.png)
In risposta al messaggio di spectrum del 21/06/2026 alle 09:37:59"la" frattura non direi, sono almeno due; saldarlo non si potrebbe ?
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. 10 grioni prima delle ferie (3 settimane) dove pensavamo, partendo da trieste, di spostarci in zona val d'aosta e argentario,mi accorgo che il collettore riporta una frattura. Mettendo il dito vicino esce gas di scarico. In genere lavori meccanici cerco di eseguire in autonomia, per questo caso specifico, viste le viti, mi sono rivolto a un meccanico, ma anche lui mi dice che e' un lavoro rischioso, possiible rottura viti. Mi dice che se trova il pezzo puo provare, ma poi mi richiama dicendomi che non riessce a reperire la parte. Ora accetto consigli. Posso andare in ferie cosi', intanto, magari con quelche stucco o nastrando in alluminio la zona ? Puo accadere qualcosa di particolarmente brutto ? Poi, cercare tra altri meccanico chi e' in grado di farlo ? Cosa fareste ? Grazie !
In risposta al messaggio di PDR del 21/06/2026 alle 10:03:29Se è ghisa bisogna trovare chi è capace di farlo.
la frattura non direi, sono almeno due; saldarlo non si potrebbe ? La butto lì non ho esperienza in merito
In risposta al messaggio di PDR del 21/06/2026 alle 10:03:29Mi sembrano due foto della stessa crepa.
la frattura non direi, sono almeno due; saldarlo non si potrebbe ? La butto lì non ho esperienza in merito
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di spectrum del 21/06/2026 alle 09:37:59Dove abiti come zona d’Italia?
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. 10 grioni prima delle ferie (3 settimane) dove pensavamo, partendo da trieste, di spostarci in zona val d'aosta e argentario,mi accorgo che il collettore riporta una frattura. Mettendo il dito vicino esce gas di scarico. In genere lavori meccanici cerco di eseguire in autonomia, per questo caso specifico, viste le viti, mi sono rivolto a un meccanico, ma anche lui mi dice che e' un lavoro rischioso, possiible rottura viti. Mi dice che se trova il pezzo puo provare, ma poi mi richiama dicendomi che non riessce a reperire la parte. Ora accetto consigli. Posso andare in ferie cosi', intanto, magari con quelche stucco o nastrando in alluminio la zona ? Puo accadere qualcosa di particolarmente brutto ? Poi, cercare tra altri meccanico chi e' in grado di farlo ? Cosa fareste ? Grazie !
Ricambi auto usati, dotazioni e accessori online | Ovoko
) questo è uno.. Ma trovi anche dalla Russia, Germania ,Francia ecc... che spediscono. Di italiani ce ne sono altri.In risposta al messaggio di temisto del 21/06/2026 alle 13:34:42Grazie a tutti,
Collettore di scarico rotto. Probabili cause: Prima ipotesi> Sollecitazione termica - dovuta a spruzzi di acqua sul collettore bollente. Seconda ipotesi> Vibrazioni provenientidal motore ( motore usurato o non conforme) Terza ipotesi> Impianto di scarico con supporti rotti, mancanti, usurati e comunque non conforme. Saldatura: Per eseguire un lavoro certosino serve un piano forato dove fissare il collettore come fosse sulla testa in modo che mantenga la planarità. Questo modo non darà comunque una certezza di durata. Ci sono in rete magazzini di ricambi usati dove poter tentare di trovare il ricambio. (Ricambi auto usati, dotazioni e accessori online | Ovoko) questo è uno.. Ma trovi anche dalla Russia, Germania ,Francia ecc... che spediscono. Di italiani ce ne sono altri. Comunque vada, un lavoro ben fatto non prevede la saldatura, che, rimarrebbe comunque un'incognità.
In risposta al messaggio di spectrum del 21/06/2026 alle 14:32:09Non ho esperienze dirette... Ma suppongo non sia consigliabile il viaggio. Potrei capire un rattoppo per tornare a casa...
