la avevo mai sentita.
purtroppo chi ha un camper con questa motorizzazione quando  lo vende ha anche un minor valore dato proprio dal fatto che questo tipo di problema ormai é noto a tutti. Un bel danno a cui pare non ci sua ancora una vera soluzione
cris
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/06/2016 alle: 19:50:35
In risposta al messaggio di 100176 del 12/06/2016 alle 19:20:43

Qui si tratta di un problema noto e molto diffuso del quale ford se ne é lavata le mani. Fossimo stati in america con le loro associazioni di consumatori non sarebbe andata cosi. Tra l altro sono due anni che anche se si
fanno tagliandi in officine comuni con materiali conformi all originale la garanzia non perde di validità. Qui si parla di una spesa considerevole, quando si deve cambiare un semiasse o una egr o una frizione si tratta di altre cifre. Tra l altro le egr danno problemi su tutti i motori anche ford  spece se si fanno viaggi corti e avviamenti frequenti. Insomma pare che la colpa sia di come usano il camper i camperisti, anche questa non la avevo mai sentita. purtroppo chi ha un camper con questa motorizzazione quando  lo vende ha anche un minor valore dato proprio dal fatto che questo tipo di problema ormai é noto a tutti. Un bel danno a cui pare non ci sua ancora una vera soluzione cris
...

Cambiare le candelette di un 2.3 di Fiat, molto spesso comporta lo smontaggio della testata, circa 3800€ di spesa, il cambio a 3 alberi del 3000, quando si rompe (Spesso) costa circa 4800€......
mi pare che, di semiassi e frizioni, 5a marcia, e cuscinetti e mozzi, oltre che corpi farfallati, e supporti filtro, e Body Computer o Alternatori, certo, non capitano tutti assieme, ma sommati....
voglio dire, scandalosa Ford con un motore che cede sui Camper, ma anche chi, sostiene che ..."Megio prenderla con la Vasellina, che di netto".....
francamente, se accade su un modello, mi Incappero all'ennesima potenza, quando accade su TUTTI i modelli, dal 1982 in poi....mi girano diversamente...NOn credi ? wink

poi, fate come giustamente credete,
io farei Casini a NON finire a Ford, ma sò già che...la sordità regna sovrana ! blushwink

Ciao
Gianfranco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 12/06/2016 alle: 22:07:30
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/06/2016 alle 19:50:35

Cambiare le candelette di un 2.3 di Fiat, molto spesso comporta lo smontaggio della testata, circa 3800€ di spesa, il cambio a 3 alberi del 3000, quando si rompe (Spesso) costa circa 4800€...... mi pare che, di semiassi
e frizioni, 5a marcia, e cuscinetti e mozzi, oltre che corpi farfallati, e supporti filtro, e Body Computer o Alternatori, certo, non capitano tutti assieme, ma sommati.... voglio dire, scandalosa Ford con un motore che cede sui Camper, ma anche chi, sostiene che ...Megio prenderla con la Vasellina, che di netto..... francamente, se accade su un modello, mi Incappero all'ennesima potenza, quando accade su TUTTI i modelli, dal 1982 in poi....mi girano diversamente...NOn credi ? poi, fate come giustamente credete, io farei Casini a NON finire a Ford, ma sò già che...la sordità regna sovrana ! Ciao Gianfranco
...

Se leggi i miei post Gianfranco, anche Ford trazione anteriore non è da meno a quanto frizioni e semiassiwink
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/06/2016 alle: 22:10:58
In risposta al messaggio di Faoo del 12/06/2016 alle 22:07:30

Se leggi i miei post Gianfranco, anche Ford trazione anteriore non è da meno a quanto frizioni e semiassi

E qui, mio malgrado, devo dare un punto di vantaggio...a Salito, che cita sempre.... wink

Ciao
Gianfranco

PS
Mi spiace....
ma trovami post di Frizioni e semiassi...NOn a Tua firma, e...ne riparliamo, sono veramente...pochini eh blush

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 12/06/2016 alle: 23:42:47
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/06/2016 alle 22:10:58

E qui, mio malgrado, devo dare un punto di vantaggio...a Salito, che cita sempre.... Ciao Gianfranco PS Mi spiace.... ma trovami post di Frizioni e semiassi...NOn a Tua firma, e...ne riparliamo, sono veramente...pochini eh

