CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Transit 2500TD, 4ec, cambio cinghia distribuzione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 10:23:19
Buongiorno a tutti,

Ho un Rimor Europeo 92, motore 2500TD 4EC del 2000.
Sto iniziando a raccogliere informazioni per effettuare il cambio della cinghia. Non sono del tutto nuovo alla cosa, gia eseguito un cambio cinghia sulla polo di mia moglie con successo, ma sono un non-professionista. Per altro su questo motore non ho ancora messo mano e le cose sono certamente diverse.

Volevo chiedere agli esperti alcune cose.
1) cosa ordinare
2) ci sono dei video o delle guide ? In particolare mi interessa la parte finale di tensionamento cinghia.

Grazie, saluti,
Angelo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 13:16:35
Se l'hai cambiata alla polo,cambiarlo al transit sarà uno scherzo.
devi smontare la calandra,radiatore,ventola di raffreddamento,carter cinghia,bloccare la distribuzione attraverso i fori di riferimento,smontare il tenditore,montare quello nuovo mettere la cinghia nuova,far fare al motore un paio di giri a mano(dopo aver tolto i perni di blocco!)rimontare tutto ed oplà finito!laugh.
A parte la prima riga il resto era per fare il cretino,comunque puoi guardare ford transit forum(c'è proprio una sequenza fotografica che ti spiega per bene tutto per cui anche se non parli inglese....L'ho seguita anche io che mi occupo di tutt'altro(infermiere)
I pezzi li puoi trovare in tanti siti,ma io ti consiglio:autoparti,mondoautoricambi,misterauto.Sono in ordine di prezzi(salvo eccezioni)attento anche al costo della consegna che si elimina con l'aumentare della spesa.
Buon lavoro e fai sapere
Ciao Paolo.
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 14:49:47
In risposta al messaggio di Paolol del 20/06/2017 alle 13:16:35

Se l'hai cambiata alla polo,cambiarlo al transit sarà uno scherzo. devi smontare la calandra,radiatore,ventola di raffreddamento,carter cinghia,bloccare la distribuzione attraverso i fori di riferimento,smontare il tenditore,montare
quello nuovo mettere la cinghia nuova,far fare al motore un paio di giri a mano(dopo aver tolto i perni di blocco!)rimontare tutto ed oplà finito!. A parte la prima riga il resto era per fare il cretino,comunque puoi guardare ford transit forum(c'è proprio una sequenza fotografica che ti spiega per bene tutto per cui anche se non parli inglese....L'ho seguita anche io che mi occupo di tutt'altro(infermiere) I pezzi li puoi trovare in tanti siti,ma io ti consiglio:autoparti,mondoautoricambi,misterauto.Sono in ordine di prezzi(salvo eccezioni)attento anche al costo della consegna che si elimina con l'aumentare della spesa. Buon lavoro e fai sapere Ciao Paolo.
...

Grazie infinite,

fossero tutti come te, che invece di scoraggiare incoraggiano :) Inizio a oridnare le parti allora, li dove mi hai detto.
Ti faro sapere come procede.
brunettosb678
brunettosb678
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 16:54:11
Ciao io l'ho fatta da solo due anni fa su motore 4eb 2,5 td del '95 sul sito giordanobenicchi puoi scaricare manuale officina    

http://www.giordanobenicchi.it/...

In ogni caso devi procurarti delle punte da trapano (3 in tutto) dei diametri giusti per mettere in fase motore ,puleggia e pompa ,io avevo comprato kit dayco con cinghia con dentatura teflonata  bianca HT HIGH TENACITY  che dura di piu' di altre marche ed ordina anche la pompa acqua e la cinghia servizi ed idroguida da gia che ci sei conviene cambiarle,procurati anche antigelo originale ford che va diluito con acqua...VERIFICA BENE LA LARGHEZZA CINGHIA 25,4 o 27,6 mm.,io avevo quella da 25,4 kit dayko KTB282
in quanto ne esistono di due misure e non tutti i siti sono aggiornati ti consiglio di smontare il carter e dargli una misurata. 

Modificato da brunettosb678 il 20/06/2017 alle 23:20:00
brunettosb678
brunettosb678
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 17:09:57
guarda qui prima pero' ti devi iscrivere....    

http://fordtransit.org/forum/vi...

e qui:     

http://www.daycogarage.com/cata...

Modificato da brunettosb678 il 20/06/2017 alle 17:51:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 20:00:11
Grazie mille,

la mia cinghia dovrebbe essere da 25,4. piu che altro non capisco se devo ordinare il tendicinghia o se posso tenere lo stesso, sembra costosetto.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 22:32:06
Fatta 2volte, la prima volta solo cinghia (pochi km e tanti anni).
Non so il tenditore originale, il commerciale l'ho pagato 35 euro dal ricambista.
Mi ricordo anche che sulla campana frizione andava infilato un bullone da 12 per bloccare l'albero motore in fase (oltre alle spine nelle pulegge).
brunettosb678
brunettosb678
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 22:39:41
nel kit ktb282 c'e' gia' il tendiginghia  di tipo eccentrico mentre originale era lineare con molla come nella foto sotto  costa sui 80 euro il kit piu' 30 di pompa acqua

http://www.ebay.it/itm/KTB282-N...