Grazie a tutti, sto a trieste, si, le foto sono della stessa crepa. Idea mia era di andare in ferie e pensarci dopo. Magari metter un qualche stucco alte temperature o nastro alluminio solo per questi 20 giorni, per poi capiremeglio cosa fare. Sicuri sia ghisa ? Mi pare ferro. Avendo sostituito io l'intero scarico, suppongo poter aver controbuito al danno. Io non penso la parte non si trovi, cosi da due veloci ricerche in rete si dovrebbe trovare, penso il meccanico non volesse assumersi la responsabilita'.
In risposta al messaggio di spectrum del 21/06/2026 alle 14:32:09Il materiale composito del collettore (l'affermazione di ghisa non è mia) credo sia una lega acciaio ghisoso. Ma non ho un'idea tangibile.
Grazie a tutti, sto a trieste, si, le foto sono della stessa crepa. Idea mia era di andare in ferie e pensarci dopo. Magari metter un qualche stucco alte temperature o nastro alluminio solo per questi 20 giorni, per poi capiremeglio cosa fare. Sicuri sia ghisa ? Mi pare ferro. Avendo sostituito io l'intero scarico, suppongo poter aver controbuito al danno. Io non penso la parte non si trovi, cosi da due veloci ricerche in rete si dovrebbe trovare, penso il meccanico non volesse assumersi la responsabilita'.
In risposta al messaggio di spectrum del 21/06/2026 alle 09:37:59Il collettore e' comunque da cambiare, trovarlo non è facile ma non impossibile, intanto però potresti provare a ripararlo con un mastice epossidico specifico per alte temperature, una cosa del genere:
https://amzn.eu/d/07ROG33G
https://www.autoricambiusati.eu...
In risposta al messaggio di maaaxxx del 22/06/2026 alle 10:42:23grazie molte. sto vedendo se riesco a reperire le guarnizioni
se riesci a leggere questo codice...é lui... 924F9430BA
In risposta al messaggio di spectrum del 22/06/2026 alle 11:21:30Se non le trovi, comprati un foglio tipo questo e le fai
grazie molte. sto vedendo se riesco a reperire le guarnizioni
https://www.amazon.it/Flewdart-...
In risposta al messaggio di maaaxxx del 22/06/2026 alle 12:22:01grazie !
Se non le trovi, comprati un foglio tipo questo e le fai sr_1_1_sspa?dib=eyJ2IjoiMSJ9.jePl4TbSimiaoAYoRUuN9wuhPN-RUIPIa668_LCgPZdua6VUvz_ZQugT1XQTbG6aaqaVhWs8TT7ydZFfQ8BK97nwjnPuXCakSZ0bXF-JJfg9xJ1Lt2VdAv1H3Ufdy76931YKyuAa8RFN0-zE0lhb_zoEvDzQZaN4B-fl8UWuNtH7r0fWnHR88aZ-So7I_rpgMYHeSrxaiT9ZZNHnP_rE8NjcjalBZP3nmwkcj-X7nr5hcEJZWvyR81Jc2OWhZBkTGpGkFQOyE5nDUW-nUrFSRckSk_76Rf7czw81YIH-VJE.7lO908ud99FT0rijkWLobGonVMYfQ-8N6DEW7fOnRQU&dib_tag=se&keywords=guarnizione%2Bcollettore%2Bscarico&qid=1782123520&sr=8-1-spons&aref=Jr56sIazbz&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1
In risposta al messaggio di spectrum del 21/06/2026 alle 09:37:59Se esistono ancora e presumo di si prova a far visionare il tuo particolare a questi.
1
]1
]In risposta al messaggio di eolo 58 del 22/06/2026 alle 18:45:18grazie molte,
Se esistono ancora e presumo di si prova a far visionare il tuo particolare a questi.Centro Saldature di Covacich O Linn Tipologia: Officina specializzata in saldature metalliche di vario genere. Indirizzo: Via Svevo 10,Trieste [1] Siderurgica Morselli Tipologia: Azienda di metallurgia e siderurgia che effettua lavorazioni su misura e servizi di saldatura per conto terzi. Indirizzo: Via Pigafetta 10, Trieste Contatti: +39 040 820150 [1]
In risposta al messaggio di spectrum del 22/06/2026 alle 11:21:30Se devi farlo saldare dovrai farlo su una matrice e dopo spianarlo, sicuramente si storge e deforma.
grazie molte. sto vedendo se riesco a reperire le guarnizioni
www.iz4dji.it
https://www.ricambieco.eu/Ricam...