Sarò sfortunato io, 58000 km 2 egr 1 frizione(vecchio proprietario) geometria che a volta si blocca,ora un semiasse,poi ogni tanto ha dei vuoti che potrebbe essere un iniettore!!! Vero che se ne sente meno rispetto ducato, ma le statistiche dicono anche che per 1 Ford ci sono 12Ducatolaugh
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/06/2016 alle: 00:00:16
In risposta al messaggio di Faoo del 12/06/2016 alle 23:42:47

Sarò sfortunato io, 58000 km 2 egr 1 frizione(vecchio proprietario) geometria che a volta si blocca,ora un semiasse,poi ogni tanto ha dei vuoti che potrebbe essere un iniettore!!! Vero che se ne sente meno rispetto ducato, ma le statistiche dicono anche che per 1 Ford ci sono 12Ducato

Cambia!
Chi ti Ti trattiene e Ti obbliga ?

Ciao
Gianfranco !

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 13/06/2016 alle: 08:34:42
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/06/2016 alle 00:00:16

Cambia! Chi ti Ti trattiene e Ti obbliga ? Ciao Gianfranco !

Caro Gianfranco, la disponibilità finanziaria, se no lo avrei già fatto, tieni presente che un FORD TA non è molto vendibile!! chi compera FORD lo fa per la TP, poi se trovi chi si documenta un pò( e oggi con internet è molto facile) sarà allarmismo sarà esagerazione ma con il problema pistone e la modica cifra da spendere di 6000 EURO chi può evita!! 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/06/2016 alle: 09:14:13

Certo,
è molto più facile e conveniente, scrivere su un post,
oppure lamentarsi per dei presunti bilancieri valvole...
capisco, ma non giustifico, se una cosa mi urta o mi procura preoccupazione, la risolvo, ci pongo rimedio,
se il mio camper non mi và, non me lo sento addosso, lo cambio, non posso pensare di continuare un rapporto, un matrimonio, se non sono in armonia, con una persona che non sopporto...esiste il divorzio, la separazione, così anche con un camper! wink
NON posso pensare di divorziare, da una persona, solo quando è conveniente economicamente wink
oppure, sotto sotto...non ci stò tanto male, non è così insopportabile laugh

Conosco molte persone che hanno acquistato Transit a TA, alcuni hanno cambiato un TA con un'altro TA, non è così impossibile !

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 13/06/2016 alle 09:15:34
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 13/06/2016 alle: 14:07:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/06/2016 alle 09:14:13

Certo, è molto più facile e conveniente, scrivere su un post, oppure lamentarsi per dei presunti bilancieri valvole... capisco, ma non giustifico, se una cosa mi urta o mi procura preoccupazione, la risolvo, ci pongo rimedio,
se il mio camper non mi và, non me lo sento addosso, lo cambio, non posso pensare di continuare un rapporto, un matrimonio, se non sono in armonia, con una persona che non sopporto...esiste il divorzio, la separazione, così anche con un camper! NON posso pensare di divorziare, da una persona, solo quando è conveniente economicamente oppure, sotto sotto...non ci stò tanto male, non è così insopportabile Conosco molte persone che hanno acquistato Transit a TA, alcuni hanno cambiato un TA con un'altro TA, non è così impossibile ! Ciao Gianfranco
...

Caro Gianfranco, il tuo discorso può anche essere corretto, ma mescolare persone( divorzio) con mezzi mi sembra un paragone un pò fuori luogocheeky non so a cosa alludevi parlando dei bilancieri, ma se è a quello che penso io, non importa se  la diagnosi era non corretta, o se la mia descrizione non essendo un meccanico non era così esaustiva, la cosa che interessa ,credo ,al 90% dei camperisti, è il fatto che si rimane a piedi e per ripartire costa un sacco di soldi, io non voglio dire che non sono contento del mio Ford, però non posso dirti di non essere preoccupato per la pistonite, e in particolare ci tengo a ribadire che certi problemi sono comuni ad entrambe le meccaniche, e la casistica dal mio punto di vista, dipende solo dai numeri, come ti dicevo per i camper c'è un rapporto di almeno 1/10, ovvio questo è un dato mio che mi sono fatto contando le varie meccaniche nelle varie aree o campeggi che ho frequentato.

