CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Transit vicenda surreale ricambio indisponibile.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 13:05:52
Alcune settimane fa, ho portato il mio Transit 125 T 350 in officina per effettuare una revisione del cambio.
Uno degli apprendisti d'officina nello smontare la leva del cambio ha perso due boccolette della dimensione di un centimetro per due circa, che sono posizionate nel fulcro della leva e ne rendono preciso il movimento. Da qui...comincia l'incubo.
Non esistono come parti di ricambio ( dicono). Dalla Germania riacquistato l'intero gruppo leva del cambio ma...arriva senza le due boccolette. Impossibile guidare senza di esse e, non essendo disponibile sul web neanche una immagine, non è stato possibile rifarle in modo preciso.
Il gestore dell'officina nel frattempo ne ha realizzate col teflon una coppia ad occhio che più o meno mi ha consentito di viaggiare a Pasqua.
C'è qualcuno di voi veramente pratico di Ford Transit che mi possa aiutare nella ricerca?
Ho bisogno di poter individuare correttamente il tipo di ricambio perchè i transit anche dello stesso anno non sono tutti uguali.
Il mio ha come sigla di motore: DOFA.

Modificato da mastroenrico il 09/04/2024 alle 10:31:32
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 13:34:07
In risposta al messaggio di mastroenrico del 08/04/2024 alle 13:05:52

Alcune settimane fa, ho portato il mio Transit 125 T 350 in officina per effettuare una revisione del cambio. Uno degli apprendisti d'officina nello smontare la leva del cambio ha perso due boccolette della dimensione di
un centimetro per due circa, che sono posizionate nel fulcro della leva e ne rendono preciso il movimento. Da qui...comincia l'incubo. Non esistono come parti di ricambio ( dicono). Dalla Germania riacquistato l'intero gruppo leva del cambio ma...arriva senza le due boccolette. Impossibile guidare senza di esse e, non essendo disponibile sul web neanche una immagine, non è stato possibile rifarle in modo preciso. Il gestore dell'officina nel frattempo ne ha realizzate col teflon una coppia ad occhio che più o meno mi ha consentito di viaggiare a Pasqua. C'è qualcuno di voi veramente pratico di Ford Transit che mi possa aiutare nella ricerca? Ho bisogno di poter individuare correttamente il tipo di ricambio perchè i transit anche dello stesso anno non sono tutti uguali. Il mio ha come sigla di motore: DOFA.
...
Il tuo mezzo dovrebbe avere il cambio MT-75

Prova a dare un'occhiata

QUI

. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 14:35:28
In risposta al messaggio di mastroenrico del 08/04/2024 alle 13:05:52

Alcune settimane fa, ho portato il mio Transit 125 T 350 in officina per effettuare una revisione del cambio. Uno degli apprendisti d'officina nello smontare la leva del cambio ha perso due boccolette della dimensione di
un centimetro per due circa, che sono posizionate nel fulcro della leva e ne rendono preciso il movimento. Da qui...comincia l'incubo. Non esistono come parti di ricambio ( dicono). Dalla Germania riacquistato l'intero gruppo leva del cambio ma...arriva senza le due boccolette. Impossibile guidare senza di esse e, non essendo disponibile sul web neanche una immagine, non è stato possibile rifarle in modo preciso. Il gestore dell'officina nel frattempo ne ha realizzate col teflon una coppia ad occhio che più o meno mi ha consentito di viaggiare a Pasqua. C'è qualcuno di voi veramente pratico di Ford Transit che mi possa aiutare nella ricerca? Ho bisogno di poter individuare correttamente il tipo di ricambio perchè i transit anche dello stesso anno non sono tutti uguali. Il mio ha come sigla di motore: DOFA.
...
Buongiorno;

lavorando si può sbagliare.
diventa un problema quando smontando si rompe  o come in questo caso è stato perso e il ricambio non è più disponibile.
non sono a conoscenza delle dimensioni delle 2 boccole, non penso siano come le viti  degli occhiali, forse usando un pò di scopa e andando a ritroso sicuramente si trovavano.
comunque anche 2 boccole fatte al tornio ,se fatte uguali fanno la stessa funzione,e non pregiudicano il funzionamento

molti anni fà ho fatto al tornio in teflon i pompanti della pompa acqua fiamma del camper ,hanno sempre funzionato e l'acqua usciva senza problemi.

