CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 30
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 214
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 09:37:59
Ciao a tutti,
su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km.

10 grioni prima delle ferie (3 settimane) dove pensavamo, partendo da trieste, di spostarci in zona val d'aosta e argentario,
mi accorgo che il collettore riporta una frattura.
image(8373).pngimage(8374).png

Mettendo il dito vicino esce gas di scarico. 
In genere lavori meccanici cerco di eseguire in autonomia, per questo caso specifico, viste le viti, mi sono rivolto a un meccanico, ma anche
lui mi dice che e' un lavoro rischioso, possiible rottura viti. Mi dice che se trova il pezzo puo provare, ma poi mi richiama dicendomi
che non riessce a reperire la parte.

Ora accetto consigli. Posso andare in ferie cosi', intanto, magari con quelche stucco o nastrando in alluminio la zona ?
Puo accadere qualcosa di particolarmente brutto ?

Poi, cercare tra altri meccanico chi e' in grado di farlo ? Cosa fareste ?
Grazie !

Modificato da spectrum il 21/06/2026 alle 09:39:54
22
PDR
PDR
01/12/2003 6232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 10:03:29
In risposta al messaggio di spectrum del 21/06/2026 alle 09:37:59

Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. 10 grioni prima delle ferie (3 settimane) dove pensavamo, partendo da trieste, di spostarci in zona val d'aosta e argentario,
mi accorgo che il collettore riporta una frattura. Mettendo il dito vicino esce gas di scarico.  In genere lavori meccanici cerco di eseguire in autonomia, per questo caso specifico, viste le viti, mi sono rivolto a un meccanico, ma anche lui mi dice che e' un lavoro rischioso, possiible rottura viti. Mi dice che se trova il pezzo puo provare, ma poi mi richiama dicendomi che non riessce a reperire la parte. Ora accetto consigli. Posso andare in ferie cosi', intanto, magari con quelche stucco o nastrando in alluminio la zona ? Puo accadere qualcosa di particolarmente brutto ? Poi, cercare tra altri meccanico chi e' in grado di farlo ? Cosa fareste ? Grazie !
...
"la" frattura non direi, sono almeno due; saldarlo non si potrebbe ?
La butto lì non ho esperienza in merito
Paolo DR
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6744
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 10:06:20
In risposta al messaggio di PDR del 21/06/2026 alle 10:03:29

la frattura non direi, sono almeno due; saldarlo non si potrebbe ? La butto lì non ho esperienza in merito
Se è ghisa bisogna trovare chi è capace di farlo.
Con tutti i rischi che comporta lo smontaggio.

Modificato da archimede1 il 21/06/2026 alle 10:07:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 10:42:33
In risposta al messaggio di PDR del 21/06/2026 alle 10:03:29

la frattura non direi, sono almeno due; saldarlo non si potrebbe ? La butto lì non ho esperienza in merito
Mi sembrano due foto della stessa crepa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30700
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 11:05:14
Se non si trova il ricambio le opzioni sono
  • Rottamare il veicolo e comprarne un altro
  • Cercate tra i demolitori
  • Cercate su siti specializzati inntransit
  • Trovare qualcuno che lo riproduce
  • Trovare un bravo saldatore
A te la scelta
Io, proverei a cercare tra demolitori e siti specializzati, e se non trovassi lo farei saldare
Ma deve essere uno bravo,perché la saldatura su ghisa è difficile duri, anche se, rispetto a quando lavoravo in officina, le tecnologie siano migliorate
Ovviamente bisogna smontare con i rischi connessi,a alternativa è demolite il camper, fai te

Per le altre soluzioni suggerite, una la prendo come una battuta(il nastro di alluminio) l'altra, per un lavoro fatto bene anche se temporaneo, comporta comunque li smontaggio , la pulizia, svasatura e prodotti appositi, ma rimarrebbe comunque un lavoro temporaneo
Non si pensi che basta "buttargli" su un po di stucco per sistemare
A questo punto, smontare per smontare, o le si cambia o lo so salda

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/06/2026 alle 11:28:33
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2594
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 12:57:26

Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. 10 grioni prima delle ferie (3 settimane) dove pensavamo, partendo da trieste, di spostarci in zona val d'aosta e argentario,
mi accorgo che il collettore riporta una frattura. Mettendo il dito vicino esce gas di scarico.  In genere lavori meccanici cerco di eseguire in autonomia, per questo caso specifico, viste le viti, mi sono rivolto a un meccanico, ma anche lui mi dice che e' un lavoro rischioso, possiible rottura viti. Mi dice che se trova il pezzo puo provare, ma poi mi richiama dicendomi che non riessce a reperire la parte. Ora accetto consigli. Posso andare in ferie cosi', intanto, magari con quelche stucco o nastrando in alluminio la zona ? Puo accadere qualcosa di particolarmente brutto ? Poi, cercare tra altri meccanico chi e' in grado di farlo ? Cosa fareste ? Grazie !
...
Dove abiti come zona d’Italia?
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
temisto
temisto
28/02/2022 1463
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 13:34:42
Collettore di scarico rotto.
Probabili cause: Prima ipotesi> Sollecitazione termica - dovuta a "spruzzi di acqua sul collettore bollente".
                           Seconda ipotesi> Vibrazioni provenienti dal motore ( motore usurato o non conforme)
                           Terza ipotesi> Impianto di scarico con supporti rotti, mancanti, usurati e comunque non conforme.

Saldatura: Per eseguire un lavoro certosino serve un piano forato dove fissare il collettore come fosse sulla testa in modo che mantenga la planarità. Questo modo non darà comunque una certezza di durata.

Ci sono in rete magazzini di ricambi usati dove poter tentare di trovare il ricambio. (

Ricambi auto usati, dotazioni e accessori online | Ovoko

) questo è uno.. Ma trovi anche dalla Russia, Germania ,Francia ecc... che spediscono. Di italiani ce ne sono altri. 
Comunque vada, un lavoro ben fatto non prevede la saldatura, che, rimarrebbe comunque un'incognità.
Temisto
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 214
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 14:32:09
In risposta al messaggio di temisto del 21/06/2026 alle 13:34:42

Collettore di scarico rotto. Probabili cause: Prima ipotesi> Sollecitazione termica - dovuta a spruzzi di acqua sul collettore bollente.                            Seconda ipotesi> Vibrazioni provenienti
dal motore ( motore usurato o non conforme)                            Terza ipotesi> Impianto di scarico con supporti rotti, mancanti, usurati e comunque non conforme. Saldatura: Per eseguire un lavoro certosino serve un piano forato dove fissare il collettore come fosse sulla testa in modo che mantenga la planarità. Questo modo non darà comunque una certezza di durata. Ci sono in rete magazzini di ricambi usati dove poter tentare di trovare il ricambio. (Ricambi auto usati, dotazioni e accessori online | Ovoko) questo è uno.. Ma trovi anche dalla Russia, Germania ,Francia ecc... che spediscono. Di italiani ce ne sono altri.  Comunque vada, un lavoro ben fatto non prevede la saldatura, che, rimarrebbe comunque un'incognità.
...
Grazie a tutti,
sto a trieste,
si, le foto sono della stessa crepa.
Idea mia era di andare in ferie e pensarci dopo. Magari metter un qualche stucco alte temperature
o nastro alluminio solo per questi 20 giorni, per poi capire meglio cosa fare.
Sicuri sia ghisa ? Mi pare ferro.

Avendo sostituito io l'intero scarico, suppongo poter aver controbuito al danno.
Io non penso la parte non si trovi, cosi da due veloci ricerche in rete si dovrebbe trovare, penso il meccanico non volesse assumersi la responsabilita'.

Modificato da spectrum il 21/06/2026 alle 15:42:22
temisto
temisto
28/02/2022 1463
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 18:14:36
In risposta al messaggio di spectrum del 21/06/2026 alle 14:32:09

Grazie a tutti, sto a trieste, si, le foto sono della stessa crepa. Idea mia era di andare in ferie e pensarci dopo. Magari metter un qualche stucco alte temperature o nastro alluminio solo per questi 20 giorni, per poi capire
meglio cosa fare. Sicuri sia ghisa ? Mi pare ferro. Avendo sostituito io l'intero scarico, suppongo poter aver controbuito al danno. Io non penso la parte non si trovi, cosi da due veloci ricerche in rete si dovrebbe trovare, penso il meccanico non volesse assumersi la responsabilita'.    
...
Non ho esperienze dirette... Ma suppongo non sia consigliabile il viaggio. Potrei capire un rattoppo per tornare a casa...
Ma la serietà di mettersi in viaggio con il rattoppo... decisamente NO!! La vedo come incoerenza pura.
Ipotesi> ti si allunga la crepa e il collettore si stacca= Sai che belloblush

Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1463
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 18:25:33
In risposta al messaggio di spectrum del 21/06/2026 alle 14:32:09