saluti.Fabio
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/06/2016 alle: 20:51:52

Quella taratura di pcm, che è per tutti i 2.2 e non solo per i veicoli allestiti camper, è almeno dall'estate 2013 che è disponibile.
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 16/06/2016 alle: 14:39:29
Salito: problemi motore Ford,Hymer no più Ford dopo i fatti ecc.Per me non è cosi:il mio Ford è su Hymer(2014) due tagliandi (ogni 8000 km. circa) ed è un gioiello,mentre l'interno del MH Hymer è un disastro.Motore molto silenzioso,per il resto stendo un velo pietoso:plastiche con rumori che compaiono e poi scompaiono,un paio di randelle(non so dove siano) con lo stesso comportamento,del rumore derivante dal bagno non ne parliamo(introvabile da me mentre la moglie guidava sui tornanti in montagna) A riguardo del motore motore dico:gran bel motore.Saluti  Alessandro
pane vino
10
dennice81
dennice81
15/03/2015 18
Inserito il 19/06/2016 alle: 09:26:48
Mi faccio una domanda sola una volta cambiato il monoblocco e tutti e 4 gli iniettori mettendoli di ultima generazione c'è sempre un rischio oppure vado tranquillo. A questo punto lo tengo
Daniele
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 19/06/2016 alle: 11:53:56
In risposta al messaggio di pane vino del 16/06/2016 alle 14:39:29

Salito: problemi motore Ford,Hymer no più Ford dopo i fatti ecc.Per me non è cosi:il mio Ford è su Hymer(2014) due tagliandi (ogni 8000 km. circa) ed è un gioiello,mentre l'interno del MH Hymer è un disastro.Motore molto
silenzioso,per il resto stendo un velo pietoso:plastiche con rumori che compaiono e poi scompaiono,un paio di randelle(non so dove siano) con lo stesso comportamento,del rumore derivante dal bagno non ne parliamo(introvabile da me mentre la moglie guidava sui tornanti in montagna) A riguardo del motore motore dico:gran bel motore.Saluti  Alessandro pane vino
...

io del motore ne sono felice (finchè non mi darà problemi...)
rumori di plastiche della cellula ? il mio  del 2011 con 70mila e rotti km quando rumoreggia faccio fare l equilibratura delle quattro ruote e  i rumori  spariscono cosi come sparirono/buttai le quattro gomme di serie GooD...con indice di carico 113 dopo neanche 15mila km
ora viaggio da 5anni con le NoK m+s 116 S, aria 5,5 ant.e post. equilibrature un due volte all anno o comunque al primo scricchiolio  

il mio lamento è riferito alla giustificazione di FORD e di chi per essa (quall ora mi dovesse succedere un qual cosa al motore ) che la colpa sarebbe mia come ""camperista cattivo autista di un 22ford TA"" e la fabbrica è una verginella ...perchè il 2500 del 1985 era un mulo eccezionale e cosi pure quello del 1996 onde per cui ""i camperisti (con il 22 ford TA) cattivi autisti """
mentre i camperisti di altre meccaniche a quali saltano frizioni,semi assi ,retromarce no a quelli non è colpa loro (quindi sotto inteso della fabbrica ...che ovviamente non è ford...))
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 26/06/2016 alle: 10:06:16
Scricchioli...dei mobili...del cupolino...""" equilibrare le ruote "" ...al 90% si risolve