Modificato da brunettosb678 il 20/06/2017 alle 23:13:05
brunettosb678
brunettosb678
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 23:15:11
questo e' il tenditore nel kit dayco 

Modificato da brunettosb678 il 20/06/2017 alle 23:25:01
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2017 alle: 20:20:06
ciao, sono nel mezzo del lavoro ma sto facendo fatica a individuare il foro per bloccare l'albero motore. Quello che dal forum Ford si vede alla destra del motorino d'avviamento o dietro il fitro gasolio. Solo che nel mio caso, proprio li', c'e' un connettore blu elettrico e una vite. Forse devo smontare quella vite ?
brunettosb678
brunettosb678
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2017 alle: 08:56:09
c'E'un sensore che e' il sensore dei giri motore con un filo elettrico smonta il sensore ed infila il perno li' dentro ruotando l'albero con chiave nel verso giusto fino ad infilarlo nel foro
brunettosb678
brunettosb678
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2017 alle: 09:01:11

Modificato da brunettosb678 il 01/07/2017 alle 09:02:05
brunettosb678
brunettosb678
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2017 alle: 09:02:43
quello che si vede dietro il connettore giallo del filtro gasolio  ...dove c'e' infilata una punta da 13

http://www.ukhippy.com/stuff/sh...

Modificato da brunettosb678 il 01/07/2017 alle 09:04:00
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 11:06:42
In risposta al messaggio di brunettosb678 del 01/07/2017 alle 09:02:43

quello che si vede dietro il connettore giallo del filtro gasolio  ...dove c'e' infilata una punta da 13
Ciao cari amici,

mm impossibile fare login da firefox ... ok con google-chrome

allora grazi infinite di tutto.
Sono in fase finale. Foro che mi avete indicato esiste ma vi e' avvitata su una vite torx che fissa per altro, sullo stesso foro, il supporto plastico di un sensore. Quindi ho preso coraggio, segnato bene con uniposca bianco fase albero motore sull'albero stesso e sul carter, quindi rimossa cinghia e rimessa la nuova.
Ho osservato che anche con spine non precise sbagliare di un dente non e' affatto facile.
Per ora una delle cose piu complesse e' stato smontare la ventola a giunto viscoso. Ora per altro ho rimontato tutto ma mi manca ancora la ventola, se avete idee per il rimontaggio, sono benvenute.

Ancora grazie mille a tutti del supporto fin qui,

angelo 

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 14:11:54
Non riesci a montarla perchè?A suo tempo non avevo fatto fatica.Non ti dico che devi fare leva da dietro per poter bloccare il giunto viscostatico perchè per smontarla avrai fatto così.Se non riesci neanche così prova a smontare il giunto viscostatico dalla ventola,lo monti(non dovresti far fatica)e poi rimonti la ventola
Se non ho capito dove sia la difficoltà,spiegami più chiaramente.
Ciao Paolo.
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 15:56:50
Ciao Paolo, ora l'ho stretta almeno fino in battuta ma non sono riuscito a stringere forte. Il problema e' che quando arrivi in battuta, stringendo forte, inizia a girare anche la puleggia stessa perche' la cinghia non la blocca abbastanza forte. Diciamo che confido che anche se non e' stretta da morire vada bene.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 16:31:41
In risposta al messaggio di spectrum del 02/07/2017 alle 15:56:50

Ciao Paolo, ora l'ho stretta almeno fino in battuta ma non sono riuscito a stringere forte. Il problema e' che quando arrivi in battuta, stringendo forte, inizia a girare anche la puleggia stessa perche' la cinghia non la blocca abbastanza forte. Diciamo che confido che anche se non e' stretta da morire vada bene.
Se sei arrivato a battuta dovrebbe essere a posto anche perchè la rotazione non dovrebbe svitarla.Anche a me non era riuscita la stretta,però è ancora lì da 3/4 anni.
Facendo l'infermiere e non il meccanico,come sempre ti consiglio di aspettare chi ne sa di più(quasi tutti!laugh)
Ciao Paolo.
brunettosb678
brunettosb678
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 09:01:03
Si puo' usare una chiave a catena o nastro per filtri olio per bloccare la puleggia e stringere il dado del giunto viscostatico .io avevo dato dei colpi secchi sulla chiave con martello sfruttando attrito che faceva cinghia su puleggia.
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 09:31:44
assolutamente NO, non tentare di bloccare la puleggia di plastica la danneggeresti, se va in battuta e poi la puleggia slitta sulla cinghia sei a posto, basta che gli dai uno strattone deciso e li è bloccata, non fermare con nulla con nulla.
camperlento
brunettosb678
brunettosb678
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 11:16:18

La puleggia non e' di plastica ,intendevo bloccarla in questo modo..

15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 13:22:58
Grazie amici. Ora sono i  ferie a Roca , Lecce, direi che da Trieste di chilometri ne ha fatti, cinghie tutto ok. 
Elenco i punti in cui ho avuto problemi e mie soluzioni. 
1. Smontando radiatore,  I tubi aria condizionata non possono essere scollegati pena perdita gas, quindi ho mantenuto il radiatore libero e posato sul telaio sottostante quel tanto da poter lavorare 
2. Ventola giunto viscoso, smontata con trucco moschettone e fettuccia su YouTube. 
3. Inserite le 2 spine per albero camme e seconda puleggia, non trovavo foro bloccaggio albero motore. Poi trovato ma occupato da un supporto sensore su questo modello. Segnato quindi fase su puleggia motore con pennarello bianco. 
4. Inserimento cinghia, alla fine agevolato solo da un adeguato caricamento tendicinghia. 

Grazie ancora a tutti, 
Angelo

Modificato da spectrum il 25/07/2017 alle 13:23:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link