Grazie a tutti, sto a trieste, si, le foto sono della stessa crepa. Idea mia era di andare in ferie e pensarci dopo. Magari metter un qualche stucco alte temperature o nastro alluminio solo per questi 20 giorni, per poi capire
meglio cosa fare. Sicuri sia ghisa ? Mi pare ferro. Avendo sostituito io l'intero scarico, suppongo poter aver controbuito al danno. Io non penso la parte non si trovi, cosi da due veloci ricerche in rete si dovrebbe trovare, penso il meccanico non volesse assumersi la responsabilita'.    
...
Il materiale composito del collettore (l'affermazione di ghisa non è mia) credo sia una lega acciaio ghisoso. Ma non ho un'idea tangibile.
Temisto
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 09:29:56

...
Il collettore e' comunque da cambiare, trovarlo non è facile ma non impossibile, intanto però potresti provare a ripararlo con un mastice epossidico specifico per alte temperature, una cosa del genere:

https://amzn.eu/d/07ROG33G

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 81
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 10:42:23

https://www.autoricambiusati.eu...

se riesci a leggere questo codice...é lui... 924F9430BA
maaaxxx
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 214
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 11:21:30
In risposta al messaggio di maaaxxx del 22/06/2026 alle 10:42:23

se riesci a leggere questo codice...é lui... 924F9430BA
grazie molte. sto vedendo se riesco a reperire le guarnizioni
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 81
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 12:22:01
In risposta al messaggio di spectrum del 22/06/2026 alle 11:21:30

Se non le trovi, comprati un foglio tipo questo e le fai

https://www.amazon.it/Flewdart-...

maaaxxx
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 214
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 13:22:59
In risposta al messaggio di maaaxxx del 22/06/2026 alle 12:22:01

Se non le trovi, comprati un foglio tipo questo e le fai sr_1_1_sspa?dib=eyJ2IjoiMSJ9.jePl4TbSimiaoAYoRUuN9wuhPN-RUIPIa668_LCgPZdua6VUvz_ZQugT1XQTbG6aaqaVhWs8TT7ydZFfQ8BK97nwjnPuXCakSZ0bXF-JJfg9xJ1Lt2VdAv1H3Ufdy76931YKyuAa8RFN0-zE0lhb_zoEvDzQZaN4B-fl8UWuNtH7r0fWnHR88aZ-So7I_rpgMYHeSrxaiT9ZZNHnP_rE8NjcjalBZP3nmwkcj-X7nr5hcEJZWvyR81Jc2OWhZBkTGpGkFQOyE5nDUW-nUrFSRckSk_76Rf7czw81YIH-VJE.7lO908ud99FT0rijkWLobGonVMYfQ-8N6DEW7fOnRQU&dib_tag=se&keywords=guarnizione%2Bcollettore%2Bscarico&qid=1782123520&sr=8-1-spons&aref=Jr56sIazbz&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1
...
grazie !
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2594
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 18:45:18

...
Se esistono ancora e presumo di si prova a far visionare il tuo particolare a questi.
  • Centro Saldature di Covacich O Linn
    • Tipologia: Officina specializzata in saldature metalliche di vario genere.
    • Indirizzo: Via Svevo 10, Trieste [

1

]
  • Siderurgica Morselli
    • Tipologia: Azienda di metallurgia e siderurgia che effettua lavorazioni su misura e servizi di saldatura per conto terzi.
    • Indirizzo: Via Pigafetta 10, Trieste
    • Contatti: +39 040 820150 [

1

]
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 214
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 10:32:41
In risposta al messaggio di eolo 58 del 22/06/2026 alle 18:45:18

Se esistono ancora e presumo di si prova a far visionare il tuo particolare a questi.Centro Saldature di Covacich O Linn Tipologia: Officina specializzata in saldature metalliche di vario genere. Indirizzo: Via Svevo 10,
Trieste [1] Siderurgica Morselli Tipologia: Azienda di metallurgia e siderurgia che effettua lavorazioni su misura e servizi di saldatura per conto terzi. Indirizzo: Via Pigafetta 10, Trieste Contatti: +39 040 820150 [1]
...
grazie molte, 
problema piu grosso sara smontate la parte, vedremo se mi avventuro personalmente o di trovare un meccanico temerario.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1701
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 10:53:46
In risposta al messaggio di spectrum del 22/06/2026 alle 11:21:30

Se devi farlo saldare dovrai farlo su una matrice e dopo spianarlo, sicuramente si storge e deforma.
Quelle guarnizioni a 350° secondo me non sono adatte, puoi farle in rame.
Per i bulloni prima sbloccali con liquido apposito e dopo mezzora con una chiave giusta prova ad allentarli.
In bocca al lupo.
La soluzione sarebbe procurarsi il pezzo e farlo cambiare ad un meccanico ma dopo le ferie...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 14:54:00
Farlo sostituire ora, c'è una elevatissima probabilità di fare saltare le ferie, perchè se non si è fortunati le cose possono mettersi storte.