​""##

...smontate per riequilibrarle ( ho la fortuna che mi lasciano metterci il naso in officina...) quindi anche l equilibrato e dopo le correzioni ha dato 000 ho fatto l equilibratura anche l equilibratura ""occhiometrica"" cioè traguardando ad occhio la ruota cosa che con l equilibrattrici moderne dotate dello schermo parafango non è semplice ( non perdono il tempo per fare tale verifica dando per scontato che lo 000 sia per conferma della perfezione)
 ho notato che c'era in atto una frattura delle tele in acciaio del battistrada.questa era il motivo che dopo 2/3000km dalla equilibratura di fine inverno avevo mini vibrazioni (evidenziate amplificate da scricchioli dei mobiletti in camper ) .
 ​tale frattura dovuta senz altro dall aver percorso più volte strada disastratte tipo la trans polesana e la romea.
 ​la frattura sarebbe aumentata fino al distacco del pacco sommitale delle tele che avrebbero fatto da frusta e arrecatgl danni anche alla carozzeria prima far esplodere la gomma che essendo una ex posteriore ma da primavera passata all anteriore non voglio immaginare con quale effetto sul veicolo ed equipaggio( anche se so preparato)
 ​questo mio per confermare che è giusto osservare spesso le ruote ma in certi casi funziona se c'è l occhio che sa cosa cercare ( voi vedete il punto incriminato?..) e la ruota " in mano" ..e avendo la sensibilità di sentire quando le ruote sono equilibrate..
quindi montate due nuove al posteriore con 80psi e le posteriori portate all anteriore sempre con 80psi ( ovviamente valvole in metallo ) e riequilibrate tutte...
testato un 200km autostrada 125/135km/h tutto liscio scorrevole superato il test ( test di qualità delle RR ...di una volta ) flut di prosecco sul cruscotto ...nessun sversamento...

Edited by - salito on 26/06/2016 10:01:44

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 26/06/2016 alle: 19:26:50

Beh, se mi dici che l'ultima taratura risale al 2013, mi fai stare un po' più tranquillo e ti spiego perchè.
Io avevo già fatto fare l'aggiornamento della centralina nel 2014 e il 30 maggio scorso (stesso giorno di Daniele !) ho portato il camper alla concessionaria Ford, per i controlli previsti dalla nota campagna di servizio. Nell'occasione, ho chiesto anche di verificare l'efficienza del freno di stazionamento e di effettuare la revisione ministeriale.
A distanza di un paio d'ore, con una tempestività fuori dal comune, mi hanno telefonato per dirmi che la revisione non era possibile farla perchè il mezzo era fuori peso (non mi hanno saputo specificare, però, di quanto !) e che potevo andare a riprendermi il mezzo.
Giunto sul posto, ho chiesto se avevano eseguito almeno l'ispezione e l'eventuale registrazione del freno di stazionamento, nonchè quale era stato l'esito delle verifiche previste dalla campagna di servizio.
Ebbene: con riferimento a quest'ultima, mi hanno dettoo che il camper aveva già installata l'ultima versione del software, mentre per la registrazione del freno di stazionamento, mi hanno riferito che il lavoro non era stato eseguito perchè non avevano potuto provare il mezzo sui rulli, a causa della mancata esecuzione della revisione (ma perchè il freno di stazionamento si può registrare solo quando si fa la revisione ? booh !).
La cosa più strana è che il mezzo mi è stato riconsegnato con una semplice stretta di mano, senza che io abbia firmato alcunchè e senza che abbiano riportato alcuna annotazione sul libretto di manutenzione, che pure mi avevano chiesto in sede di accettazione del mezzo.
L'unico documento in mio possesso è la scheda di accettazione, ma francamente non so quale valore possa avere, se non accompagnata da una fattura o comunque da una scheda dei lavori effettuati.
E non è finita qui: a tutt'oggi, controllando su Ford Etis, per il mio mezzo risulta ancora la campagna in sospeso !
Ho chiesto lumi in privato a Paolo61, ma lui dice che potrebbe anche essere normale, perchè probabilmente la concessionaria non ha ancora fatturato a Ford il lavoro eseguito.
Tuttavia, visto che ormai è passato quasi un mese, la cosa sta cominciando ad essere piuttosto strana !
Non vi nascondo che mi stanno sorgendo seri dubbi sulla regolarità dell'operato della concessionaria, tant'è che mi sono ripromesso di attendere ancora qualche settimana, prima di rivolgermi direttamente a Ford per i chiarimenti del caso.

P.S.
Dimenticavo: quando si va in quella concessionaria, di solito si viene poi tempestati di telefonate e di e-mail, perchè vogliono conoscere il livello di soddisfazione dei clienti. Ebbene, questa volta stranamente non si è fatto vivo nessuno.....

Modificato da bottastra il 26/06/2016 alle 21:03:35
10
dennice81
dennice81
15/03/2015 18
Inserito il 30/06/2016 alle: 19:09:40
Proprio oggi la Ford mi ha comunicato che mi passerà fuori garanzia tutto il monoblocco ed un iniettore, a spese mie gli altri 3 e il filtro gasolio €.1500 direi che mi è andata di lusso
Daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link