In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/06/2026 alle 15:58:41Ma li dice "di aspirazione"
Se è questo senti se l'hanno ancora
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2026 alle 17:04:53Chiedo scusa ho fatto una cappella mondiale
Ma li dice di aspirazione
In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/06/2026 alle 22:30:03Capita ai migliori
Chiedo scusa ho fatto una cappella mondiale
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pama del 23/06/2026 alle 23:00:18Stesso problema avuto 15/16 anni fa, solo che mi perdeva la guarnizione sotto il corpo flangiato ma nessuna crepa del collettore, nello smontaggio tranciato 2 o 3 bulloni è per quello che sono prevenuto su quel particolare
Dopo tutte queste risposte permettimi di raccontare la mia esperienza, anno 2003 su transit identico del 1995. stesso danno risolto con semplice saldatura a cannello e castolin e succesiva spianatura. il problema fu larottura di almeno tre viti con conseguente foratura/estrazione/maschiatura in posizioni davvero poco accessibili, ricordo di aver trovato un trapanino ad aria molto corto e con un mozzicone di punta riuscii a forare, (con gli estrattori nisba e non mi son fidato a scaldare la testata a fiamma viva). Alla fine è rimasto li senza problemi fino al 2016 quando lo vendetti. Sono certo di non averti levato dubbi che sollevi sull'urgenza ma sicuramente si può fare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2026 alle 10:45:02Tecnica costruttiva vecchio stampo Ford che da un lato non è sbagliata perché la dilatazione di un bullone lungo 40/45 mm avvitato è maggiore di un dado avvitato su un prigioniero rendendo più elastico il fissaggio del collettore di scarico visto le temperature che si raggiungono tra freddo e caldo in quella zona.
Faccio una domanda da ignorante: c' è un motivo per cui non vengono usati prigionieri e dadi? Penso che sarebbe molto piu facile e sicuro riuscire a smontarli con meno rischio di danni scaldando bene il dado che si dilata.Poco tempo fa ho dovuto smontare dei dadi su prigionieri M10, arrugginiti da 50 anni alle intemperie (mozzi di un rimorchio) e ho comperato un riscaldatore a induzione della VEVOR che ha reso rossi i dadi in pochi attimi, e si sono svitati bene mentre prima sicuramente si sarebbero rotti i prigionieri.
In risposta al messaggio di spectrum del 21/06/2026 alle 09:37:59Buongiorno
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. 10 grioni prima delle ferie (3 settimane) dove pensavamo, partendo da trieste, di spostarci in zona val d'aosta e argentario, mi accorgoche il collettore riporta una frattura. Mettendo il dito vicino esce gas di scarico. In genere lavori meccanici cerco di eseguire in autonomia, per questo caso specifico, viste le viti, mi sono rivolto a un meccanico, ma anche lui mi dice che e' un lavoro rischioso, possiible rottura viti. Mi dice che se trova il pezzo puo provare, ma poi mi richiama dicendomi che non riessce a reperire la parte. Ora accetto consigli. Posso andare in ferie cosi', intanto, magari con quelche stucco o nastrando in alluminio la zona ? Puo accadere qualcosa di particolarmente brutto ? Poi, cercare tra altri meccanico chi e' in grado di farlo ? Cosa fareste ? Grazie !
In risposta al messaggio di oigroig del 24/06/2026 alle 16:39:07Per ridurre al minimo il rischio di deformazione della planarità delle 4 flange con i piani degli scarichi sulla testata avevo scritto il 23/06 come fare in un precedente post, metodo consigliato da un saldatore professionista e già utilizzato in altre occasioni su particolari che necessitano di avere una piccolissima deformazione che non crea fastidi
Buongiorno Come è già stato scritto il problema principale è la possibilità di rottura prigionieri Poi x l' eventuale saldatura del collettore,non e garantito il successo del lavoro anche xchè saldando potrebbe storcersile basi del collettore che fanno base sulla testata. Come viene trovare un collettore de scarico magari nuovo con tutto che ne consegue come lavoro Buon lavoro Giorgio
In risposta al messaggio di eolo 58 del 24/06/2026 alle 16:18:10Grazie della spiegazione tecnica, ora capisco il motivo
Tecnica costruttiva vecchio stampo Ford che da un lato non è sbagliata perché la dilatazione di un bullone lungo 40/45 mm avvitato è maggiore di un dado avvitato su un prigioniero rendendo più elastico il fissaggio del collettore di scarico visto le temperature che si raggiungono tra freddo e caldo in quella zona.
www.iz4dji.it