saluti

Giorgio
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 14:56:14
Certamente rifatte al tornio ( che io stesso possiedo e uso) sarebbero perfette.... a patto di avere un modello o delle misure.
Il meccanico stesso le ha provate a rifare ma evidentemente non ha centrato la forma o la misura giusta e sciacquano troppo rendendo la leva imprecisa.
Per quanto riguarda il suggerimento dell'amico camperista precedente , peraltro apprezzatissimo, devo dire che il mio camper non è quello del link suggerito ma un MK6 .
Ora ho trovato su un sito un ricambio usato che potrebbe contenere le famose boccole...incrociamo le dita.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 15:01:31
Boccole%20cambio.jpg
Potrebbero forse essere queste, appena mi arrivano farò un tentativo.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 15:15:28
Io forse sono troppo impulsivo nel rispondere ma abituato a risolvere i problemi quando non c’era il pezzo di ricambio nel mio lavoro che ho fatto per 30 anni, spesso (quasi sempre) trovavamo la soluzione.
Se è una boccola, avrà una sede interna e un diametro esterno prendere il/i particolare/ri e ricavare le misure non penso che sia un problema così complicato e poi siamo sicuri che non esista un disegno in Etis Ford dove ci sono?
Forse sono troppo ottimista ma una gran voglia di sbattersi il meccanico non l’aveva visto che il danno l’hanno creato loroangry
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 15:39:32
In risposta al messaggio di eolo 58 del 09/04/2024 alle 15:15:28

Io forse sono troppo impulsivo nel rispondere ma abituato a risolvere i problemi quando non c’era il pezzo di ricambio nel mio lavoro che ho fatto per 30 anni, spesso (quasi sempre) trovavamo la soluzione. Se è una boccola,
avrà una sede interna e un diametro esterno prendere il/i particolare/ri e ricavare le misure non penso che sia un problema così complicato e poi siamo sicuri che non esista un disegno in Etis Ford dove ci sono? Forse sono troppo ottimista ma una gran voglia di sbattersi il meccanico non l’aveva visto che il danno l’hanno creato loro
...
Ehh sicuramente sarà anche così wink.  Il meccanico mirava solo a togliermi dai piedi il più presto possibile.

Comunque avere la sede aiuta ma non è tutto, la boccola non è detto che occupi tutta la sede disponibile e non può essere troppo precisa altrimenti con le vibrazioni della leva non durerebbe a lungo. E' chiaro che se il pezzo ordinato non dovesse corrispondere all'originale io stesso procederò per tentativi lavorando col teflon. 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 16:28:32
In base alla loro condizione di funzionamento le suddette boccole potrebbero essere soggette a compressione ?
In tal caso quello che potrebbe sembrare teflon è in realtà "DELRIN" che ha le stesse caratteristiche autolubrificanti ma regge alla compressione al contrario del teflon che apparentemente regge ma poi e cede e prende gioco.

Magari è una precauzione inutile ma mi sembrava giusto segnalare la differenza.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 17:23:11
Grazie, hai fatto benissimo. Terrò certamente conto del suggerimento che mi sembra assolutamente pertinente.
Difatti vedendo la fotografia del ricambio , le boccolette hanno proprio l'aspetto " gommoso" tipo parastrappi del cardano della moto.
E , sempre facendo riferimento alla foto, le boccole sono notevolmente più piccole dell'alloggiamento che le ospita; questo mi fa pensare che hanno anche un certo movimento laterale.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 20:26:47
In risposta al messaggio di mastroenrico del 09/04/2024 alle 15:01:31

Potrebbero forse essere queste, appena mi arrivano farò un tentativo.
Buonasera:

ma sono quelle della foto le 2 boccole che il ragazzo ha perso??

saluti

Giorgio
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 14:00:04
In risposta al messaggio di oigroig del 09/04/2024 alle 20:26:47

Buonasera: ma sono quelle della foto le 2 boccole che il ragazzo ha perso?? saluti Giorgio
Dovrebbero essere proprio quelle. Anzi per meglio dire...potrebbero essere proprio quelle.
Te lo saprò dire se, e quando arriveranno.

Modificato da mastroenrico il 10/04/2024 alle 14:01:33
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 10:21:08
In risposta al messaggio di mastroenrico del 10/04/2024 alle 14:00:04

Dovrebbero essere proprio quelle. Anzi per meglio dire...potrebbero essere proprio quelle. Te lo saprò dire se, e quando arriveranno.
Ciao, per trovare alcuni codici di pezzi di ricambio, ho anche io un ford 125T350, ho usato con successo questi due siti, che probabilmente già conosci.
Nel secondo metti il numero di telaio e fa uscire alcuni esplosi.
Altrimenti alcune volte ho chiamato il Transit Center Ford Authos Torino (C.so Savona, Moncalieri) 011 643 1888 (c anche un Ford Authos in Via Grosseto, Torino, con buon magazzino) che con il numero di telaio mi hanno dato il codice del ricambio originale, con cui puoi fare la ricerca sui siti sotto o su classici autodoc etc. Sono molto cordiali e ti fanno arrivare il pezzo originale volendo in sede ma non spediscono, altri ford transit center (tipo milano o bologna) mi hanno sempre rimbalzato, dicendomi che i pezzi vecchi non esistono più.

https://www.transitcenter.it/

https://www.catcar.info/ford/?l...

Riccardo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link