quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/09/2010 11:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Gian. Ti chiedo troppo se ti dico di postarmi una foto del turbo e collrttore ovalizzati?sono proprio curioso di vederli,ti ringrazio anticipatamente.saluti
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 17/09/2010 11:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì caro Sebastien, in quanto non è ovalizzazione, è deformazione del piano di appoggio(basi a forma trangolare e fresate in piano), e la deformazione è rilevabile, ponendo una squadra fra gli estremi ed il centro, si nota l'incurvamento, direi di circa 0,3mm, pertanto difficilmente fotografabile se non con sistemi per fotografia Macro e illuminazione particolare(l'occhio umano è uno strumento eccezionale...) Mi spiace[|)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/09/2010 11:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quoto.[:)]
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 17/09/2010 14:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sà che è un "Pelino" fuori luogo il tuo intervento, scusami, ma Iveco ti ha comunque dato da dire, mentre Fiat ha le sue con la trasmissione, ad esempio... ognuno ha le Sue Croci, e i costruttori, si copiano, anche le Cassate, sicuramente il mezzo perfetto è quello che NON si possiede, come l'erba del vicino...[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Enzo40 inserito in data 18/09/2010 21:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Orpo, il 125 è Nuovo[:0][:0][:0][:0] Prima di risponderti, preferirei sentirlo, magari è...Turbina da sola...o altro([xx(][xx(][xx(]Mah...[V]) Che dice il Meccanico ? Quando acceleri, dalla flangia collettore/turbina, sfiata? Insomma, il malato è simile, disteso, magari la causa...e la cura...è diversa, no?[:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Enzo40 inserito in data 20/09/2010 15:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, vorrei capire cosa vuol dire "una scaldata", se essa ha deformato la flangiatura della chiocciola di scarico, allora potrebbe rientrare nel Fischio collettivo, per assimilazione di guasto, se invece il fischio (e non ne sono assolutamente sicuro da come lo descrivi, dato che non mi è chiaro se legato ad uno sfiato o meno...) è causato da vibrazione per sbilanciamento, usura boccole deformazione alberino turbina, allora si tratta di un diverso argomento. Nel primo caso, oltre ad avere sfiato ed eventuale fumosità in vano motore, altri fastidi non ne crea, puoi proseguire, nel secondo, invece, è Molto più grave e porta Sicuramente alla rottura della Turbina[V] Bisogna quindi esattamente definire cosa si intende per "Scaldata"[;)] OK? Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 20/09/2010 19:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto !![;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D] [8D][8D][8D][8D][8D] Mi sà che hai un buon piede e che non forzi più di tanto, se ancora non ti disturba, aspetta che vada avanti la garanzia, ma non farla scadere (anche se non si risolve, perchè prima o poi finisce...il difetto no[V][V][V]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Enzo40 inserito in data 21/09/2010 08:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, allora, il discorso è più...articolato[B)] se una turbina fischia, vuol dire che vibra, se lo fà...c'è il motivo(e i danni che il proseguire comporta). Cambiare le "Boccole", che sono dei cuscinetti, tipo bronzina bell'albero motore per intenderci(con giochi micrometrici, all'interno sull'alberino e all'esterno nel corpo Core Assy), per fare il lavoro che, giustamente, proponi, significa revisionare la Turbina completamente, sostituendo Tutti i particolari necessari (oltre all'estrema e approfondita pulizia, ci sono le tenute lato turbina, i rasamenti reggispinta e il sistema di tenuta lato compressore ecc ecc) nonchè, e di vitale importanza, un accurato bilanciamento dinamico[;)] Insomma si tratta di revisione completa, a questo punto, farne una, per chi fa revisioni turbocompressori, è lavoro di routine, tieni presente che, conviene(oggi nel 90% dei casi), sostituire il complessivo Core Assy completo e già assemblato, e riutilizzare le chiocciole e basta, per cui si parla di turbina nuova, ed alla fine il costo è veramente assimilabnile alla revisione che ti ho descritto prima. Diversa è la situazione di un Turbo nuovo acquistato presso Ford ad esempio, il costo è di Ricambio Nuovo, normalmente pari a circa il doppio del costo di un revisionato(nuovo) che ti ho prospettato[:0][:0][:0][;)][;)][;)] A questo punto...vedi tu tieni presente che la rottura, non è mai auspicabile, per i casini che comporta e si porta dietro[:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Enzo40 inserito in data 21/09/2010 10:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è più difficile[:D] dipende molto...indicativamente dovresti stare attorno i 600-700€ per Revisionata montata e circa 1100-1200 per Nuova montata, poi dipende il costo dell'articolo(che non ho chiesto essendo solo una curiosità), ma mi pare di ricordare cifre di questo tipo, comunque chiedi al Tuo meccanico, che sarà più preciso Ciao Gianfranco PS io non le revisiono più da tempo, mi affido a chi ha proseguito in tale attività, anche se ho ancora tutta l'attrezzatura...che diventa vecchia[V]