Penso che difficilmente la crepa in un mese potrebbe peggiorare da doversi fermare,  però controllerei molto bene che nelle vicinanze non ci siano cavi elettrici, particolari in gomma, colature di olio, o altro che potesse incendiarsi o rovinarsi che quello secondo me sarebbe il vero rischio da evitare.

Se esiste uno stucco da coprire la crepa, sempre che poi ci stia, provare, ma non saprei proprio, oppure eventualmente sagomare un lamierino di alluminio e legarlo con filo di ferro al collettore tanto che i gas caldi non possano arrivare a danneggiare qualcosa nelle vicinanze, almeno io in emergenza avrei quella idea, ma visto che non sono un tecnico, potrebbe essere la cavolata del secolo! angel... ora sicuramente verrò condannato a 100 frustate dai veri tecnici! blush.

Ovviamente solo come rimedio di emergenza per non rinunciare alle ferie, poi al ritorno sostituirlo per bene come va fatto e investirei anche qualche euro in un bel cornetto rosso e sperare nel meglio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/06/2026 alle 14:58:19
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2594
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 15:42:22
Se è saldabile vuole smontato togliendo più roba ingonbrante possibile intorno e qui nasce il vero problema;
Svitare le viti che lo tengono sulla testata non è detto che non si trancino pur scaldandole col cannello perchè con il solo sbloccante liquido dopo 20 e più anni non si muovono e quindi bisogna smontare la testata e far trapanare e riprendere i filetti (rischio molto alto).
Una volta smontato vuole bloccato su un piano di riscontro con dei morsetti a scatto per mantenere la planarità delle 4 flange con i fori delle viti e una volta saldato lasciarlo raffreddare completamente a temperatura ambiente senza staccarlo dal piano di riscontro.
Quando lo si va a rimontare viti nuove ad alto carico c'è il numero scritto sulla testa di quelle vecchie e grasso abbondante per alta temperatura fino a 1000° gradi e la guarnizione originale inox si trovava a strati decimali che si sfogliava per correggere eventuali piccole differenze tra i piani.
E buona fortuna angel

Modificato da eolo 58 il 23/06/2026 alle 15:45:31
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2594
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 15:58:41
Se è questo senti se l'hanno ancora 

https://www.ricambieco.eu/Ricam...

smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Motorhome matrimoniale trasversale compatto
Ciao ragazzi, per il prossimo camper (il quarto) vorrei un Motorhome compatto con matrimo...
ocesco
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Alternatore Citroen jumper 2.2 del 2023
Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore (...
69corrad
Ieri alle: 12:24
Aree di sosta e campeggi
Indeciso agosto Vico del Gargano
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto e parere, quest’anno non abbiamo molt...
Turbolento69
Ieri alle: 09:08
Marchi
Help me su scelta camper
Buongiorno e buona domenica a tutti.Vorrei acquistare un camper mansarsato per la comodità...
Giu1980
Ieri alle: 09:06
Marchi
Primo camper quale scegliere cerco aiuto
Buongiorno a tutti faccio, vi ringrazio sono nuovo del forum ma soprattutto non ho il camp...
Cecca696
Ieri alle: 08:36
Viaggi all'estero
Prima esperienza in camper Seregno Berlino Seregno
Ciao a tutti e grazie per la possibilità di interagire con voi come da titolo sono alla pr...
gioforme
Ieri alle: 06:26
Normative
Se smarrisco la Carta di Circolazione?
Ieri sera son andato a fare il pieno di Gpl e l'operatore, giustamente, mi ha chiesto di v...
Giovanni
11/07/26 - 19:19
Meccanica
Anomalia retro cambio automático
Volevo condividere una strizza che mi sono preso, anche per sapere se è successo ad altri ...
giorgioste
11/07/26 - 18:07
Accessori
Non si accende quadro generale Challenger.
Buongiorno, Mi era già capitato un'altra volta ma adesso è fisso il problema. Vado ad acce...
Lukas1
11/07/26 - 17:33
Meccanica
Pompa diesel guasta 2.5TDI e swap con 2.8JTD
Buongiorno. Ho un camper su base Ducato Maxi 2500TDI 115cv con pompa rotativa. Dopo aver...
Alex Limbeckk
11/07/26 - 16:06
Accessori
Ultima frontiera ventoline frigo!
Ciao,Segnalo questa interessante modifica che ho visto in campeggio.Direi che è quasi poet...
camperdavide
11/07/26 - 15:45
Meccanica
Manuale Officina Ducato 244 2.8 jtd
Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno è in possesso o sa dirmi dove trovare il ma...
Mattvw
11/07/26 - 13:56
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link